Vincent Inviato 24 Febbraio 2010 Inviato 24 Febbraio 2010 qualcuno conosce un po per bene il circuito idraiulico del sollevatore del Same Tiger? avrei qualche problema da risolvere. Cita
Filippo B Inviato 25 Febbraio 2010 Inviato 25 Febbraio 2010 qualcuno conosce un po per bene il circuito idraiulico del sollevatore del Same Tiger? avrei qualche problema da risolvere. Salve Vincent, forse è meglio continuare qui: http://www.tractorum.it/forum/officina-f33/guida-manutenzione-sac-same-181/ Cita
Camparo Inviato 17 Novembre 2010 Inviato 17 Novembre 2010 Il radar sappiamo che serve per richiamare l?attrezzo quando lo slittamento supera il livello impostato; vi chiedo: é ipotizzabile che vada anche ad inserire automaticamente il blocco del differenziale? (forse l innesto sarebbe un po traumatico) Cita
nuvola Inviato 18 Novembre 2010 Inviato 18 Novembre 2010 Il bloccaggio andrebbe sempre attivato quando alle ruote si riscontrano valori di coppia simili, per non dire identici. Anche il disinserimento avviene, facci caso, in quel frangente. Insomma andrebbe inserito prima che il mezzo vada in crisi e non durante, certo capisco che a volte arando una ruota cominci a girare a vouto ed è istintivo azionare il bloccaggio, però come dici tu per la meccanica non è un bene. Cita
Angelillo Inviato 18 Novembre 2010 Inviato 18 Novembre 2010 I radar same non richamano oltre un certo livello impostato, ma agiscono in più o in meno con lo sforzo controllato in base al livello impostato col potenziometro (ove presente) Per il bloccaggio, nei modelli di sdf con la gestione automatica dei differenziali (sba) quando è presente il radar se non ' attivato il differenziale permanente (anche con sba inserito) ma è attivata la sola doppia trazione in modalità automatica (sba ) oltre il 20% di slittamento viene pure inserito il blocco differenziale sia per migliorare la prestazione sia per evitare che il conducente lo inserisca quando lo slittamento è troppo elevato causando picchi di coppia. Ricordo che con questi automatismi il bloccaggio differenziale avviene tramite un pacco frizione inserito tra i due semiassi e azionato elettroidraulicamente, non con manicotti scorrevoli. Cita
billy215 Inviato 16 Febbraio 2011 Inviato 16 Febbraio 2011 non voglio aprire un altro 3d per questa domanda stupida: Nello sforzo controllato sul terzo punto l'attrezzo viene sollevato quando il 3 punto viene tirato o quando viene spinto oltre il certo valore? In teoria dovrebbe essere quando è spinto, ma mi è venuto il dubbio, perchè sto facendo l'attacco per l'aratro al trattore, e devo sapere se attaccare la bure sopra o sotto ai bracci del sollevatore. Ciao! Cita
Filippo B Inviato 16 Febbraio 2011 Inviato 16 Febbraio 2011 Lo sforzo al terzo punto lavora in spinta. Cita
billy215 Inviato 17 Febbraio 2011 Inviato 17 Febbraio 2011 siii! perfetto, posso continuare col progetto originale, grazie mille filippo, sei un vocabolario! Cita
naho Inviato 20 Febbraio 2011 Inviato 20 Febbraio 2011 salve a tutti,:n2mu: spero di essere nella giusta discussione e di non chiedere qualcosa già spiegato o troppo obsoleto.. devo aggiungere olio nel serbatoio del sollevamento di un fiat 312R ed ignorando abbastanza della questione:niubbo: chiedevo se ne esistono di diversi e specifici come per l'olio motore o va bene un po' tutto purché sia olio idraulico e magari il prezzo spannometrico giusto per confrontare:cheazz: grazie a chi potrà illuminare un po' il mio buio... Cita
Filippo B Inviato 20 Febbraio 2011 Inviato 20 Febbraio 2011 meglio qualche argomento nella sezione officina, tipo questo http://www.tractorum.it/forum/officina-f33/fiat-411-e-sollevatore-3443/ anche se riguardante il 411, diciamo che è un modello abbastanza simile. Cita
naho Inviato 22 Febbraio 2011 Inviato 22 Febbraio 2011 ok Filippo, un po' alla volta aggiustererò il tiro delle mie ricerche... grazie ciao Cita
