Vai al contenuto

irrigazione oliveto


erikkrukko

Messaggi raccomandati

salve a tutti, quest'anno per la prima volta comincio ad aver a chè fare con gli ulivi, premetto che non so quasi niente diciamo, la mia domanda è questa, gli ulivi necessitano di poca acqua o no? vi spiego in quanto ero propenso a fare un sistema di irrigazione magari a goccia pensavo, che consigli mi date in merito?? calcolate che abito in zona carsica e quindi terra abbastanza secca d'estate, però mi rifornisco di acqua dal lago vicino al paese..... grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per poterti rispondere con maggiore accuratezza si dovrebbero conoscere tanti altri dati :

iniziando dalla prima domanda se gli ulivi necessitano di poca acqua o meno, potrei dirti che dipende dal tipo di cultivar,( se a dulice attitudine o se da olio ) dall'eta' delle piante, ( se trattasi di giovane impianto ad esempio le esigenze idriche saranno differenti rispetto ad uno gia' adulto).........etc.etc. Ad esempio nel mio caso avendo gli oliveti in zone molto siccitose quali la Sicilia, io inizio le irrigazioni a giugno iniziando delle turnazioni di irrigazione con cadenza quindicinale ( fornendo ad ogni singola pianta circa 800 litri) ....... sul tipo di impianto di irrigazione adottare anche li molteplici sono le cose da considerare....innanzitutto i costi che vuoi sostenere....se vuoi un impianto a goccia e ad esempio devi metterlo sottotraccia i costi lieviteranno rispetto ad uno soprachioma e con farfalle o spruzzi....

Spero di non averti confuso comunque nel mio piccolo se posso esserti di aiuto con molto piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiarissimo, allora gli ulivi sono stati piantati circa 15giorni fa non ricordo bene di preciso, diciamo che il mio è terreno carsico, diciamo anche che sarei tentato di irrigare trammite un tubo apoggiato sul terreno legato sul gambo della pianta diciamo,(questa è una cosa che ho pensato io di fare) la terra viene sempre lavorata e non tenuto in erba, come quantità di acqua diciamo che io andrei a prelevare l'acqua da un lago vicino al paese e poi pensavo di collegare la cisterna all'impianto in modo che pr caduta si svuoti durante la notte, cmq io dovrei fare olio, calcola che ho messo poco meno di 200 piante e con la botte da 30hl farei un'pò di piante alla volta diciamo una cinquantina in modo che in 4notti ho bagnato tutto adesso non so se la quantità di acqua vada bene o sia roppa, vorrei sapere di quanta acqua necessitano, calcola che qualcuno qu dalle mie parti neanche non le bagna perchè non ne ha la possibilità o non gli interessa però visto che io ne ho la possibilità..... grasssie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se parliamo di piantine giovani ,presumo o da uno a due anni, le esigenze idriche sono relative in termini di quantita',bastano una quindicina di litri ma dovrebbero essere piuttosto frequenti.tieni presente che questa è la fase piu' critica della pianta perche' è quella in cui la piantina deve provvedere a costituire l'apparato radicale e/o conseguentemente nello stesso tempo crescere. Considera che nella stagione calda sarebbe opportuno irrigarle un paio di volte a settimana almeno io nelle mie zone faccio cosi' e comunque buona regola è non fare andare mai in stress idrico ( quando le foglioline iniziano a accartocciarsi o sembrare secche.. ) la pianta in quanto i tempi di ripresa e di conseguenza la crescita sarebbe piu' lenta.

Inoltre per il primo anno io ti sconsiglierei qualsiasi concimazione proprio perche' la pianta deve pensare ad attecchire e a sviluppare un buon apparato radicale e lasciare le concimazioni al secondo anno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se parliamo di piantine giovani ,presumo o da uno a due anni, le esigenze idriche sono relative in termini di quantita',bastano una quindicina di litri ma dovrebbero essere piuttosto frequenti.tieni presente che questa è la fase piu' critica della pianta perche' è quella in cui la piantina deve provvedere a costituire l'apparato radicale e/o conseguentemente nello stesso tempo crescere. Considera che nella stagione calda sarebbe opportuno irrigarle un paio di volte a settimana almeno io nelle mie zone faccio cosi' e comunque buona regola è non fare andare mai in stress idrico ( quando le foglioline iniziano a accartocciarsi o sembrare secche.. ) la pianta in quanto i tempi di ripresa e di conseguenza la crescita sarebbe piu' lenta.

