Vai al contenuto

Barre Falcianti Ventrali


marty92

Messaggi raccomandati

Le barre falcianti ventrali penso siano tra le piu comuni attrezzature abbinate ai trattori d' epoca: solitamente tanti piccoli trattori venivano acquistati senza sollevamento e con la barra ventrale, per essere adibiti a sfalcio e rivoltamento tramite classico "gobbo" (ranghinatore ad aspi) trainato.

I trattori su cui venivano applicate piu facilmente, da quello che ho visto erano i fiat 18-211-215-250, i carraro 23 o simili, landinette, lamborghinette e sametti, potevano montarle anche molte motoseminatrici, anche se fatte differentemente.

Pressapoco tutte quelle che ho visto erano Laverda, per lo piu applicate a 211.

 

Vostre esperienze con barre ventrali? Erano comode da utilizzare? Funzionavano bene?

 

Inoltre volevo chiedere se qualcuno di voi possiede un 215 o un 250 con la barra ventrale Laverda, il modello azionato dalla pdf ventrale per intenderci, ne sto sistemando una da applicare al mio 300, ma avendone scavato fuori i vari pezzi dal mucchio di un ferrovecchio, non so se ci sia tutto e come vada montata, dunque anche se all incirca ho capito (in teoria) come si monta per non sbagliare vedere qualche foto mi aiuterebbe.

 

Grazie, Ciao

Martino:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io qui ho sempre visto molte GS e poche S&S, una di queste è sotto il mio deutz, con presa di forza ventrale.

Questa ha tagliato fino a qualche anno fa, nonostante il sollevamento manuale si utilizza molto bene grazie anche a un sistema di molle.

 

Invece sul trebo ho una GS da 1.60m; non l'ho ancora provata, tuttavia anche se il trattorino era progettato per barre da 1.20 sembra ben bilanciata ugualmente.

 

Se ti può servire ti farò qualche foto della GS, credo sia la più simile alle Laverda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una GS ventrale sul 350DT ,con sollevamento collegato al sollevatore , larghezza 1.8m , nei primi sfalci (maggengo ) se è un po' attorcigliata è un bel calvario , meglio si va quando c'è il 2° 3° sfalcio ecc. , il movimento lo prende da una puleggia con 2 cinghie applicato alla PDF posteriore , la presa ventrale è destinata alla DT.

Se ha qualcuno interessa la barra le vendo.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marty io la ventrale Laverda ce l'ho sotto la mia 18, che dire è un'attrezzo che ha bisogno un pò di cure, la lama deve essere ben affilata in modo da fare un taglio perfetto, se la lama non taglia la barra si ingolfa e c'è il rischio di fare un gran casotto, nei primi tagli se l'erba è alta è meglio andare piano con la velocità, mentre se si fa il secondo o terzo taglio oppure si falcia il medicaio, riesco ad andare anche con la 5 normale se le condizioni lo consentono, certo il campo deve essere bel livellato, se ci sono avvallamenti la barra salta e va tutto a remengo.

I bulloni di tutta la barra si allentano sempre per le vibrazioni che produce e quindi devono essere serrati abbastanza spesso, la mia ha l'albero di trasmissione sottopancia e prende il moto dalla pdf per mezzo di una coppia di pulegge, quando l'erba è alta le cinghie prendono dentro di tutto ed anche il volano della barra fa lo stesso, ho risolto costruendo un riparo in lamiera piegata che mi permette di lavorare bene anche con erba alta.

Prima di iniziare ci vuole un buon ingrassaggio delle boccole dell'albero munite di ingrassatori e una lubrificazione della noce e dei pattini della lama e poi va come una saetta.

A parte questi piccoli inconvenienti penso sia un'attrezzo favoloso se è a puntino, tagli con velocità e soprattutto in maniera perfetta, la mia piccola ha il sollevatore idraulico quindi non devo nemmeno faticare, una volta falciate le capezzagne e aperto le strade, vai con la barra falciante abbassata fino alla fine del lavoro, la piccola poi è un'abbinamento perfetto a mio modo di vedere soprattuto nei rapporti velocità del trattore, giri del motore.

