Vai al contenuto

problema corrente lombardini la 490


mc_nafta

Messaggi raccomandati

ciao a tutti ho un problema con una sgadora 124d con motore lombardini la 490, l ho tirata fuori dopo quasi 10 anni che era ferma... ho cambiato le puntine la bobina l ho fatta controllare dall elettrauto e anche quella è ok la candela è nuova tutto va ma non cè corrente?!?!:cheazz::cheazz::cheazz: io se non erro avevo sentito che quando il pistone si trova nel punto morto superiore le puntine devono essere aperte e la calamita del volano davanti alla bobina però queste 3 cose non capitano insieme... sempre che ciò che so io che non sono meccanico sia giusto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ho un problema con una sgadora 124d con motore lombardini la 490, l ho tirata fuori dopo quasi 10 anni che era ferma... ho cambiato le puntine la bobina l ho fatta controllare dall elettrauto e anche quella è ok la candela è nuova tutto va ma non cè corrente?!?!:cheazz::cheazz::cheazz: ...

Hai rispettato le quote apertura puntine e distanza bobina e calamita?

 

:cheazz::cheazz::cheazz: io se non erro avevo sentito che quando il pistone si trova nel punto morto superiore le puntine devono essere aperte e la calamita del volano davanti alla bobina però queste 3 cose non capitano insieme... sempre che ciò che so io che non sono meccanico sia giusto...

 

Il condensatore è funzionante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare il punto morto superiore, la scintilla infatti avviene con un lieve anticipo.

Tu cerca di vedere che quando le puntine sono CHIUSE la calamita del volano corrisponda alla posizione della bobina.

Dopo devi stare ben attento che non ci siano cavi spellati che vadano a massa, che la distanza tra volano e bobina non sia eccessiva (devono sfiorarsi, ora la distanza precisa non la so ma non l'ho neanche mai seguita sono sempre andato a tatto), che le puntine non aprano troppo (se l'apertura è esagerata rischi che in chiusura non si tocchino per bene) e che siano ben carteggiate e pulite (non lasciare residui di carta vetrata, dopo averle carteggiate soffiale o strisciale con un cacciavite stando attendo a non esagerare rovinando il platino ricoprente). Occhio anche alle rondelle di bachilite che siano tutte ben messe in modo da isolare i cavi e i corpi puntine dal corpo motore.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato il problema finalmente il filo che va dalla bobina alle puntine era stato mangiato dai topi allora l avevo sostituito con 1 filo da casse quellli da stereo perchè avevo solo quello però quelli appunto sono cavi schermati infatti l ho risostituito con 1 filo normale da corrente e dopo alcuni tiri regolando meglio le puntine è partita che è 1 meraviglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...