Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 301
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

In realtà per la posizione controllata mi dice di fare il contrario.

Scusate non era una domanda trabocchetto è che non riesco a capire il meccanismo.

 

Lo sforzo controllato so cosa è ma non capisco cosa è il controllo di posizione.

Significa che esclude lo sforzo controllato e rimane piantato in quella posizione?

 

f586f5f268a730f2a1131caccdda4e7f.png

Modificato da Nicco
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sollevatore (in teoria) dovrebbe funzionare in 3 modi:

A posizione controllata (escludendo lo sforzo controllato)

A sforzo controllato (escludendo il controllo di posizione)

In controllo misto: controlla posizione e sforzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, con il sollevatore su posizione, e quindi su 1, mantiene costante la posizione dei bracci impostata con il potenziometro della profondità, indipendentemente dallo sforzo agli stessi.

 

Su sforzo controllato a 2, cerca di mantenere la posizione del potenziometro della profondità solo quando lo sforzo sui sensori di carico del sollevatore è minore, se lo sforzo sale, il sollevatore richiama verso l'alto (con piccoli spostamenti) il sollevatore fino a quando il motore gira libero, lo sforzo cala e lentamente riporta i bracci alla posizione del potenziometro della profondità (per assurdo su certi mezzi, impostando al massimo lo sforzo controllato, si alza il sollevatore solo con il peso dell'attrezzo).

 

Sulla posizione 3 sei in intermix, ovvero una posizione intermedia tra posizione e sforzo controllato. In questo caso il sollevatore cercherà di mantenere la posizione impostata e in caso di aumento di carico il sollevatore alzerà leggermente le parallele, e quando lo sforzo calerà, le riabbassa.

 

È più facile provare che spiegarlo.

 

Comunque per il lavoro che devi fate te, lo terreni poco prima del 3, in modo da mantenere profondità e non far diventare matto lo sforzo controllato con un attrezzo come il ripuntatore che darebbe troppi colpi al sollevatore

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve ragazzi ho bisogno di un consiglio....

Devo sostituire in una porzione di terreno tutte le piante di nocciolo, in quanto sono molto vecchie e si trovano in un punto in pendenza dove l'acqua negli anni ha portato via lo strato di terra buono lasciando subito sotto lo strato più compatto misto terra/tufaceo.

Pensavo di mettere le nuove piantine in mezzo a quelle nuove e togliere le vecchie tra qualche anno, quando le prime saranno un po' cresciute.

Il problema, come dicevo, è che sotto il terreno è compatto e vorrei romperlo prima di trapiantare i polloni. Dispongo di un ripper (ripuntatore) col quale pensavo di fare 3 o 4 passate parallele al centro, per dissodare e dare possibilità alle radici delle nuove piantine di trovare "spazio".

Siccome non sono troppo esperto di queste lavorazioni, vorrei sapere se è corretto procedere con marce basse (ho visto in passato che quando incontra lo strato duro il ripper tende a risalire....) e se si deve usare la leva dello sforzo controllato: se sì, come la imposto? PS: ho un Explorer Basso 70 CV - leva giallo sollevamento - leva verde sforzo controllato.

Ps: ci sono altri accorgimenti da adottare? Scusate la lunghezza del post.....

Modificato da peppe30679
Link al commento
Condividi su altri siti

Le marce le vedi da te, in base a quello che ti consente il terreno. Se devi fare profondità, magari fai più passate e cala sempre di più, fino a dove ti interessa. Per quanto riguarda lo sforzo, secondo me un minimo devi darglielo, ma non troppo...

Io quando ho rippato con un gommato di quella potenza, ho usato una marcia adatta a non far calare troppo il motore, e giù tutto gas :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Raffa, grazie della risposta.

Vedo che sei del viterbese: i miei terreni sono a Capranica, quindi conosci più o meno la tipologia.

