Vai al contenuto

Minima lavorazione e semina su sodo


Gian81

Messaggi raccomandati

Il problema delle cover crop e anche le sperimentazioni é che l'applicabilità reale . Stà di fatto che la loro diffusione é scarsa proprio perché vi sono problemi applicativi come tempestività di semina o trinciatura della stessa ma sopratutto di tipo economico poiché comunque é un costo aggiuntivo.

La tua riflessione Marco mi da spunto per parlare di come il sodo sia complicato e di come certe azioni possano causare gravi problematiche !

Una nota azienda della zona anconetana sotto la gestione di un agronomo, per troppa presunzione dico io, adottando la tecnica sodiva ha deciso di non distribuire il gliphosate in presenza di annate siccitose ( precisamente nell'estate 2009 e 2011 assenza di piogge nel periodo settembre-ottobre). Morale diffusione incontrollata dello xanthium e difficoltà nel poter coltivare girasoli non solo per l'azienda stessa ma per tutte quelle limitrofe a cui si é estesa l'infestazione.

Morale ora non seminano piú il girasole ma il sorgo o il pisello basta che allo xanthium non aggiungano la sorghetta....

Con questo esempio non voglio attaccare il sodo, fermo restando che non lo amo, ma volevo far notare come non solo le cattive lavorazioni possano causare problemi di fertilità dei terreni ma anche il cattivo sodo possa causare gravi danni.

Modificato da landini 13500 C
Link al commento
Condividi su altri siti

x fede155

purtroppo no perchè prima volevamo attrezzarci in modo adeguato (vedasi distributore pneumatico)... pero so che il già citato fratello ha fatto preparare un miscuglio di cover varie per provare su terreni destinati all'impianto di biogas....... non so però dirti i risultati......indagherò

 

X purin

stando a quello che dicevano fanno passaggi con un crimper ............ tieni presente una cosa........ quando nel post precedente o scritto che proprio proprio sodo non sono intendevo che le colture cover poi le interrano superficialmente con una discatura............ se non ho capito male sono obbliati a seminare le cover ed hanno un periodo di tempo ben definito per eventualmente interrarle.........

 

X landini 13500C

come detto nella discussione dedicate alle cover, personalmente non sono ferrato sulle colture di copertura e quindi potrei dire fesserie e, mi permetto comunque di dire la mia sulle cover applicate al sodo.

io vedo l'impiego delle cover (premetto sempre che parlo della mia zona e le nostre esigenze...) per una copertura invernale del terreno...... e non estiva come ad esempio viene applicata (e obbligata) in alcuni paesi..... prima della semina del mais ed utilizzando piante con radici fittonanti;

questo a mio modo di vedere aumenta non di poco la permeabilità del terreno (mitigando gli eventali problemi di ristagno dell'acqua) e aumenta la portanza dello stesso che, in primavera con i nostri terreni argillosi e umidi, non è così elevata, soprattutto nei primi anni di sodo.....

Per la semina della cover la cosa migliore secondo me, ma difficilmente attuabile se si opera con contoterzisti, è avere una barra pneumatica di distribuzione della semente applicata alla barra della mietitrebbia in modo da velocizzare le operazioni a costo praticamente 0. (abbaimo gia visto deiverse applicazioni in merito ma...........)

Sono d'accordo con te Landini che un sodo fatto male è molto dannoso...l'azienda da tè citata avrà avuto i suoi buoni motivi ber non "glifosare" il terreno...... ma come in tutto si dovrebbero seguire le buone norme di lavoro, .........

 

saluti

Modificato da Marco Grandi
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a tutti devo dire che questa è una delle discussioni più interessanti del forum, negli ultimi giorni mi sono letto le ultime 10 pagine (e che visualizzo 30 post per pagina, avete scritto un sacco!!) più per cultura personale che per altro perchè qui nelle vicinanze di sodo se ne fa ben poco, al massimo minima lavorazione.

