Vai al contenuto

diserbo


franzele

Messaggi raccomandati

Salve a tutti

Vi volevo chiedere visto che da noi le cantine per motivi di qualita del prodotto non ti fanno più usare il diserbo quali alternative avrei ? mi spiego meglio : non posso usare attrezzi da attaccare al trattore perche l'impianto è a pergola Trentina e non ci arrivo fin sotto le vigne , ci sarebbe il decespugliatore ma non so se le vigne che venissero toccate dal fil0 si possono danneggiare, :cheazz:normalmente sotto le vigne uso una falciatrice tipo Agria.(motore Lombardini).il problema resta tra le vigne. domanda :ave:esiste un attrezzo da montare sull'Agria (senza impianto idraulico )tipo un braccio con ruota (sarchiatore )???

 

grazie :n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

per vigne intendi viti?!?se ho capito bene tra le file falci l^erba con questo motocoltivatore me lungo la fila non riesci..giusto? se hai un pò di cura non dovresti rovinare le viti con il decespugliatore e per il momento non mi vengono in mente dischi tagliaerba per lavorare la fila da applicare a motocoltivatori..ci vorrebbe un pò di ingegno per farne uno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Vi volevo chiedere visto che da noi le cantine per motivi di qualita del prodotto non ti fanno più usare il diserbo quali alternative avrei ? mi spiego meglio : non posso usare attrezzi da attaccare al trattore perche l'impianto è a pergola Trentina e non ci arrivo fin sotto le vigne , ci sarebbe il decespugliatore ma non so se le vigne che venissero toccate dal fil0 si possono danneggiare, :cheazz:normalmente sotto le vigne uso una falciatrice tipo Agria.(motore Lombardini).il problema resta tra le vigne. domanda :ave:esiste un attrezzo da montare sull'Agria (senza impianto idraulico )tipo un braccio con ruota (sarchiatore )???

 

grazie :n2mu:

vedo che il problema è comune a noi del Trentino A.A.,io sto valutando se prendere una spollonatrice oppure cambiare trincia e prendere una berti con il trincino laterale col tastatore in quanto non posso effettuare lavorazioni della terra come con frese interceppo ecc.per ora la mia cantina lascia ancora il diserbo ma avranno vita breve e chi non effettua gia il diserbo in alcuni casi su varieta' base spumante che bvengono usate da ferrari c'e' all'incira un 20% in piu sulla liquidazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, col decespugliatore è facile far disastri secondo me... qualche hanno fa nella zona di rovereto (TN) ho visto un impianto di p. grigio rovinato a causa delle lesioni (che poco o tanto si fanno) provocate dal decespugliatore appunito... Poi sai che costi avresti in termini di benzina, di tempo e di energia fisica. Metti che se la superficie è inferiore all'ettaro forse ancora ancora ma se si tratta di 3-4 o più auguri.....

L'unica soluzione, anche secondo me, possono essere la spollonatrice o il tastatore se hai campi in piano (senza cioè sbalzi tra un filare e l'altro che ti precluderebbero l'efficacia dell'impiego di questi due attrezzi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh con le viti così vecchie usare il decespugliatore non penso faccia tutti sti danni.

 

Vedo che le viti sono in piano, ma mi pare che tra i pali non ci si passi con un trattore o mi sbaglio? perchè se ci passi ci sono un sacco di macchine che si possono utilizzare.

 

Anche da noi mi sa che proibranno il diserbo o comunque alzeranno i prezzi di quelli che non lo usano (giustamente direi)

Link al commento
Condividi su altri siti

:) salve johndin

effettivamente quando è uscito il divieto di usare il diserbo i soci più penalizati sicuramente sono quelli che hanno gli impianti grandi e in posti proibitivi con grandi pendenze dove i macchinari non possono passare o in file molto strette e l`unico metodo sbrigativo era il diserbo,ma nel mio piccolo mi devo attrezzare anche io , non sbagli tra i pali col trattore non ci passo è per questo che uso il motocoltivatore , ed è li che vi chiedevo se esistevano componenti aggiuntivi ad esso(che lavori fra i ceppi ) visto che si possono montare fresa, zappa, e un trincia, ma purtoppo non ha lìmpianto idraulico solo meccanico.Mi sa che dovrò fare come ha detto mattia 3645

dovrò lavorare d'ingegno, :perfido:oppure facendo attenzione:ahhhhh: col decespugliatore .comunque grazie :briai:a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 anni dopo...

