Vai al contenuto

Progetti e idee da realizzare


HP90

Messaggi raccomandati

uY_mQ9GrB6IW5IwCISkMsOHMU_S8lDchiwXQ9um5OXtPN3GWvNWyup-rXI6wec0KVwHz4t8jqB5NCJry_vbhwGFMlEXCuGOvUCCzNmaPmGG469CmUuqDNeKcP7Ie-g6oYgVyXSkC6JwsvUVFcTq7NXpuOTOccdqtm5lZpe4YbyXC88cd2EN9ZT5p0l9esmn7vG4BDPMy0aYFhME7xUri4rsDNDtN2qeI2ffflkruhboMF7ZhLHg07gJtOMlwujtzVQ-mdGl6KSpl3_Nqn8gHCW8fb2gRjAoFEATeX6Xj7n6ax45_v2qC6MCY38zZHJLBdv_ClP8Sl_YmqM7NLOaMBZicBhQcpfONi-bAeEcEhKwJYUD4f-glcPIMbTu1HRy3pkZe1g0yMzjKsW8wRBeXMvsiU6RrOT46RTqWBCu1nvMXTxujL5HnfTZ6GwfbqSkKIoV1yWDSwTbsh9JX6w-yA__JgxttO5Hi7hp4nLI-RTIFO0Rkdm3tu-yZ852NI5hLKB53_4LBSeZLgo_w1Iib2nsnf63xAdpUM8UxchSy6pCzIGE16W1S-EyUex5uHQ8Da4JuTKJKF3fsgC0H8d4qM-AKP8KVu5-GVe-tLYMmsQ=w850-h637-no

 

Sono corrette le misure come le ho rappresentate? (ovviamente il 350 è 35cm ho sbagliato a scrivere)

Luigi se non vedi lo schizzo dammi la tua mail che te lo mando.

 

sarebbe da considerare anche il carico aggiuntivo dello sforzo controllato ?

Secondo i dati riportati da Tiziano direi di no perché comunque il motore non è in grado di generare più forza del peso del trattore stesso.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

uY_mQ9GrB6IW5IwCISkMsOHMU_S8lDchiwXQ9um5OXtPN3GWvNWyup-rXI6wec0KVwHz4t8jqB5NCJry_vbhwGFMlEXCuGOvUCCzNmaPmGG469CmUuqDNeKcP7Ie-g6oYgVyXSkC6JwsvUVFcTq7NXpuOTOccdqtm5lZpe4YbyXC88cd2EN9ZT5p0l9esmn7vG4BDPMy0aYFhME7xUri4rsDNDtN2qeI2ffflkruhboMF7ZhLHg07gJtOMlwujtzVQ-mdGl6KSpl3_Nqn8gHCW8fb2gRjAoFEATeX6Xj7n6ax45_v2qC6MCY38zZHJLBdv_ClP8Sl_YmqM7NLOaMBZicBhQcpfONi-bAeEcEhKwJYUD4f-glcPIMbTu1HRy3pkZe1g0yMzjKsW8wRBeXMvsiU6RrOT46RTqWBCu1nvMXTxujL5HnfTZ6GwfbqSkKIoV1yWDSwTbsh9JX6w-yA__JgxttO5Hi7hp4nLI-RTIFO0Rkdm3tu-yZ852NI5hLKB53_4LBSeZLgo_w1Iib2nsnf63xAdpUM8UxchSy6pCzIGE16W1S-EyUex5uHQ8Da4JuTKJKF3fsgC0H8d4qM-AKP8KVu5-GVe-tLYMmsQ=w850-h637-no

 

Sono corrette le misure come le ho rappresentate? (ovviamente il 350 è 35cm ho sbagliato a scrivere)

Luigi se non vedi lo schizzo dammi la tua mail che te lo mando.

