Vai al contenuto

Kubota M40 narrow e nuovi M4/M5 N


Lelecadelre

Messaggi raccomandati

Il 10/3/2021 Alle 10:15, Dario89 ha scritto:

Elettrici

Vorrei mettere anche una telecamera posteriore per osservare le lavorazioni interceppo, la mia olmi va controllata se no addio vigna in una passata 

 

Screenshot_20210310-100856~2.png

Per il monitor ne hai di spazio sia sulla portiera destra che difficilmente aprirai mai sia sulla parte destra del parabrezza anteriore ci sono dei tubolari su cui puoi montare il monitor

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, volevo chiedere un parere a chi già usa il kubota. 

Come vi trovate con gli stabilizzatori idraulici? avete avuto problemi? 

Il mio conce me li ha sconsigliati perché dice che ha avuto diversi casi di rogne, ma quelli meccanici mi sembrano davvero scomodissimi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lorenzo.C ha scritto:

Ciao, volevo chiedere un parere a chi già usa il kubota. 

Come vi trovate con gli stabilizzatori idraulici? avete avuto problemi? 

Il mio conce me li ha sconsigliati perché dice che ha avuto diversi casi di rogne, ma quelli meccanici mi sembrano davvero scomodissimi. 

Io ho quello idraulici esterni ( ci sono anche quelli interni) e mi trovo benissimo.

Ho i bracci sollevatore normali, non quelli a L con i ganci che scorrono ( che bisogna anche valutare bene dato che l'attrezzo sta più vicino al trattore, quando lo preso io non c'erano come scelta. D'altra parte ho sicuramente migliore visuale dell'attrezzo mentre lavoro

Li ho presi idraulici esattamente perché non c'è spazio secondo me per regolare quelli meccanici, e poi hanno una geometria non ottimale.

Quelli idraulici sono molto pratici,  Serrano spingendo e non tirando, se vai più indietro ho postato foto sia degli stabilizzatori che del comando

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lorenzo.C ha scritto:

Ciao, volevo chiedere un parere a chi già usa il kubota. 

Come vi trovate con gli stabilizzatori idraulici? avete avuto problemi? 

Il mio conce me li ha sconsigliati perché dice che ha avuto diversi casi di rogne, ma quelli meccanici mi sembrano davvero scomodissimi. 

Io li ho usati non mi ci sono trovato bene cmq è la mia esperienza apparte che costano pure 1.000 euro alla fine cmq i classici se non ti ci trovi puoi sempre adattarci qualcuno della concorrenza avvolte felx e saldatrice fanno miracoli....?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, thedavidesame ha scritto:

Io li ho usati non mi ci sono trovato bene cmq è la mia esperienza apparte che costano pure 1.000 euro alla fine cmq i classici se non ti ci trovi puoi sempre adattarci qualcuno della concorrenza avvolte felx e saldatrice fanno miracoli....?

davide si dice flex? smettila con questi appiccichi?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul Narrow rops che ho io ( largo 160 e gommato 480 dietro) non c'è  proprio spazio per saldarli in un altro punto, se no li prendevo meccanici.

Ma dopo aver provato quelli idraulici sono contento di averli presi, ad esempio con la trincia molli uno tiri l'altro e guadagni ancora 20cm per parte.

Modificato da ogurek
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda ai possessori di M5:

Siete contenti di come lavora il sollevatore meccanico in modalità sforzo controllato?

Io sinceramente ho problemi a capire come farlo funzionare, il manuale non è chiaro, almeno per me....

Qualsiasi posizione che metto la leva di controllo profondità non noto differenze. 

Lo so che avendo il sensore sul terzo punto non posso aspettarmi granché, però a richiamare è meglio il Lamborghini 603, che ha anche il sensore sul terzo punto.

Voi come usate le due leve?

Grazie a tutti dei consigli,  ne ho proprio bisogno

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/3/2021 Alle 11:42, ogurek ha scritto:

Domanda ai possessori di M5:

Siete contenti di come lavora il sollevatore meccanico in modalità sforzo controllato?

