Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Che c'è?

Non si puo sapere cosa intende per sicurezza?

Io l'ho vista in alcune situazioni in campo aperto, la sicurezza... fondo cedevole, scoline, buche da irrigazione, entrate in campo poco agevoli e altre cose così... Su asfalto non l'ho vista, anzi era tutto troppo esasperato, vibrazioni, buche, reattività... tutto li.

E, come ho specificato, non col terra track 2011, che sembra decisamente differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che c'è?

Non si puo sapere cosa intende per sicurezza?

Io l'ho vista in alcune situazioni in campo aperto, la sicurezza... fondo cedevole, scoline, buche da irrigazione, entrate in campo poco agevoli e altre cose così... Su asfalto non l'ho vista, anzi era tutto troppo esasperato, vibrazioni, buche, reattività... tutto li.

E, come ho specificato, non col terra track 2011, che sembra decisamente differente.

 

Sono stato passeggero su una Lexion 460 Terra Trac prima serie (lo stesso modello di cui parla Walter) e posso confermare che è una vibrazione unica. In campo facendo il terzo giro dell'appezzamento e transitando in capezzagna con un cingolo trasversalmente rispetto alla direzione di semina (su mais) sembra di stare sul toro meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ferma! cerchiamo di chiarire le cose. gian diceva che su mais quando faceva il terzo passaggio si "ballava" parecchio. già con le gomme si balla figurati con i cingoli!!

non si può dire che le claas siano cattive macchine, anzi! io stesso ho avuto la prova. però da usare le gomme a usare i cingoli c'è differenza ( provato sulla mia axial flow quest'anno). le gomme assorbono buona parte dei colpi, mentre i cingoli no. se i cingoli fossero più comodi tutti li monterebbero. sicuramente si avrà meno compattamento del terreno, però un pò più di vibrazioni si sentono. sicuramente sono molto più confortevoli dei cingoli in ferro! quelli si che li senti!!:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok rico ma la cosa infatti era rferita ai cingoli.....e per questo che dico che al terzo pasaggio prendendo i solchi di semina di traverso (io non ho avuto mai i cingoli) ma pensavo che appoggiando meglio delle gomme non si sentivano i dossi

Link al commento
Condividi su altri siti

e se avevi le ruote allora ribaltavi!?

 

Se avessi avuto le gomme certe asperità le avrei sentite molto meno. La Terra Trac (mi riferisco alla prima serie, le successive hanno la sospensione ma non le conosco) in fatto di comfort e manovrabilità è molto scarsa.

Quando giri il volante lo sterzo risponde in ritardo (ovviamente il cingolo essendo più lungo offre più resistenza e meno elasticità di uno pneumatico) e dalle manovre in spazi ristretti ne esci sudando. Ne ho avuto esempio vedendo la Lexion 460 Terra Trac ad entrare in una stradina stretta con un muretto adiacente e un'abitazione dal lato opposto. Quando doveva fare le manovre avanzando o indietraggiando di poco più di un metro e sterzando da un estremo all'altro il volante aveva poca direzionalità e tendeva sempre ad andare via dritta nei primi cm di manovra.

 

Per contro transitando su strade strette o imboccando ponti in cui appoggi con metà cingolo per lato ti dà più sicurezza rispetto ad una gommata.

 

Su terreno umido ovviamente compatta meno di una gommata, però mi è stato riferito da una persona credibile che in condizioni di bagnato estremo è meglio una trebbia un po' più leggera gommata larga che una Terra Trac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema terra track a mio avviso non è stato studiato al fine di migliorare le prestazioni sul bagnato, ma principalmente per contenere gli ingombri su trebbie di una certa dimensione. Detto questo i Sardo oltre alle nh hanno 2 claas e precisamente una 580 terratrack e una 570 che all'occorrenza monta cingoli triangolari tidue e vi posso garantire che le vibrazioni e la rigidita su strada sono molto piu accentuate sulla 580 terratrach, a mio avviso dipende anche dalla forma del cingolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il terra trac classico non lo conosco perchè non me ne sono mai interessato, siccome era un sistema che in risaia non ha mai dato alcun risultato sostenibile.. Quello che ho sulla 570 e il terra trac da risaia con tutto un sistema di ammotizzamento posto sotto alla macchina. su una serie di buchi sicuramente traballa meno di una gommata e su strada torno a ripeterti che la macchina è molto più ferma, non ondeggia cose invece che con una gommata avviene specialmente se monta gomme larghe. cmq a me dei buchi me ne frega proprio niente il problemi miei sono ben altri, Quest' anno ho trebbiato in diversi luoghi dove sono sempre stato vicino al punto di piantarmi e non con la terra trac ma con la classica cingolatura da risaia ( fossi entrato al interno di quegli appezzamenti con la lexion molto probabilmente c sarei rimasto non appena la trebbia fosse entrata anche con le ruote posteriori nell' appezzamento. E in quelle condizioni li non conta più i buchi e non i buchi speri soltanto in una mano del signore che t aiuti ad arrivare infondo all andana... su 2 delle mie macchine sono stato obbligato a smontare le ruote larghe e montare le ruote che monto posterirmente al same silver 90 per passare nell' interfila del mais..