 

Okk le misure sono corrette...solo che il martinetto non è collegato dritto come sullo schema ma appena inclinato verso avanti... ma non cambierà nulla in fatto di calcoli..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque per curiosità ho calcolato la forza di trazione del 880 partendo dalla potenza del motore e il risultato è compatibile con i dati riportati da Tiziano siamo sui 4000kg.

Io però starei più basso per via del fatto che come detto il trattore su campo non riesce a scaricare a terra tutta la forza prima di pattinare (coefficiente di aderenza

 

I calcoli sono questi poi eventualmente mi direte la vostra:

 

Momento sul perno ancora: 4000kg*1,05m*0,9*0,65=2457Kg*m (forza trazione*lung. ancora*coeff. ancora*coeff. aderenza)

 

forza al pistone: 2457kgm/0,350m= 7020kg (momento sul perno ancora / leva ancora-pistone)

 

Pressione generata su pistone alesaggio 70mm: 7020kg/38,5cm2= 182atm

Pressione generata su pistone alesaggio 80mm: 7020kg/50cm2= 140atm

 

Starei sul 80mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque per curiosità ho calcolato la forza di trazione del 880 partendo dalla potenza del motore e il risultato è compatibile con i dati riportati da Tiziano siamo sui 4000kg.

Io però starei più basso per via del fatto che come detto il trattore su campo non riesce a scaricare a terra tutta la forza prima di pattinare (coefficiente di aderenza

 

I calcoli sono questi poi eventualmente mi direte la vostra:

 

Momento sul perno ancora: 4000kg*1,05m*0,9*0,65=2457Kg*m (forza trazione*lung. ancora*coeff. ancora*coeff. aderenza)

 

forza al pistone: 2457kgm/0,350m= 7020kg (momento sul perno ancora / leva ancora-pistone)

 

Pressione generata su pistone alesaggio 70mm: 7020kg/38,5cm2= 182atm

Pressione generata su pistone alesaggio 80mm: 7020kg/50cm2= 140atm

 

Starei sul 80mm

 

esatto ho provato io a fare il conto molto approssimato ed ero sui 7300 kg,comunque la valvola che monterò di certo ha un range di taratura da 0 a 350 bar, anche se penso di stare molto minore con lo sforzo rispetto i calcoli ho pensato alesaggio 80 stelo 50.meglio piu grosso che troppo piccolo.

.ma una domanda anche se fuori tema la forza di trazione significa che il mio 880 se messo a tirare più di 4000 kg inizia a slittare?

Modificato da luigi_f
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto ho provato io a fare il conto molto approssimato ed ero sui 7300 kg,comunque la valvola che monterò di certo ha un range di taratura da 0 a 350 bar, anche se penso di stare molto minore con lo sforzo rispetto i calcoli ho pensato alesaggio 80 stelo 50.meglio piu grosso che troppo piccolo.

.ma una domanda anche se fuori tema la forza di trazione significa che il mio 880 se messo a tirare più di 4000 kg inizia a slittare?

 

Ah benissimo con un range del genere puoi gestire qualsiasi situazione, anche una nostra eventuale errata valutazione delle forze in gioco.

 

4000kg è la forza che il trattore potrebbe generare se lavorasse su asfalto o una superficie con molto grip oppure ancora con una zavorratura adeguata.

Su campo invece quei 4000kg diminuiscono a causa del coefficiente di aderenza più basso: 4000kg*0,65=2600kg

Modificato da Nemox
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque per curiosità ho calcolato la forza di trazione del 880 partendo dalla potenza del motore e il risultato è compatibile con i dati riportati da Tiziano siamo sui 4000kg.

