Beppe83 Inviato 4 Gennaio Condividi Inviato 4 Gennaio Buongiorno a tutti. Mi stanno per cedere un Carraro 300 special del 1968, devo solo trovare l'arco anti ribaltamento senza quella non me lo vedono Conoscete qualche azienda che le produce per questo modello. Ovviamente deve essere omologata. Vi metto la foto del trattore. Mi hanno detto che funziona perfettamente. Però vorrei poi restaurarlo un po' Qualcuno ha magari qualche info su questo trattore. Magari un libretto di istruzioni. Non ero ancora nato quando c'era questo trattore 😅 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 4 Gennaio Condividi Inviato 4 Gennaio La macchina sembra in ordine, ovvero si presenta bene esteticamente (non sembra riverniciato o raffanzonato per la vendita); riguardo l'arco di protezione sarà assai difficile trovarne gia fatti per quel tipo di trattore (come per tutti quelli meno diffusi, in pratica), tuttavia un fabbro ferraio iscritto all'albo potrebbe confezionartene uno tranquillamente, poichè dovrebbe avere le linee guida (dimensione scatolati ecc) per poterlo costruire e rilasciarti un attestato di abbinamento al trattore specifico. Io dispongo del libretto uso e mantenzione del carraro 300 serie Vanguard (dovresti trovarlo scritto sotto il logo 300 o da qualche parte sul cofano) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NICOLA 67 Inviato 5 Gennaio Condividi Inviato 5 Gennaio 18 ore fa, Beppe83 ha scritto: Buongiorno a tutti. Mi stanno per cedere un Carraro 300 special del 1968, devo solo trovare l'arco anti ribaltamento senza quella non me lo vedono Conoscete qualche azienda che le produce per questo modello. Ovviamente deve essere omologata. Vi metto la foto del trattore. Mi hanno detto che funziona perfettamente. Però vorrei poi restaurarlo un po' Qualcuno ha magari qualche info su questo trattore. Magari un libretto di istruzioni. Non ero ancora nato quando c'era questo trattore 😅 Non so dove tenevano conservato questo trattore che sembra ancora un gioiello esteticamente forse lo usavano pochissimo Per l'arco di protezione rivolgiti a qualche ditta autorizzata nella costruzione cosi dopo può lasciarti l'attestato di omologazione su internet ne trovi tante Adesso devo darti una delusione quel modello di trattore ai suoi tempi per chi ci lavorava si rompeva qualcosa un giorno si uno no era più il tempo che stavano in officina e che nelle campagne tant'è vero che in giro non c'è né sono più da decenni da dove sbuca il tuo non lo so ma ho capito che lo vuoi tenere più per passione e non per lavoro se è così vai tranquillo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Beppe83 Inviato 5 Gennaio Autore Condividi Inviato 5 Gennaio 1 minuto fa, NICOLA 67 ha scritto: Non so dove tenevano conservato questo trattore che sembra ancora un gioiello esteticamente forse lo usavano pochissimo Per l'arco di protezione rivolgiti a qualche ditta autorizzata nella costruzione cosi dopo può lasciarti l'attestato di omologazione su internet ne trovi tante Adesso devo darti una delusione quel modello di trattore ai suoi tempi per chi ci lavorava si rompeva qualcosa un giorno si uno no era più il tempo che stavano in officina e che nelle campagne tant'è vero che in giro non c'è né sono più da decenni da dove sbuca il tuo non lo so ma ho capito che lo vuoi tenere più per passione e non per lavoro se è così vai tranquillo Si diciamo che sarebbe da tenere più che altro per passione. Poi se ogni tanto serve potrei usarlo. Ho un tigre 3200 che uso di solito. Magari per qualche lavoretto potrebbe servire. Anche solo per trasporto. È tento veramente bene e mi ha detto che va benissimo lui lo usava per andare a fare legna. È sempre stato in garage oltretutto. Ho trovato solo una ditta che lo produce e chiede più di 750 euro più iva e 60 di trasporto Spero che poi non si rompa appena lo prendo io 😅 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano1 Inviato 5 Gennaio Condividi Inviato 5 Gennaio 4 ore fa, Beppe83 ha scritto: Ho trovato solo una ditta che lo produce e chiede più di 750 euro più iva e 60 di trasporto L'importante è che abbia la certificazione, vale più la carta che il ferro, in certi contesti. Il Carraro 300 ho avuto l'opportunità di usarlo, proprio come quello in immagine; era di un mio conoscente e non ha mai avuto problemi particolari; caratteristica negativa era la prima velocità un po' troppo veloce e la presa di forza altrettanto, in quanto i 540 si raggiungevano a 1500 giri sui 2000 disponibili; questa "miscela" di caratteristiche non era