Vai al contenuto

Robot di mungitura e mungitura volontaria


mc_nafta

Messaggi raccomandati

Allora la carica batterica oltre a essere legata alla pulizia della mammella, è praticamente proporzionale alla durata di raffreddamento del latte e alla pulizia della vasca... con l'acquisto dei robot abbiam preso anche un tank nuovo....ci siamo attestati su valori tra i 3.000 e i 5.000 di carica batterica tranne un periodo che avevamo sbagliato la taratura dell detersivo e dell' acido ...e ci era salita a 22.000 comunque prontamente corretta ....quindi buona pulizia mammella + tank efficente = carica batterica bassissima ..da noi qua la franchigia e a 50.000 oltre si paga

 

ciao pratico grazie per le risposte, volevo chiederti un'altra cosa, come hai fatto ad abituare le vacche le hai fatto fare l'apprendistato oppure hai spento la sala e le hai avviate subito al robot. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

........se lo vedi salutami il tuo collega Flavio C. da parte di Franco di Arborea lo avuto come alimentarista per un sacco di tempo :ciao:

Fatto :)

 

 

In questo forum nutristar è in conflitto di interessi|||:asd::asd:

 

Non troppo :)

Io sono qui come allevatore in primo luogo, come Nutristar vengo dopo... poi sai è interessante secondo mettersi in discussione con un "pubblico" di gente così appassionata....

Allora la carica batterica oltre a essere legata alla pulizia della mammella, è praticamente proporzionale alla durata di raffreddamento del latte e alla pulizia della vasca... con l'acquisto dei robot abbiam preso anche un tank nuovo....ci siamo attestati su valori tra i 3.000 e i 5.000 di carica batterica tranne un periodo che avevamo sbagliato la taratura dell detersivo e dell' acido ...e ci era salita a 22.000 comunque prontamente corretta ....quindi buona pulizia mammella + tank efficente = carica batterica bassissima ..da noi qua la franchigia e a 50.000 oltre si paga

 

Tank nuovo con che caratteristiche?

Qualità del latte? grasso e proteina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto :)

 

 

 

 

 

 

Tank nuovo con che caratteristiche?

Qualità del latte? grasso e proteina?

 

Metto una foto della Vasca [url=http://www.tractorum.it/forum/members/pratico63/albums/stalla/2508-nautilus.jpg][/url]http://www.tractorum.it/forum/members/pratico63/albums/stalla/2508-nautilus.jpg la qualità del latte in questo periodo è buona ultime analisi disponibili del 6 aprile Gr 3.77 prot 3.30 lattosio 4.78 cell. 195 C.B. 5000 ph 6.76 urea 18.80...........naturalmente si puo' fare di meglio e di piu'.....ma chi si scontenta gode....per damet....quando siam partiti abbiamo optato per un periodo di apprendimento , quindi le vacche passavano nel robot ma non venivena munte veniva dispensato solo il mangime dopo 2 mesi e mezzo circa siam partiti di botto con il nuovo metodo, spegnendo definitivamente la vecchia sala mungitura.

Si puo' partire anche dall'oggi al domani pero' è un grosso sacrificio perche ti trovi a dover spingere troppe vacche e corri il rischio di diventar matto :asd: quindi consiglio spassionato ..partire con un periodo di apprendimento almeno tre mesi o almeno fino a quando non si vede che la media dei passaggi sale a 2.7 --2.8 ...

Modificato da Angelillo
sistemata citazione
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie pratico e' proprio quello che volevo fare anch'io.

Giovedi' sono andato a trovare un mio amico di rovigo che da due anni ha installato una stazione della lely. Sono rimasto impressionato dai numeri; 50 vacche 38 litri di media(visto io sul pc), 2,8 mungiture, 150000 cell., animali freschi che fanno 4 passaggi regolarmente ogni giorno con oltre 60 litri! altra cosa non va mai a spingerle per entrare nel robot. mi sono convinto che e' meglio il traffico libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie pratico e' proprio quello che volevo fare anch'io.

Giovedi' sono andato a trovare un mio amico di rovigo che da due anni ha installato una stazione della lely. Sono rimasto impressionato dai numeri; 50 vacche 38 litri di media(visto io sul pc), 2,8 mungiture, 150000 cell., animali freschi che fanno 4 passaggi regolarmente ogni giorno con oltre 60 litri! altra cosa non va mai a spingerle per entrare nel robot. mi sono convinto che e' meglio il traffico libero.

