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Miniescavatore con motore fiat uno diesel


moland

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]Salve a tutti da moland. Esperti cercasi per domande strane,:asd:. Sono in cerca di un mini escavatore a poco prezzo per utilizzo in campagna. Ne ho trovato uno 23 q.li datato, orientale a cui è stato cambiato il motore con uno di una Fiat uno diesel. Il meccanico venditore mi ha assicurato che con questa modifica ha funzionato egregiamente. Vi chiedo: E' fattibile un adattamento del genere? Vi sono problemi di compatibilità che nel tempo possono danneggire la pompa? Il motore originale era un 3 cilindri, questo è naturalmente un 4 cilindri. Il prezzo è allettante , la persona sembra affidabile anche per il suo lavoro di meccanico auto . Mi date qualche consiglio?

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Forse sarebbe utile comparare, e quindi utile sapere che tipo di motore era il vecchio, i dati tecnici dei due propulsori, l'attualmente installato ed il sostituito.

Non devvero che sia la prima volta che motori nati per autotrazione hanno trovato poi validissimo e longevo impiego su trattori o mezzi movimento terra ma comunque era prassi comune che l'installazione fosse ab originis di fabbrica e quivi testata.

E si provvedeva in tal sede ad opportune tarature e/o ferme restando in massima parte i componenti altri venivano aggiornati o sostituiti con alcuni di caratteristiche più idonee.

A priori non si può mai escludere " non vada bene " anzi potrebbe essere "innesto" ( salve ovviamente però discrepanze nelle fiches di documentazione della macchina che a parer mio non la renderebbero comunque atta ad uso secondo i regolamenti attuali ) riuscito ma senza dati credo sia impossibile esprimere pareri consoni.

E pure utile venire a conoscenza se il meccanico ha solamente sostituito il propulsore od oltre agli attacchi è intervenuto pure sugli apparati di funzionamento.

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Ha sostituito solo il motore che era fuso. Lui lo utilizza da diverso tempo con successo ( a detta sua) ed ora vuole comprarne uno più grande. Mi darebbe anche un motore di riserva visto che ha la possibilità di procurarsene. Sempre Fiat uno diesel. Apprendo quindi che già è stato collaudata la sostituzione con motori di auto. La pompa ed il resto sono originali. Grazie

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Ciao! se ci dai piu informazione sul miniescavatore potremmo aiutarti in qualche maniera!

La cosa è fattibile sostituire il motore ma secondo me avrai problemi di taratura,essendo il motore della uno che farà piu giri rispetto al originale! saluti Lupin

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Mi date qualche consiglio?

Una volta si diceva che ci sono 7 donne per ogni uomo:cheazz:giusto?....penso che sia la stessa cosa per i miniescavatori,ne trovi di tutti i tipi e di tutti i prezzi....perchè andarne a prendere uno con il motore della uno?

Se è un consiglio che vuoi.....Lascia perdere.....

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Cosa può comportare la non taratura? La scelta sarebbe solo per un discorso di badget. Mi verrebbe a costare la metà di uno simile. Se le prestazioni fossero uguali mi basterebbe ma se la dureta del tutto è compromessa alora non ne varrebbe la pena. Grazie per le risposte avute fino ad ora.

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Mi verrebbe a costare la metà di uno simile.

Moland, praticamente con quanto succitato ti sei risposto da solo.

Attenzione, io non metto in dubbio ( e non ne sarei davvero in grado) le capacità del meccanico artefice però come ti ho scritto al'inizio, rimane sempre da vedere se le caratteristiche del propulsore originale sono identiche o con lievissima tolleranza eguali a quello ora installato.

Altrimenti ben ti dice Luca di lasciar perdere.

Coppia regime giri etc.etc. tutto deve collimare altrimenti succede che:

data la necessità di motore con X specifiche per azionare Y escavatore se al punto X abbiamo ad es. troppa potenza va in sofferenza tutta la parte Y; al contrario se al punto X queste sono insufficenti va in sofferenza il motore in quanto ( se ci riesce) obbligato a ruotare per fornirle ( dando poi per scontato che i giri non siano troppi in aderenza alla pompa idraulica ) a regime non conforme alle sue caratteristiche.