Appena riesco ti ci faccio un pò di foto di come è montata, e vedo se riesco a fargli un video mentre è all'opera visto che dovrei sfalciare un mezz'ettero di loietto un pò trascurato :asd:

Modificato da Dinosaurer
Link al commento
Condividi su altri siti

Andando per sentito dire da mio nonno le barre falcianti ventrali andavano benino ma furono soppiantate letteralmente dalle motofalciatrici perchè queste ultime erano molto più pratiche e tendevano ad ingolfarsi di meno rispetto alle ventrali.

Questo per sentito dire..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marty io la ventrale Laverda ce l'ho sotto la mia 18, che dire è un'attrezzo che ha bisogno un pò di cure, la lama deve essere ben affilata in modo da fare un taglio perfetto, se la lama non taglia la barra si ingolfa e c'è il rischio di fare un gran casotto, nei primi tagli se l'erba è alta è meglio andare piano con la velocità, mentre se si fa il secondo o terzo taglio oppure si falcia il medicaio, riesco ad andare anche con la 5 normale se le condizioni lo consentono, certo il campo deve essere bel livellato, se ci sono avvallamenti la barra salta e va tutto a remengo.

I bulloni di tutta la barra si allentano sempre per le vibrazioni che produce e quindi devono essere serrati abbastanza spesso, la mia ha l'albero di trasmissione sottopancia e prende il moto dalla pdf per mezzo di una coppia di pulegge, quando l'erba è alta le cinghie prendono dentro di tutto ed anche il volano della barra fa lo stesso, ho risolto costruendo un riparo in lamiera piegata che mi permette di lavorare bene anche con erba alta.

Prima di iniziare ci vuole un buon ingrassaggio delle boccole dell'albero munite di ingrassatori e una lubrificazione della noce e dei pattini della lama e poi va come una saetta.

A parte questi piccoli inconvenienti penso sia un'attrezzo favoloso se è a puntino, tagli con velocità e soprattutto in maniera perfetta, la mia piccola ha il sollevatore idraulico quindi non devo nemmeno faticare, una volta falciate le capezzagne e aperto le strade, vai con la barra falciante abbassata fino alla fine del lavoro, la piccola poi è un'abbinamento perfetto a mio modo di vedere soprattuto nei rapporti velocità del trattore, giri del motore.

Appena riesco ti ci faccio un pò di foto di come è montata, e vedo se riesco a fargli un video mentre è all'opera visto che dovrei sfalciare un mezz'ettero di loietto un pò trascurato :asd:

 

Stessi problemini accusati dalla nostra montata sul fiat 415 :)

Qui da me le motofaciatrici non si sono mai diffuse sul serio, fino all'avvento delle falciacondizionatrici 15 anni fa buona parte del lavoro era svolto dalle ventrali...era praticamente impossibile vedere un trattore sotto i 50 cv senza!

 

Tempo fa si vedevano in giro anche trattori dotati di un piccolo vibrocoltivatore ventrale in pratica tre file di denti di 15 cm su un telaietto di 1,5 metri non ho mai capito se si trattava di una modifica artigianale o di un ulteriore accessorio...a voi che risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho foto di barre con azionamento tramite pdp ventrale, metto comunque un po' di foto di una comandata da pdp posteriore, su fiat 211RB. Come si vede, il sollevamento è meccanico tramite leva, visto che il mezzo non ha il sollevatore:

img_5266_thumb.jpgimg_5265_thumb.jpgimg_5264_thumb.jpgimg_5263_thumb.jpgimg_5262_thumb.jpgimg_5259_thumb.jpgimg_5258_thumb.jpgimg_5257_thumb.jpg

 

 

 

 

Questa invece, sempre su 211, barra con sollevamento tramite il sollevatore idraulico, a mezzo di un tirante staffato su uno dei due bracci superiori di sollevamento:

 

 

t50929_imga2115.jpg t50930_imga2114.jpg t50931_imga2113.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le innumerevoli risposte, spero di non pentirmi di non aver comprato una bilama:), ma mi sembra comoda da utilizzare la ventrale, anche se ancora non l' ho provata.

Volevo chiedere una cosa a Dinosaurer: si apre il campo e si fanno teste e strade, e fin qui ok, ma poi non serve piu sollevare la barra hai detto? Si riesce a girare sempre attorno senza alzarla alle teste? non tira avanti l' erba gia tagliata?