 

Sicuramente il sistema a traffico libero è quello che si rifà di più ai principi del robot quali massima libertà delle bovine, libertà di camminare, di nutrirsi, di bere, di decidere....:)... fantastico.. no?... lasciare scegliere alle nostre bovine!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

carico qualche foto dell'avventura che ho intrapreso da qualche giorno.

Incominciamo con la situazione iniziale, tre file di cuccette e sala di mungitura a spina di pesce 5+5, sala di attesa in corsia di alimentazione.

t96885_dsc09623.jpg t96886_dsc09650.jpg

 

Primi giorni demolizione! mezza sala continua a essere funzionante, si sta un sacco di tempo a mungere ma le vacche fino ad oggi non danno alcun segno di fastidio e mantengono il latte.

 

t96887_dsc09668.jpgt96888_dsc09674.jpg

 

Getto del passaggio, del piano del box e del braccio, la fossa non è necessaria ma visto che c'è, e il robot permette l'attacco manuale abbiamo deciso di lasciarla

 

t96889_dsc09689.jpg t96890_dsc09701.jpg

 

Questa è la situazione ad oggi, tutto è al proprio posto, mancano i collegamenti e il tubo del latte alla cisterna. Una volta avviato il robot smantelliamo anche l'altra mezza sala (già venduta) e riempiamo la buca.

 

t96891_dsc09708.jpg t96892_dsc09714.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti pure da parte mia per l'investimento.O0 Son curioso di vedere (magari con qualche filmato) questo robot funzionare, qui in zona si posson vedere solo robot lely e solo quelli ho visto all'opera. La sala che avevi è come la mia, solo che io ho una 8+8 parallela, ma l'impianto i misuratori, l'elettronica è la stessa.

Chi commercializza quel robot? La Gascoigne melotte?:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

piano con i complimenti, voglio prima vedere i risultati. Per arrivare al punto in cui sono adesso basta anche solo un pò di incoscienza.

Angelillo, qui puoi vederlo all'opera nel video di presentazione. Ha parecchie caratteristiche differenti dal più conosciuto lely o de laval. La prima cosa che salta all'occhio e che mi ha fatto titubare più a lungo è la velocità di attacco, confrontando vari video che si trovano sul web paga 30-40 secondi rispetto ad un lely nel tempo di pulizia e attacco, ma i tempi totali di mungitura sono simili se non inferiori (sostiene il conce), questo perchè si ha una stimolazione più efficace (dovuta anche al lavaggio con acqua a 40 gradi) la mungitura inizia quando la vacca ha già rilasciato l'ossitocina, sapete tutti che è inutile attaccare immediatamente la mungitrice subito dopo la pulizia, e ha una forma particolare di tettarelle a sezione quadrata che potete vedere nel video. Altro punto forte a mio avviso è l'idea iniziale con cui è stato pensato, cioè quella di costriure una macchina sfruttando il maggior numero possibile di componenti già presenti sul mercato, quindi testati e a costo inferiore, come il braccio, fabbricazione giapponese (motoman mi pare), completamente mosso da motori elettrici studiato per lavorare in fabbrica con tutti altri ritmi. Nella versione a 2 box infatti arriva ad essere utilizzato per il 30% delle sue possibilità, figuriamoci nel mio caso.

Un punto a sfavore è il fatto che si presenti in vari pezzi, mi spiego, oltre al braccio e al box di mungitura (in cui è racchiuso anche il vaso del latte), c'è un box che contiene pompa del vuoto, boiler dell'acqua di lavaggio e quadri elettrici e un ultieriore box che contiene tutta la parte elettronica. Per questo i tempi di montaggio sono un pò più lunghi di un altro robot ma c'è da dire che col nuovo Astrea (presentato meno di un mese fà) sono riusciti ha racchiudere tutto in un box unico integrato dietro il braccio.

Insentec non dipende da melotte. Il robot melotte era il titan, poi passato in mano GEA (vestfalia), ora diventato mi-one. Insentec rimane indipendente, comunque lavorano da anni (da sempre mi pare) con componentistica e elettronica per sale di mungitura, quindi di mungitura se ne intendono, non fanno mica ranghinatori:asd:. Il loro robot viene anche venduto come SAC e boumatic, cambia solo la colorazione.

Il mio dovrebbe essere il secondo, e se non ho capito male, ultimo galaxi starline che arriva in italia, mentre son già stati venduti 2 astrea a 2 box.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'esauriente risposta, Jd.

