Vai al contenuto

Problemi sollevatore fiat 850 super dt


Andrea Branda

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti,

 

 

Ho un problema sull mio 850 super dt, e più precisamente al sollevatore, anni fa il meccanico mi aveva sostituito la pompa in quanto gravemente danneggiata (era saltata via dai supporti che la tenevano flangiata alla distribuzione).

 

da qualche tempo i problemi seri risultano essere:

  • il saltellamento del sollevatore mentre percorro strade con un attrezzo attaccato
  • a motore spento il sollevatore scende in poco tempo meno di 10 minuti
  • se alzo rapidamente la leva del sollevatore il sollevatore non si muove, devo accompagnarlo lentamente
  • quando la macchina si trova a lavorare in salita il sollevatore non ne vuole proprio sapere a risalire

L'ho portato da un meccanico disonesto il quale mi ha rubato mille euro dicendomi che era un levaraggi da registrare, il problea sembrava essere sparito ma in meno di un mese è riapparso.

 

AIUTOOOOOOOO:ave::ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao andrea , hai pensato di sostituire le guarnizioni di tenuta dei cilindri o cilindro sollevatore?quando cala a motore spento e quando saltella quasi sicuramente l'olio esce dal cilindro (pistone) e la posizione "controllata" della leva ristabilsce la posizione immediatamente e avviene il saltello .poi dimmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato inanzitutto ad agire sulla levetta che regola la sensibilità del sollevatore??

Comunque a parer mio, fai prima a smontarlo e a rivederlo tutto, sostituisci la tenuta al pistone e cambi tutti i vai o-ring presenti nella testata.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Centurion 75 ho provato ad agire su quella benedetta levetta..... il risultato mi si alza o abbassa il livello del sollevatore.

mi spiego meglio...... ho messo la leva del controllo posizione tutta alta (sollevatore alto) e agendo sulla leva sensibilità il sollevatore si alza e si abbassa in base se aumento o diminuisco la sensibilita......

Link al commento
Condividi su altri siti

Resto dell'idea che l'unica soluzione è lo smontaggio completo. Non so se questo sollevatore è simile a quello dei vecchi OM, se cosi fosse lo conosco abbastanza bene. Se muovendo la levetta si alza e abbassa il sollevatore significa che la levetta fa ruotare l'alberino a camme invece che spostarlo trasversalmente, praticamente fa quello che dovrebbe fare la leva della posizione...

Se ne hai le possibilità, smontalo poi ti aiutiamo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • quando la macchina si trova a lavorare in salita il sollevatore non ne vuole proprio sapere a risalire

 

Non conosco l'impianto,ma il difetto sopracitato sembrerebbe causato da una aspirazione di aria da parte della pompa,dovuta all'abbassamento del livello olio, (visto che il trattore è inclinato) questo spiegherebbe anche il saltellamento......

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco l'impianto,ma il difetto sopracitato sembrerebbe causato da una aspirazione di aria da parte della pompa,dovuta all'abbassamento del livello olio, (visto che il trattore è inclinato) questo spiegherebbe anche il saltellamento......

 

Concordo con quanto è stato scritto sopra, aggiungo anche di controllare il filtro e sul problema che il sollevatore scende a motore spento, controllare le tenute del pistone.

Saluti......

Link al commento
Condividi su altri siti

spero a questo punto che non sia una cosa seria..... posso chiedervi se qualcuno saprebbe indicarmi qualche indizzio su come provare a smontare e rimontare i pezzi di ricambio?

grazie

 

Smontarlo è semplice, rimontarlo un poco più complicato ma basta che vai con ordine. Inizia svuotando l'olio, poi scolleghi i vari tubi e i leveraggi del controllo, succesivamente smonti il sollevatore intero dal trattore e lo porti su un banco di lavoro. A questo punto apri il coperchio posteriore e la testata e inizi a farlo a pezzi.

Dai inizia altrimenti non fai in tempo a rimontarlo per l'aratura estiva. :asd:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontarlo è semplice, rimontarlo un poco più complicato ma basta che vai con ordine. Inizia svuotando l'olio, poi scolleghi i vari tubi e i leveraggi del controllo, succesivamente smonti il sollevatore intero dal trattore e lo porti su un banco di lavoro. A questo punto apri il coperchio posteriore e la testata e inizi a farlo a pezzi.

