Vai al contenuto

Robot di mungitura e mungitura volontaria


mc_nafta

Messaggi raccomandati

ma non è solo la terza mungitura che fà aumentare la produzione secondo me ..è anche che hai la stalla monitorata 24 ore su 24 e certi problemi si possono anticipare ..senza considerare l'abbattimento dei costi farmacologici..almeno quelli di mastiti e cellule alte

Link al commento
Condividi su altri siti

buona parte delle mastiti dipende dal fatto che sopratutto le forti produttrici rimangano con la mammella piena di latte per troppo tempo talune anche con difficoltà a trattenere il latte e aprendo l'orefizio del capezzolo e facendo entrare un mare di batteri ..svuotandole spesso ciò si riduce idem per le cellule ...poi anche c'è da considerare che il robot è una macchina e che munge sempre allo stesso modo e non come l'operaio svogliato o stanco o magari come lo stesso proprietario quando sta male

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il Vector della Lely una cagata sembra una bitumiera!!! Sul robot siamo d'accordo del resto a casa mia ormai si sono moltiplicati peccato per i temporali che gli fottono il cervello-scheda....alla fine è passibile di schoc come il mungitore e proprietario solo che la scheda si cambia e va a nuova vita, il cervello anche se trapiantato difficile che duri molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il Vector della Lely una cagata sembra una bitumiera!!! Sul robot siamo d'accordo del resto a casa mia ormai si sono moltiplicati peccato per i temporali che gli fottono il cervello-scheda....alla fine è passibile di schoc come il mungitore e proprietario solo che la scheda si cambia e va a nuova vita, il cervello anche se trapiantato difficile che duri molto.

 

Se non sistemi l'impianto elettrico, continuerai a bruciare schede ad ogni temporale,

Link al commento
Condividi su altri siti

No sono tutti impianti a doppia certificazione, soprattutto asl con messe a terra e spine antifulmine. Non hanno le scatolette schermate e hanno schede molto fragili senza sistemi di protezione interna. L'assistenza Lely è da gg in pianta stabile in zona e la problematica è quella di sbalzi e fulmini e materiali delle schede. Anche chi ha gruppi di accumulazione ha comunque problemi di sbalzi di corrente. La polvere poi, non perdona le apparecchiature elettroniche, chi le ha messe in quadri anti scoppio è un po' più preservato dalla polvere ma non dal resto. Non hanno ancora una certa rusticità quantomeno per le condizioni italiane e padane.

Link al commento
Condividi su altri siti

No sono tutti impianti a doppia certificazione, soprattutto asl con messe a terra e spine antifulmine. Non hanno le scatolette schermate e hanno schede molto fragili senza sistemi di protezione interna. L'assistenza Lely è da gg in pianta stabile in zona e la problematica è quella di sbalzi e fulmini e materiali delle schede. Anche chi ha gruppi di accumulazione ha comunque problemi di sbalzi di corrente. La polvere poi, non perdona le apparecchiature elettroniche, chi le ha messe in quadri anti scoppio è un po' più preservato dalla polvere ma non dal resto. Non hanno ancora una certa rusticità quantomeno per le condizioni italiane e padane.

 

Se installi un gruppo UPS marca APC ad onda sinusoidale pura è impossibile avere sbalzi di tensione. Quanta potenza elettrica serve per far andare il robot ?

 

Se le schede sono sporche, un lavaggio in una miscelta alcol isopropilico al 10% e 90% acqua distillata in lavatrice ad ultrasuoni. E i problemi di ossido e polvere si rivolvono.

 

http://www.soltec.it/d1/it/lavatrici-ultrasuoni-lavaggio-schede-pcb

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti tecnici dicono che i gruppi di continuità non risolvono ciò è detto da ingegneri di A2A non i primi arrivati perché esiste pur sempre un rischio comunque un fulmine da sempre problemi anche di conduttività da strutture della stabulazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi la qualità dell'energia elettrica è bassa, chiaro che problemi ci sono. Un gruppo di continuità serio prende l'energia elettrica in ingresso e la pulisce per poi fornirla in modo corretto. Dipende da quanto è importante il funzionamento del robot.

 

Io ho notato che nell'ultimo anno la qualità dell'energia è calata, ci sono microinterruzioni che causano danni seri all'elettronica.

 

Per spine antifulmine intendi impianto parafumine ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No la spiana antifulmine sono in pratica due, una sulla linea del telefono, una o più su quella elettrica che ha una serie di resistenze e fusibili per assorbire lo schock elettrico. Spesso capita che il fulmine corra sulle carpenterie metalliche e nelle rastrelliere, non di rado si trova qualche malcapitata fritta di infarto nelle cuccette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta mettere una massa a terra ogni 10m sia nelle cuccette che in mangiatoia.

Io vacche fritte non ne ho mai viste...

Anni fa un fulmine mi ha preso la stalla in pieno. Il contatore dell'enel era aperto a metà. Tutti i fili di massa erano spelati con la plastica colata ma alle vacche non è successo niente

Modificato da agri81
Link al commento
Condividi su altri siti

No la spiana antifulmine sono in pratica due, una sulla linea del telefono, una o più su quella elettrica che ha una serie di resistenze e fusibili per assorbire lo schock elettrico. Spesso capita che il fulmine corra sulle carpenterie metalliche e nelle rastrelliere, non di rado si trova qualche malcapitata fritta di infarto nelle cuccette.

 

Hai l'impianto di messa a terra che ha problemi.

 

In alpeggio 20 anni fa c'erano tutte le vacche legate di notte e il fulmine passò attraverso i tubi di ferro, nn se ne salvò una

 

In alpeggio non c'era l'impianto di messa a terra....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • 7 mesi dopo...
Ciao barnynh, noi abbiamo due A4 da 1 anno e mezzo e se tutto va bene ne mettiamo altri due per fine anno (e chiudere la sala dove mungiamo 90 capi)

 

 

 

quanto tempo ci hanno messo gli animali per girare?

 

e in che stagione siete partiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie okkietto

 

Siccome parto anche io con un robot lely volevo capire meglio da chi lo ha gia fatto cosa succede alla partenza ....quindi approfitto ancora,chiaramente se hai voglia, per qualche domanda....dopo l'addestramento quanto tempo hanno messo le vacche per girare autonomamente? quante vacche divise per postazione hai dovuto riformare per colpa del robot? quanto hanno ,se hanno, calato di produzione ? e quanto ci hanno messo per assestarsi ed incrementare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...