 

Vorrei chiedere se si volesse fare minima lavorazione dopo mais per seminare frumento che attrezzi è meglio usare? Da considerare la quantità esagerata di stocchi, il terreno duro-argilloso, il poco tempo per internvenire, e la semina con seminatrice a falcioni.

Possibilmente da usare con massimo 80cv.

E magari anche senza trinciare gli stocchi nè con la barra della trebbia nè col trincia.

La vedo dura, a voi la parola.O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh trinciare gli stocchi di mais o girasole é necessario perché diventa arduo seminare, a meno di non usare un combinato con doppia dischiera e coltelli e alla semina l'erpice rotante .

Scusa Martin ma se vogliono usare la macchina normale che consiglio gli dai così ?

Tranquilli se trinciate bene i residui si riesce a seminare bene poi gli date una mossa!

Che attrezzi avete per prepare il terreno per la semina e in alternativa all'aratro ?

Modificato da landini 13500 C
Link al commento
Condividi su altri siti

Su mais da oltre 130 q.li/ha, non trinciati l'unico modo per seminare grano su minima è erpice a dischi e combinata amazone o lemken, oppure amazone o lemken direttamente sugli stocchi, altre opzioni purtroppo non ce ne sono, e come dice mattia qualsiasi attrezzo provi se hai la seminatrice a falcioni è impossibile sugli stocchi di mais.

Link al commento
Condividi su altri siti

Landini sul girasole la minima è molto più facile che sul mais, infatti una volta che hai trinciato gli stocchi, passi il chisel, il vibro e semini con i falcioni, oppure ripper e combinata anche con i falcioni.

 

Mentre con il mais che hanno al nord, anche se trinci, combinato con dischiere, arrivi a seminare con quella a falcioni, il residuo di mais bagnato e sporco di terra non scorre e impalla tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è inutile ostinarsi se si va ad operare in quelle condizioni ma ognuno a casa fa quel che gli pare.Se uno proprio vuole...avete dato voi le poche possibilità operative purtroppo...

Hai perfettamente ragione.

Ma vedi io ho solo 2 ha quindi non posso seminare su sodo solo io o comprare attrezzature nuove da minima lavorazione.

Il discorso però vale per tutti gli altri nella mia zona che fanno come me pur avendo buone estensioni.

Seminatrici da sodo mai vista una nel raggio di parecchi km, minima lavorazione al massimo si usa (poco) per fare soia in secondo raccolto dopo frumento.

Quest'anno dopo trebbiato ho arato io con ben 45 cv e monovomere, senza trinciare gli stocchi, profondità 25 max 30 cm, interramento perfetto dei residui.

Poi viene il problema perchè le zolle senza l'effetto del gelo-disgelo sono parecchio dure e quindi via di rotante da 4,50 (del terzista), 2 giri per ottenere un decente letto di semina (buono per il frumento, meno per il mais), e infine semina tradizionale.

Secondo me in questo caso la semina su sodo sarebbe stato il top, alla trebbiatura il terreno era secco quindi niente ruotate, diserbi non ne ho fatti quindi neanche il passaggio di glyphosate serviva, e gli stocchi interi non davano problemi.

Con grande risparmio di tempo e gasolio. Peccato che qui in zona nessuno lo capirà mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

trinciatura

passaggio con doppia dischiera

erpice rotante

semina

3-4 passaggi...con tanti complimenti al caro gasolio

 

Non mi ripeto tanto ho già spiegato che il risparmio é solo sulla carta perché il gasolio non é l'unica voce di spesa facendo bene i conti cambiano !

Diglielo a quelli che hanno il grano così brutto che sembrano passate le cavalette che col sodo si risparmia !

