Filippo B Inviato 24 Novembre 2009 Inviato 24 Novembre 2009 perciò io che non ho la rulliera ne tantomeno la livella sarebbe meglio che usassi in sforzo controllato? oppure in posizione? Secondo la mia poca esperienza, la sac è talmente efficace da permetterti di lavorare senza alcun problema con vibro in sforzo controllato (fatto personalmente con erpice denti elastici senza rulliere). Parti e poi ti regoli secondo esigenza. Dipende però da tipo di lavorazione, se vuoi lavorare solo i primi 2-3cm (come si usa dalle mie parti in presemina) allora la cosa diventa pressochè impossibile. Ma non credo sia ciò che vuoi fare, tanto più che senza rulli, secondo me, non ha proprio senso. E' ovvio che, utilizzando l'attrezzo in questo modo, bisogna regolare il sollevatore con più accortezza rispetto ad un vibrocoltivatore sostenuto dai rulli: terzo punto parallelo alle stegole inferiori, niente asole (se presenti),stabilizzatori limitati nell'escursione (se possibile), attrezzo perfettamente parallelo al terreno (semmai, secondo me meglio un po' seduto dietro che puntato davanti). Cita
IlCoNtE Inviato 24 Novembre 2009 Autore Inviato 24 Novembre 2009 centra poco ma perchè Filippo parli di stabilizzatori (suppongo i laterali) con poca escursione? E in manovra o piccola curvetta? spezziamo i bracci del vibro? lo chiedo in grandissimo Ot, perchè ho comprato i bracci automatici(e i bracci del soll post con gli snodi sopra e pure nel terzo punto) cosicchè nelle curve, manovre e cosi via non rompi ne bracci ne attrezzi. Cita
Angelillo Inviato 24 Novembre 2009 Inviato 24 Novembre 2009 Ha ben spiegato Filippo, comunque non succede nulla a tenerla sullo 0, si potrebbero sentire degli scossoni, su e giù, qualora fosse utilizzata, la leva verde intendo, per alzare parzialmente l'attrezzo. Comunque non è fatta per sollevare, ma solo per regolare la sensibilità dello sforzo. Per il vibro puoi benissimo usare lo sforzo controllato, e come dice Filippo, la sac lavora bene pure se lo sforzo è poco. Conte, credo che Filippo intendesse limitare i laterali in caso di lavorazioni superficiali, quindi anche se sterzi un po' non dovrebbero esserci problemi visto il poco sforzo esercitato. Occhio però a non bloccare gli stabilizzatori e usare lo sforzo controllato, così facendo non funzionerebbe! Cita
B 225 Inviato 24 Novembre 2009 Inviato 24 Novembre 2009 Occhio però a non bloccare gli stabilizzatori e usare lo sforzo controllato, così facendo non funzionerebbe! Da assoluto profano della SAC same (abituato ai fantastici sollevatori Fiat:AAAAH:), perchè non funzionerebbe? Cita
Angelillo Inviato 24 Novembre 2009 Inviato 24 Novembre 2009 Da assoluto profano della SAC same (abituato ai fantastici sollevatori Fiat:AAAAH:), perchè non funzionerebbe? Accade pure sui fiat! Se hai il rilevamento dello sforzo sui bracci inferiori e questi non solo liberi di indietreggiare, lo sforzo controllato non può funzionare. Cita
B 225 Inviato 24 Novembre 2009 Inviato 24 Novembre 2009 Accade pure sui fiat! Se hai il rilevamento dello sforzo sui bracci inferiori e questi non solo liberi di indietreggiare, lo sforzo controllato non può funzionare. Ah ok in quel caso sì. Io avendo l'obsoleto rilevamento al terzo punto non ho di questi problemi:asd:. Cita
