Vai al contenuto

Spandiconcime localizzato


Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti visto l'argomento mi intrometto e chiedo un enorme consiglio!

Sto cercando da tempo un piccolo spandiconcime localizzato da 1 o 2 file al massimo portata 100 - 150 litri da utilizzare nelle colture sementiere!

Sapreste darmi qualche dritta?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 5 mesi dopo...

per regolare uno spandiconcime si va molto a occhio e esperienza?perche ho preso oggi uno spandiconcime dal cero serie da vigneto con convogliatore laterale da 400l ma non ho idea ne della velocita da tenere ne del tipo di regolazione da impostare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Anni addietro mio papà usava un concimatore da campo riadattato con una fascia di contenimento, siamo passati al modello con rullo (regolabile) e interratore unico centrale, perché permette di concimare il terreno senza far crescere però erbacce a non finire. Concimiamo in media ogni due o tre anni usando il Nitrophoska che si è rivelato un buon prodotto, le viti hanno radici profonde e larghe e assorbono il concime in qualunque punto del filare lo si interri.

Link al commento
Condividi su altri siti

per regolare uno spandiconcime si va molto a occhio e esperienza?perche ho preso oggi uno spandiconcime dal cero serie da vigneto con convogliatore laterale da 400l ma non ho idea ne della velocita da tenere ne del tipo di regolazione da impostare

 

Fatto un ettaro e sapendo la quantità dividi la quantità a ettaro per il numero dei filari e sai quanti chili ce ne vanno per un filare, carichi quella quantità e cerchi di distribuirla su tutta la fila (non è difficile) una volta che hai trovato la regolazione carichi e vaiO0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Ecco qua un'altro acquisto...rispetto agli altri questo ha lavorato un pò di più, ma è venuto via per una stupidata...

 

Spandiconcime interratore con dischiera posteriore, della OESSE (adesso dovrebbe essere la Conterno Occelli).

2 ancore, dischiera posteriore reversibile (per intenderci è dotata di un pistone tipo quello degli aratri voltaorecchi), distributore a motore idraulico, con apertura idraulica. Vasca in inox, con rialzo...

La macchina ha lavorato un pò, c'è da mettergli addosso le mani da dargli una sistemata, c'è tipo un pistone bloccato (quello che dovrebbe operare la centratura delle ancore, oppure in alcune foto del prodotto nuovo vedo che in quella posizione è montata una terza ancora...mah...)

 

Comunque è venuto via per 500€, e già solo la dischiera posteriore col reversibile li dovrebbe valere...

 

t128461_04012012304.jpg t128462_04012012305.jpg t128463_04012012306.jpg

t128464_04012012307.jpg t128465_04012012308.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua un'altro acquisto...rispetto agli altri questo ha lavorato un pò di più, ma è venuto via per una stupidata...

 

Spandiconcime interratore con dischiera posteriore, della OESSE (adesso dovrebbe essere la Conterno Occelli).

2 ancore, dischiera posteriore reversibile (per intenderci è dotata di un pistone tipo quello degli aratri voltaorecchi), distributore a motore idraulico, con apertura idraulica. Vasca in inox, con rialzo...

La macchina ha lavorato un pò, c'è da mettergli addosso le mani da dargli una sistemata, c'è tipo un pistone bloccato (quello che dovrebbe operare la centratura delle ancore, oppure in alcune foto del prodotto nuovo vedo che in quella posizione è montata una terza ancora...mah...)

 

Comunque è venuto via per 500€, e già solo la dischiera posteriore col reversibile li dovrebbe valere...

 

t128461_04012012304.jpg t128462_04012012305.jpg t128463_04012012306.jpg

t128464_04012012307.jpg t128465_04012012308.jpg

 

Per caso frequenti il sito della enonet?

:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso frequenti il sito della enonet?

:asd:

 

:cheazz::cheazz: no...ho avuto l'occasione di recuperare 3 attrezzature da un'azienda viticola che ha chiuso qua in zona, e dalla quale ho affittato 4 ettari di vigneto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

sarà per dj il top ma quanto concime butti via nelle teste delle punte?ha un solo distributore per l'apertura quindi o gli ultimi metri di una fila non li butti o butti concime nelle testate...per buttare con i deflettori qualsiasi va bene perchè non è un problema come buttare uniforme su larghezze di 25 metri o più di uno a pieno campo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Buonasera a tutti,

 

in azienda hanno deciso di acquistare uno spandiconcime per la vigna. Non avendo esperienza chiedo a voi consiglio.

 

Ci hanno proposto 2 macchine:

 

- AGREX XDA-750, con comandi idraulici e convogliatore bilaterale viene circa € 3300

 

- AMAZONE ZAX PERFECT ZA-X602, sempre con comandi idraulici e localizzatore € 3350

 

Io sarei propenso x l'amazone ma gradirei avere un vostro parere

 

Grazie

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

allora alla fine abbiamo optato per l'amazone...

 

dovrò fare a breve una concimazione con vignafrut MB, naturalmente sulle tabelle di taratura questo concime non è presente...

 

dovrei usare 3 q.li/ha

 

come mi consigliate di procedere ?? riempio le due tramogge con 50 chili ciascuna, provo a regorarlo più o meno e faccio una prova intanto su qualche filare ??

 

grazie

 

[ATTACH=CONFIG]25694[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io uso (una volta ogni 3 anni circa, o anche più di rado) un concimatore con interratore centrale e rullo posteriore, a regolazione ed apertura meccaniche della OMA.

Funziona abbastanza bene, e dovrebbe poter contenere circa 3 quintali di concime, ma già con 250 è difficoltoso perché con le sconnessioni tende a saltare via il concime, infatti ho deciso di farci costruire un coperchio per poterlo utilizzare appieno senza preoccupazioni.

 

[ATTACH=CONFIG]26665[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26666[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26667[/ATTACH]

 

In queste foto è mostrato con 250 kg di magnesio.

 

Anni addietro mio papà usava uno spandiconcime da campo, successivamente modificato con l'applicazione di un quadrato di lamiera per limitare il lancio del concime, ma faceva crescere più erba che altro.

Modificato da The Best Driver
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...