Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

intro_640x480_2.jpg

 

Il segmento di potenza che va dai 130 ai 180 cv è fondamentale per l’agricoltura Italiana: trattori versatili che possono far tutto: dall’aratura, alla preparazione, alla semina in combinata, senza dimenticare i trasporti.

 

La serie T6000 Range e Power Command va a sostituire la serie TM Small Frame (dal 120 al 155). Tutta la gamma è dotata di motore common rail e dispositivo power boost EPM (Engine Power Managment) che permette di incrementare la potenza nei lavori alla PTO e trasporto, con maggiore elettronica e comfort (garantito dalla cabina e assale anteriore ammortizzati disponibili di serie a seconda degli allestimenti), oltre ad avere la possibilità di montare gli esclusivi sistemi Super-Steer e Fast-Steer per incrementare ulteriormente la manovrabilità e la polivalenza della macchina.

 

Leggi Tutto...

Modificato da DjRudy
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Bravi ottimo articolo, ben spaziato e completissimo.

Una cosa vorrei chiedere a giovanniv,

 

Il bilanciamento della macchina in condizioni statiche a secco e senza zavorre è di 7000 kg ripartiti in 3000 all’anteriore e 4000 al posteriore. Con la zavorra da 900 kg posta sul sollevatore anteriore si arriva a 7900 kg di cui 4500 all’anteriore e 3400 al posteriore, che permette di avere in condizioni dinamiche di tiro con un attrezzo al sollevatore una ripartizione dei pesi di circa il 50% su ogni asse.

 

pesi anteriori e posteriori son giusti o li hai invertiti?

Inviato (modificato)

Conte è più di una volta che cercano di farti capire l'effetto leva che si crea appliando dei pesi a sbalzo.

 

Se zavorrassi il trattore con aqua nelle gomme, tento peso metti tanto aumenta il carico su quel'asse, ma se lo metti a sbalzo, tenderà a caricare maggiormente l'asse più vicino ed a scaricare quello più lontano proprio per l'effetto leva.

Esempio stupido di leva è la pala a mano o badile:

se tu metti 10 kg all'estremità, il braccio più vicino farà uno sfrzo maggiore di 10 kg e il braccio più lintano, dovrà addirittura premere invece che soevare per mantenere il badile in posizione orizzontale.

 

Quindi detto questo i pesi sono regolari e pesati al Consorzio su una pesa che viene tarata ogni anno dall'ente dei pesi e delle misure.

 

EDIT: se vuoi approfondire ho creato una discussione su cui faccio i conti ipotetici di un trattore qui http://www.tractorum.it/forum/tecnica-f32/effetto-leva-archimede-e-il-trattore-5182-new/

Modificato da giovanniv
Inviato
Conte è più di una volta che cercano di farti capire l'effetto leva che si crea appliando dei pesi a sbalzo.

 

Se zavorrassi il trattore con aqua nelle gomme, tento peso metti tanto aumenta il carico su quel'asse, ma se lo metti a sbalzo, tenderà a caricare maggiormente l'asse più vicino ed a scaricare quello più lontano proprio per l'effetto leva.

Esempio stupido di leva è la pala a mano o badile:

se tu metti 10 kg all'estremità, il braccio più vicino farà uno sfrzo maggiore di 10 kg e il braccio più lintano, dovrà addirittura premere invece che soevare per mantenere il badile in posizione orizzontale.

 

Quindi detto questo i pesi sono regolari e pesati al Consorzio su una pesa che viene tarata ogni anno dall'ente dei pesi e delle misure.

 

EDIT: se vuoi approfondire ho creato una discussione su cui faccio i conti ipotetici di un trattore qui http://www.tractorum.it/forum/tecnica-f32/effetto-leva-archimede-e-il-trattore-5182-new/

 

 

 

L effetto leva di certo non ci vuole l argomento per capirlo, mi sembrava che avessi scritto male tu, dato che il mio tm, pesava diversamente.

  • 1 mese dopo...
Inviato

bravo giovanni! secondo mè è meglio portare a sbalzo i pesi (utilizzando L'effeto leva) con attrezzi semiportati con attrezzi portati è bene zavorrare la macchina sia all'anteriore che al posteriore più vicino all'asse possibile! cmq si stava parlando di NH mi sapete dire qlk su il 4 cilindri da 150 hp della serie t 6000???

  • 1 anno dopo...
Inviato

guarda che parte da 117 io ho il t 6030 cmq bell'articolo sono ottimi questi trattori poi consumano pochissimo

  • 2 mesi dopo...
Inviato
Benvenuto su Tractorum:

 

Buona lettura:

 

http://www.tractorum.it/forum/trattori-da-campo-aperto-f5/new-holland-t7000-76/

 

http://www.tractorum.it/forum/trattori-da-campo-aperto-f5/new-holland-t7000-sidewinder-ii-2766/

 

Con molta calma ti leggi tutte le pagine di questi argomenti e troverai le risposte alle tue domande.

 

Tractorum declina ogni responsabilità nel caso che alla fine della lettura non cambierai idea......

Inviato

lo so che la serie t 7000 non sono piu in commercio pero il mio conces a un t 7060 che mi vorrei prendere e volevo un consiglio su questo trattore

Inviato

buon giorno colleghi mi sono appena iscritto....sono di bergamo e possiedo la macchina piu contestata del forum...:asd:..il tm 190...ore 2300 e per ora l unico problema che mi ha dato sono 2 bulbi..pressione motore e pressione olio cambio..per il resto gran macchina.e spero lo sia ancora x un bel po...nulla da dire a fendt o jhon...anzi...anche se cmq son o tutte macchine altrimenti le officine chiuderebbero...:clapclap: a presto e complimenti a tutti !!

  • 5 mesi dopo...
Inviato

Sto lavorando in una fattoria che ha un TM190 e T6080. E secondo Il boss la T6080 capo è più problematico a livello di elettronica. Ma può essere dovuto avere ruote spruzzatura...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...