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Passaggio di proprietà,reimmatricolazione,ecc riguardo macchine agricole


ale 91 dt

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Per utilizzo in area privata si potrebbe pensare di rottamare le targhe prima e fare scrittura privata dopo. Tale procedura non è però più ammessa da anni.

Quindi se il mezzo non è mai stato immatricolato allora basta la scrittura, se ha targa e libretto bisogna avere una PI (puoi aprirla e poi chiuderla dopo un po'). Entrare in possesso di un mezzo senza però avere il libretto rende le cose complicate in caso di vendita ulteriore del bene (nella vita tutto può accadere ed un hobby può evolversi)

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Allora da privato non se lo può intestare.
Aprire una p iva agricola per intestarselo non so fino a che punto a senso.
Il venditore glielo può vendere ma lei non può intestarselo.
Rimarrebbe intestato al venditore con tutte le responsabilità del caso.
Lo potrebbe radiare dall'albo, ma per radiarlo, rottamarlo, deve consegnare il mezzo ad un demolitore. Il demolitore glielo potrebbe poi rivendere come mezzo per ricambi non funzionante.(Mai conosciuto un demolitore onesto, lo fanno€$€$).
Comunque anche se non circola su strada pubblica è un mezzo che non potrebbe esistere.
Si ricordi che se qualcuno si fa male con quel mezzo nella sua proprietà, o lei fa del male a qualcuno parte un cinema infinito.

Veda lei se le conviene.


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Allora da privato non se lo può intestare.
Aprire una p iva agricola per intestarselo non so fino a che punto a senso.
Il venditore glielo può vendere ma lei non può intestarselo.
Rimarrebbe intestato al venditore con tutte le responsabilità del caso.
Lo potrebbe radiare dall'albo, ma per radiarlo, rottamarlo, deve consegnare il mezzo ad un demolitore. Il demolitore glielo potrebbe poi rivendere come mezzo per ricambi non funzionante.(Mai conosciuto un demolitore onesto, lo fanno€$€$).
Comunque anche se non circola su strada pubblica è un mezzo che non potrebbe esistere.
Si ricordi che se qualcuno si fa male con quel mezzo nella sua proprietà, o lei fa del male a qualcuno parte un cinema infinito.

Veda lei se le conviene.


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Errata corrige: ha senso.
Scusate.

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Non è solo che si fa male qualcun altro ma basta che si faccia male in prima persona e se sul libretto risulta altra persona questa sarà chiamata in causa, parola mai più azzeccata. 

partita iva se ti sobbarchi il viaggio in agenzia delle entrate non dovresti avere nulla come spesa, ma le avrai successivamente per la gestione futura in base alla associazione agricoltori scelta e prezzi di zona. Ma sinceramente è un nulla rispetto ai casini che si potrebbero avere. 

Per precisare, a livello legale aprire e chiudere la partita iva è come avere il mezzo non intestato, anche se lo fanno quasi tutti quelli che hanno il trattore in casa per poco terreno.

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Allora tanto vale acquistare un mezzo un po' datato senza targa e libretto, sperando tuttavia di non incorrere nel bidone a quattro ruote. Che differenza farebbe a livello legale per un eventuale danno a se stessi? A me verrebbe da dire nulla di nulla. Mi sembra di capire che in questo senso le offerte fiocchino da tutte le parti...

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Purtroppo devi ipotizzare di tutto, se tieni un mezzo non in regola.
Un bambino amico di tuo figlio, piuttosto che un tuo amico che è venuto a trovarti.
Un ladro che si impadronisce del mezzo per usarlo come ariete a rubarti in casa e si fa male lui...
I danni personali no, in quanto non ci sono lese terze parti.
Non lo puoi assicurare è lì il limite.


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A casa mia il danno contro terzi è da escludere. Non troverei nemmeno indicazioni favorevoli nell'assicurarlo, a meno che non sia una costosa tipologia Kasko che copre i danni del conducente. Questo perchè ipotizzo che nessun altro si faccia male, girerei in area privata e ben recintata. 

Pansa e ripensa una seria controindicazione l'ho trovata. Sarebbe l'eventuale futura demolizione.. che non può avvenire per un mezzo privo di documenti. il demolitore di scrittura privata non ne vuole nemmeno sentire parlare. Questo è il vero grattacapo, anche perchè per esempio da un Kubota importato credo che sia impossibile risalire al proprietario tramite il numero del telaio.  E' una questione con delle zone grigie..  e forse resteranno tali nonostante la mia "indagine".

Ben venga se avete altro da aggiungere 

 

Modificato da MarcoGi
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  • 3 mesi dopo...

Ciao tutti,

sto vendendo un vecchio trattore Fiat “a norma”

per non incorrere in sbagli vi chiedo se la procedura corretta è questa:

compilare il modulo pre compilato come atto di vendita di macchine agricole con tutti i dati anagrafici delle due parti, la targa telaio del trattore ed il prezzo e le fotocopie dei documenti di riconoscimento.

se non erro devo dare l’originale del libretto al compratore?

Per assicurarmi che poi il compratore faccia il passaggio di proprietà (nuovo libretto) devo fare qualche scarico di responsabilità per tutelarmi? 

al fine di tutto questo devo cominciare all uma la vendita per lo scarico.

 

grazie, in attesa delle vostre esperienze e consigli

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1 ora fa, Dexter86 ha scritto:

Ciao tutti,

sto vendendo un vecchio trattore Fiat “a norma”

per non incorrere in sbagli vi chiedo se la procedura corretta è questa:

compilare il modulo pre compilato come atto di vendita di macchine agricole con tutti i dati anagrafici delle due parti, la targa telaio del trattore ed il prezzo e le fotocopie dei documenti di riconoscimento.

se non erro devo dare l’originale del libretto al compratore?

Per assicurarmi che poi il compratore faccia il passaggio di proprietà (nuovo libretto) devo fare qualche scarico di responsabilità per tutelarmi? 

al fine di tutto questo devo cominciare all uma la vendita per lo scarico.

 

grazie, in attesa delle vostre esperienze e consigli

Se vendi in ITALIA,   fai la fattura di vendita , vai da un'agenzia e fate il passaggio.

100 € circa li paga il compratore.

Se non puoi fatturare chiedi sempre all'agenzia , c'è qualche autodichiarazione.

Lo scarico è da fare all'UMA ma da quest'anno dovrebbe essere obbligatorio passare tramite un'associazione. Tutto telematico.

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Il 4/1/2022 Alle 20:27, valeriol25 ha scritto:

Se vendi in ITALIA,   fai la fattura di vendita , vai da un'agenzia e fate il passaggio.

100 € circa li paga il compratore.

Se non puoi fatturare chiedi sempre all'agenzia , c'è qualche autodichiarazione.

Lo scarico è da fare all'UMA ma da quest'anno dovrebbe essere obbligatorio passare tramite un'associazione. Tutt

grazie per le info,

Oggi sono stato alla Coldiretti della mia zona ed il responsabile che si occupa di queste cose tra cui i carichi e scarichi UMA mi ha preparato tutta la documentazione necessaria.
 

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