Filo221 Inviato 16 Gennaio Condividi Inviato 16 Gennaio (modificato) Ciao a tutti, ho una domanda che potrebbe sembrare banale ma non ho mai avuto l'occasione di approfondire. Trattore collegato con presa di forza a un erpice rotante. Nel caso con l'erpice prendessi un tubo di ferro, (o qualcosa che inchiodi tutto), sulla rotante non ci dovrebbe essere una specie di frizione di sicurezza che mi salva il tutto? Grazie Modificato 16 Gennaio da Filo221 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
markd Inviato 19 Gennaio Condividi Inviato 19 Gennaio Dovresti avere nell’albero cardanico un dispositivo di sicurezza quale frizione, limitatore di coppia o bullone altrimenti diventa un po’ rischioso per la catena cinematica dell’erpice o del trattore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cj7 Inviato 19 Gennaio Condividi Inviato 19 Gennaio obbligatoria la frizione su erpice rotante ,di quelle che puoi tarare tirando o meno i bulloni del piattello. Ti salvano trattore e erpice rotante se ben tarata , ma bisogna fare attenzione che se slitta troppo facilmente la bruci in un amen e se invece è troppo tirata è come se non ci fosse. In pratica quando becchi un sasso o una radice che blocca i rotori se il trattore ti si spegne vuole dire che la frizione è troppo tirata mentre se è giusta deve slittare ma il trattore non si inchioda. Ovvio che in questo caso devi essere piu che veloce a staccare la pto se no addio alle frizioni del cardano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filo221 Inviato 20 Gennaio Autore Condividi Inviato 20 Gennaio Ok. Grazie. Mi è chiaro anche se non sarà troppo facile settarla. Avete un link da cui posso comprarne una ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano1 Inviato 20 Gennaio Condividi Inviato 20 Gennaio Più pratico il cardano con il bullone di sicurezza, se succede qualcosa, si trancia e con poco lo si sostituisce; il difetto è che col tempo, il bullone perde la sua resistenza e ad un certo punto si rompe con poco, ma è un fattore minimale. La frizione sarebbe una bella cosa, ma ha due svantaggi, che è facile sia o troppo stretta, per cui non interverrà al momento opportuno, oppure lo sia troppo poco e si ingeneri uno slittamento che la porta a perdere di efficacia e cuocersi inavvertitamente; inoltre, se non interviene mai, può bloccarsi e diventare inutile. Oppure ci sono i cardani con frizione a dischi o con i nottolini. Nell'erpice rotante ho il cardano dedicato, con il bullone di sicurezza; in 20 anni sarà saltato 3 volte a causa di impedimenti tra i rotori, le altre volte per snervatura del bullone. Spesso lo cambio prima che si snervi, il costo è limitato ad un bullone con durezza 8/8; ne ho un barattolino sempre a bordo dell'erpice. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filo221 Inviato 21 Gennaio Autore Condividi Inviato 21 Gennaio 14 ore fa, Tiziano1 ha scritto: Più pratico il cardano con il bullone di sicurezza, se succede qualcosa, si trancia e con poco lo si sostituisce; il difetto è che col tempo, il bullone perde la sua resistenza e ad un certo punto si rompe con poco, ma è un fattore minimale. La frizione sarebbe una bella cosa, ma ha due svantaggi, che è facile sia o troppo stretta, per cui non interverrà al momento opportuno, oppure lo sia troppo poco e si ingeneri uno slittamento che la porta a perdere di efficacia e cuocersi inavvertitamente; inoltre, se non interviene mai, può bloccarsi e diventare inutile. Oppure ci sono i cardani con frizione a dischi o con i nottolini. Nell'erpice rotante ho il cardano dedicato, con il bullone di sicurezza; in 20 anni sarà saltato 3 volte a causa di impedimenti tra i rotori, le altre volte per snervatura del bullone. Spesso lo cambio prima che si snervi, il costo è limitato ad un bullone con durezza 8/8; ne ho un barattolino sempre a bordo dell'erpice. Interessante questa soluzione, hai un link da darmi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano1 Inviato 21 Gennaio Condividi Inviato 21 Gennaio Paradossalmente non mi sono mai preoccupato di dover comperare del nuovo perchè alcuni attrezzi nuovi avevano già il cardano in dotazione (erpice rotante compreso) egli altri mi son venuti dentro comprando "tutto il set" di un altro agricoltore che aveva cessato l'attività. Il cardano con il bullone di sicurezza è la soluzione più economica, rispetto a quelli con frizione o nottolini; ti conviene andare da un rivendito (o più di uno) per farti spiegare quale misura si addice di più al tuo trattore e i prezzi. Devi anche considerare la distanza tra i due codoli, per evitare che durante il movimento dell'attrezzo il cardano non vada a zero sfilo e spinga nei codoli rompendo qualcosa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cj7 Inviato 1 Febbraio Condividi Inviato 1 Febbraio (modificato) Il 20/01/2025 at 10:03, Filo221 ha scritto: Ok. Grazie. Mi è chiaro anche se non sarà troppo facile settarla. Avete un link da cui posso comprarne una ? no ,non è così difficile da settare e il margine tra lo slittare subito o mai è molto ampio. se proprio si vuole essere precisini il modo migliore è stringere i bulloni con una chiave dinamometrica che adesso come adesso costa anche poco. per quanto riguarda che si incollino le frizioni con il passare del tempo può anche essere, ma come detto sopra se ogni tanto allenti e ritiri i bulloni con la dinamometrica sei al riparo da questo inconveniente. Poi se hai un campo sassoso sei sicuro che nell' arco di una giornata di lavoro la pietra la prendi ,la frizione slitta e tu sei sicuro che la taratura è giusta e che le frizioni non sono incollate Modificato 1 Febbraio da cj7 . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.