Inoltre per il primo anno io ti sconsiglierei qualsiasi concimazione proprio perche' la pianta deve pensare ad attecchire e a sviluppare un buon apparato radicale e lasciare le concimazioni al secondo anno....

 

ok ti ringrazzio come sistema di irrigazione pensi potrebbe andare bene quello che ti ho illustrato sempre se hai capito cosa volevo dire:)

come concimi del letame di cavallo può andar bene visto che ne ho gratis a quantità industriale???? magari buttarlo in autunno e fresarlo o ararlo insieme alla terra??

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh intanto prova a fare questo sistema che dici tu, eventualmente dovessi vedere che non ti trovi bene puoi sempre modificarlo,; per quanto riguarda il letame come concime è eccezzionale ma occhio a non buttarne troppo e comunque non adesso che le piantine sono troppo giovani.( e tieni a mente che quando lo spargi tieniti distante dal tronco una decina di centimetri ) !

Per cui adesso non mi rimane che dirti in bocca al lupo e benvenuto tra gli olivicoltori.

ciao a presto !O0

Link al commento
Condividi su altri siti

...dimenticavo fai attenzione all'oziorinco..quell'insetto che rosicchia le foglie delle piante zigrinadole tutte ....per le piantine puo' provocare seri danni....per cui attacca attorno al tronco della lana sintetica che gli impedira' di salire durante le ore notturne !

 

sarà fatto!!!!!! ti ringrazzio ancora! ps tu come fai per irrigare? hai forse qualche foto dell'impianto???

Link al commento
Condividi su altri siti

In azienda io attualmente ho gli impianti tradizionali sia soprachioma che sottochioma con baffi o farfalle ed in genere questi sistemi sono quelli che mi ritrovo negli impianti piu' datati, ho provato a sostituire alcuni settori con le ale gocciolanti per vedere come rispondevano le piante ( temevo che l'apparato radicale gia ' formato mal si adattasse al nuovo sistema e di conseguenza che la pianta potesse andare in stress , cosa che non si è verificata anzi.....) e cosi' posso dirti che oggi tutti i nuovi impianti li sto realizzando con il sistema di irrigazione a goccia che consiglio vivamente per svariate ragioni.....controllo delle infestanti... risparmio idrico e soprattuto energetico, assenza di costi di manodopera che dovrebbe controllare gli spruzzetti di ogni singola pianta....e quindi certezza che tutte le piante abbiano le dovute quantita' di acqua...etc.etc.. Quindi è vero che si hanno maggiori costi di realizzazione all'inizio ma a lungo tempo il risparmio è assicurato !:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo non appena avremo finito di passare il trincia faro' le foto degli impianti per farteli vedere.

ok aspetto ansioso, magari anche il sistema di irrigazione di come hai messo i tubi sulle piante, però tu disponi di pressione per l'irrigazione? io lo farei per caduta quindi un minimo di pressione dovrei avercela

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ciao è da un po' che non scrivo, ma sono indaffaratissimo......in merito alla tua domanda io ti consiglierei irrigazioni frequenti, settimanali,alfine di far vegetare le piante quanto piu' possibile... ;

io ho messo a dimora circa 400 piante a giugno.....sto ultimando l'impianto in questi giorni e considera che irrigo per adesso a mano ogni 5-6 gg.!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao è da un po' che non scrivo, ma sono indaffaratissimo......in merito alla tua domanda io ti consiglierei irrigazioni frequenti, settimanali,alfine di far vegetare le piante quanto piu' possibile... ;

io ho messo a dimora circa 400 piante a giugno.....sto ultimando l'impianto in questi giorni e considera che irrigo per adesso a mano ogni 5-6 gg.!!!

bello irrigare a mano:2funny:

apparte i scherzi l'impianto a goccia soppratutto negli ulivi è una rottura di palle farlo(per come l'ho fatto io) però una volta fatto attacchi la pompa ed è fatto, che goduria vedere le goccioline che cadono:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...