Io però starei più basso per via del fatto che come detto il trattore su campo non riesce a scaricare a terra tutta la forza prima di pattinare (coefficiente di aderenza

 

I calcoli sono questi poi eventualmente mi direte la vostra:

 

Momento sul perno ancora: 4000kg*1,05m*0,9*0,65=2457Kg*m (forza trazione*lung. ancora*coeff. ancora*coeff. aderenza)

 

forza al pistone: 2457kgm/0,350m= 7020kg (momento sul perno ancora / leva ancora-pistone)

 

Pressione generata su pistone alesaggio 70mm: 7020kg/38,5cm2= 182atm

Pressione generata su pistone alesaggio 80mm: 7020kg/50cm2= 140atm

 

Starei sul 80mm

Il momento medio su un braccio è sulla metà del braccio stesso, hai aumentato a 0.9 per la durezza del terreno maggiore in profondità?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il momento medio su un braccio è sulla metà del braccio stesso, hai aumentato a 0.9 per la durezza del terreno maggiore in profondità?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

0,9 è servito a diminuire il braccio del 10%. Nella mia idea ho considerato che la gran parte della forza sia applicata allo scalpello (dove tra l'altro è ancorata anche la palla/ogiva che scava il tunnel) ma per considerare anche l'attrito del resto dell'ancora ho spostato il punto di applicazione un po' più in altro, del 10% appunto.

Naturalmente si tratta di una mia valutazione puramente spannometrica, probabilmente andrebbe spostata ancora più in alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me va bene invece 0.9,

Ho scritto "aumentare" perché teoricamente se consideri che la forza esercitata dal terreno è costante lungo l'ancora si dovrebbe tenere metà della lunghezza totale

 

Comunque avrei una domanda io per voi:

Devo prendere un paio di pistoni da mettere sulle rampe del carrello. Mi conviene andare da un officina che fa i pistoni o prenderli nei grossi centri oleodinamici vendono tutte le misure standard?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modificato da Edo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah benissimo con un range del genere puoi gestire qualsiasi situazione, anche una nostra eventuale errata valutazione delle forze in gioco.

 

4000kg è la forza che il trattore potrebbe generare se lavorasse su asfalto o una superficie con molto grip oppure ancora con una zavorratura adeguata.

Su campo invece quei 4000kg diminuiscono a causa del coefficiente di aderenza più basso: 4000kg*0,65=2600kg

 

Ma allora perché quando faccio pulling mi tiro una slitta da 70 quintali o più e il trattore nn slitta??e vero che il coefficiente della slitta non è il suo peso xo e sempre superiore a quello del trattore...

 

Secondo me va bene invece 0.9,

Ho scritto "aumentare" perché teoricamente se consideri che la forza esercitata dal terreno è costante lungo l'ancora si dovrebbe tenere metà della lunghezza totale

 

Comunque avrei una domanda io per voi:

Devo prendere un paio di pistoni da mettere sulle rampe del carrello. Mi conviene andare da un officina che fa i pistoni o prenderli nei grossi centri oleodinamici vendono tutte le misure standard?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Ma se non hai bisogno di cilindri particolari se li prendi da un grosso ricambista magari risparmi qualcosa... e molti centri li fanno anche su rinchiesta del cliente.. io per lo più li compro e poi li modifico a mio piacere..

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me va bene invece 0.9,

Ho scritto "aumentare" perché teoricamente se consideri che la forza esercitata dal terreno è costante lungo l'ancora si dovrebbe tenere metà della lunghezza totale

 

Comunque avrei una domanda io per voi:

Devo prendere un paio di pistoni da mettere sulle rampe del carrello. Mi conviene andare da un officina che fa i pistoni o prenderli nei grossi centri oleodinamici vendono tutte le misure standard?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Non per essere pedante ma giusto perchè mi piace discutere di queste cose mi spiego meglio: se l'ancora fosse a sezione costante allora il carico lo si dovrebbe considerare applicato a metà. Ma essendoci uno scalpello e una palla alla sua estremità mi sembra decisamente più corretto applicare la quasi totalità della forza all' estremità dell'ancora cioè a 105cm. Poi sicuramente esiste un carico anche sul resto dell'ancora (mitigato anche dal fatto che questa non è dritta ma inclinata) ma potendolo solo considerare "a sentimento" ho incluso un fattore correttivo di 0,9 che sposta l'applicazione del carico del 10% più in alto.

