Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti

Vi volevo chiedere visto che da noi le cantine per motivi di qualita del prodotto non ti fanno più usare il diserbo quali alternative avrei ? mi spiego meglio : non posso usare attrezzi da attaccare al trattore perche l'impianto è a pergola Trentina e non ci arrivo fin sotto le vigne , ci sarebbe il decespugliatore ma non so se le vigne che venissero toccate dal fil0 si possono danneggiare, :cheazz:normalmente sotto le vigne uso una falciatrice tipo Agria.(motore Lombardini).il problema resta tra le vigne. domanda :ave:esiste un attrezzo da montare sull'Agria (senza impianto idraulico )tipo un braccio con ruota (sarchiatore )???

grazie :n2mu:

per vigne intendi viti?!?se ho capito bene tra le file falci l^erba con questo motocoltivatore me lungo la fila non riesci..giusto? se hai un pò di cura non dovresti rovinare le viti con il decespugliatore e per il momento non mi vengono in mente dischi tagliaerba per lavorare la fila da applicare a motocoltivatori..ci vorrebbe un pò di ingegno per farne uno..

Salve a tutti

Vi volevo chiedere visto che da noi le cantine per motivi di qualita del prodotto non ti fanno più usare il diserbo quali alternative avrei ? mi spiego meglio : non posso usare attrezzi da attaccare al trattore perche l'impianto è a pergola Trentina e non ci arrivo fin sotto le vigne , ci sarebbe il decespugliatore ma non so se le vigne che venissero toccate dal fil0 si possono danneggiare, :cheazz:normalmente sotto le vigne uso una falciatrice tipo Agria.(motore Lombardini).il problema resta tra le vigne. domanda :ave:esiste un attrezzo da montare sull'Agria (senza impianto idraulico )tipo un braccio con ruota (sarchiatore )???

grazie :n2mu:

vedo che il problema è comune a noi del Trentino A.A.,io sto valutando se prendere una spollonatrice oppure cambiare trincia e prendere una berti con il trincino laterale col tastatore in quanto non posso effettuare lavorazioni della terra come con frese interceppo ecc.per ora la mia cantina lascia ancora il diserbo ma avranno vita breve e chi non effettua gia il diserbo in alcuni casi su varieta' base spumante che bvengono usate da ferrari c'e' all'incira un 20% in piu sulla liquidazione.

ciao, col decespugliatore è facile far disastri secondo me... qualche hanno fa nella zona di rovereto (TN) ho visto un impianto di p. grigio rovinato a causa delle lesioni (che poco o tanto si fanno) provocate dal decespugliatore appunito... Poi sai che costi avresti in termini di benzina, di tempo e di energia fisica. Metti che se la superficie è inferiore all'ettaro forse ancora ancora ma se si tratta di 3-4 o più auguri.....

L'unica soluzione, anche secondo me, possono essere la spollonatrice o il tastatore se hai campi in piano (senza cioè sbalzi tra un filare e l'altro che ti precluderebbero l'efficacia dell'impiego di questi due attrezzi)

metto una foto per rendere `l'idea

i52111_kyra-1.jpg

Speriamo sia andata questa volta :cheazz::fiufiu:

Edited by Mapomac

Beh con le viti così vecchie usare il decespugliatore non penso faccia tutti sti danni.

Vedo che le viti sono in piano, ma mi pare che tra i pali non ci si passi con un trattore o mi sbaglio? perchè se ci passi ci sono un sacco di macchine che si possono utilizzare.

Anche da noi mi sa che proibranno il diserbo o comunque alzeranno i prezzi di quelli che non lo usano (giustamente direi)

:) salve johndin

effettivamente quando è uscito il divieto di usare il diserbo i soci più penalizati sicuramente sono quelli che hanno gli impianti grandi e in posti proibitivi con grandi pendenze dove i macchinari non possono passare o in file molto strette e l`unico metodo sbrigativo era il diserbo,ma nel mio piccolo mi devo attrezzare anche io , non sbagli tra i pali col trattore non ci passo è per questo che uso il motocoltivatore , ed è li che vi chiedevo se esistevano componenti aggiuntivi ad esso(che lavori fra i ceppi ) visto che si possono montare fresa, zappa, e un trincia, ma purtoppo non ha lìmpianto idraulico solo meccanico.Mi sa che dovrò fare come ha detto mattia 3645

dovrò lavorare d'ingegno, :perfido:oppure facendo attenzione:ahhhhh: col decespugliatore .comunque grazie :briai:a tutti per le risposte