velistar Inviato 6 Marzo 2012 Inviato 6 Marzo 2012 Ducati tb, dimmi che problemi hai con i sollevatori ? Intanto che mi rispondi mi leggo l'argomento. Cita
Ducati TB Inviato 6 Marzo 2012 Inviato 6 Marzo 2012 Ducati tb, dimmi che problemi hai con i sollevatori ? Intanto che mi rispondi mi leggo l'argomento. Veramente da quando casualmente abbiamo comprato Same , da oltre 20 anni , problemi al sollv. non ne ho più avuti , a parte il Solar50 che alzava bene ma controllava poco o nulla , infatti non era la classica SAC della Same ma era costruito dalla ditta che forniva l'allora Fiat. con le marche avute in precedenza , sui mie terreni tenaci , non si riusciva ad arare il solco sembrava le montagne russe di Gardaland , ho tentato anni fa, prima dei Same , di intervenire sugli stegoli sulla parte idraulica anche facendo intervenire meccanici di assisternza ma risultati apprezzabili niente , solo MF (per la gioia di MasseyHarrys) si era difeso bene come sollevatore. ciao Cita
velistar Inviato 6 Marzo 2012 Inviato 6 Marzo 2012 il solar aveva il sollevatore mita,tuttora presente nei same frutteto,dorado,argon,sui piccolini di cui non ricordo il nome e qualche pezzo l'ho visto forse anche sui cingoli.Tale marchio equipaggiava (ed equipaggia tuttora)la stragrande maggioranza dei marchi italiani che non producevano i sollevatori in casa e lo acquistavano da fornitori(e) esterni. Solo sui fiat non ricordo di aver mai visto nessuna serie di macchine con tale sollevatore. Chissà quanto dura deve essere la tua terra,visto che da queste parti sono sempre riuscito ad arare anche con i landini. Cita
mattianh Inviato 3 Aprile 2012 Inviato 3 Aprile 2012 ciao a tutti,il sollevatore del t5 come funziona? funziona come quello del t6000 t6 ecc? grazie Cita
federico 89 Inviato 15 Luglio 2012 Inviato 15 Luglio 2012 Il sollevatore (specie quello posteriore) delle trattrici gommate , ha un importanza fondamentale nel mezzo stesso. Esso con la sua sensibilità,reattività,velocità e perchè no anche potenza , deve essere progettato in modo tale da soddisfare i vari clienti anche nelle applicazioni piu difficili. CNH Parlando (guarda caso) della serie Tm, new holland propone un sollevatore con varie regolazioni. Alla destra del sedile , accanto alla leva del cambio marce, abbiamo una rotellina ed una levetta(per capirci tutt 'oggi questo sistema viene montato sui t6000 e t7000). Sulla console di destra , dove c'e' il pannello per l inserimento trazione e bloccaggi , accanto abbiamo il pannello con varie impostazioni. Son (chiamiamoli potenziometri, trimmer ) delle "manopole" , regolabili in senso orario che: 1) regolano la velocità massima di discesa(ed il blocco in caso di trasporto , che può attivare anche l ammortizzazione DRC). 2) regolano la massima alzata che si vuole impostare al sollevamento(visualizzabile nei display digitali (alla destra dello sterzo). 3) regolano pure il radar (qualora presente) e la sua % di slittamento (lo si può anche disattivare girando tutto il pomello). 4) regolano la sensibilità del sollevatore e dello sforzo controllato. Accanto al bracciolo invece abbiamo , una rotella ed una levetta. Funzionamento: Se la rotella dello sforzo controllato la impostiamo sul numero 10 , il sollevatore funzionerà nella modalità posizione controllata(utile negli sfalci o dove ci serve un altezza prestabilita). Se la levetta della profondità la mettiamo tutta giù ed usiamo la rotella , il sollevatore funzionerà nella modalità sforzo controllato. Quando dici "la mettiamo tutta giù" intendi a zero? Cita
Agroverdeteam Inviato 15 Luglio 2012 Inviato 15 Luglio 2012 Quando dici "la mettiamo tutta giù" intendi a zero? se la metti tutta a zero in certi terreni no nriesci a lavorare devi tenerla in controllo misto Cita
alfieri Inviato 15 Luglio 2012 Inviato 15 Luglio 2012 Io ancora non ho capito come funziona il sollevatore del dorado Cita