 

Riguardo i cilindri in passato mi ero interessato per il terzo punto del 1580 e un produttore artigiano della mia zona era parecchio più sotto i prezzi di quelli commerciali. Ma è successo ani fa e magari adesso le cose sono cambiate.

 

Ma allora perché quando faccio pulling mi tiro una slitta da 70 quintali o più e il trattore nn slitta??e vero che il coefficiente della slitta non è il suo peso xo e sempre superiore a quello del trattore...

Esattamente, è sempre il coefficiente di aderenza il fattore determinante. Non so che tipo di pulling tu faccia, quelli che ho visto io hanno la zavorra della slitta che si muove in avanti durante il tiro aumentando quindi il famoso coefficiente rispetto alla fase iniziale del tiro.

Del resto un rimorchio da 70qli lo traini tranquillamente anche ad una certa velocità, se ha le ruote, senza rimane lì dov'è:asd:

Modificato da Nemox
Link al commento
Condividi su altri siti

Non per essere pedante ma giusto perchè mi piace discutere di queste cose mi spiego meglio: se l'ancora fosse a sezione costante allora il carico lo si dovrebbe considerare applicato a metà. Ma essendoci uno scalpello e una palla alla sua estremità mi sembra decisamente più corretto applicare la quasi totalità della forza all' estremità dell'ancora cioè a 105cm. Poi sicuramente esiste un carico anche sul resto dell'ancora (mitigato anche dal fatto che questa non è dritta ma inclinata) ma potendolo solo considerare "a sentimento" ho incluso un fattore correttivo di 0,9 che sposta l'applicazione del carico del 10% più in alto.

 

Riguardo i cilindri in passato mi ero interessato per il terzo punto del 1580 e un produttore artigiano della mia zona era parecchio più sotto i prezzi di quelli commerciali. Ma è successo ani fa e magari adesso le cose sono cambiate.

 

 

Esattamente, è sempre il coefficiente di aderenza il fattore determinante. Non so che tipo di pulling tu faccia, quelli che ho visto io hanno la zavorra della slitta che si muove in avanti durante il tiro aumentando quindi il famoso coefficiente rispetto alla fase iniziale del tiro.

Del resto un rimorchio da 70qli lo traini tranquillamente anche ad una certa velocità, se ha le ruote, senza rimane lì dov'è:asd:

 

La slitta che tiriamo noi e del tipo che si abbassa le ruote dietro ma il carico e fisso... e sono arrivato a 74 quintali a Tirarla in piano ovvio alla partenza le ruote sono alte e si abbassano sui 20 metri...xo e sempre molto maggiore la forza di attrito della slitta della che la forza di aderenza del trattore... quindi perché la riesco a tirare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora perché quando faccio pulling mi tiro una slitta da 70 quintali o più e il trattore nn slitta??e vero che il coefficiente della slitta non è il suo peso xo e sempre superiore a quello del trattore...

Gli sforzi di trazione vengono effettuati al "gancio" posizionato all'altezza migliore di quella possibile e con carro dinamometro, esso ha la possibilità di esercitare una frenatura variabile e un dinamometro interno (bilancia che lavora in estensione) che misura la forza di trazione che esercita una trattrice, per uniformità di dati la superfice cui viene effettuata sarebbe il "concrete" (calcestruzzo) comunque superfice dura/asfaltata

Nella realtà non importa cosa si traini ma quanta resistenza oppone al traino.

Con i dati del dinamometro e del tachimetro si ottengono i cv espressi dalla trattrice nelle singole marce, comprendendo anche qual'è il rendimento della trasmissione.

 

276290.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché il coefficiente di aderenza è basso, una slitta appoggia su una superficie ampia, quindi diminuisce anche l'attrito...

