Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Prendo atto, io la tengo tra il 4 ed il 7, poi con il rotante vado sul flottante e stò apposto.

 

Una domanda, che mi viene in mente per la barra falciante che ha il dispositivi a catena per non farla abbassarer più di on tot, tipo gaspardo, GS, BCS; visto che la posizione è data dalla catena indipendentemente dalla posizione della leva verde, secondo voi, come è megliotenere la gialla? Sul flottante? Io la tengo lì, ma ora mi chiedo se sia giusto o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 301
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Si, giusto Marronaro. Io invece ho fatto di meglio, ovvero smontato le catene e tutto l'ambaradan e le ho messe in rimessa e regolo la posizione con la leva gialla della posizione mettendo ad essa l'apposito fermo di memoria. Le catene servono per macchine che hanno problemi, o che non sono concepite, per tenere una posizione ferma e precisa. Dicevano, senza che mi bruciate per questo, che i vecchi fiat 411-450 e compagnia o i vecchi landini 4000, per capirci e per l'uso di una bilama, non avevano una regolazione precisa della posizione ecco allora che servon le catene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che i moderni Same a partire dall'Iron hanno 5 rotelline per il controllo del sollevatore: controllo sforzo, controllo profondità, limite massimo d'alzata, velocità di discesa e l'ultima a cosa serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse è il radar. ma mi sembra che nella rotella verde grossa funziona da sforzo e da posizione(perchè ha una specie di linietta chiara che gira come un orologio che dovrebbe anche cambiare la sensibilità ).

 

Di sicuro angelillo ne sa piu di me che ogni tanto guido il Deutz 150.7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che i moderni Same a partire dall'Iron hanno 5 rotelline per il controllo del sollevatore: controllo sforzo, controllo profondità, limite massimo d'alzata, velocità di discesa e l'ultima a cosa serve?

Se non ricordo male quella grossa serve a "quantificare e regolare" il parametro impostato con l'altra apposita rotellina che va da sforzo a posizione passando per slittamento. Un'altra rotella serve per la velocità di discesa, l'altra per il limite d'alzata, e l'ultima dovrebbe impostare la percentuale di slittamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Simone, no ci siamo.

Un potenziomentro per alzata massima e uno per velocità discesa, e fin qui ci siamo, uno per cambiare tra posizione controllata e sforzo controllato, nelle posizioni intermedie vi è il controllo "misto" la rotella grossa regola la posizione di alzata, se siamo in posizione, o la profondità di lavoro se siamo in sforzo controllato. L'altro potenziometro piccolo è il radar e se ne regola la sensibilità di intervento.

 

Se riesco metto una foto, stasera

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ANGELILLO sono nuovo del forum e volevo porti una domanda, ho il same iron 130 ,il 6057cc per intenderci come il tuo 150,io ho fatto mettere successivamente il radar e si attiva con un bottone ,volevo sapere a che percentuale è regolato lo slittamento dato che nn ho il potenziometro

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ANGELILLO sono nuovo del forum e volevo porti una domanda, ho il same iron 130 ,il 6057cc per intenderci come il tuo 150,io ho fatto mettere successivamente il radar e si attiva con un bottone ,volevo sapere a che percentuale è regolato lo slittamento dato che nn ho il potenziometro

Si, anche il mio ha il bottone on-off. Il potenziometro era previsto nelle versioni hi-line.

Mi hanno detto comunque che si può mettere, comprando il potenziometro e facendo aggiornare il software da un officina, anche nelle nostre versioni.

La percentuale non la conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho visto io sul sollevatore same-deutz ..... quando abbassi un attrezzo leggero ci mette due anni.... magari escludendo i pistoni esterni aggiuntivi dovrebbe o potrebbe migliorare.

Si, su alcuni modelli è così; tu, Conte, su che macchina hai notato questa particolarità?

Link al commento
Condividi su altri siti

la rotella grossa regola la posizione di alzata, se siamo in posizione, o la profondità di lavoro se siamo in sforzo controllato.

 

Se siamo con la rotella tra il controllo della posizione e quello dello sforzo, in cui si ha un controllo misto, cosa si regola?

Per regolare la posizione di alzata non esiste già la rotellina dedicata al limite massimo di alzata?

Come imposto la profondità di lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

io lavoro con la rotellina verde grossa(la piu grossa) a sinistra mi sembra abbassa verso destra alza (se non ricordo male). volendo tutta a destra mi pare abbia il flottante.

c'e' una specie di levettina trasparente dietro a questa rotella grossa, posizione o sforzo dovrebbero funzionare da li rispetto a come la giri......e forse aumentando in sforzo da piu sensibilità(se ricordo bene ).

