Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Apro questo 3d per parlare dei trattori Zetor, le vendite sul mercato italiano non saranno certo a livello di NH o JD, ma a mio parere meritano un argomento dedicato.

 

Serie PROXIMA

 

Trattori da 60 a 80 cv dotati di motore Zetor 4 cilindri 4156 cc turbo Tier IIIA. Cambio meccanico 10x2 o 20x4 o 12x12.

Sollevatore meccanico, disponibile sollevatore anteriore con PTO.

Peso da 31 a 37 q.li a seconda degli allestimenti, versioni a 2 e 4 RM.

 

Caratteristiche Tecniche:

 

t2295_proxima.jpg

 

Foto:

 

proxima-front.jpg

 

proxima-left.jpg

 

proxima-rear.jpg

 

 

 

Serie PROXIMA PLUS

 

Trattori da 80 a 100 cv dotati di motore Zetor 4 cilindri 4156 cc turbo Tier IIIA. Cambio meccanico 16x16 con 2 marce sottocarico.

Sollevatore meccanico, disponibile sollevatore anteriore con PTO.

Peso circa 40q.li. Disponibile solo 4 RM.

 

Caratteristiche tecniche:

 

t2296_proximaplus.jpg

 

Foto:

 

proxima_plus-front.jpg

 

proxima_plus-left.jpg

 

proxima_plus-rear.jpg

 

Serie FORTERRA

 

Trattori da 90 a 120 cv dotati di motore Zetor 4 cilindri 4156 cc turbo Tier IIIA. Cambio meccanico 24x18 con 3 marce sotto carico.

Sollevatore elettronico, disponibile sollevatore anteriore con PTO.

Peso circa 46q.li. Disponibile solo 4 RM.

 

Caratteristiche tecniche:

 

t2297_forteterra.jpg

 

Foto:

 

forterra-front.jpg

 

forterra-rear.jpg

 

forterra-left.jpg

 

Sito Ufficiale

 

Importatore Italiano

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ce qualcuno che ha mai utilizzato o usa quotidianamente queste macchine?

Pregi e difetti.

Grazie,djrudy.

premetto che io li ho usati sporadicamente,ma posso dire che alcuni agricoltori della zona ne hanno qualche esemplare delle serie precedenti, e ne sono complessivamente soddisfatti,per quanto mi riguarda devo dire che le macchine provate (70 cv) sono effetivamente un po' rustiche,e concedono poco al comfort, hanno un cambio di velocita' piuttosto ruvido (leveraggi di innesto con cui si litiga spesso),ma tutto sommato sono affidabili e piuttosto robusti,...per fare un esempio in slovenia sono amatissimi,e le quotazioni dell'usato raggiungono livelli incredibili,tanto che arrivano spesso aquirenti sloveni,a comprare l'usato nella mia zona,visto che gli agricoltori italiani non si avvicinano nemmeno ai zetor usati(chissa' perche' poi...),dell'estetica non ne parlo perche' conta poco,specialmente per chi si rivolge a questo tipo di trattori diciamo,"economici"...questione di gusti:asd::asd::asd:...direi che chi cerca delle macchine senza fronzoli ed economiche puo' senzaltro farci un pensiero senza troppi problemi...

la serie a cui mi riferisco e quella che compare nella foto dell'avatar di filippo b.

Modificato da sten
aggiunto riferimento foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

In azienda abbiamo avuto fino a 2 mesi fa un ZETOR 7745:ave:(80hp circa), acquistato nel 1990. Lo prendemmo quella volta a un prezzo che non era paragonabile a nessun'altra macchina da 80hp nuova. Che dire per noi è stata una GRANDE macchina 4500 ore mai un problema ha lavorato dappertutto e fatto di tutto, senza fronzoli ma con un tiro eccezzionale. O0O0O0O0O0

PS ora è stato sostituito da un cnh jx1100u speriamo anche per lui un efficente carriera.:sgrat::sgrat::sgrat:

Modificato da santinojx1100u
Link al commento
Condividi su altri siti

la serie a cui mi riferisco e quella che compare nella foto dell'avatar di filippo b.

 

 

Siccome il mio avatar cambia spesso :asd: , rimetto la foto qui sotto:

 

 

t2761_IMGA1667.JPG

 

Si tratta di un 7211. Qui alcuni esemplari sono presenti, proprio di questo modello. Chi parla male di queste macchine secondo me non li ha mai neppure visti, non sono di certo lo stato dell'arte, ma svolgono comunque il loro compito in maniera del tutto onorevole.

Sono macchine spartane, con un cambio non sempre facile, con un sollevatore che, per quello che so io, non è neppure particolarmente preciso.

Ma gli esemplari nella mia zona da quel che so non hanno manifestato particolari problemi di affidabilità.