Centurion75 Inviato 24 Novembre 2009 Inviato 24 Novembre 2009 Qualche settimana fa volevo chiedervi consiglio su come utilizzare il sollevatore quando al trattore è applicata una fresa, poi però a furia di far prove son riuscito a trovare la combinazione giusta.... In aratura non c'è alcun problema, una volta fissata la profondità desiderata con la leva verde (parlo del centurion quindi con scatola SAC) si lavora solo con la leva gialla, andando sulla posizione rossa quella del FLOT durante l'interramento dell'aratro che teoricamente facilita questa operazione e poi passando sulla posizione verde quella del controllo sempre con la stessa leva. Alla fine dell'arata si solleva l'attrezzo portando la leva gialla completamente avanti. Il problema inizia quando dietro c'è montata la fresa con rullo a denti per spianare... voi come lavorate in controllo o in posizione?? Inizialmente, come consigliato da mio zio ho provato a lavorare con la leva gialla in posizione poi mi sono accorto che a volte, causa i sobbalzi del terreno, la fresa rimane troppo sollevata e non lavora correttamente, altre volte invece la fresa si interra troppo, insomma devo continuamente agire sulla leva facendo io la funzione del controllo. Cosi successivamente su consiglio di mio padre ho fresato con il controllo. Ma anche in questa posizione i problemi sono diversi. Prima di tutto non si riesce a dare una profondità sempre fissa in quanto in base a quanto affondano le ruote nel terreno l'altezza del sollevatore cambia continuamente quindi bisogna spesso ricorrere alla leva verde. Inoltre il controllo sembra molto lento non so se è normale o meno. Comunque durante la fresatura lo sforzo "misurato" dal controllo è la mole di terra trascinata dal rullo, tra l'altro è normale che il rullo trascini della terra per spianare e proprio quando la terra davanti al rullo è tanta, il controllo sente lo sforzo e richiama l'attrezzo alzandolo e riabbasandolo nel giro di un metro, lasciandomi dietro la fresa una montagna di terra!!! Ho pensato che la colpa sia il terreno umido... ho pensato che la colpa fosse il fatto che la fresa montando zappe nuove mi costringe a lavorare con la leva verde sui numeri 3/4 al massimo al 5 e magari in quelle posizioni il controllo reagisce male... Non sò che pensare, alla fine sono riuscito a fresare portando la leva gialla quasi sul FLOT, anche se mio padre mi ha sconsigliato di lavorare prolungatamente su quella posizione poichè negli anni che furono lo stesso venditore glielo sconsigliò. Voi come vi comportate quando utilizzate un attrezzo del genere?? Cita
B 225 Inviato 24 Novembre 2009 Inviato 24 Novembre 2009 Qualche settimana fa volevo chiedervi consiglio su come utilizzare il sollevatore quando al trattore è applicata una fresa, poi però a furia di far prove son riuscito a trovare la combinazione giusta.... In aratura non c'è alcun problema, una volta fissata la profondità desiderata con la leva verde (parlo del centurion quindi con scatola SAC) si lavora solo con la leva gialla, andando sulla posizione rossa quella del FLOT durante l'interramento dell'aratro che teoricamente facilita questa operazione e poi passando sulla posizione verde quella del controllo sempre con la stessa leva. Alla fine dell'arata si solleva l'attrezzo portando la leva gialla completamente avanti. Il problema inizia quando dietro c'è montata la fresa con rullo a denti per spianare... voi come lavorate in controllo o in posizione?? Inizialmente, come consigliato da mio zio ho provato a lavorare con la leva gialla in posizione poi mi sono accorto che a volte, causa i sobbalzi del terreno, la fresa rimane troppo sollevata e non lavora correttamente, altre volte invece la fresa si interra troppo, insomma devo continuamente agire sulla leva facendo io la funzione del controllo. Cosi successivamente su consiglio di mio padre ho fresato con il controllo. Ma anche in questa posizione i problemi sono diversi. Prima di tutto non si riesce a dare una profondità sempre fissa in quanto in base a quanto affondano le ruote nel terreno l'altezza del sollevatore cambia continuamente quindi bisogna spesso ricorrere alla leva verde. Inoltre il controllo sembra molto lento non so se è normale o meno. Comunque durante la fresatura lo sforzo "misurato" dal controllo è la mole di terra trascinata dal rullo, tra l'altro è normale che