Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Zetor introduce 3 nuovi modelli che vanno a costituire i nuovi top di gamma del costruttore ceco: 130 HD, 140HD e 150 HD.

 

20140407139688291807348.jpg 20140407139688343711123.jpg

 

Notevole il passo che si attesta sui 2,72m (13 maggiore).

20140407139688291505552.jpg

 

 

Il motore è 4 cilindri 4100cc Zetor, con testata 16 valvole emissionato tier IIIB.

 

La serie ForterraHSX si caratterizzava per il suo peso contenuto, peso che su questa serie HD sarà maggiormente sacrificato in ragione dell'adozione del ponte e della cabina sospesi, ma compensato dall'adozione di pneumatici più grandi. Il Forterra HD 150 può essere infatti equipaggiato con pneumatici 540/65 r24 ant. e 650/65 r38 post.

 

20140407139688291590911.jpg

 

Il cambio dovrebbe essere meccanicamente lo stesso, quindi un semi ps con 3 rapporti sotto carico e inversore elettro-idraulico al volante.

Infine è stata impreziosita anche la cabina (che per esperienza personale posso definire spaziosa), grazie all'adozione dei distributori elettronici e del joystick a croce.

20140407139688292191089.jpg

 

 

 

Il link all'articolo di GTP:

 

http://www.grostracteurspassion.com/Actu/Un-empattement-plus-long-pour-1959.html

Modificato da Federix
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh i numeri non sono alti anche in ragione di una rete vendita non molto capillare sul territorio.

 

Sai per caso quante unità vengono vendute annualmente?

Comunque oltre alla rete di vendita molto lacunosa (infatti praticamente fa tutto l'importatore e pochissime altre realtà e molte concessionarie zetor attive negli anni '90 ora non commercializzano più) anche da parte della casa madre non c'è questo interesse a crearsi una nicchia di mercato in italia, cosa che avviene con buoni numeri per esempio in francia e gran bretagna...

Ad esempio non si vedono alle principali fiere proprio perchè Zetor non finanzia l'importatore nell'organizzazione delle fiere...

Link al commento
Condividi su altri siti

ne ho avuti 2 problemi di reperibilità ricambi non l'ho mai avuta,ma ti sto parlando di vent'anni fa e l'importatore non era quello attuale

allora costarono la metà di un fiat equivalente per cui diventava interessante ,ma quando fu da sostituire l'ultimo le macchine erano migliorate tecnicamente ma il risparmio rispetto al nh tl era veramente risicato rendendo lo zetor molto poco appetibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco su questo si apre un capitolo interessante....motivo per cui non lo comprerei mai.

 

Non lo compreresti mai perchè PRESUMI che non ci sia reperibilità di ricambi? Io ti dico che ho sempre trovato tutti i ricambi a portata di mano,ovvio dipende molto anche dall'officina ma io veramente non posso lamentarmi...

 

ne ho avuti 2 problemi di reperibilità ricambi non l'ho mai avuta,ma ti sto parlando di vent'anni fa e l'importatore non era quello attuale

allora costarono la metà di un fiat equivalente per cui diventava interessante ,ma quando fu da sostituire l'ultimo le macchine erano migliorate tecnicamente ma il risparmio rispetto al nh tl era veramente risicato rendendo lo zetor molto poco appetibile

 

Eh si, fino agli anni '90 costavano veramente la metà di un qualsiasi trattore equivalente, ora l'asticella si è alzata ma ricordiamo che sono molto ma molto migliorati per cui non è che non sia appetibile ma ora ha un prezzo che corrisponde alle caratteristiche che ha ( comunque risparmi sempre rispetto al nh)...

 

Comunque trovate i listini sul sito dell'importatore...

Modificato da MojeZemlje
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 7 mesi dopo...

Zetor ha annunciato una collaborazione con Deutz Ag per la fornitura di motori tier 4f.

