Vai al contenuto

Ospite albe 86

Messaggi raccomandati

Dopo alcuni anni di coltivazione di libero, l'anno prossimo seminerò del sirio. Sapete dirmi se dal punto di vista nutrizionale è altrettanto esigente?

 

Quest'anno sul Sirio ho dato qualche unità d'azoto in meno rispetto al Libero, ma neanche molte meno (un 20 circa a memoria)..domani controllo sui quaderni di campagna e poi ti dico le unità precise e come le ho frazionate...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ordinato il seme del Galielo...il tecnico della lugano mi ha consigliato di andare sui 14 kg alla p.m, cioè circa 210 kg/ha, visto anche il terreno "freddo"...

Una domanda a chi ha già seminato galileo o baldo...che concimazione richiede?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti, dopo le richieste su come svuotare la risaia che si era riempita causa trebbia chiudi scoli, sono ancora a chiedere lumi....

Ho del Savio da vendere (620 qli) e mi ha telefonato il mediatore della zona per dirmi se lo volevo vendere. Premesso che anche ieri a Bologna ha preso il 5% e siamo sopra a 40€/qle (che non è male, però le altre varietà stanno tra 55 e 80€ qle...) sono ancora restio, ma la cosa che i ha fatto inviperire è che me l'ha menata ancora con i grani verdi...

Rapidamente, alla raccolta ho avuto un calo del 22/23% a causa dei grani verdi e di una semina tardiva, pensavo di aver già "dato" ma ora mi dicono che la resa è scarsa e che in media me lo andrebbe a pagare un 10% in meno della quotazione di Bologna. Lui dice che la resa del mio sia 52/53 invece dei 58 richiesti, c'è qualcuno che mi possa dare un'idea di "riduzione di prezzo" dovuta alla resa 53? adesso mi vado a ricontrollare i campioni, ma mettiamo che abbia detto il giusto e che sia 53.

Un'ultima richiesta: è mai possibile che qui (Carpi _ Modena) ci sia solo un mediatore e che per forza ci sia da passare da lui per vendere? qualcuno nelle mie zone mi può indicare altri mediatori o aziende che comprano il riso, come accade in tutti gli altri prodotti.

Insomma avete capito....Grazie

Anche in MP....

Modificato da fondotrechiappe
Link al commento
Condividi su altri siti

In genere insede di contestazione si "mercanteggia" una riduzione di prezzo che va dai 0.5 a 1 al qiuntale per ogni punto di resa in meno.

 

Ricorda che l'unica resa ufficiale e valida in sede di contestazione è quella fatta dal laboratorio dell'ente risi.

Se non ti fidi della resa che ti ha fatto il tuo mediatore, puoi sempre recarti tu personalmente all'ente risi e far "resare" il tuo riso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Domanda per i risicoltori: dove fate la "falsa semina" dopo il gliphosate che tipo di attrezzo utilizzate per preparare il terreno per la semina?

Noi utilizziamo il cultirotor della ma.ag o il vibro, ma distruggere tutte le infestanti è un problema, sopratutto le ciperacee che ricacciano quasi subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Luka non saprei risponderti, perchè da noi facciamo lo stratos in bagnasciuga e poi è impossibile tornarci dentro con un erpice, se non con le ruotine ma non è un buon lavoro secondo me.

Comunque se vuoi puoi fare una prova con un erpice rotante o magari un grubber (fatto lavorare sui 5-7 cm), che miscela bene la terra e interra parecchio. In alternativa magari un carrier che con i dischi dovrebbe rivoltare i primi cm di terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Albe, tutto ok?

in risaia ho fatto i lavori "pesanti" (coltivatore + dischiera poi rotante) . Dal momento che fino al 15 di maggio non mi danno l'acqua ho aspettato un po' di giorni per vedere se pioveva, ma nulla quindi adesso devo rifare i fossi di scolo (da noi si usano fossi veri e propri profondi 40-50 cm ogni 17-18 mt) rulare e seminare.

ho un paio di domande da farti

1 per quanto riguarda i fossi il terzista mi ha detto che occorre il fossatore biruota in modo da spargere la terra a dx e a sx ed evitare "alte", io ovviamente non ho il fossatore a 2 ruote ma solo quello a 1, dal momento che i fossi sono solo da ripreistinare e che lo scherzo l'anno scorso fatto dal terzista mi è costato 1300 euro, pensavo vivamente di fare un'andata a mezza profondità e il ritorno a profondità completa in modo da sparare la terra qua e là e farmi il lavoro da me, cosa ne pensi?

