Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sì quella laterale va benissimo un po' sarà a terra ovvio poi ti conviene avvicinarlo lentamente con un ranghinatore normale e portarlo via entro due massimo tre gg. Lo allargherai dove vorrai ma è meglio che dove lo allargherai sia in piano e rullato o se proprio hai un'aia che secade più del dovuto lo puoi raccoglie o batterlo a punto fisso che è meglio. Forse visto il meteo attuale è meglio un cortile-aia così lo giri e lo copri come vuoi perché in estate tutto è fattibile a 1/2 ottobre un po' meno.

Adesso è facile che parta tutta la bcs perché fottono anche quella.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Quest' anno finalmente un bel grano saraceno, peccato una grandinata di qualche giorno fa, ma non sembra aver fatto troppi danni rispetto a tutto il resto...

Foto scattate oggi pomeriggio, seminato il 10 maggio, gia da qualche giorno in fiore

Ripuntatura a settembre, e vari passaggi tra morgano e vibro.

 

attachment.php?attachmentid=27002&stc=1

 

attachment.php?attachmentid=27003&stc=1

 

attachment.php?attachmentid=27004&stc=1

 

Per concludere, grano saraceno trebbiato poi il 24 luglio, superficie di quasi 2 ettari, raccolti circa 13 quintali, purtroppo con la trebbia ne ho lasciato molto in campo, con le piogge di agosto e' rinato tutto, a settembre aveva gia' coperto di nuovo tutto il campo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ragazzi sono della provincia di Leccee vorei seminare grano saraceno dopo aver sfalciato l'avena a fine Aprile, primi di Maggio.

Secondo voi sono ancora in tempo oppure è troppo tardi visto che qui l'estate fa molto caldo.

Per la trebbiatura diretta come si fà? si regola come per il grano?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti. Sono nuovo del gruppo e volevo chiedervi se avete esperienza di semina su sodo del grano saraceno dopo la trebbiatura del frumento.

Secondo la vostra esperienza per la semina diretta su sodo è meglio trinciare la paglia ed utilizzarla come pacciamatura oppure non trinciare imballare è rimuoverla?

C'è il rischio che se rimane troppa paglia poi i semi non nascono?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Saraceno trebbiato il 30 ottobre.. seminato il 12 luglio, irrigato 2 volte per un totale di circa 90 mm, la prima alla semina e la seconda i primi giorni di agosto. 12 ql/ha di prodotto secco. Ho fatto due prove di differente investimento, ed ho notato che con un investimento di 100 kg/ha riesce a contenere bene le infestanti con un quasi nullo sviluppo di queste.. invece a 75 kg/ha sorghetta e cencio molle hanno preso quasi il sopravvento in alcuni punti. 2158f572d44a129e120819837411db2b.jpg33b600c788a104535ee611e78e048925.jpg

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

45 €/qle e 5% di impurità

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Ti rimane qualcosa in tasca? L'hai seminato su sodo? dove conferisci?

secondo te seminato con un mese di anticipo arriva in fioritura troppo in anticipo, ad esempio un mese prima di te, dopo pisello, il fiore abortisce per alte temperature?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ti rimane qualcosa in tasca? L'hai seminato su sodo? dove conferisci?

secondo te seminato con un mese di anticipo arriva in fioritura troppo in anticipo, ad esempio un mese prima di te, dopo pisello, il fiore abortisce per alte temperature?

Ancora non ho fatto bene i conti, anche perché le spese di essiccazione ancora non le so avendo fatto un costo a forfait, comunque è il secondo anno di prova, lo scorso anno avevo seminato 1000 metri. Non l'ho seminato su sodo perché dai piani alti hanno fatto muro, quest'altro anno li ho convinti a farlo su sodo, sempre se i conti tornano, così da limare ancor di più le spese, ma so di molti che lo seminano su sodo. Colpo di erpice rotante e semina. Quest'anno ho visto con che con le alte temperature i fiori abortivano e fino ai primi di settembre quando sono calate era quasi inchiodato, infatti dopo le pioggie e l'abbassamento delle temperature ha ricominciato a lavorare e a fecondare i fiori, ha allungato il ciclo di 20 giorni rispetto lo scorso anno. Seminarlo molto presto non so se ne valga la pena, tutto dipende dalla stagione

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Fatti i conti del saraceno.. considerando un costo di produzione di 600€/ha compresi di ammortamento macchine (preparazione letto di semina, semina, n 2 irrigazioni, trebbiatura, essiccazione) e una plv da 450 €/ha.. ci ho rimesso 150€/ha. il gioco non vale la candela.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti i conti del saraceno.. considerando un costo di produzione di 600€/ha compresi di ammortamento macchine (preparazione letto di semina, semina, n 2 irrigazioni, trebbiatura, essiccazione) e una plv da 450 €/ha.. ci ho rimesso 150€/ha. il gioco non vale la candela.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

grazie per l'informazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
On 3/17/2017 at 10:07 PM, anthony150cv said:

Ragazzi sono della provincia di Leccee vorei seminare grano saraceno dopo aver sfalciato l'avena a fine Aprile, primi di Maggio.

Secondo voi sono ancora in tempo oppure è troppo tardi visto che qui l'estate fa molto caldo.

Per la trebbiatura diretta come si fà? si regola come per il grano?

Ciao, 

io sono siciliano e vorrei sapere se poi hai provato a mettere il saraceno e che esperienza hai avuto a riguardo. Credo che tutti gli altri utenti siano piu a Nord con condizioni climatiche e piogga che sicuramente fanno una grande differenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/10/2019 Alle 01:15, gebbione ha scritto:

Ciao, 

io sono siciliano e vorrei sapere se poi hai provato a mettere il saraceno e che esperienza hai avuto a riguardo. Credo che tutti gli altri utenti siano piu a Nord con condizioni climatiche e piogga che sicuramente fanno una grande differenza.

 

Le strade sono due o semina primaverile anticipata (anche primi di marzo) ossia quando nella tua località si raggiunge la temperatura di germinazione del saraceno o semina in fine estate (fine agosto- settembre) con raccolta in pieno autunno. In questo caso penso che le piogge nelle tue zone non sono sufficienti per l'emergenza quindi c'è bisogno di irrigare. Purtroppo con le alte temperature i fiori abortiscono, quindi è inutile averlo in piena vegetazione in estate come nelle Alpi o nel Nord Europa perciò bisogna provare ad adattarlo diversamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...