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Mietitrebbie John Deere serie T


IlCoNtE

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  • 1 mese dopo...

Non metto in dubbio che tu lo sia e non metto in dubbio che non vadano bene come macchine......dico solo che quello che dichiarano, pubblicizzano e ti vogliono far credere quando vengono a proportela non risponde al vero......è un comune mortale come tante altre macchine convenzionali di media fascia

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Non metto in dubbio che tu lo sia e non metto in dubbio che non vadano bene come macchine......dico solo che quello che dichiarano, pubblicizzano e ti vogliono far credere quando vengono a proportela non risponde al vero......è un comune mortale come tante altre macchine convenzionali di media fascia
Una grande pecca di queste macchine è che nn sono x niente semplici da usare, se ti accontenti di una macchinetta ok , ma se vuoi tirare fuori veramente il suo potenziale devi imparare a conoscerla.
Sono macchine che devono avere il suo operatore di punta..questa è una grande pecca

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Zona cuneese..una del 2012 e l'altra 2021 ma è una macchina demo del 2019

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Che barre hai? A grano quanto é il miglioramento tra 2019 e 2012?

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Che barre hai? A grano quanto é il miglioramento tra 2029 e 2012?

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Abbiamo una Capello 6m e una flex jd 6.70.
A grano la differenza c'è nella paglia verde, la nuova avendo il separatore più grande e gli scuotipaglia più lunghi ovviamente è migliore...
Su orzo la vecchia fa un prodotto migliore

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Abbiamo una Capello 6m e una flex jd 6.70.
A grano la differenza c'è nella paglia verde, la nuova avendo il separatore più grande e gli scuotipaglia più lunghi ovviamente è migliore...
Su orzo la vecchia fa un prodotto migliore

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A orzo rimangono spighette da trebbiare con la nuova?

Che macchine avevi prima delle t?

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A orzo rimangono spighette da trebbiare con la nuova?

Che macchine avevi prima delle t?

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Esatto, ma niente di che, è solo che la vecchia da un prodotto da seme allora sembra che nn ti piaccia..
Prima avevo una 2066

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Quest'anno il conce di zona ci ha portato una T560i in prova.
Macchina MY 21 molto ben accessoriata:
- Gommatura 800/65 r 32 e 500 r 28
- Pacchetto i: quindi comprensivo di guida auto, sensori umidità, quantimetro, sistema automatico ICA ecc.
- Pacchetto fari full led
- 40 km/h con Pro-Drive
- Vaglio superiore registrabile con lamelle GR/E.
- Vaglio inferiore registrabile ma normale
- Pacchetto telecamere posteriore e su tubo di scarico granella
La macchina era di JD Italia, parcheggiata dal concessionario Bruno, (quindi invenduta dallo scorso anno), il nostro conce di Zona ha deciso di andarla a prendere e farci una macchina demo da far provare in zona (zona nostra in pianura predominano Claas e NH).
La macchina era nuova e senza barra, conce non aveva altre barre da attarci a disposizione, e c'ha messo una vecchia Cressoni CRX pieghevole da 6 mt che comunque anche se vecchia ha ben svolto il suo lavoro.
Con la macchina ci ho trebbiato circa 50 ha di grano e 8 di orzo, queste sono le impressioni che ho avuto.
- Manovrabilità: ottima! Considerando che abbiamo una CSX 7060 che è un giocattolo e praticamente gira su se stessa, la T nonostante la maggiore dimensione e mole ha comunque una bella manovrabilità che nei nostri campetti è ben apprezzata. 40 km/h a 1600 giri garantiti dal pro-drive sono davvero ottimi per chi deve spostarsi molto.
- Cabina: bella spaziosa, ottima silenziosità, leva comoda, anche il feeling dell'avanzamento con il cambio Pro-Drive è ottimo, e soprattutto nessuna odiosa leva a impulsi che su una trebbia di certo a me non è gradita. Comandi tutti ben disposti e facili da raggiungere per regolare le varie impostazioni della macchina (moltissime cose si possono fare direttamente dallo schermo tramite touch screen).
Peccato che ormai però quella console senta il peso degli anni, è ancora la stessa di 10 anni fa, servirebbe montare quella della S e della X, trebbia da 300 e passa mila €, non può avere ancora lo schermo 2630 come gli 8R My 2011. Impianto di climatizzazione potente e silenzioso, come da tradizione JD.
- Manutenzione: punti di ingrassaggio non sono tantissimi, molti sono stati raggruppati e facilmente raggiungibili, altri soprattutto alcuni sulle pulegge alte serve una scala per arrivarci. Devo dire comunque che la macchina rimane ben pulita, quando andavo a soffiarla con il soffiatore trovavo poca paglia nelle parti mobili di cinghie e pulegge,  e praticamente zero nel vano motore, ecc. Filtro aria motore e cabina facilmente accessibili per la pulizia. Tante cinghie e pulegge (è cosa comune anche su CX 7/8 e Lexion 5/6000), su questo aspetto le assiali semplici come S o Axial Flow sono un altro Mondo.
- Cambio coltura: davanti sotto il collo della trebbia in 1 minuto si può attivare la booster bar (piastra sbarbatrice), in 10 minuti sempre da li sotto si possono cambiare 2 semigriglie del battitore, passando da quella a semi minuti, a quella universale a quella a tondini per mais o fagioli. Il resto della griglia del battitore è universale. A sx della macchina c'è una leva che ti permette di cecare una parte della griglia in caso ci siano problemi con orzo ecc, sempre dalla parte sx si può ridurre i giri del separatore rotativo cambiando la posizione di una cinghia (per fare ad esempio girasole), mentre dalla parte dx della macchina con 2 leve si possono distanziare le griglie dal separatore rotativo e dall'ultimo rotore prima degli scuotipaglia che anche lui sotto ha una piccola griglia di separazione. Quindi la macchina si può modificare da grano a mais in circa mezz'ora di lavoro, su questo aspetto la macchina è fatta bene con accorgimenti "a misura d'uomo".
- Pulizia della granella: forse è la cosa che maggiormente mi ha stupito della macchina, su grano duro da 80-82 di ps granella molto pulita e pochissimo spezzato (meno della CSX), penso questo grazie al cassetto crivellante dyna flo plus che ha crivello inferiore molto grande, la macchina fa sempre poco recupero, quindi spacca molto poco la granella, inoltre con il vaglio superiore GR/E sporco ne va sempre molto poco sotto, anche con campi sporchi di erba il prodotto veniva decente. 
Sull'orzo invece qualche spighetta di troppo non trebbiata, ma c'è da dire che avevo una delle due semigriglie universali, e non avevo accecato la griglia, sicuramente se avessi accecato la situazione sarebbe migliorata, ma comunque il prodotto era decente lo stesso nonostante la macchina non fosse configurata perfettamente per trebbiare l'orzo. 
Vento non manca, arriva a 1350 giri, ma già a 1000-1050 giri per il grano basta e avanza per avere ottima pulizia.
- Produttività: qui arriviamo al punto dove pensavo la macchina fornisse prestazioni maggiori sinceramente.
Se andiamo a guardare i freddi numeri di: superficie crivellante, superfice di trebbiatura, di separazione, scuotipaglia ecc, non ha nulla da invidiare a una CX 7 o una Lexion 5000, ma poi quando si va in campo le manca qualcosa secondo me. Grano duro Platone da 65-75 q.li/ha 83 ps, barra da 6 mt, se si vuole rimanere sui 1-2 chicchi a palmo (come sono abituato a trebbiare io, dato che faccio il mio e non faccio CT) bisogna stare sui 3.5-3.6 km/h di più non si va a meno di non aumentare abbastanza le perdite, e le perdite aumentano SEMPRE dagli scuotipaglia. Crivelli la macchina non perde mai, e non fa mai recupero (sempre al minimo o massimo 2 tacche), mentre appena si spinge un po' le perdite dagli scuotipaglia iniziano a salire...
Con i tecnici JD abbiamo provato a lasciare la prima griglia a fili stretti, e la seconda universale così da far scaricare prima la macchina e farla perdere meno da sopra, un piccolo miglioramento c'è stato ma niente di eclatante. Battitore 900-950, griglia sui 10-11, vaglio superiore 15, inferiore 7, vento 1050. 
Fatta prova di confronto con la CSX su grano duro Colombo, 60 q.li/ha ma ps 77 e tanta paglia, quindi condizione molto difficile, perchè ps bassino e tanta paglia, aperto un campo, e poi fatto un giro con CSX 7060 (barra da 5.2 mt) e dopo con la T560 (barra da 6 mt). Siccome conosco molto bene la CSX l'ho messa alla velocità che sapevo che le perdite erano accettabili ovvero sempre i 1-2 chicchi a palmo, e andavo a 3.2 km/h. Con la T sono andato alla stessa velocità di 3.2 km/h per vedere la differenza di perdite.
Risultato perdite del tutto simili, quindi la T rispetto alla CSX in quelle condizioni ha una produttività di circa il 15 % in più derivante dalla maggiore larghezza della barra diciamo anche 17 toh visto che le perdite erano simili ma la barra jd più larga, ma secondo me un po' poco,  doveva andare anche mezzo km in più in modo che la differenza fosse il 25-30 % che è la differenza che c'è tra una CSX e una CX grande.
Per chi conosce la CSX sa che è una trebbia castrata sui crivelli, su grano impossibile farla perdere da sopra, se inizia a perdere perde da sotto, e su colture molto produttive come mais ecc dove sono importanti solo i crivelli probabilmente la differenza con la T sarebbe maggiore, ma sul grano (in particolare duro) invece non è così eclatante.
Sinceramente non riesco a capire come il limite sia dagli scuotipaglia, nonostante abbia il Rotary più grande sul mercato (800 mm) e un altro rotore dopo  con annessa griglia di separazione.
In zona un altro agricoltore ha preso la T560 nuova quest'anno, e prima aveva la T560 del 2010, a fine campagna grano gli ho chiesto come va e anche lui ha detto: produttività rispetto alla vecchia cambia poco, massimo sarà un 10 %, di certo fa prodotto molto più pulito, però è uno che prima ancora della T aveva la 2056 e prima ancora la 152,  è uno che non ha mai provato altro a livello di trebbie negli ultimi 30 anni, quindi lui è soddisfatto della macchina.
Guardato vari video dei JD serie T su YT e vedi sempre che le tacche delle perdite dagli scuotipaglia sono sempre molto più alte che quelle dei crivelli, quindi è una caratteristica della trebbia.
Considerando l'ottimo cassetto crivellante, su colture dove contano solo i crivelli: mais, soia, girasole, colza ecc sicuramente la T offre prestazioni paragonabili alle gialle e alle verdine, ma su grano (che rappresenta il 70 % di quello che lavora una trebbia da noi) ancora non raggiunge la concorrenza.
Queste sono le mie impressioni, se avete altre domande o chiarimenti, chiedete pure.
 
 
 
 
 
 
 
 
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Quest'anno il conce di zona ci ha portato una T560i in prova.
Macchina MY 21 molto ben accessoriata:
- Gommatura 800/65 r 32 e 500 r 28
- Pacchetto i: quindi comprensivo di guida auto, sensori umidità, quantimetro, sistema automatico ICA ecc.
- Pacchetto fari full led
- 40 km/h con Pro-Drive
- Vaglio superiore registrabile con lamelle GR/E.
- Vaglio inferiore registrabile ma normale
- Pacchetto telecamere posteriore e su tubo di scarico granella
La macchina era di JD Italia, parcheggiata dal concessionario Bruno, (quindi invenduta dallo scorso anno), il nostro conce di Zona ha deciso di andarla a prendere e farci una macchina demo da far provare in zona (zona nostra in pianura predominano Claas e NH).
La macchina era nuova e senza barra, conce non aveva altre barre da attarci a disposizione, e c'ha messo una vecchia Cressoni CRX pieghevole da 6 mt che comunque anche se vecchia ha ben svolto il suo lavoro.
Con la macchina ci ho trebbiato circa 50 ha di grano e 8 di orzo, queste sono le impressioni che ho avuto.
- Manovrabilità: ottima! Considerando che abbiamo una CSX 7060 che è un giocattolo e praticamente gira su se stessa, la T nonostante la maggiore dimensione e mole ha comunque una bella manovrabilità che nei nostri campetti è ben apprezzata. 40 km/h a 1600 giri garantiti dal pro-drive sono davvero ottimi per chi deve spostarsi molto.
- Cabina: bella spaziosa, ottima silenziosità, leva comoda, anche il feeling dell'avanzamento con il cambio Pro-Drive è ottimo, e soprattutto nessuna odiosa leva a impulsi che su una trebbia di certo a me non è gradita. Comandi tutti ben disposti e facili da raggiungere per regolare le varie impostazioni della macchina (moltissime cose si possono fare direttamente dallo schermo tramite touch screen).
Peccato che ormai però quella console senta il peso degli anni, è ancora la stessa di 10 anni fa, servirebbe montare quella della S e della X, trebbia da 300 e passa mila €, non può avere ancora lo schermo 2630 come gli 8R My 2011. Impianto di climatizzazione potente e silenzioso, come da tradizione JD.
- Manutenzione: punti di ingrassaggio non sono tantissimi, molti sono stati raggruppati e facilmente raggiungibili, altri soprattutto alcuni sulle pulegge alte serve una scala per arrivarci. Devo dire comunque che la macchina rimane ben pulita, quando andavo a soffiarla con il soffiatore trovavo poca paglia nelle parti mobili di cinghie e pulegge,  e praticamente zero nel vano motore, ecc. Filtro aria motore e cabina facilmente accessibili per la pulizia. Tante cinghie e pulegge (è cosa comune anche su CX 7/8 e Lexion 5/6000), su questo aspetto le assiali semplici come S o Axial Flow sono un altro Mondo.
- Cambio coltura: davanti sotto il collo della trebbia in 1 minuto si può attivare la booster bar (piastra sbarbatrice), in 10 minuti sempre da li sotto si possono cambiare 2 semigriglie del battitore, passando da quella a semi minuti, a quella universale a quella a tondini per mais o fagioli. Il resto della griglia del battitore è universale. A sx della macchina c'è una leva che ti permette di cecare una parte della griglia in caso ci siano problemi con orzo ecc, sempre dalla parte sx si può ridurre i giri del separatore rotativo cambiando la posizione di una cinghia (per fare ad esempio girasole), mentre dalla parte dx della macchina con 2 leve si possono distanziare le griglie dal separatore rotativo e dall'ultimo rotore prima degli scuotipaglia che anche lui sotto ha una piccola griglia di separazione. Quindi la macchina si può modificare da grano a mais in circa mezz'ora di lavoro, su questo aspetto la macchina è fatta bene con accorgimenti "a misura d'uomo".
- Pulizia della granella: forse è la cosa che maggiormente mi ha stupito della macchina, su grano duro da 80-82 di ps granella molto pulita e pochissimo spezzato (meno della CSX), penso questo grazie al cassetto crivellante dyna flo plus che ha crivello inferiore molto grande, la macchina fa sempre poco recupero, quindi spacca molto poco la granella, inoltre con il vaglio superiore GR/E sporco ne va sempre molto poco sotto, anche con campi sporchi di erba il prodotto veniva decente. 
Sull'orzo invece qualche spighetta di troppo non trebbiata, ma c'è da dire che avevo una delle due semigriglie universali, e non avevo accecato la griglia, sicuramente se avessi accecato la situazione sarebbe migliorata, ma comunque il prodotto era decente lo stesso nonostante la macchina non fosse configurata perfettamente per trebbiare l'orzo. 
Vento non manca, arriva a 1350 giri, ma già a 1000-1050 giri per il grano basta e avanza per avere ottima pulizia.
- Produttività: qui arriviamo al punto dove pensavo la macchina fornisse prestazioni maggiori sinceramente.
Se andiamo a guardare i freddi numeri di: superficie crivellante, superfice di trebbiatura, di separazione, scuotipaglia ecc, non ha nulla da invidiare a una CX 7 o una Lexion 5000, ma poi quando si va in campo le manca qualcosa secondo me. Grano duro Platone da 65-75 q.li/ha 83 ps, barra da 6 mt, se si vuole rimanere sui 1-2 chicchi a palmo (come sono abituato a trebbiare io, dato che faccio il mio e non faccio CT) bisogna stare sui 3.5-3.6 km/h di più non si va a meno di non aumentare abbastanza le perdite, e le perdite aumentano SEMPRE dagli scuotipaglia. Crivelli la macchina non perde mai, e non fa mai recupero (sempre al minimo o massimo 2 tacche), mentre appena si spinge un po' le perdite dagli scuotipaglia iniziano a salire...
Con i tecnici JD abbiamo provato a lasciare la prima griglia a fili stretti, e la seconda universale così da far scaricare prima la macchina e farla perdere meno da sopra, un piccolo miglioramento c'è stato ma niente di eclatante. Battitore 900-950, griglia sui 10-11, vaglio superiore 15, inferiore 7, vento 1050. 
Fatta prova di confronto con la CSX su grano duro Colombo, 60 q.li/ha ma ps 77 e tanta paglia, quindi condizione molto difficile, perchè ps bassino e tanta paglia, aperto un campo, e poi fatto un giro con CSX 7060 (barra da 5.2 mt) e dopo con la T560 (barra da 6 mt). Siccome conosco molto bene la CSX l'ho messa alla velocità che sapevo che le perdite erano accettabili ovvero sempre i 1-2 chicchi a palmo, e andavo a 3.2 km/h. Con la T sono andato alla stessa velocità di 3.2 km/h per vedere la differenza di perdite.
Risultato perdite del tutto simili, quindi la T rispetto alla CSX in quelle condizioni ha una produttività di circa il 15 % in più derivante dalla maggiore larghezza della barra diciamo anche 17 toh visto che le perdite erano simili ma la barra jd più larga, ma secondo me un po' poco,  doveva andare anche mezzo km in più in modo che la differenza fosse il 25-30 % che è la differenza che c'è tra una CSX e una CX grande.
Per chi conosce la CSX sa che è una trebbia castrata sui crivelli, su grano impossibile farla perdere da sopra, se inizia a perdere perde da sotto, e su colture molto produttive come mais ecc dove sono importanti solo i crivelli probabilmente la differenza con la T sarebbe maggiore, ma sul grano (in particolare duro) invece non è così eclatante.
Sinceramente non riesco a capire come il limite sia dagli scuotipaglia, nonostante abbia il Rotary più grande sul mercato (800 mm) e un altro rotore dopo  con annessa griglia di separazione.
In zona un altro agricoltore ha preso la T560 nuova quest'anno, e prima aveva la T560 del 2010, a fine campagna grano gli ho chiesto come va e anche lui ha detto: produttività rispetto alla vecchia cambia poco, massimo sarà un 10 %, di certo fa prodotto molto più pulito, però è uno che prima ancora della T aveva la 2056 e prima ancora la 152,  è uno che non ha mai provato altro a livello di trebbie negli ultimi 30 anni, quindi lui è soddisfatto della macchina.
Guardato vari video dei JD serie T su YT e vedi sempre che le tacche delle perdite dagli scuotipaglia sono sempre molto più alte che quelle dei crivelli, quindi è una caratteristica della trebbia.
Considerando l'ottimo cassetto crivellante, su colture dove contano solo i crivelli: mais, soia, girasole, colza ecc sicuramente la T offre prestazioni paragonabili alle gialle e alle verdine, ma su grano (che rappresenta il 70 % di quello che lavora una trebbia da noi) ancora non raggiunge la concorrenza.
Queste sono le mie impressioni, se avete altre domande o chiarimenti, chiedete pure.
 
 
 
 
 
 
 
 
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I fori degli scuotipaglia sono grandi o piccoli? So che alcuni sui primi modelli di t hanno aperto la griglia del secondo battitore migliorando le perdite

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I fori degli scuotipaglia sono grandi o piccoli? So che alcuni sui primi modelli di t hanno aperto la griglia del secondo battitore migliorando le perdite

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Fori grandi.

Si ho letto pure io quella modifica su alcuni forum esteri per migliorare le perdite.

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Macchina MY 21 molto ben accessoriata:
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- Pacchetto i: quindi comprensivo di guida auto, sensori umidità, quantimetro, sistema automatico ICA ecc.
- Pacchetto fari full led
- 40 km/h con Pro-Drive
- Vaglio superiore registrabile con lamelle GR/E.
- Vaglio inferiore registrabile ma normale
- Pacchetto telecamere posteriore e su tubo di scarico granella
La macchina era di JD Italia, parcheggiata dal concessionario Bruno, (quindi invenduta dallo scorso anno), il nostro conce di Zona ha deciso di andarla a prendere e farci una macchina demo da far provare in zona (zona nostra in pianura predominano Claas e NH).
La macchina era nuova e senza barra, conce non aveva altre barre da attarci a disposizione, e c'ha messo una vecchia Cressoni CRX pieghevole da 6 mt che comunque anche se vecchia ha ben svolto il suo lavoro.
Con la macchina ci ho trebbiato circa 50 ha di grano e 8 di orzo, queste sono le impressioni che ho avuto.
- Manovrabilità: ottima! Considerando che abbiamo una CSX 7060 che è un giocattolo e praticamente gira su se stessa, la T nonostante la maggiore dimensione e mole ha comunque una bella manovrabilità che nei nostri campetti è ben apprezzata. 40 km/h a 1600 giri garantiti dal pro-drive sono davvero ottimi per chi deve spostarsi molto.
- Cabina: bella spaziosa, ottima silenziosità, leva comoda, anche il feeling dell'avanzamento con il cambio Pro-Drive è ottimo, e soprattutto nessuna odiosa leva a impulsi che su una trebbia di certo a me non è gradita. Comandi tutti ben disposti e facili da raggiungere per regolare le varie impostazioni della macchina (moltissime cose si possono fare direttamente dallo schermo tramite touch screen).
Peccato che ormai però quella console senta il peso degli anni, è ancora la stessa di 10 anni fa, servirebbe montare quella della S e della X, trebbia da 300 e passa mila €, non può avere ancora lo schermo 2630 come gli 8R My 2011. Impianto di climatizzazione potente e silenzioso, come da tradizione JD.
- Manutenzione: punti di ingrassaggio non sono tantissimi, molti sono stati raggruppati e facilmente raggiungibili, altri soprattutto alcuni sulle pulegge alte serve una scala per arrivarci. Devo dire comunque che la macchina rimane ben pulita, quando andavo a soffiarla con il soffiatore trovavo poca paglia nelle parti mobili di cinghie e pulegge,  e praticamente zero nel vano motore, ecc. Filtro aria motore e cabina facilmente accessibili per la pulizia. Tante cinghie e pulegge (è cosa comune anche su CX 7/8 e Lexion 5/6000), su questo aspetto le assiali semplici come S o Axial Flow sono un altro Mondo.
- Cambio coltura: davanti sotto il collo della trebbia in 1 minuto si può attivare la booster bar (piastra sbarbatrice), in 10 minuti sempre da li sotto si possono cambiare 2 semigriglie del battitore, passando da quella a semi minuti, a quella universale a quella a tondini per mais o fagioli. Il resto della griglia del battitore è universale. A sx della macchina c'è una leva che ti permette di cecare una parte della griglia in caso ci siano problemi con orzo ecc, sempre dalla parte sx si può ridurre i giri del separatore rotativo cambiando la posizione di una cinghia (per fare ad esempio girasole), mentre dalla parte dx della macchina con 2 leve si possono distanziare le griglie dal separatore rotativo e dall'ultimo rotore prima degli scuotipaglia che anche lui sotto ha una piccola griglia di separazione. Quindi la macchina si può modificare da grano a mais in circa mezz'ora di lavoro, su questo aspetto la macchina è fatta bene con accorgimenti "a misura d'uomo".
- Pulizia della granella: forse è la cosa che maggiormente mi ha stupito della macchina, su grano duro da 80-82 di ps granella molto pulita e pochissimo spezzato (meno della CSX), penso questo grazie al cassetto crivellante dyna flo plus che ha crivello inferiore molto grande, la macchina fa sempre poco recupero, quindi spacca molto poco la granella, inoltre con il vaglio superiore GR/E sporco ne va sempre molto poco sotto, anche con campi sporchi di erba il prodotto veniva decente. 
Sull'orzo invece qualche spighetta di troppo non trebbiata, ma c'è da dire che avevo una delle due semigriglie universali, e non avevo accecato la griglia, sicuramente se avessi accecato la situazione sarebbe migliorata, ma comunque il prodotto era decente lo stesso nonostante la macchina non fosse configurata perfettamente per trebbiare l'orzo. 
Vento non manca, arriva a 1350 giri, ma già a 1000-1050 giri per il grano basta e avanza per avere ottima pulizia.
- Produttività: qui arriviamo al punto dove pensavo la macchina fornisse prestazioni maggiori sinceramente.
Se andiamo a guardare i freddi numeri di: superficie crivellante, superfice di trebbiatura, di separazione, scuotipaglia ecc, non ha nulla da invidiare a una CX 7 o una Lexion 5000, ma poi quando si va in campo le manca qualcosa secondo me. Grano duro Platone da 65-75 q.li/ha 83 ps, barra da 6 mt, se si vuole rimanere sui 1-2 chicchi a palmo (come sono abituato a trebbiare io, dato che faccio il mio e non faccio CT) bisogna stare sui 3.5-3.6 km/h di più non si va a meno di non aumentare abbastanza le perdite, e le perdite aumentano SEMPRE dagli scuotipaglia. Crivelli la macchina non perde mai, e non fa mai recupero (sempre al minimo o massimo 2 tacche), mentre appena si spinge un po' le perdite dagli scuotipaglia iniziano a salire...
Con i tecnici JD abbiamo provato a lasciare la prima griglia a fili stretti, e la seconda universale così da far scaricare prima la macchina e farla perdere meno da sopra, un piccolo miglioramento c'è stato ma niente di eclatante. Battitore 900-950, griglia sui 10-11, vaglio superiore 15, inferiore 7, vento 1050. 
Fatta prova di confronto con la CSX su grano duro Colombo, 60 q.li/ha ma ps 77 e tanta paglia, quindi condizione molto difficile, perchè ps bassino e tanta paglia, aperto un campo, e poi fatto un giro con CSX 7060 (barra da 5.2 mt) e dopo con la T560 (barra da 6 mt). Siccome conosco molto bene la CSX l'ho messa alla velocità che sapevo che le perdite erano accettabili ovvero sempre i 1-2 chicchi a palmo, e andavo a 3.2 km/h. Con la T sono andato alla stessa velocità di 3.2 km/h per vedere la differenza di perdite.
Risultato perdite del tutto simili, quindi la T rispetto alla CSX in quelle condizioni ha una produttività di circa il 15 % in più derivante dalla maggiore larghezza della barra diciamo anche 17 toh visto che le perdite erano simili ma la barra jd più larga, ma secondo me un po' poco,  doveva andare anche mezzo km in più in modo che la differenza fosse il 25-30 % che è la differenza che c'è tra una CSX e una CX grande.
Per chi conosce la CSX sa che è una trebbia castrata sui crivelli, su grano impossibile farla perdere da sopra, se inizia a perdere perde da sotto, e su colture molto produttive come mais ecc dove sono importanti solo i crivelli probabilmente la differenza con la T sarebbe maggiore, ma sul grano (in particolare duro) invece non è così eclatante.
Sinceramente non riesco a capire come il limite sia dagli scuotipaglia, nonostante abbia il Rotary più grande sul mercato (800 mm) e un altro rotore dopo  con annessa griglia di separazione.
In zona un altro agricoltore ha preso la T560 nuova quest'anno, e prima aveva la T560 del 2010, a fine campagna grano gli ho chiesto come va e anche lui ha detto: produttività rispetto alla vecchia cambia poco, massimo sarà un 10 %, di certo fa prodotto molto più pulito, però è uno che prima ancora della T aveva la 2056 e prima ancora la 152,  è uno che non ha mai provato altro a livello di trebbie negli ultimi 30 anni, quindi lui è soddisfatto della macchina.
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Considerando l'ottimo cassetto crivellante, su colture dove contano solo i crivelli: mais, soia, girasole, colza ecc sicuramente la T offre prestazioni paragonabili alle gialle e alle verdine, ma su grano (che rappresenta il 70 % di quello che lavora una trebbia da noi) ancora non raggiunge la concorrenza.
Queste sono le mie impressioni, se avete altre domande o chiarimenti, chiedete pure.
 
 
 
 
 
 
 
 
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Ma la paglia era verde? Perché quelle produzioni della macchina sono in paglia verde (e questo è un grande limite) in paglia secca va molto di più la nostra

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Comunque io sono del parere che una macchina deve andare sempre senza tanti fronzoli......non puo essere possibile che basta una pisciata di un cane per mettere in crisi una macchina.....oggi con sempre piu persone poco esperte nel saper registrare una macchina o per lo meno per farla andare come si deve si debba fare registrazioni a non finire e poi tutte con intervento da terra e non come su altre macchine dove tu puoi comodamente fare certe cose dalla cabina......non appena DJ mentre stava lavorando mi ha comunicato che per farla andare doveva portare il battitore ( che non è piccolino) a quasi 1000g/min su grano duro, mi è sembrata una cosa anomala.....ripeto....sarà anche una bella macchina ma in certe cose non oggi non è paragonabile a una CX o una Lexion e di certo non costa nemmeno meno e come usato di sicuro nel tempo (visti i numeri che fà in europa) avrà un valore di sicuro inferiore

 

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Comunque io sono del parere che una macchina deve andare sempre senza tanti fronzoli......non puo essere possibile che basta una pisciata di un cane per mettere in crisi una macchina.....oggi con sempre piu persone poco esperte nel saper registrare una macchina o per lo meno per farla andare come si deve si debba fare registrazioni a non finire e poi tutte con intervento da terra e non come su altre macchine dove tu puoi comodamente fare certe cose dalla cabina......non appena DJ mentre stava lavorando mi ha comunicato che per farla andare doveva portare il battitore ( che non è piccolino) a quasi 1000g/min su grano duro, mi è sembrata una cosa anomala.....ripeto....sarà anche una bella macchina ma in certe cose non oggi non è paragonabile a una CX o una Lexion e di certo non costa nemmeno meno e come usato di sicuro nel tempo (visti i numeri che fà in europa) avrà un valore di sicuro inferiore
 
Infatti è quello che ho detto io...Nn sono macchine semplici x niente
Noi il 70% facciamo mais e siamo stracontenti..il paragone con altre marchi nn possiamo averli xké Nh qui nn esiste e di class sono tutte ibride (quindi altri tipi di macchina) il prezzo si è piu alto ma secondo me lo fa il materiale

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Oddio...non ne sarei tanto sicuro...da noi le poche JD che si contano sul palmo della mano, si rompono come le altre e se non piu......casi di riduttori sulle T rotti alla seconda campagna quindi tutto il mondo è un paese....

....io non critico la macchina ma critico la politica e il modo di porla come al disopra di tutte le altre che poi così non è.....pensa che a me volevano farmi credere che la T560 trebbia come e se non piu di una 6 scuotipaglia della concorrenza.....ma và fan cul !!!!!!

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Io ho detto quello che vedo in zona e mi confronto con colleghi che anno altre marchi..ma come ho visto su questo forum o si parla di claas o tutto il resto è m... Nn si può avere un discorso costruttivo...

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Ma vedi...credo che tu abbia visto male...ci sono persone che avevano Claas e passate a JD per poi andare in NH...quindi io credo che pregi e difetti li abbiano tutte le macchine.....tutte in un modo o nell'altro trebbiano e sta a chi le compra giudicare ....trebbiare in Piemonte non è come trebbiare in Sicilia e questo è un dato di fatto per come è dislocata l'italia.....avere un conce a 200km non è come averlo a 30km e questo è un'altro dato da non sottovalutare.... se in zona il 60% delle macchine è di un marchio e il 5% di un' altroì, io in primis non prenderei mai quello che ne vende 1 ogni 3 anni perche non potrai mai darti assistenza adeguata e ricambi in magazzino.....tutto questo porta ad una scelta di una macchina che uno valuta attentamente e forse per la tua zona è JD, ma non di certo per la mia...anche perche avendo Claas se dovessi cambiare marchio per ora andrei di sicuro su NH senza battere ciglio...e questo per tutte le considerazioni che ho fatto sopra

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Ma vedi...credo che tu abbia visto male...ci sono persone che avevano Claas e passate a JD per poi andare in NH...quindi io credo che pregi e difetti li abbiano tutte le macchine.....tutte in un modo o nell'altro trebbiano e sta a chi le compra giudicare ....trebbiare in Piemonte non è come trebbiare in Sicilia e questo è un dato di fatto per come è dislocata l'italia.....avere un conce a 200km non è come averlo a 30km e questo è un'altro dato da non sottovalutare.... se in zona il 60% delle macchine è di un marchio e il 5% di un' altroì, io in primis non prenderei mai quello che ne vende 1 ogni 3 anni perche non potrai mai darti assistenza adeguata e ricambi in magazzino.....tutto questo porta ad una scelta di una macchina che uno valuta attentamente e forse per la tua zona è JD, ma non di certo per la mia...anche perche avendo Claas se dovessi cambiare marchio per ora andrei di sicuro su NH senza battere ciglio...e questo per tutte le considerazioni che ho fatto sopra
Nella mia zona c'è un po di tutto, quelle con più assistenza di contro sono le laverda o fendt. Chi ha jd da 40 anni continua a comprare jd, chi ha nh compra nh , ecc ecc per il semplice fatto che l'assistenza delle trebbie non è seguita come si deve e bene o male se compri lo stesso marchio se devi metterci le mani accanto per non stare fermo riesci a ripiegare. Vedo anche che le cx o le class che ci sono non fanno tanto di più delle.jd pari macchina

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  • 1 mese dopo...

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