Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sbagli a pensarla così visto che le macchine costano uguali uno che vuole la produttività ai massimi livelli prenderà la xerion poi ovviamente a me del Claas o di un JD come marche preferite nn lo sono però stimo dei loro prodotti....

 

magari versatilità (se così si può parlare rispetto ad un mezzo del genere), per la produttività vorrei proprio vederla con mano

Link al commento
Condividi su altri siti

magari versatilità (se così si può parlare rispetto ad un mezzo del genere), per la produttività vorrei proprio vederla con mano

Bè dai una macchina da 15q e oltre 380cv poi un bilanciamento ottimale.... l'unica cosa che potrebbe dar fastidio è la visuale in lavorazione del retro della macchina... o della visuale sull'assale anteriore.... però secondo me come tiro è almeno un passo sopra a tt gli over 350....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo di fare un confronto tra 8345R e Xerion 3800 VC

 

Motore

 

8345 R: John Deere Power Tech 6090 378 cv al traino 392 alla PTO e trasporto

Xerion 3800 CV: CAT C9 8800 cc 379 cv sempre.

 

Entrambi con coppie di circa 1500 Nm, quindi leggero vantaggio per JD ma sicuramente motori paragonabili.

 

Trasmissione

 

John Deere IVT a 2 gamme, Xerion ZF Eccom 3,5 a 4 gamme, quindi teoricamente vi è un maggiore range di velocità in cui lo Xerion utilizza maggiormente la parte meccanica rispetto al JD che ha solo 2 gamme e un picco di utilizzo della sola parte meccanica a 7,8 km/h. Ma dato che il JD è più semplice da utilizzare (e anche da sfruttare) li metterei sullo stesso piano, anche perchè parliamo dell'eccellenza in quanto a trasmissioni in entrambi i casi.

 

Peso, passo, peso massimo ammissibile, distribuzione dei pesi

 

Peso Senza zavorre

 

8345 R: 131 q.li (se il peso dei depliant americani è reale)

Xerion 3800 VC: 132 q.li

 

Passo

 

8345 R: 3020 mm

Xerion 3800 VC: 3300 mm

 

Carico massimo ammissibile a 50 km/h

 

8345 R: 180 q.li

Xerion 3800 VC: 230 q.li

 

Distribuzione dei pesi senza zavorre

 

8345 R: 43 % anteriore, 57 % posteriore (se è uguale all'8530)

Xerion 3800 VC: 57 % anteriore, 43 % posteriore.

 

Quindi peso escluso lo Xerion ha caratteristiche strutturali (grazie anche al telaio integrale portante) migliori e importanti per la trazione rispetto al Cervo.

 

Manovrabilità

 

Dal depliant sullo Xerion dichiarano diametro di sterzata di 12 metri, ma non dichiarano con che gomme, comunque avendo fatto qualche giro su entrambi uno xerion gommato 710-70 R 42 largo 3 metri ha circa lo stessa manovrabilità (forse solo un poco meno) di un 8530 gommato 600 anteriore e largo 2,55 metri.

 

Quindi anche se ha le ruote autosterzanti sicuramente lo Xerion (per mole e dimensione) è meno maneggevo del JD, ma appunto considerando il passo e le dimensioni fa anche troppo...

 

Gommatura

 

Lo Xerion è in sagoma 255 solo con le 540/80 R 38.... gomme che andrebbero bene solo se viene usato esclusivamente per i trasporti...dato che per aratura o qualsiasi altro lavoro di ripasso 130 q.li a vuoto su 4 540.....lasciamo perdere... per scaricare bene la potenza a terra e fare anche i ripassi, ci vogliono 4 710/70 R42 o 4 800/70 R 38 in entrambi i casi siamo sui 3 metri di larghezza, per cui per andare per strada occorrono i permessi...

 

John Deere insieme al gruppo CNH è sono gli unici over 350 che stanno in sagoma 255 cm con le 710, quindi è un bel vantaggio...ma per scaricare a terra tutta la potenza dell'8345 R non avendo ruote isodiametriche come lo Xerion, le 710/70 R 42 possono essere un limite, per cui occorrerebbe andare sulle 800 o meglio ancora sulle 900/60 R 38 e le 710/60 R30 all'anteriore con relativi permessi per girare per strada.

 

Per cui JD ha il vantaggio di stare in sagoma con le 710, ma rimangono sempre limitanti in quanto a trazione visti i 378 cv da scaricare a terra.