 

Oltre al 4 cilindri Zetor che equipaggia il Forterra HD, l'accordo è finalizzato a motorizzare nuovi prodotti che verranno lanciati entro il 2016.

 

I protagonisti dell'accordo sono il Tcd 2.9 L4 (2900cc 4 cil.) e il Tcd 6.1 L6 (6100cc 6 cil.)

Modificato da Federix
Link al commento
Condividi su altri siti

Zetor ha annunciato una collaborazione con Deutz Ag per la fornitura di motori tier 4f.

 

Oltre al 4 cilindri Zetor che equipaggia il Forterra HD, l'accordo è finalizzato a motorizzare nuovi prodotti che verranno lanciati entro il 2016.

 

I protagonisti dell'accordo sono il Tcd 2.9 L4 (2900cc 4 cil.) e il Tcd 6.1 L6 (6100cc 6 cil.)

Semmai mi stupisco una cosa.... spero siano solo temporaneamente.... visto che la stessa SDF ha venduto tt le quote Deuz AG e stà riproggettando i motori per aver un valore aggiunto dai 3cil hai 6cil.... Spero che torneranno sui loro passi con i motori Zetor

Link al commento
Condividi su altri siti

Semmai mi stupisco una cosa.... spero siano solo temporaneamente.... visto che la stessa SDF ha venduto tt le quote Deuz AG e stà riproggettando i motori per aver un valore aggiunto dai 3cil hai 6cil.... Spero che torneranno sui loro passi con i motori Zetor

 

ma il fatto che SDF ha venduto deutzAG era solo una manovra di rientro di capitale, same non smetterà mai di acquistare i motori deutzAG essendo proprietari di deutz-fahr è matematico una cosa del genere non credi!

e poi zetor acquista i motori piccoli ed i grandi, il 4 cilindri da loro prodotti come detto da jd6920 non sparirà! poi bisogna vedere se magari l'azienda che intenzioni ha per il futuro se acquistare motori oppure continuare la propria produzione

Link al commento
Condividi su altri siti

same non smetterà mai di acquistare i motori deutzAG essendo proprietari di deutz-fahr è matematico una cosa del genere non credi!

 

Il gruppo SDF ormai non possiede più la maggioranza di Deutz AG, semplicemente compra i motori come fanno pure Fendt ed altri..

SDF punta sui Farmotion proprio per il fatto di non avere più un rapporto privilegiato per l'acquisto dei Deutz..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi la serie Farmotion, che con l'eventuale 6 cil. raggiungerà i 200 cv, non è di certo sviluppata per le tecnologiche serie di produzione tedesca ma per macchine più semplici e per gli specializzati.

 

Quindi Zetor non è altro che un altro cliente Deutz Ag, come lo sono già Same Deutz-Fahr e Fendt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi la serie Farmotion, che con l'eventuale 6 cil. raggiungerà i 200 cv, non è di certo sviluppata per le tecnologiche serie di produzione tedesca ma per macchine più semplici e per gli specializzati.

 

Quindi Zetor non è altro che un altro cliente Deutz Ag, come lo sono già Same Deutz-Fahr e Fendt.

 

Deutz Ag finisce di esser il fornitore di Fendt a fine 2016.... in sostituzione dalla AGCO Power.

Per quanto riguarda Same sicuramente continuerà ancora per un pò a fornirsi da Deutz Ag (ha venduto tutte le azioni a Volvo Truck) che rimarrà sulle macchine verdi sulle gamme medio alte già la serie 11 utilizza MTU.... per il discorso fornitura sicuramente Deutz deve correre velocemente hai ripari infatti ha conquistato anche il gruppo Argo per la serie 5C.....

Ritornando invece a Zetor, sicuramente macchine con cambio Zf e motore Deutz non lo differenziano più dai produttori generalisti quindi alla fine si chiude piano piano un ciclo di una certa qualità nelle macchine.

Modificato da Toxi 82
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...