IlCoNtE Inviato 29 Luglio 2012 Autore Inviato 29 Luglio 2012 qualcuno sa nel newholland come si spostano i perni sforzo da piu posticipati a piu anticipati? perchè dopo averli sostituiti due volte perchè rotti, adesso il richiamo è bruschissimo e il motore perde 400 giri per volta . Cita
federico 89 Inviato 29 Luglio 2012 Inviato 29 Luglio 2012 se la metti tutta a zero in certi terreni no nriesci a lavorare devi tenerla in controllo misto E come si lavora in controllo misto? Ti prego spieagalo in parole semplici, perchè ancora non ci capisco molto. Magari metti una foto di come stanno ragolate la rotella e la levetta. Cita
IlCoNtE Inviato 29 Luglio 2012 Autore Inviato 29 Luglio 2012 E come si lavora in controllo misto? Ti prego spieagalo in parole semplici, perchè ancora non ci capisco molto. Magari metti una foto di come stanno ragolate la rotella e la levetta. la newholland dice di usarlo cosi nei terreni leggerissimi, dove un estirpatore per esempio affonda sempre e non trova mai la fine........ finchè ti inchioda anche il trattore esempio? 1)l attrezzo non trova il fondo e siccome quel inutile sollevatore non alza mai , il motore sforza e il mezzo pattina 2)il radar(cioè una lente sotto il serbatoio , guarda le gomme posteriori e secondo una percentuale di slittamento impostata da rotellina sotto bracciolo dovrebbe alzare in fretta e abbassare in modo da ridarti trazione e minor slittamento quindi)risponde in ritardo, vedi bene i colpi 3)continua a sforzare motore e tirare di motore e peso con colpi di radar, alla fine si impenna anche il trattore ........ per non fare le prove degli asini che sono, la rotella la imposti alla profondita stabilita tua con la mezza luna(levetta posizione, quindi se rotella è a 10 funziona come se tagli il fieno per intenderci) la levetta la alzi finchè ti appare sempre nel menu sforzo controllato o scritta DR. perche se la alzi troppo lavori di posizione. 1)trovare un equilibrio fra lavorare in sforzo e in posizione rispetto alla differenza del terreno è difficilissimo(se uniforme ok funziona) 2)cosi il coltivatore non affondera a 0, ma a 20 30 40 , cosi sta piu in alto e il sollevatore fatto male funziona benissimo....... spero son stato chiaro Cita
federico 89 Inviato 29 Luglio 2012 Inviato 29 Luglio 2012 Allora, adesso vi dico come ho regolato io l'attrezzo sotto consiglio del meccanico del concessionario dove ho preso il trattore. Regolazione per aratura: - levetta posizione della mezzaluna tutta a zero - rotella sforzo tra 5 e 6 - slittamento 25% Appena ho abbassato il sollevatore l'aratro non sprofondava ma rimaneva in superficie, se continuavo a premere sul pulsante del sollevatore allora penetrava. Il radar mi sa che non andava, infatti in alcuni punti dove le ruote erano intraversate per il forte slittamento, non alzava un bel niente. Lo sforzo controllato non andava nemmeno, in un punto addirittura si è spento il trattore perchè non riusciendo a tirare, invece che alzare l'attresso in automatico non succedeva niente....... Ma come diamine lo devo regolare????? Mi viene una rabbia assurda pensando a quanti soldi ho speso per tutte queste cose, utilissime senza dubbio, senza però riuscirle a sfruttare!!!!! Cita
IlCoNtE Inviato 30 Luglio 2012 Autore Inviato 30 Luglio 2012 In caso se non sei tanto distante vengo e ci do un occhiata . Scrivimi tramite messaggio che ti aiuto volentieri Cita
federico 89 Inviato 30 Luglio 2012 Inviato 30 Luglio 2012 Grazie mille conte, ora ti mando un mp con il mio indirizzo email. Cita
[email protected] Inviato 30 Luglio 2012 Inviato 30 Luglio 2012 Vai conte ! grande ! se potete fate anche un filmato stile didatico per la regolazione da effettuare sarebbe uttilissimo , magari facendo prima e dopo! Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.