Vai al contenuto

gomme strette per trattamenti


Messaggi raccomandati

Come mai non conviene a cambiare le flange? Costano così tanto?

Comunque sì, registrabili assolutamente.

Le flange non ricordo bene cosa costano ma saranno 200€, solo il cerchietto costa circa 100€, poi se ti interessa la careggiata registrabile praticamente dovresti trovarli che erano montati sullo stesso trattore. Su 4 cerchi fai presto a spendere dei soldi. Io uso 270/95 44 e 230/95 32 sono di poco più alte ma reggono un po’ più di peso e nel frumento vanno comunque bene. Se fai poco frumento e tanto mais o soia ti consiglio le 340

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Le flange non ricordo bene cosa costano ma saranno 200€, solo il cerchietto costa circa 100€, poi se ti interessa la careggiata registrabile praticamente dovresti trovarli che erano montati sullo stesso trattore. Su 4 cerchi fai presto a spendere dei soldi. Io uso 270/95 44 e 230/95 32 sono di poco più alte ma reggono un po’ più di peso e nel frumento vanno comunque bene. Se fai poco frumento e tanto mais o soia ti consiglio le 340
 
 
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
X me su un trattore da 40 quintali le 230 sono troppo strette. Servono almeno le 270 xke appena è umido altrimenti taglia molto.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora rispondendo un po’ a tutti.

Io a casa ho già delle 340/85 R38, che avevo su un vecchio Fiat che ho venduto e le gomme le avevo appena cambiate, quindi sono nuove. Su queste, mi serve solo il cerchio.

Quindi detto ciò, se c’è bagnato, potrei smontare le 230 e metterci le 340, mantenendo le 210/95 R32 (dato che hanno lo stesso rapporto con le posteriori).

Per metterci le 270/95 R44 dietro, dovrei abbinarle alle 270/95 R32 anteriori, poi sono leggermente più alte.

Le vorrei così strette in modo da pestare il meno possibile per i trattamenti dei cereali vernini in fioritura.

Vedremo cosa riesco a trovare di usato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora rispondendo un po’ a tutti.

Io a casa ho già delle 340/85 R38, che avevo su un vecchio Fiat che ho venduto e le gomme le avevo appena cambiate, quindi sono nuove. Su queste, mi serve solo il cerchio.

Quindi detto ciò, se c’è bagnato, potrei smontare le 230 e metterci le 340, mantenendo le 210/95 R32 (dato che hanno lo stesso rapporto con le posteriori).

Per metterci le 270/95 R44 dietro, dovrei abbinarle alle 270/95 R32 anteriori, poi sono leggermente più alte.

Le vorrei così strette in modo da pestare il meno possibile per i trattamenti dei cereali vernini in fioritura.

Vedremo cosa riesco a trovare di usato...

Si se hai già le 340 è un ottima soluzione, per l’usato su subito.it c’è qualcosa se cerchi

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, credo mi orienterò sulle 38 di raggio. 

Parlando proprio ieri con un amico esperto, mi diceva che le prese di forza delle macchine anni 70/80 sono cmq resistenti. Certo se sbagli misura di poco le PDF meccaniche ne risentono poco e niente. Cmq le coppie lavorano un pò sotto sforzo, ma nulla a confronto dei danni che potrebbero causare gomme montate con misure completamente sballate. Ovviamente bisogna vedere anche quante ore x anno bisogna lavorare con gomme strette e pdf inserita. 

Adesso proverò a trovare delle gomme + cerchi misura 38....mi pare difficile misura da trovare. Molto diffuse invece le 36, le 40 e le 42. 

Grazie mille per le info.

Modificato da FabioFG
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il ‎12‎/‎05‎/‎2020 Alle 08:28, valtra ha scritto:

Prendi il cerchio rinforzato, per le anteriori non fossimo cosi distanti ti venderei le mie cerchio rinforzato le ho per il tla che ho venduto e ora ho bisogno solo delle posteriori sul 2 rm

io senza cerchio rinforzato in 6 anni con attrezzi tra i 15 e 20qli ho crepato tutti i cerchi delle 230/95 r44 e ora gia che devo cambiare i cerchi avendo cambiato trattore volevo cambiare anche le gomme, ma sono indeciso tra 230/95 r48 che con nulla osta su t5 con 540/65 r38 avrei omologate però hanno poco carico o 270/95 r48 che hanno più carico, ci stanno come diametro ma non riuscirei ad omologare, come traccia nel grano si nota la differenza tra 230 e 270? nel mais a 75 e nella soia a 50 non dovrei notare differenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

ciao ragazzi, avrei bisogno di un vostro consiglio per montare delle ruote strette ad un t4 75 di serie ha le 540/65/30 al posteriore e le 380/70 20 all'anteriore.

Al posteriore ho deciso di montare le 9.5 r 40, il dubbio rimane all'anteriore vorrei montare sempre delle 9.5 ma che misura devo prendere per rispettare la dt? 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Mattia93 ha scritto:

ciao ragazzi, avrei bisogno di un vostro consiglio per montare delle ruote strette ad un t4 75 di serie ha le 540/65/30 al posteriore e le 380/70 20 all'anteriore.

