Vai al contenuto

trattori fordson


maxstralis

Messaggi raccomandati

Non so se sia il tuo caso, ma molti Major, quando vengono spenti a motore caldo dopo aver lavorato, e si tenta la riaccensione subito dopo, sembra che il motorino di avviamento non riesca a girare il motore, come se si bloccasse qualcosa, mentre se si aspetta qualche minuto, che si raffreddi, il motore riparte normalmente, a me e' capitato in tutti e tre i fordson Major e super che ho avuto, come ad altri miei amici, qualcuno sa il motivo di questo?

Gianfranco

 

Forse dipende anche da quello ma credo di aver provato anche dopo che il motore si è raffreddato. Mi hai fatto venire in mente una cosa, anche se uso il trattore per tutto il pomeriggio aprendo il rubinetto del liquido refrigerante è appena tiepido, qualcuno di voi sa dove si trova il termostato, so che il motore deve lavorare a regime a una temperatura ne troppo calda ne troppo fredda perciò forse il termostato è stato rimosso o aperto manualmente, la dinamo si trova qua:

Fordson Major, Power Major & Super Major Tractor Spare Parts | Full Range of Vintage, Classic and Modern Tractor Spares to Retail and Trade | 01527 579111

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 217
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Grazie! Termostato trovato, la flangia era diventata un pezzo unico col termostato e credo fosse tutto bloccato, per caso qualcuno sa dove posso trovare un termostato nuovo in zona treviso o su internet?

a cittadella c'è un fornitore ford molto ben attrezzato "zorzan enrico"...oppure in internet c'è agriline..un sito inglese fornitissimo!O0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Vorrei installare un distributore idraulico sul mio Power Major, che ha ancora il sollevamento come il vecchio 41. Ho provato a contattare Zorzan, che fornisce piastre con raccordi per vari tipi di ford, incluso il Super Major, ma a sentire lui su quel sollevatore non si adatta nulla.

 

Il problema è che non mi ricordo più bene che giro faccia l'olio, ma secondo me, modificando la piastra attuale, si dovrebbe riuscire a intercettare il flusso che va al distributore del sollevamento...

 

Qualcuno ha esperienza in merito?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può esserti utile, un utente di un forum Fordson, spiega come ha fatto la modifica The Fordson Tractor Pages Forum :: View topic - Super Major - DAR fitment The Fordson Tractor Pages Forum :: View topic - New Major auxiliary hydrolics

Sul Super Major è piu' semplice, perchè ha già un deviatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

30078446e419844bf39e02cad68d164e.jpg

 

 

 

A quanto ho letto l'unico modo per ottenere un flusso d'olio indipendente sarebbe trovare una di queste piastre, montate su alcuni major da un costruttore esterno di macchine agricole....

 

Se riuscissi ad avere una foto dal retro si potrebbe tentare di riprodurla.

 

Oppure qualcuno propone di sfruttare il tubo che va in pressione con il cilindro del sollevatore alto, ma bisogna bloccare la leva... e poi sfrutto già quell'uscita per un freno a semplice effetto.

Modificato da Carraro turbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure qualcuno propone di sfruttare il tubo che va in pressione con il cilindro del sollevatore alto, ma bisogna bloccare la leva... e poi sfrutto già quell'uscita per un freno a semplice effetto.

Il freno lo comandi con un distributore, o solo con la leva del sollevatore? Potresti aggiungere un distributore collegato a quel tubo ed eventualmente usare un distributore a due leve, una doppio effetto ed una semplice, per il freno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il freno lo comando solo con la leva del sollevatore, e va molto meglio che con un normale distributore, perchè riesco a modulare bene la frenata.

La mia idea era aggiungere due leve doppio effetto per verricello e ribaltamento del pianale.

 

Ora voglio smontare la piastra originale e vedere se si riesce a tappare il condotto fra pompa e distributore e saldargli due raccordi... su altri ford più moderni ne ho viste di modifiche simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il freno lo comando solo con la leva del sollevatore, e va molto meglio che con un normale distributore, perchè riesco a modulare bene la frenata.

La mia idea era aggiungere due leve doppio effetto per verricello e ribaltamento del pianale.

 

Ora voglio smontare la piastra originale e vedere se si riesce a tappare il condotto fra pompa e distributore e saldargli due raccordi... su altri ford più moderni ne ho viste di modifiche simili.

 

ciao carraro sul mio power era montato un distributore che poi ho tolto..