IN effetti quando ho visto la foto del tuo robot mi è parso di averlo già visto, ora mi confermi che insentec li fa anche per altre ditte, infatti io avevo visto un filmato del boumatic e è molto somigliante. Se non ricordo male questo insentec era anche esposto alla fiera di montichiari da parte di un venditore, importatore forse, veneto del quale non ricordo il nome. Forse questo sistema, usando componentistica industriale, viene a costare meno di un lely che è fatto tutto ad hoc e ogni braccio serve una sola stazione. Hai valutato anche altre marche prima di acquistare?

 

Comunque ancora complimenti, attendiamo con trepidazione l'inizio mungitura per sentire le tue impressioni. Quando hai in programma di cominciare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ancora complimenti, attendiamo con trepidazione l'inizio mungitura per sentire le tue impressioni. Quando hai in programma di cominciare?

anche io attendo con trepidazione...

abbiamo in programma di iniziare fine prossima settimana, magari venerdì 17:asd:

Il braccio è quello che era esposto in fiera a montichiari, il resto è nuovo, l'ho voluto dx, non sx come quello che era in fiera. L'importatore per tutta l'italia è quello che hai visto in fiera, zootecnica Ballan, mi ha già fatto la stalla ed è rivenditore melotte della zona. Costa meno si, ma non molto. Non preso in considerazione altre macchine per l'assistenza che Ballan offre, nonostante sia più lontano di centri lely e de laval tutta un'altra cosa. Ho già provato con la sala, gente di parola, pratica e senza tante chiacchereO0 come piace a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

carico qualche foto dell'avventura che ho intrapreso da qualche giorno.

Incominciamo con la situazione iniziale, tre file di cuccette e sala di mungitura a spina di pesce 5+5, sala di attesa in corsia di alimentazione.

t96885_dsc09623.jpg t96886_dsc09650.jpg

 

Primi giorni demolizione! mezza sala continua a essere funzionante, si sta un sacco di tempo a mungere ma le vacche fino ad oggi non danno alcun segno di fastidio e mantengono il latte.

 

t96887_dsc09668.jpgt96888_dsc09674.jpg

 

Getto del passaggio, del piano del box e del braccio, la fossa non è necessaria ma visto che c'è, e il robot permette l'attacco manuale abbiamo deciso di lasciarla

 

t96889_dsc09689.jpg t96890_dsc09701.jpg

 

Questa è la situazione ad oggi, tutto è al proprio posto, mancano i collegamenti e il tubo del latte alla cisterna. Una volta avviato il robot smantelliamo anche l'altra mezza sala (già venduta) e riempiamo la buca.

 

t96891_dsc09708.jpg t96892_dsc09714.jpg

 

Notiamo che gli allevatori che usano Nutristar hanno voglia di fare investimenti :asd:...scherzo... complimenti per quello che state facendo O0

 

..... Ha parecchie caratteristiche differenti dal più conosciuto lely o de laval. La prima cosa che salta all'occhio e che mi ha fatto titubare più a lungo è la velocità di attacco, confrontando vari video che si trovano sul web paga 30-40 secondi rispetto ad un lely nel tempo di pulizia e attacco, ma i tempi totali di mungitura sono simili se non inferiori (sostiene il conce), questo perchè si ha una stimolazione più efficace (dovuta anche al lavaggio con acqua a 40 gradi) la mungitura inizia quando la vacca ha già rilasciato l'ossitocina, sapete tutti che è inutile attaccare immediatamente la mungitrice subito dopo la pulizia, e ha una forma particolare di tettarelle a sezione quadrata che potete vedere nel video. Altro punto forte a mio avviso è l'idea iniziale con cui è stato pensato, cioè quella di costriure una macchina sfruttando il maggior numero possibile di componenti già presenti sul mercato, quindi testati e a costo inferiore, come il braccio, fabbricazione giapponese (motoman mi pare), completamente mosso da motori elettrici studiato per lavorare in fabbrica con tutti altri ritmi. Nella versione a 2 box infatti arriva ad essere utilizzato per il 30% delle sue possibilità, figuriamoci nel mio caso.

Un punto a sfavore è il fatto che si presenti in vari pezzi, mi spiego, oltre al braccio e al box di mungitura (in cui è racchiuso anche il vaso del latte), c'è un box che contiene pompa del vuoto, boiler dell'acqua di lavaggio e quadri elettrici e un ultieriore box che contiene tutta la parte elettronica. Per questo i tempi di montaggio sono un pò più lunghi di un altro robot ma c'è da dire che col nuovo Astrea (presentato meno di un mese fà) sono riusciti ha racchiudere tutto in un box unico integrato dietro il braccio.