Al posteriore ho deciso di montare le 9.5 r 40, il dubbio rimane all'anteriore vorrei montare sempre delle 9.5 ma che misura devo prendere per rispettare la dt? 

Dovresti scegliere tra quelle che hai nell'allegato tecnico. Così non fai errori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao superbilly, le misure più strette che sono riportate nell allegato tecnico sono le 280/85 r24 davanti e le 320/85 r36 dietro, però le 320 dietro mi sembrano eccessive potrei cambiarle con le 270/95 r 38 cosi da avere le 280/85 r 24 davanti e le 270/95 r 38 dietro anche se cosi le gomme davanti sono un pò più larghe?

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Mattia93 ha scritto:

Ciao superbilly, le misure più strette che sono riportate nell allegato tecnico sono le 280/85 r24 davanti e le 320/85 r36 dietro, però le 320 dietro mi sembrano eccessive potrei cambiarle con le 270/95 r 38 cosi da avere le 280/85 r 24 davanti e le 270/95 r 38 dietro anche se cosi le gomme davanti sono un pò più larghe?

Se hai un trattore doppia trazione non puoi disacoppiare le gomme a meno che non sia previsto . Ma scusa quei 4 cm circa sono proprio di troppo ? In ogni caso il diametro di rotolamento deve essere lo stesso tra le 320 e le 270. Ma devi comprare anche cerchi ? Quanto pesa il tuo t4 ? Le 270 sono proprio strette strette .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trattore è doppia trazione, si il diametro di rotolamento è lo stesso tra 270 e 320 in quelle misure, devo comprare anche i cerchi. Il t4 pesa 31/32 quintali, dici che una 270 sia troppo stretta per 30 quintali di peso? lo uso con un'irroratrice trainata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trattore è doppia trazione, si il diametro di rotolamento è lo stesso tra 270 e 320 in quelle misure, devo comprare anche i cerchi. Il t4 pesa 31/32 quintali, dici che una 270 sia troppo stretta per 30 quintali di peso? lo uso con un'irroratrice trainata.
Ma no le 270 vanno benissimo! Si usano anche su trattori 10 quintali piu pesanti e in collina!

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Mattia93 ha scritto:

Il trattore è doppia trazione, si il diametro di rotolamento è lo stesso tra 270 e 320 in quelle misure, devo comprare anche i cerchi. Il t4 pesa 31/32 quintali, dici che una 270 sia troppo stretta per 30 quintali di peso? lo uso con un'irroratrice trainata.

Io sul semovente GRIM ho 4 gomme da 270/95 R42 e da pieno sarà 80 quintali. 

Vanno benissimo fino a colture a 45 cm, 320 sono già grandi perché non vedo le ruote mentre vado. 

Per il t4 prenderei le gomme 230 più alte possibile, qua girano tutti con gomme non omologate sennò non si lavora bene.  Vai dal concessionario, fatti fare i calcoli della misura e preventivo, poi ordinarle direttamente da un produttore, risparmi un 30%.   Probabile circa 2000 contro 3000

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mattia93 ha scritto:

Il trattore è doppia trazione, si il diametro di rotolamento è lo stesso tra 270 e 320 in quelle misure, devo comprare anche i cerchi. Il t4 pesa 31/32 quintali, dici che una 270 sia troppo stretta per 30 quintali di peso? lo uso con un'irroratrice trainata.

230 95 r 40

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si, avevo pensato anche io alle 230 95 r 40 con le 8.3 r 28 però il problema è il diametro di rotolamento, le 230 vanno bene ma le 8.3 hanno più di 10 cm di differenza di circonferenza di rotolamento e non so se vadano bene, mentre le 280/85 r24 con le 270 95 r 28 andrebbero bene però davanti sono un pelo più larghe che dietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
12 ore fa, Rudyz ha scritto:

Ciao a tutti possiedo un tn 75 s... Attualmente monta le 540/30 post e le 420/20 davanti... Che misure posso montare di pneumatici stretti? Grazie 

Scusate sono le 405/70/20 anteriori 540/65/30 post 

Modificato da Rudyz
Link al commento
Condividi su altri siti

230/95r40 post e 210/95r28 anteriori, ma a libretto hai solo le posteriori gia omologate, perché per una demenza di chi ha fatto il collaudo, avanti hanno messo ruote piu larghe che dietro, quindi devi chiedere il nulla osta. Spesso trovi 8.3-28 anteriori, ma non sono radiali

Inviato dal mio SM-G892A utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ho cercato nel forum ma non ho trovato. Forse ho cercato male, quindi perdonatemi se chiedo un qualcosa alla quale avete già risposto. Per il mio buon 880, meglio 230/95r44 o 230/95r48? Le r48 sono troppo a filo parafango? C'è vantaggio ad averle 50m  più grandi sul raggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...