Il motore ha anche un sound piacevole, certamente meglio di certi prodotti "nostrani" (Made in Treviglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da me ce ne sono alcuni ... Certo non hanno una grande rivendibilità , ma il prezzo è veramente d'attacco !

Non sono macchine adatte ad un terzista , non comodissime, ma comunque in grado di dire la loro in qualsiasi lavorazione ... soprattutto gli ultimi modelli .

Per una piccola azienda ( quindi non destinato a fare migliaia di ore all'anno ) è una buona proposta .

E poi Filippo B ha proprio ragione , il sound è veramente piacevole... in particolare quello del forterra !! ma non solo !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io 4 o 5 anni fa, stavo per comprare uno Zetor 50 hp, però non ricordo il modello :cheazz: di sicuro aveva piu' di 30 anni,era fermo da qualche anno, ma sono riuscito a farlo partire :perfido: aveva alcuni problemi, sterzo molto duro, la pompa del sollevatore funziona solo quando gira la pdf :fiufiu: e problema piu' grande, l'albero della pdf un pochino attorciliato, quindi l'ingranaggio che scorreva sopra, non faceva tutta la corsa :AAAAH: però aveva alcune cose utli, ad esempio la doppia frizione, era sia sul pedale che con la leva, aveva un compressore di fianco al motore con disinnesto meccanico, con un tubo che andava nel filtro aria, la leva del cambio è vicino al volante non mi ricordo se era un 6+2, o un 8+4 :cheazz: alla fine visto i problemi e soprattutto il prezzo richiesto (6000,00 euro :AAAAH: ) se lo sono tenuti :perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti, come alcuni di voi forse sapranno, ho avuto due Zetor, un 5211 cab.(venduto quando presi il Same Frutteto) e un 7245 cab. che ho tutt'ora, sono trattori estremamente semplici, robusti, con un gran tiro alla pdf , e con motori veramente pronti al pedale, ma come molti hanno detto, con un cambio un po' preistorico..., la trazione in caso di lavori pesanti in terreni difficili risulta un po' relativa a causa della dt priva di differenziabile bloccabile. Altri difetti sono il raggio di sterzo sfavorevole e l'usura precoce di alcuni componenti con parti in gomma: pompette freni e frizione, pistocini dei freni... e varie tubazioni del radiatore e tubicini gasolio. Per contro hanno un costo dei ricambi nettamente inferiore alla concorrenza...dato non trascurabile, sopratutto con l'aria che tira oggi....

Vi volevo anche dire che all'ultima eima ho visionato per bene il Proxima Plus esposto, ed è veramente un gran bel trattore con una cabina super comoda... e parlando un po' con l'importatore, mi son fatto strappare un mezzo preventivo per il Proxima Plus 9541 con aria cond. e caricatore frontale originale Zetor (prodotto dalla TracLift) e siamo sui 34.000 euro, di serie c'è anche l'impianto a freni pneumatico 140q.li. Il Proxima Plus ce l'ha di serie perchè ha alcuni servizi (innesto dt, bloccaggio differenziale) sono pneumatici, perciò necessita sempre di aria in pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, come alcuni di voi forse sapranno, ho avuto due Zetor, un 5211 cab.(venduto quando presi il Same Frutteto) e un 7245 cab. che ho tutt'ora, sono trattori estremamente semplici, robusti, con un gran tiro alla pdf , e con motori veramente pronti al pedale, ma come molti hanno detto, con un cambio un po' preistorico..., la trazione in caso di lavori pesanti in terreni difficili risulta un po' relativa a causa della dt priva di differenziabile bloccabile. Altri difetti sono il raggio di sterzo sfavorevole e l'usura precoce di alcuni componenti con parti in gomma: pompette freni e frizione, pistocini dei freni... e varie tubazioni del radiatore e tubicini gasolio. Per contro hanno un costo dei ricambi nettamente inferiore alla concorrenza...dato non trascurabile, sopratutto con l'aria che tira oggi....

Vi volevo anche dire che all'ultima eima ho visionato per bene il Proxima Plus esposto, ed è veramente un gran bel trattore con una cabina super comoda... e parlando un po' con l'importatore, mi son fatto strappare un mezzo preventivo per il Proxima Plus 9541 con aria cond. e caricatore frontale originale Zetor (prodotto dalla TracLift) e siamo sui 34.000 euro, di serie c'è anche l'impianto a freni pneumatico 140q.li. Il Proxima Plus ce l'ha di serie perchè ha alcuni servizi (innesto dt, bloccaggio differenziale) sono pneumatici, perciò necessita sempre di aria in pressione.

 

 

a quel prezzo mi hanno prposto il landini in offerta con le stesse dotazioni....

 

qui di zetor e di MTZ , ce ne sono stati qualcuno , soprattutto in collina .