B 225 ci sono molti, anche qui nel forum, che dopo aver fatto per anni il sodo sono tornati indietro , non parlano perché si vede cosa succede....attacco sistematico. Nell'anconetano sono da 15 anni c'é il sodo ma le aziende che lo fanno non sono le stesse.....come mai sono in diminuzione....e non guardate le seminatrici su sodo vendute perché anche Fava c'é l'ha ancora ma del sodo non vuole sentire nemmeno la puzza e l'azienda dell'isea......tanti sono gli esempi.....molte macchine rimangono nel capannone !!!

Modificato da landini 13500 C
Link al commento
Condividi su altri siti

Fede il riso lo raccogli tardi, (da ottobre in poi) spesso i campi sono troppo bagnati per essere lavorati, per cui tutte le lavorazioni vengono rinviate alla primavera, e in questo caso anche se non sono terre pesanti, però c'è ancora tutto il residuo che rompe le scatole, soprattutto la paglia e le radici del riso che sono peggio di quelle del grano, per cui spesso per preparare velocemente il letto di semina, soprattutto nella semina in asciutta viene usato l'erpice rotante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora io non conosco la zona e le motivazioni, ma perchè usare l'erpice rotante? Non si potrebbero usare attrezzi ad organi folli?

 

per quello che vedo qua da me, si usa entrare con l'erpice rotante sulle arature fatte in primavera perchè con un passaggio abbastanza veloce si affina un po', si spiana il tutto, il rullo dietro (gabbia di solito) lavora bene e la terra è pronta..

 

 

anche nei terreni pesanti, dove si ara in autunno, vedo che una passata veloce di erpice rotante per spianae e raffinare è molto in voga..

 

io non l'ho mai usato, ma devo ammettere che quando ho seminato sul terreno passato con rotande e rullo a gabbia, si lavora meglio che su terreno arato e solamente passato con un erpice a dischi..

 

terreno più regolare e più spianato..

 

chiudo qui perchè certo questo non è argomento dove nominare l'aratro..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fede il riso lo raccogli tardi, (da ottobre in poi) spesso i campi sono troppo bagnati per essere lavorati, per cui tutte le lavorazioni vengono rinviate alla primavera, e in questo caso anche se non sono terre pesanti, però c'è ancora tutto il residuo che rompe le scatole, soprattutto la paglia e le radici del riso che sono peggio di quelle del grano, per cui spesso per preparare velocemente il letto di semina, soprattutto nella semina in asciutta viene usato l'erpice rotante.

 

Capito, ma quindi è solo per il riso che vale il discorso? Per le altre colture vale la stessa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

questa non l'ho capita..

ciao

Intendo che sul quel campo non ho fatto diserbi al frumento e neanche ne farò perchè non ci sono molte infestanti.

Quindi se seminavo su sodo non serviva neppure il passaggio di glyphosate.

 

Ora io non conosco la zona e le motivazioni, ma perchè usare l'erpice rotante? Non si potrebbero usare attrezzi ad organi folli?

Se le zolle non si rompono neanche con l'erpice rotante o con la fresa gli attrezzi ad organi folli cosa potrebbero fare?

Ok che il frumento nasce anche su un letto grossolano però non troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto litri di gasolio a ettaro in pianura e in collina si consumano seminando su sodo??:gluglu:

 

Esperienza personale 6620 Premium + Semeato da 3 metri, circa 7-8 litri/ha in pianura a 15 km/h, in collina non ho esperienza ma penso un 30-40 % in più.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto litri di gasolio a ettaro in pianura e in collina si consumano seminando su sodo??:gluglu:

 

esperienza mia, in pianura seminando orzo su stocchi di mais con kubota 128cv + semeato tndg 300, velocità 10km/hr a 1200giri consumo 12lt/hr, 2,5 ha/hr consumo per ha 4,8 litri...sulla carta e sulla cisterna..

Modificato da smarta
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille :n2mu:!! Ho chiesto perché qui nella zona quando dico che per seminare in collina ho consumato circa 12 L/ha sgranano gli occhi e nessuno ci crede....era giusto per sapere se era il mio trattore che è eccezionale oppure ero in linea con tutti gli altri (come ho potuto capire).....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...