Vai al contenuto

Messa in fase BCS


m4551mo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti mi rivolgo agli esperti del sito, possiedo una motofalciatrice BCS con motore co.tie.mme mod. Nilo (questo è riportato sulla targhetta). Tempo fa ho restaurato la bobina cambiando cuscinetti, puntine e condensatore, prima di smontarla non ho segnato i punti per la messa in fase perchè questo particolare motore contiene una specie di distribuzione a ingranaggi che va sincronizzata per la corretta accensione. Ho trovato dei segni sull'ingranaggio della bobina e su quello a fianco ma usandoli per la fase il motore non va in moto oppure scarica fumo dal filtro dell'aria, come se lavorasse fuori fase. Qualcuno sa qualcosa di questo modello che penso di avere solo io e che mi da un sacco di problemi. Grazie a tutti quanti sapranno rispondermi. Posto qualche immagine per rendere l'idea.

 

Ecco la BCS:

 

cimg2149p.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Ecco gli ingranaggi:

 

cimg2163p.jpg

 

Particolare:

 

cimg2165pic.jpg

By m4551mo at 2010-05-07

 

Targhetta:

 

cimg2155p.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao i.il motore e fuori fase perche lingranaggio do alluminio non a una chiavetta e dentro conico per rimeterlo giusto con il segno devi mettere il motore al p.m.s tirarlo indietro 5 cm a quel punto togli il magnete dal conico e lo rimonti con le puntine aperte che si stanno chiudendo.(non strngere troppo la vite perche potrebbe creparsi lingranaggio e poi non tiene piu e potrebbe ritornar fuori fase da solo)

Modificato da moreno
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao i.il motore e fuori fase perche lingranaggio do alluminio non a una chiavetta e dentro conico per rimeterlo giusto con il segno devi mettere il motore al p.m.s tirarlo indietro 5 cm a quel punto togli il magnete dal conico e lo rimonti con le puntine aperte che si stanno chiudendo.(non strngere troppo la vite perche potrebbe creparsi lingranaggio e poi non tiene piu e potrebbe ritornar fuori fase da solo)

 

Scusa, ma la misura dove la devi rilevare?

Grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao i.il motore e fuori fase perche lingranaggio do alluminio non a una chiavetta e dentro conico per rimeterlo giusto con il segno devi mettere il motore al p.m.s tirarlo indietro 5 cm a quel punto togli il magnete dal conico e lo rimonti con le puntine aperte che si stanno chiudendo.(non strngere troppo la vite perche potrebbe creparsi lingranaggio e poi non tiene piu e potrebbe ritornar fuori fase da solo)

 

Ciao mi potresti spiegare meglio, non sono un esperto e fino adesso qualche lavoretto sono riuscito a farlo ma qua andiamo sul complicato. Vorrei sapere se c'è un modo per trovare il PMS in quei motori, poi la chiavetta sull'ingranaggi in allumini c'è, solo che la sede nell'ingranaggio era crepata così il meccanico ne ha fatta una nuova, io ho provato a calcolare lo stesso angolo tra sede vecchia e segno (un puntino sull'alluminio) e riportarlo con la sede nuova della chiavetta ma niente da fare, esce fumo di scarico dal filtro aria... il problema e sulla corretta apertura delle puntine, dovrei in pratica fare la fase dell'accensione da zero, senza riferimenti tranne quello sull'ingranaggio più grande, che comanda le valvole. Adesso mi basta sapere come trovare il punto giusto dove collocare l'ingranaggio di alluminio in pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao i.il motore e fuori fase perche lingranaggio do alluminio non a una chiavetta e dentro conico per rimeterlo giusto con il segno devi mettere il motore al p.m.s tirarlo indietro 5 cm a quel punto togli il magnete dal conico e lo rimonti con le puntine aperte che si stanno chiudendo.(non strngere troppo la vite perche potrebbe creparsi lingranaggio e poi non tiene piu e potrebbe ritornar fuori fase da solo)

 

Le puntine che si stanno chiudendo?

 

Che io sappia, poco prima del pms (e quel poco o lo metti a occhio o è indicato sui manuali del motore) le puntine devono essere ad inizio apertura...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusatemi, o detto una cavolata, le puntine sono chiuse che si stanno aprendo.io il riferimento lo segno sul volano, nel tuo caso o controllato sui miei nilo che dalla parte dell avviamento basta che fai il segno e tiri indietro 1 cm corrisponde ai 5 sul diametro piu grande del volano. la chiavetta e stata messa dopo? sui miei non ce, e nemmeno sul libretto di istruzioni originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il P.M.S. si può trovare sia guardando la posizione delle valvole (se c'è la finestrella è un gioco da ragazzi) oppure alle male parate ci si può arrivare anche per deduzione facendo girare il motore e "sentendo" quando va in compressione, ma se non si ha un minimo di esperienza meglio guardare le valvole.