Dai inizia altrimenti non fai in tempo a rimontarlo per l'aratura estiva. :asd:

Saluti

 

 

grazie mille per le informazioni..... se ho bisogno so a chi rivolgermi.......

 

:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontarlo è semplice, rimontarlo un poco più complicato ma basta che vai con ordine. Inizia svuotando l'olio, poi scolleghi i vari tubi e i leveraggi del controllo, succesivamente smonti il sollevatore intero dal trattore e lo porti su un banco di lavoro. A questo punto apri il coperchio posteriore e la testata e inizi a farlo a pezzi.

Dai inizia altrimenti non fai in tempo a rimontarlo per l'aratura estiva. :asd:

Saluti

Speriamo che tu abbia mandato anche qualche foto per aiutare Branda, perchè a forza di fare " a pezzi " potrebbe rimanerne fuori qualcuno di pezzi......... al rimontaggio........

Non è un lavoro così semplice aprire un sollevatore se non si ha un po' di pratica......... e poi richiudere.........

Modificato da Renato
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Buongiorno a tutti,il nostro 850 ha un problema al sollevatore diverso da quello dell utente sopra: Si alza e abbassa a vuoto ma alla minima pressione sui bracci si ferma e scende. La pressione dell olio dalla pompa sembra a posto (non l ho misurata però) dato che alle due prese idrauliche,azionando il distributore,fa sforzare il motore e se si attacca un terzo punto idraulico,funziona perfettamente. Il filtro l ho pulito con gasolio e soffiato e l olio c è. Vi chiedo gentilmente se c è qualche registrazione di valvole da fare o qualche altro accorgimento. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,il nostro 850 ha un problema al sollevatore diverso da quello dell utente sopra: Si alza e abbassa a vuoto ma alla minima pressione sui bracci si ferma e scende. La pressione dell olio dalla pompa sembra a posto (non l ho misurata però) dato che alle due prese idrauliche,azionando il distributore,fa sforzare il motore e se si attacca un terzo punto idraulico,funziona perfettamente. Il filtro l ho pulito con gasolio e soffiato e l olio c è. Vi chiedo gentilmente se c è qualche registrazione di valvole da fare o qualche altro accorgimento. Grazie

 

Prima di tutto potresti controllare la pressione con un manometro, cosi ti togli subito il dubbio che non sia la pompa, se cosi non fosse probabilmente hai la tenuta del pistone consumata. L'unica regolazione che puoi fare è quella della sensibilità a lato del sollevo ma non credo che sia molto utile poichè serve ad aumentare la sensibilità a discapito del beccheggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta centurion. Mi vien da pensare però che se la tenuta del pistone fosse consumata,si solleverebbe male,non regolare,come quando è in posizione e continua a correggere l alzata per sopperire al trafilamento tra una camera e l altra. Secondo te potrebbe essere che arriva poco olio alla pompa? M è venuto il dubbio perchè talvolta l' idroguida viene dura e si sente la pompa picchiettare. Dato che prendono l olio dalla stessa tubazione,potrebbe essere che il filtro non preme bene sul blocca caduta olio? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta centurion. Mi vien da pensare però che se la tenuta del pistone fosse consumata,si solleverebbe male,non regolare,come quando è in posizione e continua a correggere l alzata per sopperire al trafilamento tra una camera e l altra. Secondo te potrebbe essere che arriva poco olio alla pompa? M è venuto il dubbio perchè talvolta l' idroguida viene dura e si sente la pompa picchiettare. Dato che prendono l olio dalla stessa tubazione,potrebbe essere che il filtro non preme bene sul blocca caduta olio? grazie

 

Purtroppo non conosco l'impianto idraulico del mezzo di cui si parla, comunque l'unico modo per essere certi che la pompa sia aposto è provarla col manometro, prima però devi essere certo che sia il filtro che tutti i vari passaggi d'aspirazione siano liberi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...