 

Io uso ogni tanto il deutz 150.7 del mio caro parente, sarà il modello ma a me come sollevatore non mi fa impazzire , sia per abbassare coltivatori , poi non ha il radar e giustamente slitta troppo e lo devo sempre correggere in manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Salve a tutti sono un felice possessore di un fiat 100\90 con all'attivo 8000 ore l'unica cosa che non è mai andata bene è il gruppo sollevatore: i casi sono due o è sfigato oppure ho sempre trovato meccanici incompetenti.

Tutto bene fino verso 5000 ore poi ho cambiato la pompa e il cilindro interno

Successivamente ho dovuto rettificare anche quello esterno, 5500 ore rottura pompa sol. si sono mischiati l'olio motore con quello del sollevamento ,questo inconveniente si è vetficato almeno due volte. allora miè stato consigliato di cambiare il gruppo valvole in testa del sollevamento.65oo ore circa ho ricambiato il cilindro interno del sol.

7300ore ricambiato il gruppo valvole con relativo salasso perchè mi è stato detto che era l'unico modo di risolvere il mal funzionamento

Arrivamo ai giorni nostri:il sollevamento tiene bene anche quando si spegne il motore ma il distributore perde sempre pressione specialmente quando lo uso monovia es. raccoglitore inballatrice,alz.falciatrice si deve sempre pomare per mantenere la posizione del pistone Poi ultimamente ho notato un ritardo di risposta del sollevatore;mi è stato detto di cambiare il filtro,l'ho fatto come prima,

Ora misono stufato anche perchè ho già speso tanti soldi il meccanico mi dice che in zona ne conosce solo altri due casi come il mio cioè sfigati perchè hanno delle trafilazioni interne che alungo andare rovinano il sollevamento

Qualcuno è competente in materia o ha già avuto noie simili e come le ha risolte???

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti sono un felice possessore di un fiat 100\90 con all'attivo 8000 ore l'unica cosa che non è mai andata bene è il gruppo sollevatore: i casi sono due o è sfigato oppure ho sempre trovato meccanici incompetenti.

Tutto bene fino verso 5000 ore poi ho cambiato la pompa e il cilindro interno

Successivamente ho dovuto rettificare anche quello esterno, 5500 ore rottura pompa sol. si sono mischiati l'olio motore con quello del sollevamento ,questo inconveniente si è vetficato almeno due volte. allora miè stato consigliato di cambiare il gruppo valvole in testa del sollevamento.65oo ore circa ho ricambiato il cilindro interno del sol.

7300ore ricambiato il gruppo valvole con relativo salasso perchè mi è stato detto che era l'unico modo di risolvere il mal funzionamento

Arrivamo ai giorni nostri:il sollevamento tiene bene anche quando si spegne il motore ma il distributore perde sempre pressione specialmente quando lo uso monovia es. raccoglitore inballatrice,alz.falciatrice si deve sempre pomare per mantenere la posizione del pistone Poi ultimamente ho notato un ritardo di risposta del sollevatore;mi è stato detto di cambiare il filtro,l'ho fatto come prima,

Ora misono stufato anche perchè ho già speso tanti soldi il meccanico mi dice che in zona ne conosce solo altri due casi come il mio cioè sfigati perchè hanno delle trafilazioni interne che alungo andare rovinano il sollevamento

Qualcuno è competente in materia o ha già avuto noie simili e come le ha risolte???

 

Io ho due 110/90, uno con all' attivo seimila ore, ma finora mai avuto alcun problema al sollevatore....ma....come ha fatto a mischiarsi l' olio del sollevatore con l' olio motore??:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio l'olio del sollevatore sui Fiat, si mischia quando si rompe la pompa dell'olio e il paraolio dell'asse che porta il moto dal motore alla pompa dell'olio.

sottoscrivo quello che hai detto così capisce anche Matteo77

Ma il sollevamento del 100\90 è uguale al 110\90???

Link al commento
Condividi su altri siti

ok si ora mi è chiaro ..... sul momento non avevo capito dove si mescolavano i due oli ....

Comunque si il sollevatore è lo stesso del 110, stessa pompa e stesso sistema, poi sul numero e tipo di distributori dipende dal tipo di allestimenti/optional richiesti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok si ora mi è chiaro ..... sul momento non avevo capito dove si mescolavano i due oli ....

Comunque si il sollevatore è lo stesso del 110, stessa pompa e stesso sistema, poi sul numero e tipo di distributori dipende dal tipo di allestimenti/optional richiesti.

 

Scusa Matteo ma io intendevo pistone suplemantare o cilindro, non distributore, cioè quello che agiscie esternamente sulla barra sollevamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...