Penso di fare 3 o 4 passate parallele per rompere bene la zona dove andranno ad attecchire le radici, il problema è che non ho la minima idea di come si utilizzi la leva verde dello sforzo! (So che esiste :), ma per le lavorazioni del noccioleto non si usa mai, quindi non ne ho mai compreso a fondo l'utilizzo). Che faccio la metto a metà corsa, oppure la provo finchè non trovo una posizione che mi mantiene il ripper ad una profondità fissa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti la leva verde a 6 - 7

Può andare

Il tuo obiettivo è quello di fare profondità quindi inizia la passata con la leva gialla a fine corsa (posizione di interramento rapido) e poi appena il rapper è entrato arretrala di qualche cm.

Proseguendo la passata controlli il richiamo con la leva verde.

Questa è la teoria

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti la leva verde a 6 - 7

Può andare

Il tuo obiettivo è quello di fare profondità quindi inizia la passata con la leva gialla a fine corsa (posizione di interramento rapido) e poi appena il rapper è entrato arretrala di qualche cm.

Proseguendo la passata controlli il richiamo con la leva verde.

Questa è la teoria

Grazie per la spiegazione: mi cimenterò anche in questo nuovo aspetto del trattore che non conosco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Salve ragazzi, premetto che non sono esperto di macchine agricole, però mi piacciono e ne posseggo una, ho un sale Solaris 35 vecchio tipo, vorrei sapere come si usa lo sforzo controllato in questi mezzo. Questo ha due leve, gialla e verde rispettivamente posizione e sforzo. Come faccio a regolare lo sforzo in aratura? Visto che quando abbasso la leva si posizione a fine corsa e poi voglio comandare con quella di sforzo non funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, premetto che non sono esperto di macchine agricole, però mi piacciono e ne posseggo una, ho un sale Solaris 35 vecchio tipo, vorrei sapere come si usa lo sforzo controllato in questi mezzo. Questo ha due leve, gialla e verde rispettivamente posizione e sforzo. Come faccio a regolare lo sforzo in aratura? Visto che quando abbasso la leva si posizione a fine corsa e poi voglio comandare con quella di sforzo non funziona?

 

Devi abbassare la leva gialla fino a fine corsa (posizione flottante) e poi tirarla leggermente su di 2-3 cm su "sforzo", a quel punto regoli la sensibilità dello sforzo con la leva verde

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è normale che quando la leva di posizione arriva a 3/4 il sollevatore è già tutto abbassato? Mi sembra un po' strana sta cosa, perché così facendo non riesco a gestire la leva dello sforzo
Se lo sforzo è inserito dovrebbe essere normalissimo.
Link al commento
Condividi su altri siti

È normale i same controllano la posizione fino al nr 8 della scala

 

A me controlla fino a 3/4, e per arrivare a 8 come tu dici c'è ancora parecchio, non vorrei che si sia mossa quan che regolazione?

 

Se lo sforzo è inserito dovrebbe essere normalissimo.

 

Me lo fa anche quando la leva dello sforzo è a 0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

non so se sono nell'apposita discussione.. ma comunque volevo sapere il principio teorico del funzionamento del sollevatore meccanico.. mentre il sollevatore idraulico ha due martinetti esterni che fanno alzare e abbassare i bracci , su alcuni trattori non vedo alcun martinetto. quindi come vengono azionati i bracci?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • 3 anni dopo...

Ciao a tutti!

volevo chiedervi un parere, quando non si porta un attrezzo attaccato al sollevatore conviene lasciarlo abbassato o alzato?

per quanto riguarda le posizioni di aggancio del terzo punto, (il trattore è un Lamborghini Rf trend ha tre posizioni) la posizione piu  bassa la uso per lo sforzo controllato estirpatore aratro ecc, quello più altro per il cassoncino per portare le cose e quello al centro per la posizione flottante (seminatrice o fresa) è corretto? Come vi regolate voi?

grazie 👍😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...