Vai al contenuto

Ferguson teh 20


dany_bi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi,

mi sono iscritta a questo forum ma sono completamente al di fuori di tutto ciò che è il mondo dei "trattori e co."

Un mio zio è morto e mi ritrovo con un suo vecchio trattore che magari può avere qualche valore....

Si tratta di un FERGUSON TEH 20 anno immatricolazione 1953, potenza 27 cv

cilindrata 2088.

 

Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito??

 

Per ora vi ringrazio e si sa mai che mi appassioni al genere...

 

Sto postando un pò dappertutto scusate se sono fuori tema! :ave: ciauuu!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Dany e benvenuta tra noi.

 

Per la quotazione, dipende molto dalle condizioni del mezzo, non puoi mica mettere un paio di foto?

 

Non ti aspettare cifroni, sono macchine che tutto sommato un loro piccolo bacino di mercato ce l'hanno ma ovviamente non è un Testacalda.......

 

Comunque come detto con un paio di foto possiamo avanzare qualche ipotesi.

Ci sono documenti e targa?

Link al commento
Condividi su altri siti

la garanzia di una tradizione

 

 

modfergusonte20.jpg

 

Costruttore

Ferguson

Modello

TE 20

Anno costruzione

1946

Potenza

24 hp

Cilindri

4

Cilindrata

1957 cc

Carburante

Petrolio

Peso

Kg. 1200

 

 

Il trattore Ferguson TE 20 può essere considerato come un punto di riferimento fondamentale nella storia del trattore.

Per oltre 50 anni ci sono state significative tappe di processi di sviluppo tecnologico, però il TE 20 è il punto di partenza per tutti i trattori dal dopoguerra ad oggi.

Questo trattore incorpora il gruppo sollevatore idraulico e l'attacco a tre punti, che si dimostra fondamentale per l'incremento della stabilità e le prestazioni dello stesso.

 

mf3punti.gif

 

Costruito in Inghilterra nello stabilimento di Banner Lane (Coventry), che fino al 1946 era adibito alla produzione bellica, fù il primo trattore costruito dal geniale inventore nord-irlandese, Henry Ferguson.

Fu costruito anche nello stabilimento nord-americano di Detroit, con la sigla TO 20.

Complessivamente questo modello fu costruito fino al 1956, in ben 517.651 esemplari

 

barra1.gif

 

Ricambi originali per il tuo trattore

Massey Ferguson

 

Ragno.gif

Togli le ragnatele dal tuo trattore, se ti occorrono ricambi per ristrutturare il tuo Ferguson, non esitare a contattarci, abbiamo a disposizione un fornito magazzino ricambi ed abbiamo la possibilità di fornire anche la vernice originale.

 

Clicca ed entra nel nostro magazzino

 

ingranaggi.gif candelamotore.gif motore.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dany, a vedere le foto pare che la macchina abbia sì bisogno di cure, ma non sembrano mancare parti, (considera però che io i Ferguson non li ho mai trattati/seguiti/cercati) e tutto sommato sembra discretamente in ordine.

Ci sono il libretto e la targa originali.

 

Le quotazioni ufficiali dei Ferguson vanno dai 700 ai 1800 euro (quotazioni che ho ripreso da una pubblicazione di William Dozza, massimo esperto nazionale) in base al tipo di motorizzazione e dall'anno di costruzione.

Questo non toglie che in giro ci sia chi chiede cifre ben diverse da quanto sopra, ma ultimamente mi sembra di osservare che gli acquirenti sono molto più attenti (forse per via della crisi?) e prima di spendere cifre assolutamente fuori luogo ci pensano due volte (o forse si informano).

 

Secondo me puoi provare a chiedere 1500 euro, lasciando un margine di trattativa più che giusto (ovviamente andrebbero valutate sul posto le condizioni meccaniche prima, e le quotazioni sopra si riferiscono a macchine marcianti e funzionanti).

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla, dovere.

 

Attendiamo anche il parere di qualche altro Amico, eventualmente più preparato di me in materia (ci vuole poco.... :fiufiu:)

 

Dany, eventualmente facci sapere come va a finire, potrebbe essere d'aiuto anche per altri Amici che cercano quotazioni di macchine uguali alla Tua.

 

P.S. io sinceramente per la cifra in ballo me lo terrei...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, son d'accordo pure io con Filippo, un 1000 1500 euro per una macchina così son giusti, è ben tenuto e se è in ordine meccanicamente non dovresti avere problemi a trovare chi spende 1500 euro per un bel pezzo si storia. E poi a petrolio fanno più antico, anche se poi quando li usi qualche grattacapo lo danno, ma è il fascino di questi motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...

Oggi, dopo alcuni anni di fermo, abbiamo fatto ripartire il vecchio e glorioso Ferguson TEF20 del 1952...purtroppo non avevamo una batteria abbastanza potente (in origine se non ricordo male montava due batterie da 6 V, poi era stato modificato per montarne una unica da 12V ma almeno 750 Ah)...abbiamo montato quindi una batteria da 300 Ah vecchia, giusto per evitare casini con i morsetti vaganti, ed è partito al primo strappetto con il solaris...

Ancora una grande macchina, adesso si farà qualche ora sotto la sega circolare, per tagliare un pò di legna...

ho fatto qualche foto col cellulare, che appena riesco caricherò...volevo chiedere due cose ai più esperti:

1) E' normale che il sollevatore funziona solo (in alzata) con cardano acceso? mio padre ha detto che ha sempre fatto così...

2) A vedere la struttura posteriore, dove si inserisce il terzo punto, è presente un sistema con una molla, che ricorda tanto i controlli di sforzo a terzo punto...ma come si regola?

 

Il trattore è in buone condizioni generali, anche se non è tutto originale (avevamo rifatto l'impianto elettrico), e il radiatore perde un pò, ma niente di problematico...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il 3° punto regola lo sforzo: quando in aratura trovi del duro, il braccio del 3° punto spinge la molla che (agendo all'interno) fa alzare un po' il sollevamento. Una volta passato il punto duro, la molla si distende a la posizione torna ad abbassarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...