Insentec non dipende da melotte. Il robot melotte era il titan, poi passato in mano GEA (vestfalia), ora diventato mi-one. Insentec rimane indipendente, comunque lavorano da anni (da sempre mi pare) con componentistica e elettronica per sale di mungitura, quindi di mungitura se ne intendono, non fanno mica ranghinatori:asd:. Il loro robot viene anche venduto come SAC e boumatic, cambia solo la colorazione.

Il mio dovrebbe essere il secondo, e se non ho capito male, ultimo galaxi starline che arriva in italia....

 

Sicuramente è un'azienda , la Insentec, che si sta sviluppando sono molto curioso di vedere gli altri modelli. L'altro Galaxy starline è presente in un az agr a Paese (TV) li ho visto veramente una bella macchina!!! Poi il fatto di pensare anche ai ricambi con prezzi accessibili sul mercato non così legati alla singola macchina è una vera novità.

 

.....L'importatore per tutta l'italia è quello che hai visto in fiera, zootecnica Ballan, mi ha già fatto la stalla ed è rivenditore melotte della zona. Costa meno si, ma non molto. Non preso in considerazione altre macchine per l'assistenza che Ballan offre, nonostante sia più lontano di centri lely e de laval tutta un'altra cosa. Ho già provato con la sala, gente di parola, pratica e senza tante chiacchereO0 come piace a me.

 

Gente seria! :)

 

Mi piacerebbe fare un raffronto fra la razione che usi con e senza robot...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao 5820jd complimenti per l'acquisto anche da parte mia. sto' valutando anche io questo insentec pero' la cosa che mi frena e' che io devo prendere due stazioni e le voglio indipendenti perche' nel caso se ne fermi una almeno l'altra va. Questo invece con un braccio fa due stazioni e se si rompe sono a terra.

vedrai che se le avvii alla stazione automatica con calma e senza forzarle troppo fanno presto ad abituarsi, prima di noi ad imparare ad usare la macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe fare un raffronto fra la razione che usi con e senza robot...

Aspetta qualche giorno e ne parliamo...

@damet01 Se si ferma non vuol dire che sei a piedi, se il guasto è nel box di mungitura credo si possa andare avanti anche con mezzo robot, ma non è questa la soluzione del problema, anzi avere 2 stazioni potrebbe essere una scusa per ritardare anche solo qualche ore l'intervento. Mi han detto che anche solo per un fermo macchina di 4-5 ore per tornare a riprendere il giro ci vogliono anche 5 giorni. Quindi a mio avviso è importante trovare chi conosce bene quello che vende, che appena arriva sappia subito dove mettere le mani, e io credo di essere andato sul sicuro. Col tempo vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

scusate la latitanza, sono 10 giorni che il robot è ormai in funzione. Mercoledì mattina abbiamo fatto l'ultima mungitura in sala e la sera (meglio notte) la prima nel robot. Le prime due mungiture le abbiamo fatte in manuale e mi son reso conto di quanto sia comoda la fossa! la terza mungitura le vacche erano gia abbastanza calme e abbiamo deciso di iniziare col braccio. Nonostante sia stata una faticaccia, e ancora lo è, siamo molto soddisfatti dei risultati che stiamo ottenedo, di giorno in giorno le vacche entrano più facilmente nel box e sempre più di loro spontanea volontà. Da 3 giorni abbiamo oltrepassato le 2 mungiture medie, e la media vacca, che in sala 10 giorni fà era 30 Kg è tornata a 28, col caldo degli ultimi 2 giorni niente male. Ho fatto qualche video ma la connessione adsl gioca brutti scherzi, abbiate pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la latitanza, sono 10 giorni che il robot è ormai in funzione. Mercoledì mattina abbiamo fatto l'ultima mungitura in sala e la sera (meglio notte) la prima nel robot. Le prime due mungiture le abbiamo fatte in manuale e mi son reso conto di quanto sia comoda la fossa! la terza mungitura le vacche erano gia abbastanza calme e abbiamo deciso di iniziare col braccio. Nonostante sia stata una faticaccia, e ancora lo è, siamo molto soddisfatti dei risultati che stiamo ottenedo, di giorno in giorno le vacche entrano più facilmente nel box e sempre più di loro spontanea volontà. Da 3 giorni abbiamo oltrepassato le 2 mungiture medie, e la media vacca, che in sala 10 giorni fà era 30 Kg è tornata a 28, col caldo degli ultimi 2 giorni niente male. Ho fatto qualche video ma la connessione adsl gioca brutti scherzi, abbiate pazienza!

