Lynn_95 Inviato 7 Luglio 2025 Inviato 7 Luglio 2025 Buonasera, E' il mio primo post su questo forum che spulcio spesso quando ho problemi con il trattore o vari macchinari agricoli e talvolta ci ho trovato delle spiegazioni molto esaurienti! Adesso colgo l'occasione per scriversi riguardo a un problema con la pompa irroratrice a carello che monta motore AXO e pompa a membrana Annovi Reverberi: il motore si avvia correttamente e va anche su di giri azionando l'acceleratore a leva, ma dal momento che si apre la manopola per mandare l'acqua in pressione nel tubo dove poio vi è la lancia il motore si abbassa bruscamente di giri e poi si spenge. Il problema si è presentato improvvisamentedopo circa mezz'ora di lavoro e da quella volta si comporta come descritto sopra. Ho smontato il carburatore e pulito, lo stesso anche per il filtro aria, il carburante introdotto va bene, essendo 4 tempi ci va solo benzina. Ho pensato che fosse la candela, ma razionalmente non mi risulta, poichè il problema si presenta solo quando si apre la manopola sulla pompa. Comunque la pressione va bene, logicamente con l'abbassarsi dei giri diminuisce un po'. Chedo lumi a voi! Grazie!!! Cita
Tiziano1 Inviato 7 Luglio 2025 Inviato 7 Luglio 2025 E' sempre difficile fare diognosi a distanza, tuttavia il sintomo sarebbe da mancata alimentazione, ovvero, quando applichi il carico al motore, il regolatore apre la farfalla del carburatore e se non c'è benzina sufficiente, questo si spegne. Col motore a vuoto è facile che salga di giri anche con pochissima benzina. Ovviamente avrai controllato se dal tubo che arriva al carburatore, esce benzina, oppure se vi sia un filtro all'ingresso carburatore. Se fosse la candela a dare problemi, lo farebbe a motore caldo e prima di spegnerse i lmotore comincierebbe ad andare malpari o singhiozzante. Controlla che la farfalla del carburatore si muova agevolmente e che la leva del regolatore scorra bene. Cita
Lynn_95 Inviato 8 Luglio 2025 Autore Inviato 8 Luglio 2025 Buongiorno e grazie della risposta. Il rubinetto rosso (si vede nella seconda foto al centro dei tubi) non ha un comando che va ad agire sulla farfalla del carburatore: l'albero del motore é collegato direttamente alla pompa, se il rubinetto é chiuso l'acqua viene si aspirata ma passa direttamente per il tubo del recupero (tubo verde 2a foto), aprendo il rubinetto l'acqua a pressione viene mandata verso la lancia di irrorazione. Cita
Tiziano1 Inviato 8 Luglio 2025 Inviato 8 Luglio 2025 Provo spiegare meglio la mia ipotesi: ovvero, quando il motore è in moto la pompa funziona sempre, ma quando non lavora, l'acqua fa "un giro morto" e torna indietro attraverso il tubo di rifuito; quando si aziona il rubinetto rosso, e viene mandata alla lancia, la pompa deve creare la pressione e perciò il motore va sotto carico. Tra l'altro presumo che la manopola nera zigrinata (sopra quella rossa) appartenga al regolatore di pressione della pompa stessa. Il motore a benzina, dispone di una leva eccelleratore, ma non è direttamente collegata alla valvola a farfalla, ma carica una molla che induce delle masse centrifughe interne al motore, di aprire e chiudere la farfalla del carburatore, in modo da mantenere il più costante possibile i giri del motore indipendentemente dal carico cui è chiamato a rispondere (compatibile con le sue possibilità). Perciò una volta che hai accellerato il motore, ma la pompa fa solo travaso, la farfalla avrà una posizione, mentre azionando il rubinetto rosso, la pompa avrà più assorbimento e il motore, per non spegnersi "si autoapre la farfalla" compensando la richiesta di potenza; mentre richiudendo il rubinetto rosso, e venendo a mancare l'assorbimento di potenza, il regolatore chiuderà la farfalla (sennò il motore andrebbe fuorigiri). Perciò, se con motore già accellerato, azionando il rubinetto rosso il motore si spegne, significa che: o non si apre la farfalla per problemi di comando; oppure non arriva la benzina al carburatore a sufficienda da alimentarlo a pieno carico. A questo punto una domanda mi sorge: ma il motore ha il dispositivo di comando a mano accelleratore, o ha solo una regime fisso impostato in fabbrica senza possibilità di regolazione? Cita
Lynn_95 Inviato 8 Luglio 2025 Autore Inviato 8 Luglio 2025 Grazie mille della risposta, molto esauriente e molto istruttiva! comunque no, il motore ha una leva manuale per la regolazione del gas, sotto carico, mettendola al massimo muore. Ripeto, ho pulito tutto il carburatore, verificato l’affluso di benzina dal serbatoio alla coppetta del carburatore ed è ok. Ulteriore propa: ho soffiato aria compressa nel bocchetta di aspirazione aria del darburatore e ho notato che non si vede benzina emulsionata all’aria che fa sporcare il collettore di ingresso del motore… Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.