Vai al contenuto

la mietitrebbia migliore


the combine

Messaggi raccomandati

Qual'è la vostra ditta preferita?

io ne ho provate tante da cui deduco che oggi la migliore sia la claas ma la scorsa campagna ho avuto modo di apprezzare la nuova serie 60 della deutz fahr e devo dire che non ha nulla da invidiare alla lexion.i54442_5671.jpg

i54443_6095.jpg

i54444_58100-x564y250-jpg-property-data-lang-it-it.jpg

i54446_class-580.jpgi54445_claas-lexion-600-hybrid-system.jpg

Modificato da Filippo B
sistemata impaginazione foto
Link al commento
Condividi su altri siti

questo lo so. Secondo me le mietitrebbie deutz hanno perso valore sul mercato per via del fallimento ma il nuovo gruppo same-deutz fahr è un gruppo molto solido. Io ero molto scettico sulla deutz ma mi sono dovuto ricredere, è una grande macchina. la deutz insieme a la claas ha il controbbattitore a segmenti regolabile su 5 livelli diversi, ottimo anche il turboseparatore. In più alla claas ha il doppio canale di recupero e questo consente una maggiore pulizia del prodotto. Se continua così il gruppo same-deutz fahr nei prossimi anni esploderà sul mercato delle mietritrebbie con ottimi prodotti molto richiesti. Oggi giorno l'unico problema delle deutz è il mercato, è difficile vendere una deutz usata.

Link al commento
Condividi su altri siti

la deutz fa molta perdita, è difficile la manutenzione, la riparazione, i pezzi di ricambio costosi e difficili da reperire.. numerose rotture se sottoposta ad uso intensivo, scomoda per via della esagerata larghezza e lenta nelle manovre.. in pratica non va... non diciamo cavolate, inoltre è bene fidarsi di chi ha esperieza pluriennale..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che deutz hai provato?

le deutz vecchie come la top liner non vanno bene, anzi sono da buttare. Io parlo delle nuove deutz, poi non ne possiedo lo solo provata. Io ho una claas 530 montana, una 570 e una new holland l 626. Io quest'anno sono intenzionato a prendere una deutz 6095 hts balance e togliermi la 626. tu che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

la deutz fa molta perdita, è difficile la manutenzione, la riparazione, i pezzi di ricambio costosi e difficili da reperire.. numerose rotture se sottoposta ad uso intensivo, scomoda per via della esagerata larghezza e lenta nelle manovre.. in pratica non va... non diciamo cavolate, inoltre è bene fidarsi di chi ha esperieza pluriennale..

 

la mie esperienza è pluriennale (6) con una deutz, anche se piccola e ne sono molto contento.

facilissima manutenzione (mi pare 10 ingrassatori da fare tutti i giorni forse meno), facilissima la riparazione (il più delle volte basta sapersi arrangiare con comuni attrezza da officina)

ricambi abbastanza costosi, facili da reperire, ma con tempi non brevissimi.

insomma una macchina che mi ha dato soddisfazione.

 

certamente ha anche aspetti negativi: grosse difficoltà a trebbaire il girasole ed il favino, una certa fragilità in alcune zone del telaio che vanno tenute d'occhio, usure mediamente più alte delle concorrenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che deutz hai provato?

le deutz vecchie come la top liner non vanno bene, anzi sono da buttare. Io parlo delle nuove deutz, poi non ne possiedo lo solo provata. Io ho una claas 530 montana, una 570 e una new holland l 626. Io quest'anno sono intenzionato a prendere una deutz 6095 hts balance e togliermi la 626. tu che ne dici?

 

Sinceramente se te la danno a prezzo io te la consiglio da me qualcuna se nè vede visto gli ottimi sconti che applicano.

Di serie 56 si vede qualcuna sia come livellante totale sia come fissa non male e trebbia molto bene anche il prodotto umido...

Luchino almeno se portassi sul forum esperienze dirette non parole da bar.....

Modificato da BASA
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto orientato verso la deutz anche per il prezzo, ho notato che la 6095 hts balance costa quanto la claas 530 montana e certamente una 6 scuotipaglia a più resa di una 5. qualcuno di voi ha lavorato su una serie 60 della deutz?

 

Sinceramente Deutz con queste nuove macchine a semplicemente migliorato quello che c'era di buono nelle 56 che sono un'evoluzione delle TopLiner... quindi sinceramente sono macchine valide si poco conosciute ma valide... non sò se rispetto alle nonne i pezzi di ricambio siano così cari anche perchè le producono in Croazia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto orientato verso la deutz anche per il prezzo, ho notato che la 6095 hts balance costa quanto la claas 530 montana e certamente una 6 scuotipaglia a più resa di una 5. qualcuno di voi ha lavorato su una serie 60 della deutz?