Io sinceramente ho problemi a capire come farlo funzionare, il manuale non è chiaro, almeno per me....

Qualsiasi posizione che metto la leva di controllo profondità non noto differenze. 

Lo so che avendo il sensore sul terzo punto non posso aspettarmi granché, però a richiamare è meglio il Lamborghini 603, che ha anche il sensore sul terzo punto.

Voi come usate le due leve?

Grazie a tutti dei consigli,  ne ho proprio bisogno

Allora per lo sforzo controllato non ho avuto modo di provarlo granché anche perché l'unico attrezzo che ne farebbe uso è il ripper arrizza ma avendo il rullo dietro regolo il rulli è vado giù tutto di sollevatore comq per avere una risposta migliore devi agganciare il terzo punto sul lato del trattore nell'aggancio più in fuori. Le due leve quella della profondità la regoli in base a quanto vuoi andare giù e là leva dello sforzo la metti in base a quanto vuoi che richiami lo sforzo se vuoi che non interferisca la tieni tutta giù altrimenti la tieni sulla metà o poco meno per lavorare in maniera che non rialzi troppo l'attrezzo e non vada sotto sforzo il trattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, comunque oggi ho usato per 4 ore il ripper 5 ancore di mio zio e a forza di provare sono riuscito a farlo funzionare bene. 

Diciamo che la leva dello sforzo è sensibile, nel senso che qualche millimetro in più può fare molta differenza. Non sono andato oltre un terzo della corsa partendo dal punto di massima sensibilità, altrimenti andava giù senza richiamare fino a che mi fermava il trattore.

Comunque trovato il punto giusto sono andato bene, richiamava in modo soddisfacente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/3/2021 Alle 12:05, Dario89 ha scritto:

Per chi ha il kubota m5091 narrow cabinato, vi trovate bene ?

Sto trattando per un kubota m5091 narrow cabinato gommato 440, penso sia largo 156 cm , ho 3 ettari di vigneto con fila da 2.5 mt.

A me il Kubota sembra sempre troppo largo, io mi assicurerei bene che la misura della larghezza sia quella con quelle gomme, perchè qua per stringerlo mettono le gomme strette.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Johndin ha scritto:

A me il Kubota sembra sempre troppo largo, io mi assicurerei bene che la misura della larghezza sia quella con quelle gomme, perchè qua per stringerlo mettono le gomme strette.

Allora il trattore è largo 158 cm.

L'ho usato per 30 ore, soprattutto trincia e interceppo, qualche ora anche con la fresa. Il filare della Vigna è 2,5 mt, il trincia è 205 cm di ingombro, devo dire che ho lavorato molto bene e solo all'uscita del filare dovevo stare più attento. Il trattore è molto stabile pur avendo molta luce da terra, 35 cm. La vigna è leggermente in pendenza su vari versanti.

Ho notato che avendo sei marce, più high/low che le porta a 12, si riesce a fare tutte le manovre e le lavorazioni senza cambiare giri motore, poi devo dire che con la 540 eco è la funzione RPM che mantiene stabile i giri di lavoro sotto sforzo si riesce a fare tutte le lavorazioni a 1660 giri, ho trinciato potature di olivo che avevano diametri di 5-6 cm con una velocità di marcia di circa 3,5 km/h, il motore non ha mai tentennato e il consumo era in media di circa 4 lt/hr.

Con la Fresa interceppo olmi, con 540 eco e 1300 giri ad una velocità di circa 2 km/h, si lavora bene consumando 2.9 lt/hr.

Ovviamente per chi lo ha da più tempo ed è sicuramente più esperto di me, mi faccia sapere come lavora e che consigli può darmi, sono tutti ben accetti.

 Il conce mi ha detto che il trattore si può restringere agevolmente portandolo a 150 cm, per adesso lo lascio così vedrò come si comporta in piena vegetazione, dovete considerare che stando in sardegna la vegetazione non è molto espansiva ed in più effettuo una potatura verde marcata.

   

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Johndin ha scritto:

A me il Kubota sembra sempre troppo largo, io mi assicurerei bene che la misura della larghezza sia quella con quelle gomme, perchè qua per stringerlo mettono le gomme strette.