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ciao Moland ,ho letto di qull'escavatore ch vorresti comprare ...penso che il motore che è stato montato in sostituzione dell'originale non comporti molta differenza dato che il motore della UNO non mi senbra che abbia un regime di giri così elevato l'importante che non sia piu piccolo come potenza ,la differenza di giri al punto ottimale di coppia puo originare consumi di combustibile diversi poi dato il prezzo come dici allettante si puo' accettare qualche piccolo effetto collaterale

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Piccolo effetto collaterale?

Solo due esempi;

A: su alcuni trattori negli anni 60 spesso venivano sostituiti i propulsori originali di scarsa affidabilità con ben testati di " circa " parietaria cilindrata e coppia motori di autocarro senza opportune modifiche a pompa, regolatore e quanto altro. Risultato......dal collarino della frizione alle ruote dentate si sbranava tutto quanto.

B: una importante casa automobilistica dopo una azzeccatissima serie di determinato autocarro con ottimo propulsore lanciò la serie successiva, praticamente medesimo chassis ed organi di trasmissione ma installando un motore di minor cilindrata ruotante a maggiori giri per sviluppare la necessaria potenza.

Non passò molto tempo che questi motori vennero sostituiti o con il modello precedente o quello della ulteriore successiva serie reimpostato ad alta cilindrata.

Certo la meccanica non è come la matematica ove i valori sono assoluti ma ci va vicino assai con pochissima tolleranza.

Molto più empiricamente è come un soggetto che calza il 44; il 43 quindi gli va stretto ed il 45 largo.

Se non porta la sua giusta misura cammina male.

Modificato da Junker
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Purtroppo non conosco le caratteristiche del motore che era montato in origine. La marca che si legge dovrebbe essere qualcosa come imihiki o simile il peso è 23,6 q.li. L'accensione è immediata, i controlli funzionano tutti ma non ho potuto testarlo. Poi con le ultime piogge il terreno è morbido e fare una buca non è una grande impresa. C'è Qualche prova preliminare che potrei fare?. Come si può in questo caso sapere il numero di giri di cui ha bisogno la pompa? Seguo con attenzione e molto interesse le vostre risposte. Arricchiscono chi le legge e danno spessore al forum. Grazie

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Si vedi la targhetta della pompa,e leggi la marca....da li puoi capire tante cose! inviaci qualche foto del miniescavatore e del motore cosi ci rendiamo conto meglio!

 

La marca dovrebbe essere ihimer se puo darci il modello preciso è meglio!

Ci dovrebbe essere una targhetta con scritto tutti i dati del miniescavatore!

Modificato da Junker
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Ma che motore di Uno Diesel ha montato il meccanico?

il 1301 da 45 CV oppure il 1697 da 60 CV?

Essendo motori automobilistici esprimono la loro massima cavalleria a 4500 giri/min circa.

In azienda abbiamo un escavatore bobcat da 16 qli e monta un motore kubota da 10,2 KW a 2500 giri che corrispondono all'incirca se i miei calcoli nn sono errati a 13,8 CV.

Ora immagino che essendo un 23 qli ci vogliano più cavalli ma chi ha montato il motore avrà fatto qualche calcolo di massima per rapportare quantomeno la potenza erogata in base ai giri del motore? per capirci a ipotetici 2500 giri quanti cavalli avremo effettivi al volano? Ora non ho documentazione sottomano ma dovrei avere a casa le curve di potenza di quei motori e se sapessi a quanti giri l'ha tarato il meccanico potremmo capire di quanti cavalli dispone l'escavatore in questione.

Cosi a parere personale mi sembra un pò sproporzionato come motore e con la regolazione com'è messo? non è che con la terra dura muore sotto sforzo?

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  • 2 settimane dopo...

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