Vai al contenuto

Comprare rimorchio agricolo da persona defunta

simchamo

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, simchamo ha scritto:

Ciao ragazzi cercavo info per la compravendita di un rimorchio agricolo da una persona defunta. Lo venderebbe la figlia ma non ha mai fatto il passaggio a suo nome ed é ancora intestato a suo papà.

Grazie

Non so se per le macchine agricole è uguale ma credo che deve fare un doppio passaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, simchamo ha scritto:

Ciao ragazzi cercavo info per la compravendita di un rimorchio agricolo da una persona defunta. Lo venderebbe la figlia ma non ha mai fatto il passaggio a suo nome ed é ancora intestato a suo papà.

Grazie

Serve certificato di morte stato dì famiglia srorico atto notorio degli eredi dove dicono di autorizzare uno di loro alla vendita e poi puoi proseguire come un semplice passaggio di un trattore questo è il metodo più economico per intestare il rimorchio 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, NICOLA 67 ha scritto:

Serve certificato di morte stato dì famiglia srorico atto notorio degli eredi dove dicono di autorizzare uno di loro alla vendita e poi puoi proseguire come un semplice passaggio di un trattore questo è il metodo più economico per intestare il rimorchio 

L'atto notorio forse non serve, o almeno per la macchina non serve

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, simchamo ha scritto:

Grazie

L'ho fatto 2 anni fa con un rimorchio e trattori.

Prima i figli devono accettare l'eredità tramite notaio.

Poi con con questo documento + sua carta d'identità + modulo di passaggio di proprietà che trovi online ovunque,   vai a fare il passaggio in agenzia 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, valeriol25 ha scritto:

L'ho fatto 2 anni fa con un rimorchio e trattori.

Prima i figli devono accettare l'eredità tramite notaio.

Poi con con questo documento + sua carta d'identità + modulo di passaggio di proprietà che trovi online ovunque,   vai a fare il passaggio in agenzia 

Con questo metodo diventa costoso a questo punto e più economico il doppio passaggio prima agli eredi e poi al nuovo acquirente 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, NICOLA 67 ha scritto:

Con questo metodo diventa costoso a questo punto e più economico il doppio passaggio prima agli eredi e poi al nuovo acquirente 

Ma come fai un doppio passaggio.  Il morto non può firmare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, valeriol25 ha scritto:

Ma come fai un doppio passaggio.  Il morto non può firmare.

Prima lo intestano tutti gli eredi per successione e poi lo intestano al nuovo acquirente ma non consiglio questa prassi perché se gli eredi non sono iscritti alla camera del commercio pagano il passaggio allo stesso costo di una autovettura 

Consiglio di fare il certificato di famiglia srorico del defunto e poi con un atto notorio dicono di lasciare la vendita ad un solo erede che poi sarà lui a firmare per la vendita 

Link al commento
Condividi su altri siti

Misa che fai prima a cercare un altro rimorchio se ti serve nel breve tempo… che se anche solo uno degli eredi si impunta salta tutto..

Per me quando sentono che devono pagare il passaggio te lo ricaricano a te.

io ho avuto un caso dove un solo erede ( ne erano 3) se lo era intestato e già aveva fatto il libretto nuovo e da quello poi abbiamo il passaggio a me in Coldiretti.

Modificato da Dexter86
Link al commento
Condividi su altri siti

Per rimorchio agricolo , ma anche mezzi, Il passaggio di proprietà praticamnte coincide con aggiornamento della carta di circolazione. I mezzi di mio padre li avevo passati così a nome mio in coldiretti a zero spese a parte aggiornamenti delle carte di circolazione. Unica cosa serve una terza parte come testimone . Associazione di categoria o agenzia pratiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato un trattore a giugno da eredita',mi hanno fatto fattura di vendita come Eredi di ...... con quella sono andato in agenzia a fare il passaggio,

all'agenzia basta avere fattura di vendita.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, dino62 ha scritto:

Ho acquistato un trattore a giugno da eredita',mi hanno fatto fattura di vendita come Eredi di ...... con quella sono andato in agenzia a fare il passaggio,

all'agenzia basta avere fattura di vendita.

Non è indispensabile fattura di vendita, o meglio non è indispensabile per l'agenzia che ti aggiorna la carta di circolazione. Probabilmente serviva agli eredi pe giustificare la successione e vendita

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Non è indispensabile fattura di vendita, o meglio non è indispensabile per l'agenzia che ti aggiorna la carta di circolazione. Probabilmente serviva agli eredi pe giustificare la successione e vendita

in tutti gli acquisti di trattori e rimorchi che ho fatto, qui da noi le agenzie vogliono la fattura di acquisto e basta.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...