 

spartani son spartani, e questo un po mi son sempre stati sipatici .

un 20 opp 25 anni fa di anni fa fece un inverno terribile , siamo arrivati a -16 al mattino, i pioppi che scoppiavano gelati, lungo i rii ,

vedere gli zetor partire senza batter ciglio con la brina sugli iniettori , mentre gli altri tossivano a tutto andare, era impressionante a volte non partiva neanche il 126 di mia madre , mano male che abitiamo in discesa con le buone alla fine andava..

 

chi li ha avuti ne ha sempre parlato bene , unico neo , i consumi

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, io posso dire che se mi trovassi nella condizione di acquistare un trattore nuovo, prenderei in seria considerazione l'acquisto di un nuovo Zetor... e poi adesso non hanno prorio niente da invidiare agli "occidentali"... anzi sono molto meglio, secondo me, dei vari TDD, PowerFarm...e compagnia bella dei resuscitati....e ridipinti di nuovo:fiufiu:

ah un'altra cosa, a quanto ne so io gli mtz se intendi Belarus, non hanno niente a che fare con i Zetor(almeno credo ma sono sicuro al 99%). La Zetor era affiliata con la Zts che produceva trattori da 85cv a 160cv ed erano venduti anche col marchio Ursus...

Modificato da mercury
precisaz
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, io posso dire che se mi trovassi nella condizione di acquistare un trattore nuovo, prenderei in seria considerazione l'acquisto di un nuovo Zetor... e poi adesso non hanno prorio niente da invidiare agli \"occidentali\"... anzi sono molto meglio, secondo me, dei vari TDD, PowerFarm...e compagnia bella dei resuscitati....e ridipinti di nuovo:fiufiu:

ah un'altra cosa, a quanto ne so io gli mtz se intendi Belarus, non hanno niente a che fare con i Zetor(almeno credo ma sono sicuro al 99%). La Zetor era affiliata con la Zts che produceva trattori da 85cv a 160cv ed erano venduti anche col marchio Ursus...

 

 

hai ragione , intendevo gli zts , perdonatemi , ne ho visto qulcuni in montagna con il ragno da legno , verso la liguria , incredibile vederli lavorare sottozero

Link al commento
Condividi su altri siti

x le acensioni a freddo al di la della fiammella nel condotto di aspirazione , e una bella dose di supplemento alla pompa ,e una specie di resistenza che scalda il gasolio non penso

 

YouTube - zetor power

 

YouTube - zetor power

 

sbaglio ho ha la marmitta arroventata?

Modificato da GGyno
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Prossimamente la gamma Proxima verrà aggiornata con l'inserimento della gamma Proxima Power composta da 4 modelli (potenze massime ISO):

 

Proxima Plus Power 85: 99 cv

Proxima Plus Power 95: 105 cv

Proxima Plus Power 105: 109 cv

Proxima Plus Power 115: 120 cv

 

Motore è sempre lo Zetor Tier IIIA 4 cilindri 4150 cc turbo intercooler.

 

Saranno disponibili 2 tipi di trasmissioni entrambe con inversore elettroidraulico al volante: una 16x16 con Hi-Lo, e una 24x24 con 3 marce sotto carico.

 

Inoltre alcune indiscrezioni danno come possibile arrivo per il 2010 la gamma Maxterra, trattori a 6 cilindri con potenze fino a 165 cv, cambio 24x24 con 3 marce sotto carico, oppure 40x40 con 4 marce sotto carico di derivazione ZF.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Video Proxima Power

 

YouTube - Zetor Proxima Power

 

caratteristiche tecniche PROXIMA POWER

 

Le gamme Proxima Plus e Proxima Power possono montare Pneumatici posteriori fino a 600/65 R 34, mentre fino allo scorso anno la serie Proxima Plus poteva montare solo fino a 540/60 R 34.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Sono appassionato dei trattori zetor,ne possiedo tre:fiufiu:(zetormatic sgorbati 4712 del 1974,zetormatic sgorbati 6911 del 1978 ed infine il zetor 550 super del 1962:asd:)

 

 

Ti invidio, Preside :)

 

Se vuoi, possiamo spostarci nella sezione storia cosi ci racconti un po' di queste macchine. Me li ricordo anche io marchiati "Sgorbati" (importatore anni 70, credo fino all'era Stegagno).

 

Qualche bella foto sarebbe gradita, è sempre un piacere vedere certe macchine :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 mesi dopo...

Salve a tutti, volevo comunicarvi che nei giorni scorsi ho perfezionato l'acquisto di un Zetor Proxima Power 95 con carcatore frontale trak-lift e mi verrà consegnato entro la fine del mese, sarò lieto di scrivere le prime impressioni di guida!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...