Parlavi poi di ingrassatori... la mia non ha ingrassatori e boccole, gira tutta su cuscinetti lubrificati "a vita" nel senso che non c'è modo di ingrassarli (a parte adesso che ovviamente è tutta smontata), quindi è un pò differente forse?

Altra domanda: indicaticamente a che inclinazione può lavorare verso il basso senza che si rompano i movimenti?

 

Ringrazio anche Filippo per le utili foto.

Ciao

Martino:)

 

p.s. dino guarda che lo aspetto il video della piccola all' opera, mi raccomando!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marty, la mia gira su boccole infatti una ho dovuto anche sostituirla perchè aveva preso troppo gioco, quindi devo provvedere ad ingrassarla se la tua ha i cuscinetti ermetici non ti devi preoccupare di fare ciò.

Andare con la barra abbassata fino a fine del lavoro era per dire che se la barra è in ottime condizioni non ci sono intoppi e ingolfamenti che ti costringono a fermarti mentre stai tagliando.

Devo ammettere però che a volte per pulire il campo con l'erba non molto alta per non fermarmi ad ogni capezzagna riesco a fare le svolte senza alzare la barra prendendole larghe e quindi facendo un taglio "circolare" tanto in quel caso mi interessa solo pulire e non fare raccolto.

Per le pendenze c'è da dire che la barra scende fino a che i pistoni del sollevatore non rientrano tutti, e poi dipende dal pattino.

La barra è abbastanza flessibile e quando il pattino scende perchè magari c'è una sculina la barra stessa tollera una cerca inclinazione ma sinceramente non te la so quantificare.

Per il video a maggio dovrei andare a pulire!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti, ho terminato la barra falciante, fortunatamente tutti i pezzi sono andati bene, non ci sono state sorprese degne di nota nell assemblaggio e non è mancato niente.

 

t54283_sam-6650a.jpg

 

t54284_sam-6652a.jpg

 

t54285_sam-6653a.jpg

 

Che ne dite? Adesso se il tempo mi lasciasse la proverei ma qua piove da una settimana.....

Ah qualcuno sa di che legno sia fatta la biella? Perchè vorrei prepararne una di scorta perchè questa non è che mi ispiri molto...

 

Ciao

 

p.s. dino guarda che sono in attesa del video della mitica piccola!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ringrazio (anche se in ritardo) Filippo per i complimenti:) e posto un breve video:

 

 

La barra si è comportata egregiamente, ho segato tutto in 4, non si è mai ingolfata, l' unica cosa che manca, come si può vedere anche dal video, è la tavoletta che sposta l erba dalla punta destra della barra, quindi ho dovuto andare ad occhio seguendo le traccie del trattore comunque ora che ho raccolto tutto ho potuto vedere che ha tagliato perfettamente.

 

Ciao a tuttiO0

Modificato da marty92
Link al commento
Condividi su altri siti

Martino fidati, se metti lo sparticampo è anche peggio.

 

Se ti serve averlo per una questione di fedeltà all'originale è un conto, per l'uso molto meglio senza, oltretutto vedo che anche la tua erba spagna era abbastanza allettata (come tutti i medicai di primo taglio che ho visto in giro quest'anno, viste le piogge), se montavi lo sparticampo probabilmente lo avresti rismontato dopo un giro.

Secondo il mio modestissimo parere, lo sparticampo va bene per altri tipi di foraggi, nel caso di medica allettata meglio operare senza pena ingolfamenti a volte anche disastrosi. Per capirci, mucchi che fai fatica ad aprire anche con la forca a mano.

Si fa davvero fatica a capire dove è tagliata e dove no, ma una volta che hai preso le misure alle tracce lasciate dalle gomme in qualche modo fai lo stesso.

 

Oppure fai come il sottoscritto, rientri il giorno dopo e vedi dove la medica si è rialzata e ripassi in senso contrario :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Scutnai, incredibile ma vero ce l' ho fatta a finirla in tempo:asd:

 

Comunque Grazie anche a te:)

 

Per Filippo, quindi te non consigli lo sparticampo? Neanche uno corto? mi basterebbe che facesse diciamo 15 cm di strada in maniera da vedere bene, soprattutto quando si è arrivati a centro campo e si deve fare l' ultimo giro, che con la bcs e ora anche con la barra per me è sempre stato fonte di bestemmie:asd:.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Martino, diciamo che secondo me devi provare.