il rullo trascini della terra per spianare e proprio quando la terra davanti al rullo è tanta, il controllo sente lo sforzo e richiama l'attrezzo alzandolo e riabbasandolo nel giro di un metro, lasciandomi dietro la fresa una montagna di terra!!! Ho pensato che la colpa sia il terreno umido... ho pensato che la colpa fosse il fatto che la fresa montando zappe nuove mi costringe a lavorare con la leva verde sui numeri 3/4 al massimo al 5 e magari in quelle posizioni il controllo reagisce male... Non sò che pensare, alla fine sono riuscito a fresare portando la leva gialla quasi sul FLOT, anche se mio padre mi ha sconsigliato di lavorare prolungatamente su quella posizione poichè negli anni che furono lo stesso venditore glielo sconsigliò. Voi come vi comportate quando utilizzate un attrezzo del genere?? Io non ho mai usato la sac Same, ma la fresa va usata in flottante, cioè appoggiata per terra! Il sollevatore non deve tenerla su, per la profondità c'è il rullo apposta. Cita
Centurion75 Inviato 24 Novembre 2009 Inviato 24 Novembre 2009 Io non ho mai usato la sac Same, ma la fresa va usata in flottante, cioè appoggiata per terra! Il sollevatore non deve tenerla su, per la profondità c'è il rullo apposta. Si teoricamente la profondità della fresa viene data dal terzo punto, tra il rullo e il terzo punto si forma un "arco" che determina la profondità dalla fresa e i bracci inferiori devono essere liberi. Se il terreno è umido o molto friabile (specie dopo essere passata la fresa) come fa il rullo a non affondare? E' praticamente impossibile la fresa pesa comodamente 4 quintali e il rullo fresando tende ad interrare sempre più la fresa stessa!! Cita
lamborghini95 Inviato 24 Novembre 2009 Inviato 24 Novembre 2009 ragazzi grazie per i consigli.....ho passato il pomeriggio a metterli in praticaO0 Cita
B 225 Inviato 24 Novembre 2009 Inviato 24 Novembre 2009 Si teoricamente la profondità della fresa viene data dal terzo punto, tra il rullo e il terzo punto si forma un "arco" che determina la profondità dalla fresa e i bracci inferiori devono essere liberi. Se il terreno è umido o molto friabile (specie dopo essere passata la fresa) come fa il rullo a non affondare? E' praticamente impossibile la fresa pesa comodamente 4 quintali e il rullo fresando tende ad interrare sempre più la fresa stessa!! Semplice, non si fresa col bagnato... Tutto dipende dal terreno, ma in ogni caso fresare col bagnato non è il massimo, se è terreno argilloso poi non è proprio il caso! Inoltre dipende che rullo hai. Quello a gabbia si riempie di fango ed affonda subito, infatti come rullo secondo me è il peggiore. Meglio quello a spuntoni, quello paker, o quello a spirale. Cita
Angelillo Inviato 24 Novembre 2009 Inviato 24 Novembre 2009 Si, fresa o erpice rotante, di norma, si usa il flottante. Se c'è molto bagnato sforzo controllato con le controindicazioni che hai accennato. Sarebbe giusto stare a casa quando è molto bagnato, ma a volte non si può, quindi ci si deve arrangiare Cita
fatmike Inviato 24 Novembre 2009 Inviato 24 Novembre 2009 Sarei grato al alfieri se spiegasse qui anche come funziona il sollevatore ford, a me l'ha spiegato in privato ma penso sia utile a molti Cita
Ducati TB Inviato 25 Novembre 2009 Inviato 25 Novembre 2009 Si teoricamente la profondità della fresa viene data dal terzo punto, tra il rullo e il terzo punto si forma un "arco" che determina la profondità dalla fresa e i bracci inferiori devono essere liberi. Se il terreno è umido o molto friabile (specie dopo essere passata la fresa) come fa il rullo a non affondare? E' praticamente impossibile la fresa pesa comodamente 4 quintali e il rullo fresando tende ad interrare sempre più la fresa stessa!! Anche in pratica è sempre il rullo (di qualunque fattura) a sostenere la fresa o l'erpice rotante , non assolutamente lo sforzo controllato che non può intervenire con questi attrezzi per loro configurazione , non danno sforzo di traino , addirittura la zappatrice ,nei terreni duri , tende a spingere , in questi casi la SAC si usa in flottante e i rulli sono dimensionati opportunamente da sostenere il peso dell'attrezzo ,i quali lavorano sempre nel terreno soffice appana lavorato dagli utensili. ciao Cita