 

... ottimo.... gli animali come si sono comportati?

Link al commento
Condividi su altri siti

... ottimo.... gli animali come si sono comportati?

Tutto sommato bene. 2 se ne sono già andate, una perchè scalviava da sempre (anche in sala non voleva essere munta) e una da quando ha visto il braccio muoversi non ha più voluto rientrare nel robot ma era vecchia di latte e non rimaneva gravida, quindi non mi è dispiaciuti eliminarle. Altre due mi rimangono da mungere in manuale, una è ancora nervosa, ieri il braccio l'ha attaccata ma oggi aveva la luna storta e non ha voluto saperne e l'altra ha i capezzoli posteriori incrociati ma fà latte quindi per ora vale la pena tenerla. Come mammelle le attacca tutte meno quest'ultima, all'inizio faceva un pò di difficoltà sulle mammelle con capezzoli posteriori alti o su piani diversi ma man mano che passa il tempo, acquisisce dati e tempi si accorciano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

spinto dalla pressione di vari utenti vi aggiorno sulla situazione. Per prima cosa vi dico che ho ancora problemi con la connessione quindi video non ne riesco ancora a caricare. Questa settimana dovrebbero montarmi gli ultimi particolari e poi pubblico qualche foto del lavoro finito, devo montare ancora i secchi per separare il latte e le protezioni attorno al braccio. L'unico problema che ho avuto e ancora persiste è il braccio che non è della stessa versione del box (come vi dicevo l'ho preso ex fiere) e sulle vacche da separare ogni tanto và in blocco, comunque è solo un problema di programmazione, questa settimana resettano tutto e si dovrebbe mettere a posto. Parlare di produzione è ancora difficile, sia per la stagione sia per come mi hanno girato le vacche nell'ultimo anno, al momento ho solo 40 vacche in mungitura e 20 tra sala parto e asciutta. Comunque la media nei giorni più caldi in cui le vacche non avevano nessuna voglia di girare era scesa anche a 25 Kg, dopo i primi temporali le cose si son messe meglio, siamo arrivati a 2.5 mungiture e la media sta sui 29kg, non posso lamentarmi! invece ho ancora una decina di testarde che devo continuare a chiamare mattina e sera, ogni tanto provo a dargli fiducia ma farebbero 1 mungitura al giorno, quindi per adesso meglio obbligarle ad entrare anche perchè ho disperatemante bisogno di latte!!! Se qualcuno ha voglia di vederlo lavorare dal vivo mi mandi un mp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco che arriva il rompiscatole...ti faccio un pò di domande:asd:

 

Da quando è in uso quante vacche hai scartato? Solo le 2 iniziali o di più?

 

Su 40 vacche 10 le devi andare a prendere? Sbaglio a pensare che non è una buona media?

 

29 kg con 2.5 mungiture...ma con quanti gg di latazione?

 

Domanda un pò stupida...ma anche le altre marche di robot fanno quel rumore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco che arriva il rompiscatole...ti faccio un pò di domande

nessun problema!

oltre le due iniziali ne ho scartate altre 3, e la prossima settimana ancora 2. Tutte per problemi di cellule, non nascondo il fatto che nei mesi estivi ho sempre avuto problemi di cellule alte, quest'anno poi aggiungici lo stress del cambio del sistema di mungitura e di alimentazione e i problemi son stati più gravi del solito, ma niente da imputare direttamente al robot.

Non sbagli a pensare che 10 da prendere non sia una buona media, ma considera che in meno di due mesi ci son stati molti giorni caldi in cui le vacche sembrano non imparare niente (provare per credere) e in queste 10 ci sono animali inizio lattazione che han partorito da poco e che non conoscono ancora il robot o animali fine lattazione, con poco latte, grasse e senza fame che non han motivo di presentarsi. Perchè tutto si metta a posto devono tutte fare un parto, infatti a parte le prime mungiture gli animali che non sò di avere sono quelli ad inizio lattazione.

Il rumore che senti è la macchina fotografica che non è un granchè, nel primo video sono comunque vicino alla pompa del vuoto che si può comunque montare in una altra stanza e nel secondo video la fotocamera è a 20 cm dalla mangiatoia, quello che senti è il mangime che cade sulla vetroresina. Il rumore che le infastidisce di più è il riscaquo della tettarelle, ma dopo le prime volte entrano anche se non ha ancora finito il riscaquo, come si può vedere dal primo video.

Ultimo controllo APA di 2 giorni fa: 29.0 Kg di media con 154.2 giorni medi di lattazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...