Guarda che discussione che ti ritrovo...sottopongo il mio caso: ho un impianto di febbraio 2020 dove ho messo shelter di secondo servizio(cioè hanno fatto due anni in un impianto precedente, poi li ho riutilizzati). 
Non l’avessi mai fatto, anche se sembravano veramente belli, ora si stanno cuocendo e mano a mano si stanno rompendo. E fino a qui mea culpa. Contrariamente a quanto detto nell’altra discussione, il tecnico mi sconsiglia categoricamente l’utilizzo del glifo cosa che comunque piace poco anche a me, e a sua detta la tecnica potrebbe essere: antigerminello prima del pianto, seguito alla bisogna da disseccante. A questo punto dovremmo essere in pre raccolta e se il fusto fosse ben lignificato via di glifo. 
Alternativa rimettere tutti gli shelter ma mi sembrerebbe un lavoro inutile dato che comunque a fine annata li potrei gia togliere. Opinioni?

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, fatmike ha scritto:

Guarda che discussione che ti ritrovo...sottopongo il mio caso: ho un impianto di febbraio 2020 dove ho messo shelter di secondo servizio(cioè hanno fatto due anni in un impianto precedente, poi li ho riutilizzati). 
Non l’avessi mai fatto, anche se sembravano veramente belli, ora si stanno cuocendo e mano a mano si stanno rompendo. E fino a qui mea culpa. Contrariamente a quanto detto nell’altra discussione, il tecnico mi sconsiglia categoricamente l’utilizzo del glifo cosa che comunque piace poco anche a me, e a sua detta la tecnica potrebbe essere: antigerminello prima del pianto, seguito alla bisogna da disseccante. A questo punto dovremmo essere in pre raccolta e se il fusto fosse ben lignificato via di glifo. 
Alternativa rimettere tutti gli shelter ma mi sembrerebbe un lavoro inutile dato che comunque a fine annata li potrei gia togliere. Opinioni?

Pataca..al boci al gosta gnit .....ed al dura tri EN.

Se tratti prima che buttano non fa nulla , 2%

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, fatmike ha scritto:

E fino a qui sono anche d’accordo...proprio con tutto ?...ma dopo? Con un passaggio col cavolo che resto pulito 7 mesi...

Dopo........una volta mi consigliasti la zappa...??........ stavolta ti consiglio il ferro.......e Fer...

..io sono un artista?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fatmike ha scritto:

E fino a qui sono anche d’accordo...proprio con tutto ?...ma dopo? Con un passaggio col cavolo che resto pulito 7 mesi...

Se riesci a non bagnare parti verdi (quindi opportune schermature) vai di glifo. Per qual diavolo di motivo non farlo? Chiedo proprio per curiosità, per capire cosa dicono i tecnici. 

Fai un benedetto glifo+Gallery (fatto bene, altrimenti è zucchero nei cocones, quindi aspetti il più possibile compatibilmente con le piogge). Intanto comincia così, poi via per la stagione si vede se far solo disseccanti o fare un altro glifo. 

Mio pensiero.

Comunque discussione sbagliata, spostare in "Tutto vigneto 2021".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I tecnici dicono che glifo potrebbe fare danno anche solo bagnando le gemme, con queste temperature qualcuna sta cominciando a risvegliarsi...sempre più convinto del passaggio con seccatutto (evolution) o altrimenti mi hanno proposto miscela con stratos+fenoxilene. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fatmike ha scritto:

I tecnici dicono che glifo potrebbe fare danno anche solo bagnando le gemme, con queste temperature qualcuna sta cominciando a risvegliarsi...sempre più convinto del passaggio con seccatutto (evolution) o altrimenti mi hanno proposto miscela con stratos+fenoxilene. 