UNa 6 ha certo una resa più di una 5.....ma dipende che 6 prendi......se paragoni una 530(5 scuotipaglia ) con una 560 ( 6 scuotipaglia ) ti dò ragione ma le superfici di una 6095 non sono come quelle di una 560 lexion.....la 530 ( io ne ho 2) ha un battitore da 140cm e le superfici sono di pochissimo inferiori ha quelle della 6095.....e poi anche se costasse uguale non vorrai dirmi ( visto che sei del mestiere) che metterti a sedere su una Lexion sia uguale a che mettersi su una Deutz?.....solo la cabina e il Cebis dove tu non devi mai scendere, tranne che per spingere il pulsante per inserire o no il trinciapaglia se presente,( oppure se devi andare la bagno) non credo che ci posano essere paragoni.....come tecnologia ed elettronica è almeno 10 anni in avanti e poi io ho avuto modo (per curiosità) di trattare una 6095 e non è mica vero che si prende per gli stessi soldi di una 530!.......non capisco perche, se è vero che voglio riprendere parte del mercato , non adottino strategie diverse, attualmente sono sotto zero, e non è facile riprendere quello che hanno bruciato in questi anni che sono usciti dal mercato

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo anche io con san. non c'è paragone tra le due.

la claas si sa che è una vita che fa ottime macchine. io ne ho una. deutz non è sicuramente ai livelli della claas e anche di molte altre come case ih, new holland john deere.

vedremo ora come mi troverò con l'axial flow...

Link al commento
Condividi su altri siti

be io di deutz ne ho vista una e aveva problemi del tipo che ognio volta che si cambiava varietà di riso doveva andare il meccanico a registrarla poi senza contare la durata dell doppia traziione con ancora la trasmissione a cardano (meccanica) pari a 2 ore poi sono andati a smontarla isomma questo ha cambiato la macchina dalla disperazione e ha preso una lexion 570

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
UNa 6 ha certo una resa più di una 5.....ma dipende che 6 prendi......se paragoni una 530(5 scuotipaglia ) con una 560 ( 6 scuotipaglia ) ti dò ragione ma le superfici di una 6095 non sono come quelle di una 560 lexion.....la 530 ( io ne ho 2) ha un battitore da 140cm e le superfici sono di pochissimo inferiori ha quelle della 6095.....e poi anche se costasse uguale non vorrai dirmi ( visto che sei del mestiere) che metterti a sedere su una Lexion sia uguale a che mettersi su una Deutz?.....solo la cabina e il Cebis dove tu non devi mai scendere, tranne che per spingere il pulsante per inserire o no il trinciapaglia se presente,( oppure se devi andare la bagno) non credo che ci posano essere paragoni.....come tecnologia ed elettronica è almeno 10 anni in avanti e poi io ho avuto modo (per curiosità) di trattare una 6095 e non è mica vero che si prende per gli stessi soldi di una 530!.......non capisco perche, se è vero che voglio riprendere parte del mercato , non adottino strategie diverse, attualmente sono sotto zero, e non è facile riprendere quello che hanno bruciato in questi anni che sono usciti dal mercato

concordo con te pienamente, per me entrare in una lexion e paragonamile a una aston martin, è il top ( anche io ho 2 lexion). Ma il concessionario che sto trattando me la da al prezzo della 530. il battitore alla Deutz è 1.52, ma la cosa importante è il Turboseparatore regolabile elettricamente su 5 posizioni che incrementa la produttività. Io lavoro anche per il grano da seme ed ho notato che la 6095 hts ,che è stata provata all'azienta vicino a quella che stavo lavorando io, faceva il grano molto pulito. Lo so che il grano pulito dipende dalla regolazione della macchina e dalla velocità ma alla deutz tutto questo risultava più facile, anche sull'umido. Mi hanno spiegato che tutto ciò dipende dal doppio recupero sul piano preparatore con ribattitore. Io sono stato sempre per laverda dalla m84 alla m 100 per poi passare alla m112 al e alla m152, ma ho sempre notato che non hanno mai fatto il grano pulito come l'arbos ( 1220, 750 o 1000), ma come resa erano superiori. Io che faccio grano da seme vado sempre con le lexion perchè con la l626 per fare il grano pulito ( adatto per il seme) devo andare più piano anche se è una grande macchina. Io sono del parere che la concezione tedesca è qualla di fare il grano più pulito rispetto alle concorrenti dipo nh o jd. Per esempio la nh e la laverda adottano ancora il ventilatore a pale, le tedesche quello a turbina. Le americane invece anno una concezione di fare più ettari possibili, infatti ricordo che già dalle ferguson 510 e 520 gettavano grano da dietro e così anche le jd, un problema che esiste tutt'oggi. un mio amico non vede l'ora di togliersi la sua jd perchè getta molto grano da dietro. Ecco perchè sono indirizzato verso le tedesche dopo una vita tra laverda e nh. Voi siete d'accordo?