2 una volta fatti i fossi passo con coltivatore a denti elastici dotato anche di livella che solitamente lascia la terra particolamente "pareggiata", prima è meglio dare del concime in modo che venga interrato o aspetto la prima asciutta? se si quato e quale?

ultima operazione la rullatura giusto?

per quanto riguarda la semina ( Savio ) penso che per quest'anno farò fare al terzista che userà la barca, la terra è troppo grossolana per pensare alla semina con la seminatrice da grano, ma ho comprato uno spandiconcime Amazone a due dischi che mi devono consegnare e la prossima volta vorrei seminare con quello, come mi devo comportare: tratto il seme con del tensioattivo (sapone o un prodotto apposta e poi quanto a quintale?) poi sparo tutto con lo spandiconcime a spaglio, appena finito allago giusto?

l'altra volta però ci sono voluti 2 giorni per allagare con la portata del canale di irrigazione come faccio lascio il seme alla mercè di colombi & C? posso mettere il cannone spaventa passer a sono 8 ettari e hai voglia a spaventarli tutti...

scusa per la raffica di domande

ciao e grazie

Alfredo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Albe, tutto ok?

in risaia ho fatto i lavori "pesanti" (coltivatore + dischiera poi rotante) . Dal momento che fino al 15 di maggio non mi danno l'acqua ho aspettato un po' di giorni per vedere se pioveva, ma nulla quindi adesso devo rifare i fossi di scolo (da noi si usano fossi veri e propri profondi 40-50 cm ogni 17-18 mt) rulare e seminare.

ho un paio di domande da farti

1 per quanto riguarda i fossi il terzista mi ha detto che occorre il fossatore biruota in modo da spargere la terra a dx e a sx ed evitare "alte", io ovviamente non ho il fossatore a 2 ruote ma solo quello a 1, dal momento che i fossi sono solo da ripreistinare e che lo scherzo l'anno scorso fatto dal terzista mi è costato 1300 euro, pensavo vivamente di fare un'andata a mezza profondità e il ritorno a profondità completa in modo da sparare la terra qua e là e farmi il lavoro da me, cosa ne pensi?

2 una volta fatti i fossi passo con coltivatore a denti elastici dotato anche di livella che solitamente lascia la terra particolamente "pareggiata", prima è meglio dare del concime in modo che venga interrato o aspetto la prima asciutta? se si quato e quale?

ultima operazione la rullatura giusto?

per quanto riguarda la semina ( Savio ) penso che per quest'anno farò fare al terzista che userà la barca, la terra è troppo grossolana per pensare alla semina con la seminatrice da grano, ma ho comprato uno spandiconcime Amazone a due dischi che mi devono consegnare e la prossima volta vorrei seminare con quello, come mi devo comportare: tratto il seme con del tensioattivo (sapone o un prodotto apposta e poi quanto a quintale?) poi sparo tutto con lo spandiconcime a spaglio, appena finito allago giusto?

l'altra volta però ci sono voluti 2 giorni per allagare con la portata del canale di irrigazione come faccio lascio il seme alla mercè di colombi & C? posso mettere il cannone spaventa passer a sono 8 ettari e hai voglia a spaventarli tutti...

scusa per la raffica di domande

ciao e grazie

Alfredo

 

Scusa ma di dove sei? Le tecniche che adotto io sono un po' differenti.

Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Ciao Alfredo! Aiuto quante domande, spero di poterti essere utile!

1) Penso che la tua idea possa andare bene, comunque noi qui facciamo scoline profonde circa 20-30 cm e anche con i monoruota non ci sono particolari problemi, anche perchè metti che dove butta la terra alzi di 2-3 cm ma è terra soffice e comunque quando sommergi ne metti di più.

2) Allora hai abbandonato l'idea della semina interrata??