Magari ci si puà aiutare guardando lo stelo della valvola di scarico togliendo la marmitta.

Con il motore al P.M.S. ambedue le valvole risultano chiuse.

Le puntine come giustamente detto da Carraro Turbo devono trovarsi ad iniziare la loro apertura.

Bisogna lasciare un pò di anticipo quindi bisogna portare il motore indietro di alcuni gradi rispetto al P.M.S. 5 cm misurati sulla corona del volano mi paiono un'enormità io opterei per 5 - 6 mm al massimo, sempre se non si hanno dati certi magari da qualche libretto di Uso e Manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il P.M.S. si può trovare sia guardando la posizione delle valvole (se c'è la finestrella è un gioco da ragazzi)

 

Io non conosco il motore in oggetto, ma ( a meno che non sia a scintilla persa) l'accensione deve fare una scintilla ogni due giri dell'albero motore, quindi guardando le valvole sei sul PMS sbagliato.

Io monterei un comparatore al posto della candela, per farla piu accessibile a tutti (e vista la "precisione" del motore in oggetto) si può fare con un cacciavite nel foro della candela, posizionare l'accensione ad inizio apertura contatti al PMS ricavato guardando il cacciavite e poi fare l'aggiustamento "fine" per tentativi con piccoli spostamenti e prova tra uno e l'altro.

Certamente con un pò di pratica viene piu facile.....:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non conosco il motore in oggetto, ma ( a meno che non sia a scintilla persa) l'accensione deve fare una scintilla ogni due giri dell'albero motore, quindi guardando le valvole sei sul PMS sbagliato.

Io monterei un comparatore al posto della candela, per farla piu accessibile a tutti (e vista la "precisione" del motore in oggetto) si può fare con un cacciavite nel foro della candela, posizionare l'accensione ad inizio apertura contatti al PMS ricavato guardando il cacciavite e poi fare l'aggiustamento "fine" per tentativi con piccoli spostamenti e prova tra uno e l'altro.

Certamente con un pò di pratica viene piu facile.....:cheazz:

 

Ho riletto il mio post e forse ho scritto male ovvero ho scritto con il motore al PMS ambedue le valvole risultano chiuse, invece avrei dovuto dire devono risultare chiuse, ho dato per scontato che si parlasse del PMS esatto ma giusto perchè avevo consigliato di guardare le valvole e quindi presumevo non ci si potesse sbagliare in tal senso, ma rettifiche a parte c'è una cosa che non capisco:

Ma perchè guardando le valvole sono sul PMS sbagliato? :cheazz:

La fase d'accensione la puoi trovare solo guardando le valvole, ovvero il pistone deve trovarsi al PMS con ambedue le valvole chiuse, se invece al PMS le valvole bilanciano vuol dire che è il PMS sbagliato e quindi bisogna far fare un'altro giro al motore.

Comunque anche ammettendo di poter inserire un comparatore nel foro della candela (ma è praticamente impossibile far ciò sui motori a valvole laterali perchè tanto non troveremmo il pistone sotto il foro della candela) come faresti poi a capire qual'è il PMS giusto se non guardi comunque le valvole?

Il comparatore ti andrebbe ad indicare il PMS ma non quello adatto alla messa in fase dell'accensione.

In questi motori togliendo la candela di vede la valvola di aspirazione, se vogliamo aiutarci ulteriormente possiamo levare la marmitta e guardare anche quella di scarico, se proprio siamo a zero con i dettami della meccanica si può levare la testata, ma penso che con un pò di manualità e buon senso si può trovare il punto morto con relativa facilità senza complicarsi troppo la vita.

Modificato da Dinosaurer
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,il come detto da dinosaureril ,pms giusto si trova con facilita senza neanche svitare la candela ne togliere nulla, quando fai girare il motore senti il momento che fa resistenza vai avanti pianpiano e senti che ce un punto che il volano bascula sulla corona del volano saranno 10 cm trovi il centro e fai un segno tiri indieto il motore ( senso antiorario ) di 5 cm(ti trovi su una posizione dove si ferma il basculaggio) li monti il magnete con le puntine in fase di apertura. e sei a posto.laltra resistenza del motore del secondo giro non la senti perche la valvola di scarico e aperta e si soffia ma non ce la compressione quindi non sbagli. discorso 5 cm io o sempre fatto cosi su tutti i tipi di motori a scoppio (se volete provate a vedere su un motore tipo il lombardini la 82 o simili dove ci sono i riferimenti p.m.s ed a.a. e misurate la distanza fra i due punti) per il cotiemme visto che e montato ed il volano e dentro la campana frizione, invece di smontarlo per misurare sul volano , lo fai dalla parte dell accensione e per differenza di diametro lo spostamento e di1 cm. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque anche ammettendo di poter inserire un comparatore nel foro della candela (ma è praticamente impossibile far ciò sui motori a valvole laterali perchè tanto non troveremmo il pistone sotto il foro della candela) come faresti poi a capire qual'è il PMS giusto se non guardi comunque le valvole?

