Vai al contenuto

Misuratore umidità foraggi


Messaggi raccomandati

Abbiamo appena acquistato dalla Isoelectric di Cremona una sonda elettronica per la misurazione dell'umidità del foraggio al momento della pressatura, nella fattispecie il modello FORTESTER 200.

 

Qualcuno già ne fà uso? Qualcuno nella nostra zona ne è molto soddisfatto, per cui gradirei avere magari altri riscontri.

 

ISOELECTRIC

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo uso da 4 anni, lo tengo sempre nella pressa così è sempre a portata di mano. Per lo più lo uso sul fieno di medica che imballo la notte così riesco a fare meno cavolate, se è un pò umida calo la pressione o faccio il cuore tenero. Bisogna solo prenderci un pò mano, fare più misurazioni per balla per controllare di non essere finiti nell'unico ciuffo umido di fieno o in un punto poco pressato in cui indica un valore inferiore dal reale. Non funziona una volta che il fieno ha comunciato a fermentare (indica valori assurdi tipo 80 o 100%) ma lo puoi usare anche sul fieno già fermentato, ad esempio per controllare un fieno da acquistare.

Link al commento
Condividi su altri siti

costo?

 

io lo scorso anno ho acquistato un misuratore in germania che fa sia cereali che foraggi.

funziona decisamente bene messo a confronto con uno uguale a quello che avete acquistato voi, che credo sia molto migliore al mio, ma per 80€ cosa vuoi che ti diano?

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che hai comprato non lo conosco però io uso le sonde per misurare le temperatura delle celle dei silos e non posso che parlare bene dell'azienda, è da 10 anni che li ho montati e mi sono sempre trovato benissimo......O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la uso da due anni oramai e devo dir che mi trovo divinamente controllando anche sotto al portico le rotoballe cosiddette pericolose:fiufiu:

Comunque mi ha permesso di raccoglier del fieno in maniera ottimale limitando al minimo quelle rotoballe con un filo di muffa al loro interno...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho sempre fatto ad occhio, ma le cose scentifiche e precise, mi incuriosiscono.

 

Per avere un buon raccolto, quale è l'umidità media con la quale si può raccogliere?

 

PerJD Fan:

Ho capito bene, lo usate diretteamente sulle andane?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre fatto ad occhio, ma le cose scentifiche e precise, mi incuriosiscono.

 

Per avere un buon raccolto, quale è l'umidità media con la quale si può raccogliere?

 

PerJD Fan:

Ho capito bene, lo usate diretteamente sulle andane?

 

Per garantire un'ottimale conservazione del foraggio si ritiene che l'umidità massima del prodotto raccolto in rotoballe non debba superare il 18% mentre qualora si raccolga in big baler è meglio non superare il 16%.

Ovviamente la sonda va introdotta sul ballone formato (il primo). Sul foraggio in andana la sonda non dà alcuna indicazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
450 euro per un igrometro?

mi sembra assurdo, ma si trovano a 10 euro..

state attenti non vi fate fare fregature..

 

Bene inizia anche tu a leggere bene, e se non si sà magari informarsi..siamo qui tutti per apprendere e confrontarsi...chiedere è lecito...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Scopro questa discussione a sorpresa:)

Su BigBaler Krone lo montano direttamente sulla pressa,dovrebbe essere tipo un sensore,poi in cabina ce un piccolo monitor.

Sicuramente non sara Vangelo quello che indica,ma un po ti aiuta a capire che cosa stai combinando,non lo reputo comunque fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

ciao a tutti, visti gli svariati episodi di necessità, sarei in procinto di comprare un tester o multimetro digitale, e girovagado in rete ne ho trovato un buon compromesso tra costo e prestazioni!...direte voi che c'entra ....Dunque ho notato che tra le altre sonde è dotato di quella per rilevare il tasso di umidità!....mi chiedevo se potesse essere adoperato nel mezzo dell'andana anzichè nella pressa per sopperire al problema di fermentazione!

Qualcuno saprebbe darmi qualche risposta?...parametri di umidità interno andana da tenere per buoni???

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, visti gli svariati episodi di necessità, sarei in procinto di comprare un tester o multimetro digitale, e girovagado in rete ne ho trovato un buon compromesso tra costo e prestazioni!...direte voi che c'entra ....Dunque ho notato che tra le altre sonde è dotato di quella per rilevare il tasso di umidità!....mi chiedevo se potesse essere adoperato nel mezzo dell'andana anzichè nella pressa per sopperire al problema di fermentazione!

Qualcuno saprebbe darmi qualche risposta?...parametri di umidità interno andana da tenere per buoni???

 

Ci puoi misurare l'umidità dell'aria entro certi range, ma non l'umidità del foraggio, se vuoi misurare l'umidità di un'andana ci vuole ben altro, e la cifra sale..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
  • 4 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...