 

Lo Xerion con 4 800/70 R 38 ha una superficie di appoggio di oltre 2,6 metri quadri, mentre l'8345 R gommato 710/70R 42 e 600/70 R 30 di 1,9 metri quadri....il 50 % in meno con lo stesso peso e la stessa potenza.... ecco perchè ci vogliono le 900 per sfruttare appieno le potenzialità del JD per cui il discorso del vantaggio dei 255 da parte del JD è relativo.

 

Cabina

 

Entrambe belle e spaziose, sicuramente JD ha dalla parte sua il command arm arrivato alla sua ultima evoluzione e totalmente affinato, mentre lo Xerion non è ancora a livello di JD come facilità di uso e disposizione dei comandi, in compenso lo Xerion ha dalla sua una migliore visibilità, senza contare la possibilità di girare la cabina per gli amanti delle UFO da n metri in retroversa....

 

Prezzo

 

Prezzi del tutto paragonabili siamo per entrambi oltre i 170-180 mila € + iva scontati, ricordo che lo Xerion esiste anche in versione non VC, quindi con cabina fissa, e secondo me con cabina fissa si spende meno di un 8345 R di sicuro.

 

Alla luce di questo ragionamento e dell'analisi di questi dati... cosa dice il mercato Italiano Over 300? Primo Fendt 930, Secondo Fendt 936, Terzo NH T8040, e sicuramente vicino ci sarà anche un serie JD 8030.... invece penso che gli Xerion venduti in Italia si possano contare sulle dita di una mano da quando è stato commercializzato, eppure le caratteristiche tecniche sono uniche e sulla carta superiori (nel complesso) anche del miglior Over 350 tradizionale presente sul mercato, ma nonostante questo in Italia non ha sfondato....

 

Se avessi un'azienda zootecnica con 500 vacche in lattazione, lo Xerion andrebbe sfruttato al massimo: UFO retroversa, mega botte per i liquami, aratura, ripassi, trasporti ecc....in questo caso sarebbe imbattibile...ma in tutti gli altri casi un normale terzista o un azienda grossa preferisce rimanere sui più tradizionali 936, 8345R, T8050 ecc e non complicarsi la vita con il Bestione Verde Pisello.

 

Alla fine della fiera ci vorrebbero entrambi (con attrezzi adeguati) in prova una settimana su terra seria per decretare il "vincitore", ma soprattutto il vincitore sarebbe chi dei due fa 10 mila ora senza creare grossi e costosi fermi macchina....

 

Che ne pensate?

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il difetto di essere pesantemente fuori sagoma, tra l'altro caratteristica in comune anche con altri over 300, mi pare che il mezzo in questione sia un gradino sopra alla concorrenza.

Senza contare la cabina girevole abbiamo un trattore con un carico massimo ammissibile di ben 230q.li cosa non ammessa da nessun altro concorrente di pari potenza, e con gli atrezzi che si usano al giorno d'oggi nn mi pare una cosa da sottovalutare. Inoltre le varie modalità di sterzo lo rendono polivalente, in grado di raggiungere una manovrabilità nella norma, e di calpestare anche poco. Ripartizioni dei pesi e passo direi fuori dalla norma e mi pare estremamente efficaci per avere una bella trazione.

Sicuramente in un azienda zootecnica enorme riuscirebbe a fare un monte ore annuo adeguato a una macchina simile e a rispondere a molte esigenze.

Secondo me è stato fin ora poco venduto perchè poco pubblicizzato, e quando l'innovazione è poco pubblicizzata inizialmente crea solo spavento. Anche un terzista lo può usare credo con soddisfazione sia per l'aratura pesante sia per il ripasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella descrizione dj !!

Concordo che in una azienda zootecnica sarebbe il meglio.... con una botte 3 assi con interratori magari !!

... per non parlare del vantaggio che si ha con le attrezzature portate grazie al carico massimo ammissibile di ben 230q.li.

 

mi stavo chiedendo invece come si può comportare in collina il "Bestione Verde Pisello",viste le ruote isodiametriche e un bilanciamento dei pesi ottimo ... il peggiore "impedimento" in collina è che è alto come un castello!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine della fiera ci vorrebbero entrambi (con attrezzi adeguati) in prova una settimana su terra seria per decretare il "vincitore", ma soprattutto il vincitore sarebbe chi dei due fa 10 mila ora senza creare grossi e costosi fermi macchina....

 

E' esattamente quello che ho scritto alla fine del ragionamento....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se avessi un'azienda zootecnica con 500 vacche in lattazione, lo Xerion andrebbe sfruttato al massimo: UFO retroversa, mega botte per i liquami, aratura, ripassi, trasporti ecc....in questo caso sarebbe imbattibile...ma in tutti gli altri casi un normale terzista o un azienda grossa preferisce rimanere sui più tradizionali 936, 8345R, T8050 ecc e non complicarsi la vita con il Bestione Verde Pisello.