Il comparatore ti andrebbe ad indicare il PMS ma non quello adatto alla messa in fase dell'accensione.

 

La mia non voleva essere una critica verso nessuno:n2mu: ma solo una precisazione "tecnica".

Come scritto sopra non conosco il motore in oggetto, quindi ho scritto castronate:fiufiu: (metodo che comunque va bene per la stragrande maggioranza dei motori ad accensione comandata). Io intendevo che guardando le valvole e iniziando l'accensione al PMS dove le valvole bilanciano l'accensione risulta sbagliata di 1 giro, quindi "fatica un tantino ad andare in moto":cheazz:

Tale precisazione l'ho scritta per togliere eventuali dubbi a chi vuole provare la messa in fase di un motore la prima volta e con conoscenze "lacunose".

Chi conosce in modo un pò approfondito il funzionamento di un motore non dovrebbe avere grosse difficoltà nell'effettuare questa operazione (operazione che sui moderni motori è un pò in disuso, ma pochi anni fà era all'ordine del giorno mediante segni e lampada prova, comparatore e lampada stroboscopicaO0)

Modificato da asartori
Link al commento
Condividi su altri siti

discorso 5 cm io o sempre fatto cosi su tutti i tipi di motori a scoppio ciao

Non penso che con volani di misura diversa sia una misura giusta "5 cm", oppure mi sbaglio?

Correggimi se è così........

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, scusate se mi intrometto ma non credo sia necessario diventare matti a misurare la corsa sul volano ecc...

tante volte mi son trovato a fare di questi lavoretti con minime attrezzature e minime conoscenze.

Conoscendo quel cotiemme, motore con le valvole laterali, posso consigliarti di fare nel seguente modo.

Togli la candela e dal foro dovresti vedere parte delle due valvole mentre alla tua sinistra (se ti metti dal lato puleggia d'accensione) c'è il pistone.

Inserisci inclinandolo verso sinistra un cacciavite (vedrai tu quello più idoneo al caso) che si infilerà nel cilindro fino a che toccherà la testa del pistone.

ruotando il senso di marcia il motore il pistone spingerà verso l'alto il cacciavite (o se è metà corsa discendente scende poi risale). tu vedi di posizionarlo in moto che non vada ad incastrarsi tra il pistone e la testa col rischio di romperlo dentro.

Quando il pistone sarà in posizione più altra possibile avrà un periodo di pendolo dopo del quale riprenderà a scendere. tu posizionalo nel punto di pendolamento. se in quel punto entrambe le valvole sono chiuse il motore è a pms.

Con motore a PMS le puntine devono essere in fase di apertura (quasi in fase di apertura totale), quindi appena prima del pms le puntie devono essere chiuse che stanno per aprirsi. chiaro?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia non voleva essere una critica verso nessuno:n2mu: ma solo una precisazione "tecnica".

Come scritto sopra non conosco il motore in oggetto, quindi ho scritto castronate:fiufiu: (metodo che comunque va bene per la stragrande maggioranza dei motori ad accensione comandata). Io intendevo che guardando le valvole e iniziando l'accensione al PMS dove le valvole bilanciano l'accensione risulta sbagliata di 1 giro, quindi "fatica un tantino ad andare in moto":cheazz:

Tale precisazione l'ho scritta per togliere eventuali dubbi a chi vuole provare la messa in fase di un motore la prima volta e con conoscenze "lacunose".

Chi conosce in modo un pò approfondito il funzionamento di un motore non dovrebbe avere grosse difficoltà nell'effettuare questa operazione (operazione che sui moderni motori è un pò in disuso, ma pochi anni fà era all'ordine del giorno mediante segni e lampada prova, comparatore e lampada stroboscopicaO0)

 

Tranquillo tanto non l'ho intesa come una critica anzi ci mancherebbe! :briai: Anzi mi fa piacere discutere di meccanica con persone competenti, per esempio nel mio ambito lavorativo se me ne esco con discorsi inerenti la "scintilla persa" è capace che qualcuno si metta a cercarla per terra...:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...