Meglio la seconda dando per scontato che tu abbia gia' fusto. 

E dire che adesso basterebbe una lametta sbordata da 5/6mila eurini che comunque dovrete comprare entro il 2023. 

Velocita' 6.5/7 km/h si fanno ettari in un giorno e una singola puo' servire tranquillamente 30/40 ettari anche in piena stagione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Postare esempio qui per favore! Anche se meccanico sempre di diserbo si tratta. 
 

Fusto non ce n’è, però quelle che non arrivano al filo hanno lo shelter, le gemme non sono ancora cotonose, a sto punto vado entro pochi giorni di evolution. Però il discorso lametta mi interessa sul serio.

Modificato da fatmike
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fatmike ha scritto:

Postare esempio qui per favore! Anche se meccanico sempre di diserbo si tratta. 
 

Fusto non ce n’è, però quelle che non arrivano al filo hanno lo shelter, le gemme non sono ancora cotonose, a sto punto vado entro pochi giorni di evolution. Però il discorso lametta mi interessa sul serio.

Io visto a enovitis?, son sincero non mi hanno entusiasmato, sia le marche italiane che le straniere.

la nostra tipologia di terreni fa un crostone impermeabile di 10 cm, non immagino quante volte bisognerebbe passarci ....festival del canchero.

Tanto che alla fine la vecchia Bonfiglioli interfilare non sarebbe da scartare.

Mia opinione

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ha ragione cbo, a sto punto sarebbe meglio attrezzarsi con una lametta decente. Xo questo scossone delle rese cambia le carte in tavola

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Ok, la lametta! Ma, la mia ala gocciolante poggiata a terra dove la metto?

  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, monster ha scritto:

Ok, la lametta! Ma, la mia ala gocciolante poggiata a terra dove la metto?

Sotto, che è meglio. Oppure la alzi (cosa che non condivido).

E non scherzo. Ormai l'hai fatto, pure io ho manichetta poggiata a terra. Però dal prossimo impianto pensaci bene. Io è 5 anni che la interro, per tanti motivi, non ultimo un'eliminazione dall'oggi al domani dei diserbi.

Dovesse succedere, quella che ho sopra terra verrebbe interrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, fatmike ha scritto:

I tecnici dicono che glifo potrebbe fare danno anche solo bagnando le gemme, con queste temperature qualcuna sta cominciando a risvegliarsi...sempre più convinto del passaggio con seccatutto (evolution) o altrimenti mi hanno proposto miscela con stratos+fenoxilene. 

Puoi chiedere al tecnico se lui personalmente ha mai diserbato piante di 2 anni con le gemme al bruno? E se sì, cosa ha visto? A questo punto è curiosità mia, magari certi areali o certe varietà sono molto più sensibili.

Detto questo, occhio che se devi fare uno spollonante, non fare assolutamente lo Spotlight su piante di 2 anni. Quello sì che va parzialmente in circolo e fa danni. L'Evolution no. Infatti è acqua di rose sui polloni, rispetto a Spotlight.

Comunque per la mia esperienza certamente un danno il glifosate lo provoca, ma nel portafoglio del tecnico.

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, alefriuli ha scritto:

Sotto, che è meglio. Oppure la alzi (cosa che non condivido).

E non scherzo. Ormai l'hai fatto, pure io ho manichetta poggiata a terra. Però dal prossimo impianto pensaci bene. Io è 5 anni che la interro, per tanti motivi, non ultimo un'eliminazione dall'oggi al domani dei diserbi.

Dovesse succedere, quella che ho sopra terra verrebbe interrata.

L’ultimo impianto l’ho interrata ma, non avrei una gran voglia di modificare le altr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/2/2021 Alle 20:02, ALAN.F ha scritto:

Pataca..al boci al gosta gnit .....ed al dura tri EN.

Se tratti prima che buttano non fa nulla , 2%

Azz qui qualcuno m'ha fottuto il brevetto ...saran 25 anni che le uso (idea del mio amico macellaio salamaro)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...