 

davanti ce un bullone dove si raccordavono per la mandata d'olio e sul retro dove ce un tappo la cera lo scarico...

 

appena ho 2 minuti ti faccio delle foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

t58467_dscn0609.jpg

 

In questa foto di un Power che ho visto ieri il tubo metallico sulla destra è quello che va in pressione con il cilindro sollevatore di cui parlavamo prima.

 

Ma non ho idea di cosa sia il tappo con una brugola sulla sinistra della piastra...

 

È quello che hai anche tu? Sul mio non c'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

t58467_dscn0609.jpg

 

In questa foto di un Power che ho visto ieri il tubo metallico sulla destra è quello che va in pressione con il cilindro sollevatore di cui parlavamo prima.

 

Ma non ho idea di cosa sia il tappo con una brugola sulla sinistra della piastra...

 

È quello che hai anche tu? Sul mio non c'è...

 

sul mio è uguale...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Penso che i V8 non siano altro che modifiche odierne per fare più spettacolo ai vari raduni inglesi, dubito fortemente che la trasmissione del major regga 200hp. Su un forum inglese qualcuno accennava già a rotture dei riduttori del Super Major con i vari 6 cilindri da 96 o 115 hp.

 

A proposito, i migliori adattamenti di 6 cilindri finora mi pare di capire che fossero quelli del nostro importatore, che aveva anche provveduto a far fondere delle apposite coppe dell'olio identiche a quelle del 55 ma più lunghe, per poter alloggiare il trapezio dell'assale anteriore. Se guardate le modifiche inglesi che fanno oggi, hanno tutti strane staffe o il trapezio montato al contrario. E poi i bulloni della coppa originaria del 592E non corrispondono con la campana...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Conoscendo abbastanza bene il Ford Major vorrei dire alcune cose al riguardo.Il Ford major nasce nel 1951 in due versioni diesel e a benzina convertito a petrolio di 3610cc (tutti i major montano il pistone da 100) modello DDN e DKN. Erano tutti senza sforzo controllato e doppia frizione.Alcuni so con certezza che avevano il bloccaggio anche se non li ho visti personalmente.Successivamente è uscito il Major DDN seconda serie ed alcuni modelli erano provvisti di doppia frizione.Nel 1958 esce il pancia oro,mod.563E con motore sempre 3610cc ma 50cv.Nel 1959-60 esce il Power 55 cv con o senza doppia frizione,senza bloccaggio e senza sforzo controllato.Nel 1960-61 fino al 1964 viene costruito il Super major.Questo modello presenta lo sforzo controllato,il bloccaggio differenziale e,sempre a richiesta la doppia frizione.Gli ultimi modelli hanno la pompa in linea con regolatore meccanico ,anzichè pneumatico,e pochi esemplari del 1964,hanno addirittura la presa di forza che gira a 540 anzichè 750. Per quanto riguarda i sei cilindri,quasi tutti i Major,sono stati modificati per essere usati per la trebbiatura.Solo il Super Major è nato sei cilindri 94-96 cv.La Ford costruiva le coppe con la campanatura adeguata per i motori industriali 2715E ,delle trebbie e autocarri, per chi voleva applicare questo motore più moderno e potente( 115cv ) sotto i Major.Tutti i Super Major con il trapezio girato in avanti o collegato in modo strano, non sono originali.Comunque, nessun Major ha mai avuto rotture dovute alla maggiore potenza del motore (sempre parlando di uso agricolo).Chiudo dicendo con certezza ,perchè ho un Power doppia frizione e DT,che non ho mai avuto rotture sulla DT.Le cause delle rotture sono state tutte portate da manutenzione scorretta ,aumento del raggio di sterzata,numeri pneumatici non corretti o sottomarche con avvolgimenti sbagliati,usura pneumatici oppure uso non corretto o inadeguato della macchina.

Appena riesco vi metto le foto dei miei trattori d'epoca e non solo.Primi tra tutti il Major DKN a petrolio ,il Power DT ed il 6 cil.Super Major Motore 2715E modificato da mio padre.

Ciao a tutti e Buone feste.

Link al commento
Condividi su altri siti

La presa di forza a 540 si poteva avere su tutti i major, mediante l'applicazione dell'accessorio "Raised pto", una scatola di ingranaggi da applicare sulla presa originale, previa sostituzione dll'albero, e che permetteva anche di disinserirne la rotazione senza fermare la pompa idraulica.

