Vai al contenuto

Passaggio di proprietà,reimmatricolazione,ecc riguardo macchine agricole


ale 91 dt

Messaggi raccomandati

qualcuno sa dirmi se è possibile comprare un trattore d'epoca (fiat 25c) senza documenti ne targa, in un ferro vecchio, che è destinato alla fonderia?

 

certo che puoi comperarlo, come comperi del ferro vecchio, lo trattamento è lo stesso. ovvio che non può circolare liberamente e se è stato radiato sarebbe bene usarlo a solo scopo collezionistico, perchè se usandolo come trattore ti succede qualcosa, sono rogne. Ma se il tuo obiettivo è quello di ristrutturalo per tenertelo e farne un mezzo da collezione, puoi farlo tranquillamente è come acquistare una qualsiasi cosa ad un mercatino dell'antiquariato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti, ho un quesito da porvi: (simile al caso di Fiat 27 con la differenza che il trattore non è andato ancora al ferrovecchio...)

 

Se io acquistassi un trattore d'epoca senza documenti e targa (il trattore è già passato di mano ad altri quindi non ho contatti e non so chi sia l'intestatario del mezzo) è possibile farsi fare targa e libretto nuovi avendio a disposizione solo numero di telaio e numero motore? (sempre che non sia stato radiato..)

(non mi interessa circolareper strada, a me basta la macchina per sfizio, è solo per avere uno straccio di documento... carta canta dicono...)

 

Grazie a tutti e Buon anno!

 

Giacomo

Vi ringrazio molto

Modificato da SuperTigre
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho un quesito da porvi: (simile al caso di Fiat 27 con la differenza che il trattore non è andato ancora al ferrovecchio...)

 

Se io acquistassi un trattore d'epoca senza documenti e targa (il trattore è già passato di mano ad altri quindi non ho contatti e non so chi sia l'intestatario del mezzo) è possibile farsi fare targa e libretto nuovi avendio a disposizione solo numero di telaio e numero motore? (sempre che non sia stato radiato..)

(non mi interessa circolareper strada, a me basta la macchina per sfizio, è solo per avere uno straccio di documento... carta canta dicono...)

 

Grazie a tutti e Buon anno!

 

Giacomo

Vi ringrazio molto

 

Bisognerebbe fare un visura. Personalmente ho trovato maggiore disponibilità a fare ricerche presso le associazioni di categoria piuttosto che in motorizzazione. Se era registrato all'Uma i dati dovrebbero saltare fuori, ed anche se è stato radiato o meno.

Potresti tentare coi numeri di telaio ed il nome dell'intestatario a rivolgerti presso un associazione od un agenzia di pratiche (che si occupi anche di quelle agricole).

 

Per quanto concerne la proprietà, ti può bastare una scrittura privata ed eventualmente una dichiarazione scritta del venditore che dichiara di essere in tutto e per tutto il proprietario del mezzo e quindi titolato alla vendita. Firma e codice fiscale. Se è un erede del precedente intestatario, serve firma di tutti gli eredi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, una domanda semplice, se da privato (no p.iva agricola) compro un vecchio trattore con documenti da un'altro privato cosa devo fare?

grazie.

 

 

Devi stilare una scrittura privata tra Te ed il Venditore. Se ti serve un modulo prestampato posso eventualmente scannerizzarlo.

 

Se non hai partita iva non puoi poi intestartelo sui documenti del mezzo, ma la scrittura privata è una comprova di proprietà (mettere sempre anche il codice fiscale del Venditore oltre alla sua firma ed i suoi dati).

Qualcuno dice che la scrittura privata puo' essere impugnata legalmente, ma io non ho notizie certe in tal merito. Se chi ti vende il mezzo non è l'intestatario dei documenti del trattore, serve anche una sua dichiarazione in cui mette per iscritto che è l'erede (nel caso di scomparsa del precedente proprietario) oppure che è stato incaricato da tutti gli eredi alla vendita del bene (in questo caso serve nome e cognome di tutti gli eredi piu loro firma).

 

Un domani che apri una p.iva agricola, con questi documenti dovresti potere anche intestartelo (ma per esperienze precedenti bisogna dire che ogni motorizzazione fa caso a se stante).

 

Un ultima cosa, se chi vende è un Commerciante, basta una normale fattura su tuo codice fiscale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

salve sono nuovo del forum, vi ho trovato cercando una soluzione per un passaggio di proprieta' di un trattore agricolo un om 715 del 1968 praticamente dovrei comprarlo da un privato e anchio sono un privato vorrei utilizzarlo solo su fondo privato quindi per ora non circolare su strada, il possessore del trattore non'e' l'intestatario sul libretto, penso che l'intestatario sia deceduto,per fare un documento di vendita come devo fare? basta fare una certificazione di vendita tra me e' la persona che mi vuole vendere il trattore? la dichiarazione va fatta con firme autenticate e marca da bollo o basta farla su un modulo prestampato precedentemente postato senza marche da bollo e autentica delle firme ? grazie mille:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, anche io sto per comperare un rimorchio usato, tuttora il trattore e tutta l'attrezzatura è a nome di mia nonna che ha partita iva, io potrei metter il rimorchio mio nome o dovrei fare anche io la partita iva?!?!?!? se lo metto a mio nome e il rimorchio a nome di mia nonna posso circolare su atrada tranquillamente o devo fare un'assicurazione aggiuntiva?!?!?!

grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve sono nuovo del forum, vi ho trovato cercando una soluzione per un passaggio di proprieta' di un trattore agricolo un om 715 del 1968 praticamente dovrei comprarlo da un privato e anchio sono un privato vorrei utilizzarlo solo su fondo privato quindi per ora non circolare su strada, il possessore del trattore non'e' l'intestatario sul libretto, penso che l'intestatario sia deceduto,per fare un documento di vendita come devo fare? basta fare una certificazione di vendita tra me e' la persona che mi vuole vendere il trattore? la dichiarazione va fatta con firme autenticate e marca da bollo o basta farla su un modulo prestampato precedentemente postato senza marche da bollo e autentica delle firme ? grazie mille:ave:

 

Salve e benvenuto, come ho gia scritto in precedenza ogni provincia o ente coinvolto pare fare più o meno come gli pare, comunque ti spiego come funziona da me.

Il modulo che ho allegato in precedenza non ha bisogno di autenticazione in base alla legge sulle autocertificazioni (quindi non serve neppure la marca da bollo), chiaro che entrambe le parti in causa sono responsabili, anche penalmente, di quanto vanno a dichiarare; se non devi utilizzarlo per strada non ti interessa il passaggio di proprietà, ti basta la scrittura privata di cui si parlava sopra che va a costituire il documento di proprietà vero e proprio.

Chi è l'intestatario del libretto? Devi informarti assolutamente. Se emerge che è un genitore od un famigliare deceduto, devi far fare una dichiarazione firmata da tutti gli eredi diretti che autorizzano la persona che ti vende il mezzo ad effettuare tale operazione. Es. il trattore è di proprietà del padre deceduto di chi vende, servono le firme di tutti gli altri figli in una dichiarazione a parte (basta un foglio bianco con scritto io sottoscritto bla bla bla dichiaro di autorizzare il sig. bla bla a vendere il bla bla bla)

 

Non portare a casa il trattore senza quanto sopra. Per tagliare la testa al toro e risolvere alla radice il problema, rivolgiti ad un associazione agricola, con pochi spicci ti spiegano tutto e ti compilano anche i moduli (almeno, io ho ricevuto questo gentile trattamento qualche anno fa in un passaggio di proprietà un po' contorto)

 

 

 

salve, anche io sto per comperare un rimorchio usato, tuttora il trattore e tutta l'attrezzatura è a nome di mia nonna che ha partita iva, io potrei metter il rimorchio mio nome o dovrei fare anche io la partita iva?!?!?!? se lo metto a mio nome e il rimorchio a nome di mia nonna posso circolare su atrada tranquillamente o devo fare un'assicurazione aggiuntiva?!?!?!

grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!

 

Il rimorchio lo devi comprare con la partita iva di tua nonna, per l'assicurazione serve quella di rischio statico (obbligatoria)

Link al commento
Condividi su altri siti

Erik, io non me ne intendo molto, ma ti chiedo: come fai a dare la partita iva di un altro e poi mettere il tuo nome????

 

Il passaggio di proprietà avviene dichiarando di essere intestatari di azienda agricola (ovvero, di partita iva agricola), pertanto è tua nonna che si deve intestare il rimorchio.

Quando vai a fare il passaggio munisciti di dichiarazione della nonna che ti autorizza per suo conto a svolgere la pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

partita iva di mia nonna ma il rimorchio lo posso intestar a me giusto?!?!

quindi quando firmerò le carte basta dare la partita iva di mia nonna ma tutti i dati miei o sbaglio:cheazz::cheazz:

 

penso che non si possa fare.cmq chiama un sindacato!!io mi sono sempre trovato bene con le associazioni di categoria.

Se un tua nonna ha una azienda, se tu vuoi fare il contadino iap, vuoi mettere su un azienda a tuo nome, e sei sicuro di tutto ciò, puoi subentrare all'azienda dui tua nonna e chiedere i contributi in base alla legge 135/1997 riservata ai giovani che subentrano in azienda agricola di un parente al max di 2°grado.ecco il link:

Camera di Commercio-Industria e Artigianato di Udine

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi allora sono andato a parlare con il tizio del trattore e mi ha dato la documentazione per fare il passaggio,praticamente il signore proprietario aveva dato a lui il trattore prima della morte e gli aveva anche gia' firmato il foglio mettendo tutti i dati dandogli anche la carta di identita(ancora in corso di validita')ecc pero' lui il passaggio non l'ha fatto il foglio in questione e' bianco quindi il tizio che me lo deve vendere non ha messo i suoi dati, mi ha detto basta che vai con questi documenti metti i tuoi dati e puoi fare il passaggio anche lui mi ha detto che fin che non si fa il passaggio da li il trattore non si muove non'e' un commerciante ma un privato che non ha mai fatto il passaggio solo perche' lo usava su fondo privato e con il proprietario si conoscevano. che dite? io devo andare per il passaggio prima all'uma o prima alla motorizzazione? non vorrei farmi sostituire il libretto originale che e' magnifico visto che ci tengo dite che non me lo ritirano ? il vecchio proprietario il gli e' stato segnato sul libretto spero anche il mio:clapclap: vi ringrazio ancora per la disponibilita'.:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Skorpion2 come ti è già stato segnalato, siccome ogni parrocchia ha il suo santo per non sbagliare vai dall'associazione di categoria che più ti aggrada, CIA- Coldiretti- Confagricoltura-ecc e li ti sapranno dare indicazioni precise. Per quanto riguarda i rimorchi agricoli rammentiamo sempre che per il codice della strada non sono rimorchi, ma macchine agricole trainate pertanto, non abbisognano di assicurazioni obbligatorie. Quella del rischio statico è facoltativa. Mi perdonerà il buon Filippo per la precisazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora una domanda se io mi facio la partita iva posso mettere il rimorchio a mio nome e trainare il rimorchio col trattore che invece è a nome di mia nonne?!?! io però lavoro per una ditta e quindi posso fare lostesso la partita iva agricola?!? grazie grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao erik

io due anni fa quando presi il delfino ho aperto partita iva agricola, per aprirla sono andato al ufficio delle entratee su mezz'ora fanno tutto, però sinceramete mi è servita gran poco, perchè per riuscire a scaricare serve avere anche un guadagno che io non ho anzi:asd:

almeno così mi dissero...

anche ad esempio per il passaggio io ho dato lal partita iva agricole che mi dicevano essere obbligatoria, invece mio cugino aha preso anche lui un trattore e il passaggio lo hanno fatto senza partita iva ne niente ma andando solo ad una agenzia di pratiche auto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

salve a tutti:n2mu::n2mu:

sono nuovo per tractorum ma non per caso la mia prima risposta la faccio in questa discussione...:niubbo:

vorrei anzi quasi volevo perchè mi sta passando la voglia...comprare un trattore usato e l'avevo anche trovato e con qualche attrezzo in dotazione era (visto che l'ho fatta sfumare!) una buona occasione:muro:. Il piccolo inghippo è stato che il venditore non intestatario del libretto non ha voluto firmarmi uno straccio di carta che dicesse che lui vendeva e io compravo. Ribadendo all'infinito che la prova del possesso sta nell'intestatario del libretto e che per fare il passaggio non serviva (perchè alla motorizzazione non lo richiedono) alcun certificato di proprietà, acquisto, ecc.

Ma chiedendo un po' in giro e leggendo anche questa discussione ho deciso di mandare all'aria l'acquisto anche se probabilmente problemi non ce ne sarebbero stati.

che dite ho perso un'occasione per eccesso di zelo?:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Naho e benvenuto. Direi che piu che un occasione persa si tratta di una scelta giusta e ponderata.

 

Sarebbe interessante capire per quale motivo il venditore (si tratta di un commerciante?) non ti vuol rilasciare nessun documento di vendita, ci sarà mica sotto qualcosa?

E, soprattutto, come si fa a sostenere che basta andare in motorizzazione con il libretto senza alcun documento di vendita?

 

Facciamo un ipotesi? Io rubo un trattore, che ha i documenti in cabina dopo di che mi reco comodo comodo in motorizzazione, e questi mi fanno il passaggio di proprietà??? Suvvia.

 

Come documento di vendita va benissimo anche una scrittura privata (se vendita da parte di un privato) oppure fattura.

 

Naho in sintesi guardati attorno, vedrai che trovi sicuramente qualche macchina che si confà alle tue esigenze, acquistabile con regolare atto di vendita :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Filippo del supporto morale...:briai:

tanto per delineare meglio la situazione il venditore è (era ormai per me) un privato che mi è stato presentato da un conoscente-intermediario di cui mi fido. tutta gente del posto (io sono della provincia di venezia). ma il trattore (un fiat anni 70) l'aveva avuto da dei parenti e non aveva fatto passaggi di proprietà. io con la mia beata ignoranza:cheazz:, stavo procedendo come lui ha insistito fino alla fine col solo libretto tramite un'agenzia ma visto il costo (100€) ho chiamato la motorizzazione che ha detto di portare anche un atto di proprietà :leggi:e da qui ho iniziato il conflitto con la mia....beata ignoranza.:AAAAH:

adesso la ricerca continua, senza fretta, anche se non so se il mio conoscente-intermediario mi vorrà ancora tra i piedi visto che con il venditore sono in buoni rapporti e io non ho seguito i loro metodi:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...