Jump to content

Recommended Posts

Ciao ragazzi, una curiosità: per cercar di diminuire le perdite dai rotori trebbiando mais, bisogna aumentare o diminuire i giri di questi?

Battitore al minimo, rotori 500 giri( anche meno), accecatori aperti e griglia a 12 con mais verde e 15-18 con mais verde. In realtà l’apertura della griglia dipende da come é regolata, per capirci sulla mia 760 tutta chiusa resta comunque aperta almeno 15 mm. Fai questa verifica perché magari credi di averla a 20 e in realtà é a 30 e quindi i rotori vengono sovraccaricati.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Oggi su mais secco (22% umidità) andava così: battitore minimo (360) rotori 450, accecatori tutti aperti, griglia 24 (e rompeva lo stesso qualche chicco), vento 1270 crivello superiore 12 (ma credo questo non sia identico in tutte le macchine come taratura) e crivello inferiore a fori da 18 mm; mais da più di 180 qli ettaro, secondo il quantimetro, viaggiava a 6 km/h con 10 file. 570 jetstream

Migliorie da suggerire?

Edited by giotoma

Oggi mi sono venuti a trebbiare del grano tenero con la Lexion 570 e siccome non tengo la paglia ho chiesto di trinciarla.

La paglia non veniva sbriciolata nonostante il trebbiatore abbia modificato varie cose.Possibile?!

Oggi mi sono venuti a trebbiare del grano tenero con la Lexion 570 e siccome non tengo la paglia ho chiesto di trinciarla.
La paglia non veniva sbriciolata nonostante il trebbiatore abbia modificato varie cose.Possibile?!
Le lame e le controlame non rovesciare o slamate, chissâ quanta paglia avevano sminuzzato, cosí secca a checsolo in battitura divrebbe soaccarsi un pó oppure trebbiava proprio softh che per una ibrida lascoare la paglia integra cosí strasecca è da premio, un pó la deve rompere. Da me non amano.le ibride perché spaccsno la paglis soprattutto se secca. Il paradosso, deve aver regolato.la macchina davvero bene, si é dimenticato del trinciapaglia

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Avrà avuto i controcoltelli tutti dentro, perché le claas la paglia fanno farina se vuoi. Ma ti consuma parecchio gasolio

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

• Like 1