Se guardi il contagiri sono evidenziati i regimi per ottenere 540 giri con le scritte "STD pto" e "Raised pto.

 

Non so che fonti tu abbia, ma ti ribadisco che il motore 6 cilindri non è mai stato pensato per essere applicato sul major. Il 2715 mi sembra che non combaci un foro della coppa, oltre che al filtro olio che non ci sta, mentre il 510E, il motore della clayson M133 o del Thames Trader combaciava bene solo con le coppe olio in fusione prodotte o da Cantatore o da Fiorito di Savigliano. Solo queste modifiche erano registrate sui libretti, ma questo non vuol dire che la ford avesse prodotto il major da 96hp.

I super major con il trapezio strano più che altro sono applicazioni fatte in questi ultimi anni, quando non si trovano più le coppe olio modificate.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Super Major è nato 6 cilindri e ne sono sicuro.Cantatore non ha niente a che fare con i Ford,e Fiorito ,che è un amico di famiglia aveva anche lui un'officina autorizzata Ford.Per il motore Ford 2715, la Ford forniva le coppe con la campanatura adeguata a montare sul Major.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non metto in dubbio ciò che dici, però quel che so me l'ha sempre detto e riconfermato un anziano meccanico ford, anch'esso in rapporti con fiorito.

Ma allora uscivano dalla fabbrica già con i cofani e i longheroni più lunghi?

 

Sì, cantatore non c'entra un tubo... l'ho confuso con i nuffield. Al massimo lui montava le pale sui major girati al contrario e i grader... con motore industriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuro perchè dovevo comperare un Super Major 6cil. originale che poi ha demolito Fiorito e il cofano era lungo gia di suo.Poi c'è ne uno vicino casa mia originale anche lui perchè c'è scritto sul libretto.Ne sono usciti pochi e altrettanti ne sono stati venduti.La causa è stata anche dovuta al fatto che chi aveva montato l'industriale 4 cil. 80cv era rimasto più soddisfatto che dal 6 cil.96cv e perciò si esauri la richiesta dei 6 cil.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio73.....sono sicuramente gradite da tutti noi le foto dei tuoi trattori.......a proposito di Super Major a 6 cilindri.....mi risulta che sono stati immatricolati in Italia poche decine di esemplari siglati appunto Super Major 590E con dichiarati 96 hp.....la mia domanda è questa:sono stati costruiti dalla casa madre o sono esemplari assemblati alla Flesia di Savigliano come fu per il Dexta 44 (motore Major) ?.........

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso, mi hanno parlato di un Super Major modificato da frutteto, carreggiata piu' stretta e ruote piu' piccole , i riduttori posteriori erano stati fatti in ferro saldato (non in fusione come gli originali) se non ricordo male, la modifica era stata fatta dalla Flesia, visto che in zona ci sono molti frutteti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che il libretto non vuol dire niente, ho gia visto due o tre major allungati (cofano e longheroni saldati) regolarmente registrati sul libretto; questo perchè la modifica veniva fatta subito dopo l'importazione, prima di immatricolarli. Se non sbaglio forse anche racca di marene lo faceva, sia con i major che con il nuffield 680, una altro modello che "non esiste" in inghilterra.

Tempo fa avevo anche chiesto su qualche forum inglese, e a detta di molti utenti non erano mai stati prodotti dalla ford questi famosi 96.

L'unica conferma può essere la corrispondenza fra numero telaio e numero motore.

 

Per il major da frutteto penso sia una cosa originale, forse non quello che hai visto tu, perchè su ebay tempo fa c'era uno di questi, visibilmente più stretto, ma ben fatto.

Modificato da Carraro turbo
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao carraro turbo.......non capisco cosa vuoi dire con "Guarda che il libretto non vuol dire niente".....la mia domanda era solo per vedere se qualcuno sapeva di preciso se il Super Major 590E veniva costruito dalla casa madre o in Italia.........anch'io credo che sia opera italiana..........come è stato per il Dexta 44 con il motore del Major........per quanto riguarda la versione stretta del Major si tratta di una versione originale,importata in Italia in pochi esemplari...eccone uno......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, volevo dire che il fatto che il motore più grande sia segnato sul libretto non vuol dire che il trattore sia uscito così dalla fabbrica.

Io per quello che ho sempre visto e sentito sono convinto che fosse realizzato in italia così come altri modelli di ford più recenti. Ma anche in francia alcuni concessionari lo assemblavano.

 

Mi pare che un major stretto ci sia anche nella zona di cuneo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...