Vai al contenuto

Motofalciatrici d'epoca


SuperTigre

Messaggi raccomandati

Un argomento che a mio avviso mancava; c'è infatti un argomento riguardante la bcs dove si è parlato anche di altre motofalciatrici, ma non abbiamo mai discusso specificatamente delle veterane di categoria.

Per d'epoca penso si possano intendere indicativamente tutte quelle motofalciatrici costruite fino all'anno 1960 di produzione nazionale e non.

 

Tanti furono i costruttori di motofalciatrici in quel periodo, tra i costruttori italiani vale la pena ricordare BCS prima fra tutte, Bertolini, Bedogni-Olympia, Nibbi (figaro) , Ferrari, Goldoni, Laverda, Farina, Lesa (giulietta), Valpadana, De Antoni.

In italia, negli anni 30-40 (prime esperienza di motofalciatrici a motore) i vari costruttori si affidarono a motori per lo più di costruzione nazionale , che furono nei primi periodi per lo più motori "Condor" dei Fratelli Guidetti (all'epoca era uno degli unici motori quasi interamente in alluminio , il cuo peso non era tale da sollevare la barra falciante) affiancati poi negli anni 50 da altri motori tipo "Acme" e "Lombardini" , tra i più diffusi anche se ci furono case che si affidarono anche ad altre marche quali Slanzi, Ruggerini, Cotiemme, Beta e altri.

 

Io posseggo 4 esemplari di motofalciatrici cosiderabili "d'epoca" , dei quali allego alcune foto:

 

-Una Bcs 246 del 1946 gommata, ovviamente monomarcia senza retromarcia ne freni. Si tratta del primo modello di Bcs disponibile anche gommata oltre che con ruote metalliche.

Si tratta delle seconde versioni di Bcs monomarcia costruite, hanno fatto seguito alla 242 e alla 247 (che montarono rispettivamente motori Condor A3 e A2). La 246 ha montato esclusivamente motori Condor A3 e A4 , hanno fatto eccezione qualche esemplare con motore lombardini (o acme al 300)

Questo esemplare monta un Condor A3S non flangiato, infatti la flangiatura fa da base d'appoggio del motore. L'avviamento è a manovella.

t54570_030520101549.jpgt54571_030520101550.jpgt54572_030520101551.jpg

 

-Una Farina, costruita a Verona negli anni 50 presso l'officina dell'ingegner Farina.

Queste motofalciatrici nacquero alla fine degli anni 40 e hanno montato inizialmente motori Condor , poi di seguito motori Acme(qualche eccezzione con motore Lombardini)

Questo esemplare monta un motore Lombardini La90 (cosi sembra esserci scritto)

Mi scuso se la foto non è bella e la falciatrice un po impolverata m ho avuto temppo di avviarla solo oggi dopo quasi un anno che la possiedo!, adesso devo provvedere al ripristino e al montaggio delle parti mancanti in foto.

t54567_120520101590.jpgt54573_120520101594.jpg

 

-Una Olympia Bedogni, immatricolata nel 1960, la vecchia motofalciatrice di mio zio...

E' stata costruita negli anni 1958-1975 circa dalla Bedogni di Reggio Emilia in versione sia 3 ruote, che 4 ruote.

Anche questa motofalciatrice è nata con motore Condor (a4/57 o A400) per poi monare dal 1960-1961 i motori Condor c cilindro inclinato (e non) A450t e A15.

Era disponibile anche diesel con motori Da360 e Da300 Condor, o Condor Diesel a cilindro inclinato. Alcuni esemplari erano dotati invece di motore Acme Fe82 o Al480d o di Acme Ruggerini Diesel. La mia ha un Condor A15 da 15 cv a benzina, ma è gia il terzo motore che cambia.

t54569_270420101525.jpg

 

Poi c'è una Bcs 256 seconda serie, ma non ho foto ed è totalmente smontata.

 

Ne conoscete altre oltre a quelle citate?

Avete avuto qualche esperienza con qualcuno dei mezzi in questione?

Possedete ancora qualcuno di questi piccoli gioiellini?

 

A voi la parola

 

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione è per me un invito a nozze........ho cominciato a collezionare motofalciatrici a fine anni 80 ...........sono arrivato a 15 pezzi Bcs,Bertolini,Laverda,Valpadana ed anche Simma e Culter........poi per ragioni di sfratto ho dovute cederle tutte tranne una Bcs 246 gia della seconda serie..........non avevo mai sentito di una BCs 247,sapevo invece della 243..............allego foto della Valpadana D57 appena ceduta ad un amico........della mia 246 gia' della seconda serie ed una pubblicita' della BCS 256 seconda serie a ponte basso........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la 247 (almeno cosi mi hanno detto chiamarsi) è esposta presso un meccanico in provincia di treviso.

Io personalmente l'ho vista ed è un po' più piccola della 246 , le ruote sono in alluminio (una fusione se non erro, comunque non a raggi) senza pneumatici, barra stretta, motore Condor A2 flangiato con magnete ad avanzo manuale, avviamento a manovella, monomarcia anche quella.

L'avevo fotografata con il cellulare di un amico, appena ho occasione mi faccio passare le foto e le posto, e sennò andrò li con la scusa di comprar candele a fargli qualce foto!

 

complimenti ancora perla tua 246!! molto bella!!

Simma e Culter? erano italiane? che motore montavano?

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

La Simma era costruita a Cremona....la mia aveva le ruote basse e montava motore Lombardini LA82...........la Culter era costruita a Torino ...la mia montava motore Lombardini LA80..........la mia 246 monta motore Lombardini LA65 (credo) non funzionante........il serbatoio invece è di un LA80............

Link al commento
Condividi su altri siti

raga ne ho anche io una ma nn riesco a farla partire è da un sacco di tempo che e ferma . Quando cerco di accenderla fa un po di fumo bianco pero nn si accende e dopo un po esce della benzina dalla marmitta!! nn so cosa fare per falla partire!!:ave::ave::ave:rbcg02.jpg

Modificato da pc46mec
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti,questa è il mio primo intervento nel forum.Io posseggo 2 motofalciatrici Bucher guyer,una k3 e una Record smontata,la prima la uso come spalaneve e vi assicuro che è un mulo la seconda per collezione e quando potrò la metto in funzione visto che il motore Universal l'ho revisionato

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, devo aggiustare il motore di una Bcs vecchia ma non trovo da nessuna parte la bobina del motore condor benzina-petrolio. Qualcuno saprebbe indirizzarmi!

 

dovresti dirmi che modello di condor è cosi ti dico che agnete monta perchè seè A400 o A15 hanno accensioni differenti.

Quante marce ha la bcs tua? il motore gira destro o sinistro?

Magari se riesci a mettere una foto della macchina, del motore e del magnete ti so dire di preciso che pezzo ci vuole e forse anche dove trovarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,questa è il mio primo intervento nel forum.Io posseggo 2 motofalciatrici Bucher guyer,una k3 e una Record smontata,la prima la uso come spalaneve e vi assicuro che è un mulo la seconda per collezione e quando potrò la metto in funzione visto che il motore Universal l'ho revisionato

 

 

Ciao, anche io possiedo una k3 con motore ruggerini e a spalare (neve, ghiai o terra) è davvero forte!!! Invece con la barra falciante nn va benissimo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alefen mi fà piacere sentire altri possessori di Bucher.Ahi scritto che la tua K3 monta un motore Ruggerini,forse è stato cambiato perchè in origine la Bucher montava il motore MAG,a meno chè qualche rivenditore cambiava lui il motore come nella mia che aveva un diesel TM cambiato da mè con un Lombardini LA 490.Su uno scaffale ho anche il MAG funzionante,lo tengo di riserva e da collezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alefen mi fà piacere sentire altri possessori di Bucher.Ahi scritto che la tua K3 monta un motore Ruggerini,forse è stato cambiato perchè in origine la Bucher montava il motore MAG,a meno chè qualche rivenditore cambiava lui il motore come nella mia che aveva un diesel TM cambiato da mè con un Lombardini LA 490.Su uno scaffale ho anche il MAG funzionante,lo tengo di riserva e da collezione

 

 

Ciao, si il motore l'ha cambiato mio nonno perchè in quello originale si è rotto 3 volte la biella!! Anche noi abbiamo conservato quello originale, ma non ti so dire la marca...dovrei andarci a vedere (cosa che farò domani!!)!!! Comunque il ruggerini che monta adesso fa meno giri dell'originale e con la barra non ci soddisfa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

t59565_bucher-k3-lombardini-007.jpg

Salve a tutti ,mando delle foto dei miei rottami (erano cosi)Sopra la K3 ristrutturata con pala autocostruita.Sotto la Record come era,ora motore rifatto il resto sabbiato da verniciare,poi rimontare il tutto(speriamo bene)

 

 

 

t59566_p9200075.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti! Anch'io possiedo una motofalce Bedogni & Ferrari Olympia comprata da mio nonno negl'anni 60 e tutt'ora funzionante, insostituibile nel tagliare l'erba nei punti in pendenza. E' da quando ho 10 anni che la mando e ne sono affezionatissimo.

Il motore non è originale, ma è stato sostituito con un Lombardini LA490 negl'anni 80 per permettere di far funzionare un ranghinadore. Comunque il motore originale è conservato in garage anche se non conosco precisamente il modello.

Purtoppo le frizioni/freni per permettere di girare non funzionano più tanto bene, ma è ugualmente un mezzo inarrestabile.

Ora è dotata di un carretto frontale molto stabile, ma ricordo che quando ero piccolo c'era un carretto con una sola ruota, per un totale di 3 ruote, e la stabilità a pieno carico e nelle pendenze non era delle migliori!!

Allego qualche foto.

i60532_imgp1159front.jpg

i60533_imgp1166post.jpg

i60534_imgp1165mot.jpg

i60535_imgp1160mot.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

anch'io ho una motofalciatrice olympia con motore acme, era di mio padre che l'ha acquistata nei primi anni sessanta. E' rimasta ferma per circa 15 anni, poi una botta da matto e l'ho fatta ripartire, per qualche anno l'ho usata anch'io poi viste le vesciche alle mani ho preso una trincia e via...

ora la uso di rado (1- 2 volte l'anno)ma ogni volta che mi serve parte al primo colpo, l'unica pecca è il petrolio, a benzina cammina e consuma come una ferrari, in zona ne ho viste alcune sia in discreto stato d'uso che completamente a pezzi, che con un pò di pazienza .........

Modificato da domenico62
Link al commento
Condividi su altri siti

io sto cercando da tempo una di quelle motofalciatrici che andavano attaccate sotto al carro con la lama alzata.

Andavano attaccate dietro, e all'anteriore c'era il volante,l'acceleratore e il freno a pedale.. spettacolo...

 

Qualcuno ha capito di cosa parlo? dalle mie parti ce n'erano tanti della Caron ai tempi.

 

Mi servirebbe solo l'ambaradam,la falciatrice già ce l'ho.. e mi servirebbe a prezzi non da internet possibilmente:clapclap:

 

Qualcuno l'ha o conosce chi potrebbe averlo?

 

ah, eccolo qua http://www.subito.it/moto-agricola-bcs-caron-verona-12166092.htm

Quand'ero bambino il mio vicino di casa gli aveva montato anche una cabina artigianale,un gran mezzo.

Questa nella foto ha ancora pure l'impianto per arrotare le lame con la cinghia,chi se lo ricorda? spettacolooooo peccato sia troppo distante o l'acquisterei subito

Modificato da amatore
Link al commento
Condividi su altri siti

io sto cercando da tempo una di quelle motofalciatrici che andavano attaccate sotto al carro con la lama alzata.

Andavano attaccate dietro, e all'anteriore c'era il volante,l'acceleratore e il freno a pedale.. spettacolo...

 

Qualcuno ha capito di cosa parlo? dalle mie parti ce n'erano tanti della Caron ai tempi.

 

Mi servirebbe solo l'ambaradam,la falciatrice già ce l'ho.. e mi servirebbe a prezzi non da internet possibilmente:clapclap:

 

Qualcuno l'ha o conosce chi potrebbe averlo?

 

ah, eccolo qua http://www.subito.it/moto-agricola-bcs-caron-verona-12166092.htm

Quand'ero bambino il mio vicino di casa gli aveva montato anche una cabina artigianale,un gran mezzo.

Questa nella foto ha ancora pure l'impianto per arrotare le lame con la cinghia,chi se lo ricorda? spettacolooooo peccato sia troppo distante o l'acquisterei subito

 

Quella nel link dell'annuncio è stupenda.. Poi con qualche trattativa e meno di 1000€ te la potresti anche portar a casa..

Mio nonno ne aveva costruita una simile, il motore era davanti al centro, tra i 2 posti guida, trazione posteriore e cassone uguale a quello in foto. Mancava la barra falciante è vero ma la struttura è davvero indentica. Purtroppo per questioni di spazio l'abbiamo data via.. cosa ne avrei fatto ora :asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella nel link dell'annuncio è stupenda.. Poi con qualche trattativa e meno di 1000€ te la potresti anche portar a casa..

Mio nonno ne aveva costruita una simile, il motore era davanti al centro, tra i 2 posti guida, trazione posteriore e cassone uguale a quello in foto. Mancava la barra falciante è vero ma la struttura è davvero indentica. Purtroppo per questioni di spazio l'abbiamo data via.. cosa ne avrei fatto ora :asd::asd:

Sto trattando:asd: con una riverniciata tornerebbe a gli antichi splendoriO0

Quanto sarà lungo il tutto? ci starà sopra un camioncino di 3mt e 20cm?

Link al commento
Condividi su altri siti

3m e 20 di cassone? Direi di si, ad occhio ha un cassone di 2m più altri 70-80 cm max di posto guida davanti. Le ruote stanno sicuramente dentro al tuo camion forse forse la sponda dietro non si chiuderà per il motore ma penso non sia un problema.

Mi raccomando, il prezzo tiiiiiraglielo almeno ad 850-900 con Iva :asd: Per lui sarà solo un'ingombro e magari te l'Iva la puoi anche scaricare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

3m e 20 di cassone? Direi di si, ad occhio ha un cassone di 2m più altri 70-80 cm max di posto guida davanti. Le ruote stanno sicuramente dentro al tuo camion forse forse la sponda dietro non si chiuderà per il motore ma penso non sia un problema.

Mi raccomando, il prezzo tiiiiiraglielo almeno ad 850-900 con Iva :asd: Per lui sarà solo un'ingombro e magari te l'Iva la puoi anche scaricare :)

Dici si possa poi sostituire la sgadura sotto? probabilmente solo con una bcs visto che le altre marche non hanno i comandi identici,però vorrei metterne sotto una con motore diesel.

Sarà possibile collegare freni,acceleratore ecc a un'altra motofalciatrice?:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ne intendo troppo dell'argomento ma se trovi un'altra barra Bcs non credo ci sia problema a sostituirla, non è nata lì quella che monta. Non capisco però il progetto che hai in mente.. Vorresti metter un altro motore sotto al telaio per rendere la barra indipendente? Bisogna vedere anche in termini di spazio se c'è posto, poi dovrai credo carenare un pò il motore o almeno metterlo distante dalla sega perché ci potrebbe andar sopra lo sfalcio se la usi.

I freni e l'acceleratore come e dove li vorresti collegare? Se spieghi l'idea che hai in mente forse anche altri più dotti riescono ad aiutarti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ne intendo troppo dell'argomento ma se trovi un'altra barra Bcs non credo ci sia problema a sostituirla, non è nata lì quella che monta. Non capisco però il progetto che hai in mente.. Vorresti metter un altro motore sotto al telaio per rendere la barra indipendente? Bisogna vedere anche in termini di spazio se c'è posto, poi dovrai credo carenare un pò il motore o .

almeno metterlo distante dalla sega perché ci potrebbe andar sopra lo sfalcio se la usi.

I freni e l'acceleratore come e dove li vorresti collegare? Se spieghi l'idea che hai in mente forse anche altri più dotti riescono ad aiutarti :)

No no,voglio solamente mettere una falciatrice diesel al posto di quella attuale,in modo da limitare i consumi.

Però non ho idea dell'impianto che ci sia per accelerare e cambiare le marce dal posto di guida:cheazz:

Il freno penso che agisca sulle 2ruote anteriori,o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai qui MOTO AGRICOLA BCS CARON - Negozio Online - carrelli elevatori usati, mercatino dell?usato, articoli da giardinaggio, ricambi auto, biciclette usate, scooter usati, macchine movimento terra usate, attrezzature agricole, trattori, macchinari per agri c'è il tuo stesso annuncio però mettono anche un paio di foto prese dal davanti (magari le hai già viste). Non riesco nemmeno io a capire come cambiare marcia e dove sia la scatola del cambio, forse si agisce su una delle 2 leve a giro ai lati del posto guida e l'altra leva dovrebbe servire per attivare e abbassare la barra falciante. L'acceleratore dovrebbe esser il pedale più a destra accanto ai freni, collegato al motore con un filo d'acciaio. I freni dalla foto sembrano posteriori, non riesco a vedere bene l'interno delle anteriori ma non mi pare ci siano cavi e tamburi :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai qui MOTO AGRICOLA BCS CARON - Negozio Online - carrelli elevatori usati, mercatino dell?usato, articoli da giardinaggio, ricambi auto, biciclette usate, scooter usati, macchine movimento terra usate, attrezzature agricole, trattori, macchinari per agri c'è il tuo stesso annuncio però mettono anche un paio di foto prese dal davanti (magari le hai già viste). Non riesco nemmeno io a capire come cambiare marcia e dove sia la scatola del cambio, forse si agisce su una delle 2 leve a giro ai lati del posto guida e l'altra leva dovrebbe servire per attivare e abbassare la barra falciante. L'acceleratore dovrebbe esser il pedale più a destra accanto ai freni, collegato al motore con un filo d'acciaio. I freni dalla foto sembrano posteriori, non riesco a vedere bene l'interno delle anteriori ma non mi pare ci siano cavi e tamburi :cheazz:

Siamo arrivati a 500 iva compresa,ma alle mie domande sulla meccanica mi ha risposto che per quella cifra non doveva nemmeno perder tempo a darmi spiegazioni:rolleyes::rolleyes:

Io gli ho risposto cordialmente che ciedere è lecito,rispondere è cortesia chiudendo la comunucazione..

Mamma mia che gente:boh::mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...