 

i70609_1a.jpg

 

Giusto per dare un idea....

Modificato da Johndin
Tolto invito..................
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao a tutti.oggi ho montato sotto la 570 la gemellatura,una 620 accanto alla mia 800.volevo sapere,se possibile,se c'era qualcuno che le ha già provate sotto una macchina simile,come si trova nel lavorarci e se c'e problemi di sovraccarico sui riduttori?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei interessato di vedere foto della trebbia in questione con gemellatura. Ma li da voi state ancora trebbiando?L'ha gemellata causa precipitazioni atmosferiche?Te lo chiedo perchè in usa questa pratica è molto comune ma per il semplice motivo che usando testate sproporzionate aiutano a diminuire il compattamento del suolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto Lexion 570C gemellata 800 + 620:

 

http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-erbacee-f21/mais-114/index54.html

 

C'è una zona (Pontebuggianese) dove il terreno è molto fertile, e il mais viene molto bene, ma quest'anno le piogge primaverili hanno causato forti ritardi nelle semine (in quella zona si è finito di seminare a fine giugno) per cui anche la raccolta è stata ritardata, peccato che a metà ottobre quando il mais era pronto da trebbiare ha sempre piovuto ed ecco il perchè della gemellatura su macchine del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando vanno in strada poi con tutta quella terra cosa raccontano ai vigili????????

 

Altra domanda, ma durante i trasferimenti immagino debbano togliere la gemellatura, oppure hanno un qualche permesso particolare.

 

Semplice: ai vigili non dicono niente perché in 15 min le tolgono...

 

Aggiungo qlc video:

 

 

 

 

Modificato da crc
aggiunto video
Link al commento
Condividi su altri siti

La misura della gemella è una 620/75r34.é stato fatto un distanziale sfalzato da 34 a 32 di cerchio.Come appoggio,la macchina è migliorata molto,forse per avere un ulteriore miglioramento di trazione servirebbero anche le ruote motrici posteriori.Comunque il problema più grosso è che sta gia piovendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai avuto problemi di sprofondamento delle ruote posteriori? Te lo chiedo perchè le mietitrebbie ibride avendo i rotori di separazione sono più pesanti nel posteriore e si piantano prima delle tradizionali a scuotipaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti,anche noi abbiamo montato la gemellatura sulla nostra 570.Come agganci rapidi e' a 4 come quella del video sopra postato solo che noi abbiamo le 710/75 34 di serie gemellato con le 650/75 34(usate al 40%) con un canale distanziale piu' largo che mantiene circa 10 cm tra i due pneumatici e permette di scaricare la terra e mantenersi pulito per lo sgancio.La gemellatura la usiamo a una pressione piu' bassa rispetto all'originale e nei nostri terreni ci da un ottimo galleggiamento e motricita' anche aiutato dalla doppia trazione.Le ruote posteriori da 500 fanno un po' piu' di solco ma con la dt non hanno problemi.Per quanto riguarda problemi ai riduttori si hanno pure con i cingoli tipo tidue grecav rosso ecc... bisogna usare le solite accortezze,svolte senza l'uso di freni e non agressive.Se andiamo a vedere la Lexion terratrack e' piu' bassa di quella normale e quindi si impancia prima avendo meno luce libera al suolo ma e' anche piu' pesante dovuto al fatto che e' stata irrobustita per mantenere sempre il cingolo montato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

@ agroverdeteam: ma le 650/75 R 34 non sono più basse come gomme? Tra l'altro mi sembra strana come sigla, non intendi le 650/75 R 32? A mio avviso se la terra è argillosa e collosa non bastano 10 cm tra le gomme per evitare che si riempia di terra nel mezzo.

Cosa ne pensi della Dt della lexion? è efficace? in che zona lavori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...