Secondo me il concime ti conviene distribuirne un po' prima dell'ultima erpicatura, in modo da interrarlo il più possibile. Per la quantità ed il tipo di concime dipende per prima cosa da quanti interventi vuoi fare in copertura. Se ne farai due in copertura (che è la cosa migliore) riduci la dose in presemina, se invece in copertura ne fai una sola è meglio aumentare la dose di concime in pre semina. Tanto per darti un'idea io in pre, dove farò solo un passaggio in copertura, dò anche 600 kg/ha di concimi tipo 14-10-20 o 15-15-15 con DCD. La scelta del concime in pre la faccio essenzialmente in base al fabbisogno di fosforo.

Dove farò invece due passaggi in copertura in presemina dimezzo la dose, e la parte restante la distribuisco in accestimento. Comunque per le mie zone io sono uno di quelli che concima molto, dipende un po' anche dai terreni che hai, se sono molto fertili riduci un po'.

Se seminerai a spaglio io eviterei la rullatura, meglio lasciare il terreno non troppo liscio per far sì che il seme non si sposti troppo.

Per quanto riguarda i tensioattivi non ho molta esperienza,quando ho seminato a spaglio in asciutta (giusto un paio di volte) ho rovesciato due o tre secchi d'acqua, con all'interno un po' di detersivo, nei sacconi di semente.

Dopo di che semini a spaglio e appena fuori dal campo allaghi. Quando ho seminato così l'acqua ci ha messo anche da me un paio di giorni ad allagare tutto, ma non ho avuto problemi particolari di colombi o robe varie. Da te però non saprei com'è la situazione, dovresti consultare un tecnico.

Quando allaghi mi raccomando non mandargli su una roggia d'acqua se no ti sposta il seme.

Se hai altre domande chiedi pure, spero di riuscire a risponderti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Albe, grazie per le tante risposte.

ok per il monoruota, anche io credo che pochi cm di terra non facciano un disastro ma volevo un tuo parere.

oggi per fortuna è piovuto (ne gioisce la soia che non aveva visto un filo d'acqua in 2 settimane dalla semina:briai:) quindi appena possibile farò i fossi, poi concime a spaglio e in ultimo erpicatura leggera finale.

per il discorso rullo, vedo come si presenta il terreno dopo l'ultima erpicatura, se è pari salto la cosa.

io faccio due concimazioni di copertura, vado di 300 kg haO0 in presemina

per la semina: un paio di settimane fa è venuto a trovarmi un dirigente della bonifica e abbiamo trovato un accordo ufficioso: negli anni secchi, invasano presto e non ho problemi con l'h2o, quindi spaglio. Negli anni con un maggio piovoso, invasano tardi (fine maggio) ma prorpio per le piogge sono in condizione di seminare con la seminarice e le gabbie. Quest'anno qui da noi era un mese che non pioveva, e ho la risaia con i sassi... impensabile di seminare interrato, a questo punto sono solo indeciso se seminare a spaglio o far seminare dalla barca al terzista (ho alcune popolazioni di colombi/anatre stanziali:perfido:)

ti terrò informato!

Tu normalmente semini a spaglio con le ruotine in ferro e la risaia allagata giusto?

grazie di tutto, Alfredo

x Ste - sono di Carpi, Modena

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Per quanto riguarda il monoruota non mi preoccuperei, prova a fare nel modo che dici e penso che andrai bene. Quando poi sommergi, al massimo alzi un pelo il livello così da non lasciare punti dove la terra affiora dall'acqua. Comunque ho visto che dove hai punti particolarmente alti (dovuti magari ad arature sbaglite) l'unico problema è che nasce più giavone.

Se dopo l'erpicatura finale il terreno resta circa come dopo un passaggio di rotante con rullo packer (tanto per fare un esempio) è già perfetto per la semina, anche se rimane ancora leggermente zolloso.

Per il concime penso che possa andar bene, comunque tanto per dare dei numeri considera che il riso ha degli asporti di circa 100 kg/ha di azoto, 60 di fosforo e 100 di potassio. In genere una concimazione "media" apporta circa 140 unità di azoto, 60 di fosforo e 160 di potassio.

In genere l'ultima concimazione si fa con circa 250 kg/ha di 23-0-30, e le unità mancanti le distribuisci prima tra la concimazione in presemina e all'accestimento.

Comunque nella concimazione trovi una varietà estrema tra i vari agricoltori, c'è chi in presemina distribuisce solo concimi organici, chi usa la calciocenamide, chi opta per misto-organici, e anche come quantitativi sono estremamente diversificati. Molti ad esempio non danno fosforo perchè hanno terreni molto ricchi in questo elemento, però sulle mie terre povere ad esempio il fosforo è fondamentale per un buon raccolto. Comunque in genere il fosforo si dà tutto in presemina o al più tardi all'accestimento, oltre serve poco mentre acquista molta importanza il potassio.