 

 

Che ne pensate?

Secondo me quelle 500 vacche le devi raddoppiare... sennò.... uno normale non sputtana così tanti soldi su una macchina del genere perchè bastano 250cv.... per far tutto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me quelle 500 vacche le devi raddoppiare... sennò.... uno normale non sputtana così tanti soldi su una macchina del genere perchè bastano 250cv.... per far tutto.....

 

Concordo invecie di spendere 170.000 euro di trattore + 50.000 euro di botte chiami un terzista tanto qui siamo arrivati a 18 euro per viaggio (nb: 20 km ad andare e 20 km a tornare) niente rate, niente meccanici, niente manutenzioni, niente olio, gomme, casini niente di niente si sta a guardare

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo invecie di spendere 170.000 euro di trattore + 50.000 euro di botte chiami un terzista tanto qui siamo arrivati a 18 euro per viaggio (nb: 20 km ad andare e 20 km a tornare) niente rate, niente meccanici, niente manutenzioni, niente olio, gomme, casini niente di niente si sta a guardare

 

forse intendi 180 euro a viaggio?

o 18 euro a metro cubo?

 

io non conosco le tariffe ma 18 a viaggio mi paiono proprio pochini

Link al commento
Condividi su altri siti

Son proprio 18 euro a viaggio oppure 34 euro all'ora.... dipende tutto da quanta strada si fà....

Per Giovanni V. gli assali sono del tipo tradizionale senza alcuna sospensione quello postreriore rigido al telaio e quello anteriore con lo snodo centrale... la cabina invece è tot ammortizzata da sospensioni a soffietto... tipo camion....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a me tutta sta altezza che dite voi non la noto. io vedo che ha il peso in mezzo "alle cosce" e non sopra le spalle.... magari in collina "potrebbe" funzionare, si dovrebbe provare , cosi è difficile giudicare.

 

io vedo che come al solito alla manifestazioni terretta e arati per giocare ..........

li portassero mai in un posto che l arato neppure entra se gli dai il massimo della profondità!

 

Ci son aziende che comprano gli elevatori per portare il cibo agli animali, figuriamoci se non comprerebbero lo xerion , questione di farlo vedere di cosa è capace, se è capace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci son aziende che comprano gli elevatori per portare il cibo agli animali, figuriamoci se non comprerebbero lo xerion , questione di farlo vedere di cosa è capace, se è capace.

Si chi ha 2000 capi in lattazione o chi ha tanti contributi... europei sennò il carro unifeed semovente o trainato è la realtà tralasciando i robot che per ora sono solo da noi in presa visione....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a me tutta sta altezza che dite voi non la noto. io vedo che ha il peso in mezzo "alle cosce" e non sopra le spalle.... magari in collina "potrebbe" funzionare, si dovrebbe provare , cosi è difficile giudicare.

 

io vedo che come al solito alla manifestazioni terretta e arati per giocare ..........

li portassero mai in un posto che l arato neppure entra se gli dai il massimo della profondità!

 

 

Il giorno prima l'avevano provato in un'appezzamento li vicino dove era stato fatto grano però seminato in molle.......aveva fatto 4 buche in terra

Link al commento
Condividi su altri siti

questo vuol dire tutto e non vuol dire nulla.....perchè qualunque mezzo gli cali tutto il sollevatore sul duro si ferma......

ma non mi sembra che qualcuno abbia decantato o disprezzato le doti dello xerion , si parlava per capire a voi che ci siete saliti su come andava rispetto a.......

Link al commento
Condividi su altri siti

La profondità era la solita perché il sollevatore non poteva abbassare di più perché era a fine corsa, quindi vuol dire che la terra era veramente dura.

L'impressioni si dicono male perchè l'unico giro che ci ho fatto mi è servito a malapena a familiarizzare con i comandi, poi tanto forte non si poteva andare perché avevano paura dell'aratro più a fondo non andava(anche perché se fosse andato si sarebbero rotti i buloni com'è successo quando ha trovato più duro) quindi come si è detto prima occorrono altre prove, ma come ha detto DJ..............chissà........:fiufiu::fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ragazzi guardate un pò qua cosa ho trovato ......... il primo 500 cv a variazione continua:clapclap: ... il primo trattore europeo in grado di fare concorrenza agli snodati americani :AAAAH:!!!!!!!!!!!!

 

Adesso monta le gomma da 2,15 :ave:

 

NUOVO XERION 4500 - 5000

http://www.farmphoto.com/thread.aspx?mid=783445

 

O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...