adatta per certi lavori, esempio con la fresina interfilare, per cui faceva molta fatica (al contrario del mio Fiat 312r, con caratteristiche opposte, che con la stessa fresina faceva un figurone); però in strada camminava ben più lesto e accorciava i tempi. Il posto guida ha una ergonomia dubbia e non è comodissimo, ma i due sedili sui parafanghi, venivano utili; altro pregio era di avere la pdp anche alla stessa velocità del motore, che in certe circostanze può servire, ma non aveva la sincronizzata. Il motore partiva bene anche d'inverno, col supplemento, e aveva anche l'alzavalvole; motore un po' galoppante ai bassi règimi (come tutti i due cilindri che hanno i pistoni che salgono e scendono alternativamente -motore zoppo-) ma che il grosso vòlano mitiga. Il passo abbastanza corto lo avvantaggia nelle manovre, il cambio ha una buona manovrabilità. Come scritto nel libretto uso e manutenzione, per il tipo di trasmissione che adotta (ingranaggi scorrevoli -train balladeur-) non può funzionare per molte ore con la presa di forza inserita, da fermo, poichè il secondario del cambio non girerebbe e non porrebbe in circolazione l'olio; per cui, nel caso di tale evenienza, bisognerebbe staccare il trattore e fargli fare qualche metro di spostamento (questa cosa vale anche per tanti altri trattori con lo stesso principio nella trasmissione, 312r compreso). 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NICOLA 67 Inviato 5 Gennaio Condividi Inviato 5 Gennaio 5 ore fa, Beppe83 ha scritto: Si diciamo che sarebbe da tenere più che altro per passione. Poi se ogni tanto serve potrei usarlo. Ho un tigre 3200 che uso di solito. Magari per qualche lavoretto potrebbe servire. Anche solo per trasporto. È tento veramente bene e mi ha detto che va benissimo lui lo usava per andare a fare legna. È sempre stato in garage oltretutto. Ho trovato solo una ditta che lo produce e chiede più di 750 euro più iva e 60 di trasporto Spero che poi non si rompa appena lo prendo io 😅 Il Tigre è tutta altra storia affidabile e logicamente essendo più moderno tiene tante superiorità si il prezzo dell'arco e 700 euro tanti amici l'anno preso per trattori diversi ma sempre 700 è stato il prezzo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Beppe83 Inviato 5 Gennaio Autore Condividi Inviato 5 Gennaio (modificato) 1 ora fa, Tiziano1 ha scritto: L'importante è che abbia la certificazione, vale più la carta che il ferro, in certi contesti. Il Carraro 300 ho avuto l'opportunità di usarlo, proprio come quello in immagine; era di un mio conoscente e non ha mai avuto problemi particolari; caratteristica negativa era la prima velocità un po' troppo veloce e la presa di forza altrettanto, in quanto i 540 si raggiungevano a 1500 giri sui 2000 disponibili; questa "miscela" di caratteristiche non era adatta per certi lavori, esempio con la fresina interfilare, per cui faceva molta fatica (al contrario del mio Fiat 312r, con caratteristiche opposte, che con la stessa fresina faceva un figurone); però in strada camminava ben più lesto e accorciava i tempi. Il posto guida ha una ergonomia dubbia e non è comodissimo, ma i due sedili sui parafanghi, venivano utili; altro pregio era di avere la pdp anche alla stessa velocità del motore, che in certe circostanze può servire, ma non aveva la sincronizzata. Il motore partiva bene anche d'inverno, col supplemento, e aveva anche l'alzavalvole; motore un po' galoppante ai bassi règimi (come tutti i due cilindri che hanno i pistoni che salgono e scendono alternativamente -motore zoppo-) ma che il grosso vòlano mitiga. Il passo abbastanza corto lo avvantaggia nelle manovre, il cambio ha una buona manovrabilità. Come scritto nel libretto uso e manutenzione, per il tipo di trasmissione che adotta (ingranaggi scorrevoli -train balladeur-) non può funzionare per molte ore con la presa di forza inserita, da fermo, poichè il secondario del cambio non girerebbe e non porrebbe in circolazione l'olio; per cui, nel caso di tale evenienza, bisognerebbe staccare il trattore e fargli fare qualche metro di spostamento (questa cosa vale anche per tanti altri trattori con lo stesso principio nella trasmissione, 312r compreso). Grazie per la descrizione. Mi hanno detto che l'arco è omologato, quindi dovrebbe avere tutti i documenti. Spero, visto il costo. Non sarebbe male trovare il libretto di uso e manutenzione. Sto cercando il libretto anche del tigre 3200 perché l'ho perso.. Modificato 5 Gennaio da Beppe83 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.