È lo stesso discorso del rimorchio, non hai problemi a tirare 150 q.li di rimorchi

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La slitta che tiriamo noi e del tipo che si abbassa le ruote dietro ma il carico e fisso... e sono arrivato a 74 quintali a Tirarla in piano ovvio alla partenza le ruote sono alte e si abbassano sui 20 metri...xo e sempre molto maggiore la forza di attrito della slitta della che la forza di aderenza del trattore... quindi perché la riesco a tirare?

Si chiama "slitta" appunto perchè plana sulla superfice, le ruote alzandosi o abbassandosi determinamo più o meno l'appoggio e l'attrito, così come quelle che hanno un carico mobile che sposta il peso verso la zona che striscia.

Tu potresti trainare col tuo trattore, in piano e su asfalto, un autotreno pieno, 44 ton (esattamente 10 volte il peso dello 880), poichè l'attrito degli pneumatici è inferiore a quello sviluppato dal trattore.

Un estirpatore a 7 ancore, pur pesando pochi q.li ma che fittona nel terreno, sviluppa molta più restenza all'avanzamento dell'autotreno summenzionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

finalmente posso dire di averlo finito,è stato un lavoro molto lungo e complicato dato il collegamento del cilindro di sicurezza.trovare la giusta posizione la corsa e tutto mi ha fatto un pò grattare il capo.

oggi ho fatto una piccola prova in un campo incolto tanto per provarlo perché ce molto bagnato e devo dire lavora bene.si interra subito e rimane ben sotto ,ottimo il sistema di sicurezza che come incontra qualcosa si apre ed esce dal terreno senza problemi

ora lo collegato al foro più alto del ancora ma e possibile collegarlo anche a quello inferiore per una minore profondità di lavoro.

per ora ho dovuto mettere la valvola di massima a 200 bar e apre ancora prima che il trattore slitti.

grazie a tutti per l'aiuto e i consigli che mi avete dato.

ci risentiamo al prossimo progetto che ho gia in testa.

[ATTACH]33022[/ATTACH][ATTACH]33023[/ATTACH][ATTACH]33024[/ATTACH][ATTACH]33025[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto così è di una realizzazione veramente pregevole, magari non sarà CE, ma son sicuro sia persino meglio.

 

(OT) secondo me il tuo 880 starebbe bene con le tegoline ai parafanghi posteriori!!, è una questione di colpo d'occhio ed estetica....:)

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Luigi! Penso che sia meglio farlo aprire prima che il trattore slitti per preservarne la meccanica. Però una prova veritiera va fatta con il terreno secco. Dalla foto non capisco bene, il circuito idraulico come è fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto così è di una realizzazione veramente pregevole, magari non sarà CE, ma son sicuro sia persino meglio.

 

(OT) secondo me il tuo 880 starebbe bene con le tegoline ai parafanghi posteriori!!, è una questione di colpo d'occhio ed estetica....:)

 

no esatto non è marchiato CE ma è il primo ripper che in caso di urto sgancia sul ancora,di solito lavorano sul castello cosa che a me non piace molto.

per il 880 cerano su in plastica ma li ho tolti perché li volevo fare di lamiera verniciati ,ma peccato non ho ancora trovato tempo per farli.

 

Ottimo Luigi! Penso che sia meglio farlo aprire prima che il trattore slitti per preservarne la meccanica. Però una prova veritiera va fatta con il terreno secco. Dalla foto non capisco bene, il circuito idraulico come è fatto?

 

un atrezzo dovrebbe portare più del carico che riesce a fare il trattore,xo x ora sono solo piccole prove la regolazione giusta la faro più avanti quando sarà ora di usarlo,e magari vedere come lavora a sforzo controllato.

l'impianto idraulico e molto semplice 2 tubi al cilindro e una valvola di massima con scarico sdoppiato in 2 tubi,un tubo scarica nel serbatoio del trattore è l'altro porta una parte di olio dal altro lato del cilindro idraulico,poi metterò una foto dove si vede bene tutto l'impianto con il suo manometro per tarare la pressione.

tra laltro ho revisionato il distributore del mio fiat e mi sono accorto che ho un modulo distributore con il blocco in flottante.cosa che magari avrebbe potuto farmi comodo e non scaricare in serbatoio.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

no esatto non è marchiato CE ma.....

