Vai al contenuto

sale ammonico??


peppe.boys

Messaggi raccomandati

salve!! vorrei una spiegazione plausibile sul sale ammonico, di cosa si tratta?? e perchè usarlo in agricoltura??

 

 

Mi sa che ti riferisci al nitrato ammonico.... Io non sono proprio la persona adatta a risponderti, visto che su questo forum riguardo le concimazioni sto imparando molto, ti segnalo il link di una discussione molto interessante:

 

[url=http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-erbacee-f21/limportanza-della-concimazione-usi-costi-modalita-1110/][/url]http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-erbacee-f21/limportanza-della-concimazione-usi-costi-modalita-1110/

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

no vabbè!! figurati! diciamo che attraverso il link non ho dato risposta al mio quesito poichè vorrei capire perchè il "sale ammonico" (e di sale si parla) si usa in associazione con il diserbante più specificatamente con il glifosate. questo è il mio dubbio irrisolto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio (a me hanno detto questo) si aggiunge solfato ammonico al glifosate perchè il solfato ammonico sciolto in acqua diventa come un concime fogliare e quindi viene assorbito velocemente dalle foglie delle piante e insieme al concime la pianta assorbe anche il diserbante e lo assorbe più velocemente rispetto ad un diserbante senza solfato ammonico. Inoltre oltre ad essere assorbito entra nella linfa della pianta e vine trasportato in tutta la pianta.

Spero che la mia spiegazione sia abbastanza chiara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sale ammonico: detto così senza riferirsi ad un contesto agricolo può voler dire tante cose. Infatti l'unione di un acido ed una base forma generalmente un sale.

Nel caso dei sali d'ammonio, l'ione ammoniacale (catione NH4 +) a seconda dell'acido con il quale va a combinarsi crea i rispettivi sali. I principali usati in agricoltura sono:

 

- Solfato ammonico, formato dalla combinazione di ione ammonico + acido solforico. E' un concima acido.

- Nitrato ammonico, formato dalla combinazione con l'acido nitrico. Lievemente acido, considerato quasi neutro.

 

Piccolo appunto se posso. Il solfato ammonico aggiunto nei diserbi, sicuramente migliora l'efficacia del trattamento. Il principale motivo per cui ne viene consigliato l'uso è da ricercarsi nella durezza dell'acqua, ovvero la quantità di sali disciolti in essa; principalmente calcio e magnasio. In presenza di questi ioni, il principio attivo glyphosate può legarsi a questi ed inibire così l'efficacia del trattamento. L'aggiunta di solfato ammonico previene questo, veicolando meglio il p.a. nella pianta.

Oltre all'uso di acqua dura, la stessa situazione può riscontrarsi nel caso di specie di infestanti particolarmente ricche di calcio negli spazi cellulari.

Il purtroppo famoso Abutilon theophrasti è inoltre capace di rilasciare calcio sulle pagine della foglia, inibendo così l'efficacia del glyphosate.

Abutilon_theophrasti.jpg

Modificato da Mapomac
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...