 

Tornando alla semina io di solito semino in acqua, però principalmente per il fatto che ho molto crodo e quindi faccio la falsa semina ed il diserbo (stratos) in acqua (in bagnasciuga) e quindi dopo sarebbe impossibile ri-asciugare il terreno per seminarlo da asciutto, sia che sia a spaglio che con la seminatrice. Ho fatto le prove di semina a spaglio su asciutto solo con varietà clearfield, che quindi potevo diserbarle in copertura contro il crodo oppure dopo grossi spianamenti per paura di affondare con le ruotine in ferro.

Tienimi aggiornato allora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani penso di fare il diserbo pre.semina...Stratos (circa 2,3 kg/ha), + Ronstar (0,75 kg/ha), poi probabilmente passerò a mano (in alcuni angoli) a dare un pò di rame per la "panna", e vedrò perchè ho dentro un pò di coppette, magari darò un goccio di insetticida (se non erro il dipterex che è autorizzato per uso su riso)...

le dosi dei diserbi sono un pò ridotte, perchè non ho molte infestanti fuori, per questo inoltre farò il diserbo in acqua (poca, 2 o 3 cm), e lascerò bloccato il tutto per 5 o 6 giorni...poi laverò le piane e via a seminare tra 7-8 giorni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda per i risicoltori: dove fate la "falsa semina" dopo il gliphosate che tipo di attrezzo utilizzate per preparare il terreno per la semina?

Noi utilizziamo il cultirotor della ma.ag o il vibro, ma distruggere tutte le infestanti è un problema, sopratutto le ciperacee che ricacciano quasi subito.

luka io sono 2 anni che aro, passo con la livella e poi preparo il terreno con il rotante. poi lascio il terreno asciutto e così una buona parte del crodo e le infestanti vengono fuori... passo poi con il gliphosate e il ronstar con il trattore gommato. dopo 2 o 3 giorni butto su l'acqua. così evito già un passasaggio con le ruote in ferro e evito i problemi che può portare l'acqua come le alghe o le coppette. appena messa su l'acqua per bene semino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Giordy il Dipterex mi pare che non sia più registrato.

Io ho iniziato oggi a trattare in acqua (bagnasciuga) con 3 lt/ha di stratos, 3 lt/ha di gliphosate e 1,2 lt/ha di ronstar Fl. Semina prevista tra 10-11 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giordy il Dipterex mi pare che non sia più registrato.

Io ho iniziato oggi a trattare in acqua (bagnasciuga) con 3 lt/ha di stratos, 3 lt/ha di gliphosate e 1,2 lt/ha di ronstar Fl. Semina prevista tra 10-11 giorni.

 

il dipterex sono almeno tre anni che è revocato,quindi non si puo' piu' usare....

 

Benone...spero ci sia qualcos'altro...mi è venuto in mente quello perchè ne ho a casa ancora un litro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai usato il solfato di rame, se funziona informaci, intanto qui sta arrivando il curculionide, un altro bel problema senza soluzione, adesso si mangia anche il riso seminato in asciutta!!

 

o solfato di rame, o idrossido (io ho usato quello che usavo in vigneto, sul sacco c'è scritto che va bene anche per il riso)...per il lavoro sono sicuro che funziona, già usato tante volte, quest'anno per evitare problemi l'ho messo prima che venissero, in modo da evitare casini...

per alghe e panna puoi anche mandare in asciutta e dare qualche kg di solfato ammonico, dicono che la bruci e non ritorna...

Link al commento
Condividi su altri siti

o solfato di rame, o idrossido (io ho usato quello che usavo in vigneto, sul sacco c'è scritto che va bene anche per il riso)...per il lavoro sono sicuro che funziona, già usato tante volte, quest'anno per evitare problemi l'ho messo prima che venissero, in modo da evitare casini...

per alghe e panna puoi anche mandare in asciutta e dare qualche kg di solfato ammonico, dicono che la bruci e non ritorna...

 

Tratti con la botte o lo aggiungi al seme nello spandiconcime? Quanto ne metti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...