Il mio era un intervento ironico, nel senso che spesso -non badando a spese ed economie di scala- si autocostruiscono attrezzi anche più validi di quelli in commerci; oppure fatti esattamente su misura del singolo specifico lavoro che si deve fare.

Anche io e mio padre abbiamo confezionato attrezzi decisamente funzionali oppure messo "delle pezze" ad attrezzi " compri" sviluppati con teorie strane poi bisognosi di modifiche.

Sia benedetta la saldatrice!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto andando avanti ormai manca più che il cilindro di sicurezza e basta,ma vorrei un vostro parere.

come da foto il cilindro verrebbe collegato sopra al ancora di 250 mm(dove si vede quella asta blu)e si collega appena sopra ul tubo trasversale di attacco dove partono i 2 piatti che vanno al collegamento terzopunto.

la corsa di sgancio sta sui400 450 mm ma il poiu che mi preoccupa e il dimensionamento del cilindro,io sarei orientato a un cilindro alesaggio 70 stelo 40 che produce un carico da 3840 kg a 100 bar.

sarà sufficiente? nn sono in grado di calcolare la forza necessaria con le leve in gioco e quindi non ho nulla su cui basarmi

[ATTACH]32776[/ATTACH][ATTACH]32777[/ATTACH][ATTACH]32778[/ATTACH]

 

bellissimo,lo hai fatto da zero o ne hai modificato uno esistente?

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente posso dire di averlo finito,è stato un lavoro molto lungo e complicato dato il collegamento del cilindro di sicurezza.trovare la giusta posizione la corsa e tutto mi ha fatto un pò grattare il capo.

oggi ho fatto una piccola prova in un campo incolto tanto per provarlo perché ce molto bagnato e devo dire lavora bene.si interra subito e rimane ben sotto ,ottimo il sistema di sicurezza che come incontra qualcosa si apre ed esce dal terreno senza problemi

ora lo collegato al foro più alto del ancora ma e possibile collegarlo anche a quello inferiore per una minore profondità di lavoro.

per ora ho dovuto mettere la valvola di massima a 200 bar e apre ancora prima che il trattore slitti.

grazie a tutti per l'aiuto e i consigli che mi avete dato.

ci risentiamo al prossimo progetto che ho gia in testa.

[ATTACH]33022[/ATTACH][ATTACH]33023[/ATTACH][ATTACH]33024[/ATTACH][ATTACH]33025[/ATTACH]

 

Bel lavoro! Ricordati però di abbassare la taratura della valvola se attacchi l'ancora nel foro più basso, lì il cilindro ha un braccio maggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio era un intervento ironico, nel senso che spesso -non badando a spese ed economie di scala- si autocostruiscono attrezzi anche più validi di quelli in commerci; oppure fatti esattamente su misura del singolo specifico lavoro che si deve fare.

Anche io e mio padre abbiamo confezionato attrezzi decisamente funzionali oppure messo "delle pezze" ad attrezzi " compri" sviluppati con teorie strane poi bisognosi di modifiche.

Sia benedetta la saldatrice!!

certo certo saldatrice e ogni singola attrezzatura da fabbro!! purttoppo come dici non essendo CE in caso dovessi venderlo magari potrebbe esserci qualche problema, ma non credo proprio di venderlo piuttosto lo tengo li come ricordo di tempo perso a saldare e elettrodi!

 

sono partito da zero senza neanke un minimo ripper da copiare,le uniche info le ho ricevute qui sul forum. ringrazio tutti per l'aiuto!!

speriamo figuri bene perché è il primo ripper in zona,e più che atro che risolva il problema dei smottamenti di terreno

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...