Ogni barra falciante poi avrà caratteristiche proprie, non ricordo di aver mai usato una Laverda ventrale quindi mi riferisco in generale e a quelle che ho usato io (gaspardo, bellon, fontanesi).

 

La medica allettata di primo taglio è una brutta bestia per le barre a moto alternato, anche per le bilama. Generalmente quella tagliata tende a legarsi con quella a lato ancora da tagliare, lo sparticampo non fa altro che fornire ulteriore appiglio dove rimanere "appesa".

Io sinceramente nella mia laterale retroportata l'ho tolto e non l'ho più rimesso. Ho fatto anche prove costruendomene uno più corto ma non è cambiato granchè.

Se la medica è in piedi non cambia niente, vedi benissimo lo stesso dove andare, se è stesa cominciano i dolori ma tanto con lo sparticampo è anche peggio.

Sulle motofalciatrici semoventi che ho usato io (bertolini, bcs) stesso discorso, i "legni" sparticampo duravano 10 metri poi li scaraventavo nel fossato.

 

Comunque ripeto, prova e poi decidi tu se usarlo o meno. Tanto ne puoi adattare "uno qualsiasi", non penso Ti serva il suo originale. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Bella la 300 con la barra Martino, non ne avevo mai vista una! Cosa ne pensi di un piccolo restauro però al trattore? Giusto un pò di vernice fresca :):)

Ho intenzione di rimontare la vecchia barra falciante sulla piccola 211r: era stata smontata una decina di anni fa per comodità (non abbiamo nulla da tagliare ora) ma mi avete fatto venir voglia di rivederla, se non al lavoro, almeno in azione. Se riesco a ritrovare tutti i vari pezzi vi posterò qualche foto :)

Modificato da Arkans
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella la 300 con la barra Martino, non ne avevo mai vista una! Cosa ne pensi di un piccolo restauro però al trattore? Giusto un pò di vernice fresca :):)

Ho intenzione di rimontare la vecchia barra falciante sulla piccola 211r: era stata smontata una decina di anni fa per comodità (non abbiamo nulla da tagliare ora) ma mi avete fatto venir voglia di rivederla, se non al lavoro, almeno in azione. Se riesco a ritrovare tutti i vari pezzi vi posterò qualche foto :)

 

Ciao, il trattore effettivamente non si presenta tanto bene:) però per rinfrescare la vernice, bisognerebbe fare un bel lavoro (odio i lavori fatti alla c****) e quindi intanto resta cosi...

Foto del 211!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo mettere qualche foto della nostra piccola nel thread del censimento macchine d'epoca, assieme a qualche foto dell'attrezzatura (se solo riesco a far saltar fuori la loro marca :cheazz:) . Prossimamente provvederò O0

Comunque un bel lavoretto di restauro richiede buona volontà e pazienza hai ragione, noi forse lo faremo quest'inverno con calma, vedremo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
  • 7 mesi dopo...
  • 7 anni dopo...

Riprendo questa discussione perché sono bloccato nel montaggio della barra ventrale Laverda sul mio 215.

Purtroppo le immagini non sono più presenti, perciò ho bisogno del vostro aiuto.

Il grosso è montato, ma ci sono due pezzi che non riesco a sistemare correttamente. 

Il primo credo che serva per l'asta di sollevamento manualeIMG_20190303_143632.jpg

IMG_20190303_143558.jpg

IMG_20190303_143604.jpg

Il secondo particolare è nel collegamento tra la lama e il tirante di sollevamento ( non so come si chiama, spero di essermi spiegato....)

IMG_20190303_143749.jpg

IMG_20190303_143742.jpg

Modificato da lagodolio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao a tutti, sto rimettendo in sesto e registrando il leveraggio dellla mia barra falciante su 215, la domanda è:  la barra in posizione di lavoro appoggia a terra scivolando , senza gravare sul trattore, giusto ?

O devo tirare leggermente il tirante trasversale principale in maniera che sfiori il terreno, pero gravando sul trattore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...