Il mio, ma è rops, con le 480 65 24 è largo 156 cm ma posso ancora stringere

Il cabinato però so che è impostato diversamente, non sarei dire

Modificato da ogurek
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio 5071 narrow cabinato con le 360/70 r28 al posteriore è largo 150 cm con la possibilità di restringere ulteriormente... Scorsa settimana provato a metterlo sotto torchio con una rotolama da 250 della pegoraro che attacco al landini 10000 sono rimasto senza parole con la stessa profondità che tenevo regolato con il landini lo tirava benissimo ovviamente con una velocità massima di 1,8 km/h e un consumo di 12 litri ora... ma per un 75 cavalli tirare una rotolama di quella larghezza con una profondità di circa 25 cm non è da poco in più calpestio più che dimezzato visto che pesa la metà del landini??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ho un dubbio, non trovo molte informazioni sulle specifiche dell’olio idraulico/trasmissione Kubota Super Udt(dalla vecchia tanica leggo solo Api gl-4).
Devo fare il tagliando e in casa ho dell’Utto 10w30 Api gl4 che utilizzo nei trattori sdf, secondo voi posso utilizzarlo nel m7040?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Un saluto a tutti, sto trattando un M5101, il trattore in generale mi piace ma ho parecchi dubbi paragonandolo alla concorrenza Same e NH, anche se i nuovi modelli di entrambi non li ho ancora visti, quindi mi baso sui modelli dello scorso anno. Allora dalla cabina è quasi impossibile uscire a destra a causa delle leve del cambio, è piuttosto scomodo in molte situazioni, poi mi sembra che la visibilità anteriore sia bassa, a causa del cruscotto di dimensioni abbondanti. L'insonorizzazione com'è avete esperienza? E' paragonabile per esempio al NH 4050F? Altra perplessità il raggio di sterzata che può essere incrementata tramite apposito pulsante che fa derapare l'anteriore, non l'ho provato ma non mi sembra molto intuitivo se lo devo attivare ad ogni svolta. Il concessionario comunque mi ha proposto di portare l'angolo di sterzo a 60° tramite allungamento dello stelo del cilindro. Poi i freni, lo userei anche per il traino, in più sono in collina, mi danno l'idea di non essere efficaci senza dischi sull' anteriore. Voi che ne pensate? Sto aspettando di vedere Same e forse NH, che sono il mio punto di riferimento, ma la disponibilità è dubbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti, sto trattando un M5101, il trattore in generale mi piace ma ho parecchi dubbi paragonandolo alla concorrenza Same e NH, anche se i nuovi modelli di entrambi non li ho ancora visti, quindi mi baso sui modelli dello scorso anno. Allora dalla cabina è quasi impossibile uscire a destra a causa delle leve del cambio, è piuttosto scomodo in molte situazioni, poi mi sembra che la visibilità anteriore sia bassa, a causa del cruscotto di dimensioni abbondanti. L'insonorizzazione com'è avete esperienza? E' paragonabile per esempio al NH 4050F? Altra perplessità il raggio di sterzata che può essere incrementata tramite apposito pulsante che fa derapare l'anteriore, non l'ho provato ma non mi sembra molto intuitivo se lo devo attivare ad ogni svolta. Il concessionario comunque mi ha proposto di portare l'angolo di sterzo a 60° tramite allungamento dello stelo del cilindro. Poi i freni, lo userei anche per il traino, in più sono in collina, mi danno l'idea di non essere efficaci senza dischi sull' anteriore. Voi che ne pensate? Sto aspettando di vedere Same e forse NH, che sono il mio punto di riferimento, ma la disponibilità è dubbia.

