Vai al contenuto

Consigli per trinciatura macchia mediterranea con Pasquali 970 e Meritano CP120

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sto lavorando con un Pasquali 970 (motore Lombardini 914) e un trincia Meritano CP120 a mazze. Sono inesperto e finora ho trinciato solo ramaglie, ma adesso devo ripulire un terreno invaso da macchia mediterranea, con molti arbusti e ramaglie varie.

Per lavorare meglio, pensavo di procedere in retromarcia, così da avere più controllo e passare meglio sulla vegetazione prima che venga trinciata. Ci sono controindicazioni particolari per il trattore o per il trincia nel lavorare in questo modo?

Inoltre, valutavo l’idea di tenere il sollevatore leggermente alzato, abbassandolo progressivamente in più passate per non sovraccaricare il trincia. Può essere una buona strategia o può creare problemi?

Grazie a chi vorrà darmi consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/2/2025 at 11:53, claudioelba ha scritto:

Salve a tutti,

sto lavorando con un Pasquali 970 (motore Lombardini 914) e un trincia Meritano CP120 a mazze. Sono inesperto e finora ho trinciato solo ramaglie, ma adesso devo ripulire un terreno invaso da macchia mediterranea, con molti arbusti e ramaglie varie.

Per lavorare meglio, pensavo di procedere in retromarcia, così da avere più controllo e passare meglio sulla vegetazione prima che venga trinciata. Ci sono controindicazioni particolari per il trattore o per il trincia nel lavorare in questo modo?

Inoltre, valutavo l’idea di tenere il sollevatore leggermente alzato, abbassandolo progressivamente in più passate per non sovraccaricare il trincia. Può essere una buona strategia o può creare problemi?

Grazie a chi vorrà darmi consigli!

arbusti e alberelli di che diametro? Altezza vegetazione? Superficie?

Lavorare con il sollevatore leggermente alzato è deleterio per il trattore.

Modificato da luigite
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, luigite ha scritto: