Vai al contenuto

Spannocchiatrici semoventi e trainate


FalcoTK

Messaggi raccomandati

Ciao... ma di dove sei tu??

sinceramente per ora non ci avevo mai pensato perchè fino a 2 anni fa l'avevo ancora usata per un piccolo appezzamento per un amico... ma se sei in zona e vuoi passare a vederla...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

E presa qui in Istria,ma e importata dalle parti di udine. La claas l'abbiamo presa a talmasons 16 anni fa.

Il mais lo essichiamo in panne,piu qualita,non serve l'esicatoio,ne la barra mais,sai da noi non ci sono silos per venderlo all ingrosso,cosi che lo vendiamo da casa a sacchi,anche se finalmente siamo in europa e finalmente abbiamo la possibilta di portarlo da voi,villa vicentina e a 90 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Salve ragazzi anche io sono interessato a questa conversazione e volevo chiedervi dopo che sono state raccolte le pannochie come fate a sgranarle??

Io penso di raccoglierle e poi farci il pastone con il mulino. Se mai però potrei andare anche per altre cascine se trovo la sgranatrice. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 8 mesi dopo...
Qualcuno ha un'idea se questi spannocchiatori possano essere impiegati anche per la raccolta di pannocchie "verdi", da bollire/vapore e da mettere sottovuoto?

 

Non ne ho la certezza, ma penso di sì.

 

Lo fanno per vendere la pannocchia intera?

 

In alcuni casi lo fanno per i mais da seme, che vengono sgranati successivamente; se si raccoglie mais da granella si lascia essicare la pannocchia intera, magari in apposite ceste, per sgranarla successivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo fanno per vendere la pannocchia intera?

 

Un po' di anni fa era diffuso anche in Piemonte la raccolta del mais in pannocchie (con queste macchine) e poi veniva messo in gabbioni ad essicare. Il vantaggio e che non avevi bisogno dell'essicatoio e dei silos per stoccarlo ed in più non spendevi nulla nell'essicazione essendo naturale all'aria.

Lo facevano tanti di quelli con gli allevamenti da carne, ma è molto più laborioso... Poi c'erano delle macchine per sgranare, oppure si può usare una mietitrebbia.

Visto il tanto lavoro in più quando le macchine per la raccolta in pannocchie sono diventate vecchie nessuno le ha più cambiate... lo stesso vale per le trebbie fisse per sgranare.... Non era più economicamente conveniente... Che io sappia non ci sono più produttori italiani di queste macchine.

Anche nei video che trovi su internet le attrezzature sono tutte vecchie... E anche in quelli della BOURGOIN che produce le raccoglitrici in pannocchia la trebbiatura la fanno con una mietitrebbia, perchè non c'è più mercato per produrre una sgranatrice.

 

Per la qualità della granella in realtà ci sono molti dubbi... Infatti l'essicazione rapida in essicatoio limita il prolifelarsi delle micotossine, mentre nei gabbioni c'è il rischio che il mais più alll'interno ammuffisca... Chi produce latte non può permettersi il rischio di usare mais essicato in gabbioni... e quindi rischi che non ti comprino la granella... Poi c'è qualche anziano che sostiene che sia migliore, ma senza dati misurati...

Modificato da Rico
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao ragazzi.... Vi chiedo se siete a conoscenza di una sorta di mietitrbbia monofila trainata da trattore,attrezzata con punta da mais, una sorta di trincia caricatrice monofila, io l'ho vista in un film IL FIUME DALL'IRA di MEL GIBSON, si vede nella parte finale del film

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
  • 3 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...