È una buona macchina,il sistema di sterzata che dici tu si chiama bspeed e per attivarlo basta premere una volta il pulsante e quando lui arriva in sterzata si attiva in automatico e funziona davvero bene,sullo sterzo a kubota nn c’è niente da insegnare,la frenatura funziona come nel 90% dei trattori di oggi con L attivazione automatica della dt,L uscita a destra ormai nn credo si trovi comoda su nessun trattore,unico neo di kubota è che sono un po’ spartani e rumorosi ma sono macchine oneste che durano parecchio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, M@tteo ha scritto:

Un saluto a tutti, sto trattando un M5101, il trattore in generale mi piace ma ho parecchi dubbi paragonandolo alla concorrenza Same e NH, anche se i nuovi modelli di entrambi non li ho ancora visti, quindi mi baso sui modelli dello scorso anno. Allora dalla cabina è quasi impossibile uscire a destra a causa delle leve del cambio, è piuttosto scomodo in molte situazioni, poi mi sembra che la visibilità anteriore sia bassa, a causa del cruscotto di dimensioni abbondanti. L'insonorizzazione com'è avete esperienza? E' paragonabile per esempio al NH 4050F? Altra perplessità il raggio di sterzata che può essere incrementata tramite apposito pulsante che fa derapare l'anteriore, non l'ho provato ma non mi sembra molto intuitivo se lo devo attivare ad ogni svolta. Il concessionario comunque mi ha proposto di portare l'angolo di sterzo a 60° tramite allungamento dello stelo del cilindro. Poi i freni, lo userei anche per il traino, in più sono in collina, mi danno l'idea di non essere efficaci senza dischi sull' anteriore. Voi che ne pensate? Sto aspettando di vedere Same e forse NH, che sono il mio punto di riferimento, ma la disponibilità è dubbia.

Per me è una buona macchina ha solo una cosa che non mi è piaciuta la leva del cambio è un poco lontano dal posto guida devi allungarti un poco.... Cmq sia valuta bene i concessionari che hai intorno valutali per assistenza e serietà poi decidi ma se accetti un consiglio se non scegli Kubota vai su same visto che sei in collina hai una macchina con 4 freni sulle ruote....però ci tengo a dirti la classica frase che dico a tutti quelli che prendono in considerazione Kubota....un Kubota è per sempre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si molti trattori frutteto oggi hanno la frenatura sull'albero, però Same ce l'ha integrale di serie e NH a richiesta, li ho entrambi, nel NH non ho montato i freni anteriori perchè costano un botto, però obiettivamente la differenza si vede. Il Kubota mi ha promesso che me lo fa provare, almeno mi rendo conto. A prima vista mi è piaciuto il telaio portante in acciaio al posto della ghisa sull'anteriore, che nel Lamborghini ho rotto due volte, poi non ha il serbatorio dell'azoto, che significa meno problemi e meno spesa. La leva del cambio è si distante dal posto guida, però è il selettore delle gamme, la leva delle velocità è a portata di mano senza allungarsi. Il problema di quella leva secondo me non è tanto la distanza ma il fatto che impedisce di scendere a destra, un vero peccato. Però ci sono rimasto male da ciò che ha detto Calle, la cabina rumorosa. Questa non me l'aspettavo. Il confort è importante, io in estate in certe giornate ci sto da buio a buio sul trattore, fare i trattamenti con il motore impegnato se l'insonorizzazione non è buona, quando esci sei rintronato. I punti di riferimento nel mio parco macchine sono il NH in positivo e il Same Explorer dei primi anno 2000 in negativo, nel primo (lo dico solo per dare un riferimento) riesco a telefonare normalmente, nel secondo devo urlare poi si sente male ugualmente. Lato economico, al primo round di trattative tra Same 105 e Kubota 105 su macchine accessoriate più o meno allo stesso modo ci sono circa 15000 euro di differenza, in meno su quest'ultimo, inoltre il concessionario mi ha fatto capire che c'è ancora margine, mentre gli altri hanno poche macchine a disposizione e non sono molto inclini a scontare. Resta da valutare se la differenza di prezzo è giustificata. Tempi di attesa 6-8 mesi per entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, M@tteo ha scritto:

Si molti trattori frutteto oggi hanno la frenatura sull'albero, però Same ce l'ha integrale di serie e NH a richiesta, li ho entrambi, nel NH non ho montato i freni anteriori perchè costano un botto, però obiettivamente la differenza si vede. Il Kubota mi ha promesso che me lo fa provare, almeno mi rendo conto. A prima vista mi è piaciuto il telaio portante in acciaio al posto della ghisa sull'anteriore, che nel Lamborghini ho rotto due volte, poi non ha il serbatorio dell'azoto, che significa meno problemi e meno spesa. La leva del cambio è si distante dal posto guida, però è il selettore delle gamme, la leva delle velocità è a portata di mano senza allungarsi. Il problema di quella leva secondo me non è tanto la distanza ma il fatto che impedisce di scendere a destra, un vero peccato. Però ci sono rimasto male da ciò che ha detto Calle, la cabina rumorosa. Questa non me l'aspettavo. Il confort è importante, io in estate in certe giornate ci sto da buio a buio sul trattore, fare i trattamenti con il motore impegnato se l'insonorizzazione non è buona, quando esci sei rintronato. I punti di riferimento nel mio parco macchine sono il NH in positivo e il Same Explorer dei primi anno 2000 in negativo, nel primo (lo dico solo per dare un riferimento) riesco a telefonare normalmente, nel secondo devo urlare poi si sente male ugualmente. Lato economico, al primo round di trattative tra Same 105 e Kubota 105 su macchine accessoriate più o meno allo stesso modo ci sono circa 15000 euro di differenza, in meno su quest'ultimo, inoltre il concessionario mi ha fatto capire che c'è ancora margine, mentre gli altri hanno poche macchine a disposizione e non sono molto inclini a scontare. Resta da valutare se la differenza di prezzo è giustificata. Tempi di attesa 6-8 mesi per entrambi.

Io ero andato a vederlo ma non mi aveva convinto anche a causa del fap, con cui ho avuto grossi problemi su altro marchio ma con stesso motore, posso dirti che nella mia zona il modello precedente è stato venduto non tantissimo ma si vedevano, ora chi li sta cambiando non li compra più, un azienda abbastanza grossa che aveva same e new holland in passato ha affiancato 2 kubota, l'anno scorso e quest'anno sono stati sostituiti entrambi con same. Io ad esclusione del piazzale non li ho provati in campo, posso dirti che sul dorado non ho nessun problema a parlare al telefono cosa che non riuscivo a fare sul claas, con differenza di 15000 euro io ci farei un pensiero comunque, non so se il kubota possa montare le 3 marche sotto carico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

No il cambio Kubota è 6x3 con una mezza marcia, in totale 36+36 mentre Same è 5x3 con tre mezze marce per un totale di 45+45. A me basterebbe anche meno, quindi non è questo il problema. Comunque il FAP lo hanno anche gli altri con in più l'azoto che Kubota su questi modelli non ha. Quì nella mia zona se ne vade abbastanza, modelli frutteto pochi, da campo aperto molti. Sui modelli grandi 130-150 cv mi hanno detto che la differenza di prezzo è abissale rispetto alla concorrenza, forse è questo il motivo. Comunque il FAP e l'iniettore dell'azoto molti li escludono, è probabile che diano dei problemi un pò a casa di tutti. Con l'insonorizzazione in cabina come ti sei trovato nella prova che hai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, M@tteo ha scritto:

No il cambio Kubota è 6x3 con una mezza marcia, in totale 36+36 mentre Same è 5x3 con tre mezze marce per un totale di 45+45. A me basterebbe anche meno, quindi non è questo il problema. Comunque il FAP lo hanno anche gli altri con in più l'azoto che Kubota su questi modelli non ha. Quì nella mia zona se ne vade abbastanza, modelli frutteto pochi, da campo aperto molti. Sui modelli grandi 130-150 cv mi hanno detto che la differenza di prezzo è abissale rispetto alla concorrenza, forse è questo il motivo. Comunque il FAP e l'iniettore dell'azoto molti li escludono, è probabile che diano dei problemi un pò a casa di tutti. Con l'insonorizzazione in cabina come ti sei trovato nella prova che hai fatto?

rispetto al dorado è molto più rumoroso

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...