Angelillo Inviato 25 Novembre 2009 Inviato 25 Novembre 2009 Beh, Ducati, non so con la fresa (zappatrice?:cheazz:) l'ho usata solo qualche volta, ma con il rotante si può usare lo sforzo controllato, sia chiaro, solo in situazioni di emergenza. Certo è che se la "zappatrice" tende a spingere il trattore allora è inutile lo sforzo controllato, al massimo la si può tener "sospesa" con la posizione. Cita
Ducati TB Inviato 25 Novembre 2009 Inviato 25 Novembre 2009 Beh, Ducati, non so con la fresa (zappatrice?:cheazz:) l'ho usata solo qualche volta, ma con il rotante si può usare lo sforzo controllato, sia chiaro, solo in situazioni di emergenza. Certo è che se la "zappatrice" tende a spingere il trattore allora è inutile lo sforzo controllato, al massimo la si può tener "sospesa" con la posizione. Io ho sia la zappatrice che la rotativa e pasano 8-8,5 q ognuna , ma anche con la rotativa non mi da sforzo di traino tali da far lavorare gli stegoli inferiori che comadano poi lo sforzo controllato , per cui , io , non ho mai usato lo sforzo controllato della SAC , al limite se il terreno è più morbido del solito regolo leggermente il rullo ( io ho lo spuntoni ) un pelo +basso pe l'eventulale schiacciamento del terreno lavorato , forse l'ho fatto una sola volta , anche sui libretti di manutenzione dei relativi atrezzi è riportato l'utilizzo con sollevatore in flottante. ciao Cita
Angelillo Inviato 25 Novembre 2009 Inviato 25 Novembre 2009 Ducati, io no ho esperienza con frese e rotativa, noi usiamo solamente erpice rotante. Col rullo gabbia, quando è un po bagnato e molle, a volte lo sforzo controllato aiuta a togliere un po' di peso al rullo che così facendo non si riempie. Lo spuntoni non l'ho mai usato. Comunque, tornando al sollevatore, non ci sono problemi, nè rischi a usare lo sforzo controllato anche in questa maniera. Cita
Centurion75 Inviato 25 Novembre 2009 Inviato 25 Novembre 2009 Sul fatto che la terra bagnata non la si lavora siam tutti d'accordo... comunque non siamo noi che facciamo piovere e quando non si ha tempo, la si lavora quando si può, quest'anno tra l'altro prima non pioveva poi ha diluviato, insomma ci si arrangia come si può! Per quanto riguarda la fresa che uso tengo a precisare che è una Maletti con rullo spianatore a spuntoni, in effetti è molto comodo, interrando una decina di centimetri il rullo della fresa, produce abbastanza terra da spianare. Probabilmente non ho fatto abbastanza prove, ma come già detto da Angelillo si può utilizzare la posizione per "scaricare" il peso eccessivo della fresa gravante sul terreno in modo che non affondi, in questo caso l'unico inconveniente e che bisogna seguire l'attrezzo e ogni qualvolta si interra troppo rialzarlo e quando risulta troppo alto interrarlo, in questo modo è possibile fare dei movimenti non troppo bruschi come quelli che fa il controllo e il terreno risulta meno avvallato. Comunque anche sull'asciutto il controllo si comporta nello stesso modo. Forse come dite è più corretto lavorare sul FLOT ma vorrei capire per quale motivo il venditore sconsigliò a mio padre di lavorare in tale posizione..... Cita
Angelillo Inviato 25 Novembre 2009 Inviato 25 Novembre 2009 Il venditore che Vi ha detto di non lavorare sul flottante è un "fenomeno"! Per quale motivo poi...? Gli attrezzi con rullo posteriore vanno sempre usati nella posizione flottante, solo in casi particolari, come detto poc'anzi, si può fare un eccezione Cita