Modificato da the combine
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
sono d'accordo anche io con san. non c'è paragone tra le due.

la claas si sa che è una vita che fa ottime macchine. io ne ho una. deutz non è sicuramente ai livelli della claas e anche di molte altre come case ih, new holland john deere.

vedremo ora come mi troverò con l'axial flow...

futuro è imprevedibile. Ti ricordi quando la nh comprata dalla fiat entro nel mercato? erano tutti scettici allora le svendevano, ricordo che con due Tf44 compravi una 3550al della leverda. lo stesso è successo per la claas. negli anni 80 la claas era da buttare, la prima claas buona che inizio a sfondare nel mercato fu la lexion nel 1995, e come la nh le prime le davano a prezzi molto interessanti. Bisogna avere fiducia, non bisogna rimanere fermi nelle proprie convinzioni io sono fiducioso sul gruppo sdf. Bisogna provarle le macchine, non ascoltare le voci da bar. sono d'accordo che non è ancora ai livelli claas ma può evolversi

Modificato da the combine
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non dico che la Deutz non si evolverà....aveva le basi per essere una buona macchina ma abbandonando il mercato per alcuni anni non hai più la forza o il potere per fà questo...generalemnte tutte le ditte costruttrici investono parte del loro fatturato in sviluppo e ricerca, ma quando questo fatturato è praticamente nullo o briciole( non sò ma in Italia quante macchine abbiano fatto ma credo che si contino su una mano) non sò con i tempi che corrono cosa mai possano inventarsi.....claas è il primo costruttore in europa di mietitrebbe e detiene questo primato da diversi anni e da alcuni anni è anche la macchina più venduta in Italia....quindi a mio parere e per le mie esigenze di lavoro, facendo i dovuti paragoni e facendo circa 600 ore annue ogni macchina, ogni 7/8 campagne di lavoro ho bisogno di cambiare macchina e se mi ritrovo sul groppone un mucchio di ferro che non sò a chi dare credo che non sia una cosa da sottovalutare.....oggi purtroppo, anche se non sono poi andate male, chi si ritrova con un deutz e vuole cambiare macchina non credo sia facile da piazzare come usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Io non dico che la Deutz non si evolverà....aveva le basi per essere una buona macchina ma abbandonando il mercato per alcuni anni non hai più la forza o il potere per fà questo...generalemnte tutte le ditte costruttrici investono parte del loro fatturato in sviluppo e ricerca, ma quando questo fatturato è praticamente nullo o briciole( non sò ma in Italia quante macchine abbiano fatto ma credo che si contino su una mano) non sò con i tempi che corrono cosa mai possano inventarsi.....claas è il primo costruttore in europa di mietitrebbe e detiene questo primato da diversi anni e da alcuni anni è anche la macchina più venduta in Italia....quindi a mio parere e per le mie esigenze di lavoro, facendo i dovuti paragoni e facendo circa 600 ore annue ogni macchina, ogni 7/8 campagne di lavoro ho bisogno di cambiare macchina e se mi ritrovo sul groppone un mucchio di ferro che non sò a chi dare credo che non sia una cosa da sottovalutare.....oggi purtroppo, anche se non sono poi andate male, chi si ritrova con un deutz e vuole cambiare macchina non credo sia facile da piazzare come usato.

sul mercato concordo pienamente con te. Quest'anno la deutz vuole rilanciare le mietritrebbie e i soldi li hanno presi dal gruppo sdf che come tu ben sai è un gruppo molto solido, perciò tra un paio di anni comincerai a vedere più deutz sulla strada. Si lo so che ora prendere una deutz è un rischio perchè se la strategia di mercato fallirebbe ti ritroveresti con una mietritrebbia che non vuole nessuno ma ciò non vuol dire che è una buona macchina. In germania la deutz negli ultimi anni ha incrementato molto le vendite ( dalla serie 56), perciò anche in Italia può succedere questo (quest'anno nel bergamasco se ne sono viste molte). Però io ora non ho mai negato che la claas è il top, ho detto solo che la deutz si è avvicinata molto, l'unico handicap e il mercato.

Modificato da the combine
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Ragazzi chiudiamo qui l'argomento perchè è inutile stare qui a disquisire, la trebbia migliore non esiste, o meglio è la trebbia che più si adatta alle necessità di chi la compra, perciò evitiamo di proseguire questa discussione e utilizziamo quelle già esistenti, ad esempio su questo link:

http://www.tractorum.it/forum/macchine-da-raccolta-f8/mietitrebbie-esperienze-e-preferenze-551/

Modificato da albe 86
Link al commento
Condividi su altri siti

proporrei di spostere la discussione sugli argomenti già esistenti

 

qui http://www.tractorum.it/forum/macchine-da-raccolta-f8/mietitrebbie-esperienze-e-preferenze-551/index35.html per le discussioni generali ed eventuali confronti

 

qui http://www.tractorum.it/forum/macchine-da-raccolta-f8/mietitrebbie-deutz-fahr-1390/index6.html per parlare delle deutz

 

qui http://www.tractorum.it/forum/macchine-da-raccolta-f8/claas-lexion-422/index19.html per parlare di claas

 

giusto per fare più ordine e poter tener meglio sotto controllo la discussione

 

convenite con me?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...