Ducati TB Inviato 25 Novembre 2009 Inviato 25 Novembre 2009 Ducati, io no ho esperienza con frese e rotativa, noi usiamo solamente erpice rotante. Col rullo gabbia, quando è un po bagnato e molle, a volte lo sforzo controllato aiuta a togliere un po' di peso al rullo che così facendo non si riempie. Lo spuntoni non l'ho mai usato. Comunque, tornando al sollevatore, non ci sono problemi, nè rischi a usare lo sforzo controllato anche in questa maniera. si sull'ultizzo dello sforzo contr.della SAC non ci sono sicuramente ne problemi ne rischi , ma nell'utilizzo che io faccio legato almioterreno ,anche usarlo , non si ottine nulla perchè non si attiva , mentre ,io non ha mai usato il rullo gabbia come il tuo , nel tuo terreno evidentemente in condizioni particolari ti può dare un aiuto . Per Centurion75 , se hai ancora il libretto di uso e manutenzione , c'è scritto che in condizioni normali la zappatrice o fresa va usata in flottante , e il rullo , inquesto caso spuntoni, è incaricato della profondità di lavoro , da come hai spiegato fai un utilizzo che a me pare un po' strano , però parlo sempre in relazione alle mie esperienze. ciao Cita
silverone Inviato 25 Novembre 2009 Inviato 25 Novembre 2009 Allora io il sollevatore lo uso così: sia lerpice rotante che la zappa anno il rullo a spuntoni, ma quello dellerpice è i tipo ...risaia, cioè do diametro piu grande e mi trovo melio rispetto al normale o piccolo perche galleggia di più. allora col Silver 130 che a il sollevatore meccanico, solo quando trovo del terreno sfarinoso o soffice che il rullo non riese galeggiare tiro indietro un po la leva gialla fino a che non sento che richiama su latrezzo poi rimando avanti un pochettino la leva e cosi rimane in posizione, mentre nei terreni in qui non ce questo problema lo uso in flottanteO0 il Silver 110 che a il sollevatore eletronico, quando sussiste il problema che o detto prima programmo la profondita...esempio 20 cm. e, risolto il problemaO0 Cita
Centurion75 Inviato 25 Novembre 2009 Inviato 25 Novembre 2009 Il venditore che Vi ha detto di non lavorare sul flottante è un "fenomeno"! Per quale motivo poi...? Gli attrezzi con rullo posteriore vanno sempre usati nella posizione flottante, solo in casi particolari, come detto poc'anzi, si può fare un eccezione Bella domanda, neanche mio padre sa il perchè. Il venditore aveva sconsigliato l'uso del flottante per tempi prolungati. Ora però pensandoci, mio padre ha fatto la prova in campo del trattore con il venditore con al traino l'aratro e in questo caso il FLOT lo si usa solo al momento dell'interramento, forse intendeva di non lasciarlo in quella posizione per molto tempo quando si ara, altrimenti si avrebbe un solco pieno di dislivelli. Comunque ora capisco perchè alla fine sono riuscito a fresare meglio portando la leva gialla tra il controllo e il FLOT, ma a questo punto poi è corretto dare una profondità con la leva verde o la lasciate completamente abbassata?? Per quanto riguarda il manuale della fresa non cè l'ho e su quello del trattore nel caso di utilizzo con fresa o zappatrice non è spiegato come utilizzarlo. Vabbè, alla fine sbagliando pian piano s'impara!! Cita
silverone Inviato 26 Novembre 2009 Inviato 26 Novembre 2009 la leva verde io la lasio sempre in fondo cioè sul dodici:)!! Cita
ilmarronaro Inviato 28 Novembre 2009 Inviato 28 Novembre 2009 la leva verde io la lasio sempre in fondo cioè sul dodici:)!! Solo con la fresa? O anche con glia altri attrezzi? Cita
silverone Inviato 28 Novembre 2009 Inviato 28 Novembre 2009 Solo con la fresa? O anche con glia altri attrezzi? Fresa, erpicerotante e tutti gli atrezzi che non richiedono lo sforzo controllato, o lavorare in posizione:) Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.