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Restauro Fiat 215


Sgnappi

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  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
Salve stò anche io ristrutturando il fiat 215 - volevo sapere - come fare per reperire le tubazioni gasolio - e queele idrauliche ? Purtroppo i rivenditori non le hanno. AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

Ti riferisci alle tubazioni metalliche credo, guarda se non sei un purista dell'estetica puoi sostituirle con le normali tubazioni in gomma, basta che ti procuri i raccordi a occhio portagomma per il tubo del gasolio che trovi da qualsiasi rivenditore, ed il tubo resistente agli idrocarburi.

Quelli idraulici te li possono costruire con i raccordi inseriti a pressione in un negozio di oleodinamica basta che vai con le misure.

Se invece vuoi ripristinare i suoi tubi di metallo ti devi rivolgere a qualche demolitore, sul forum c'è un'argomento apposito con i riferimenti dei più noti demolitori di trattori, tuttavia ti posso dire che per i tubi del sollevatore ti spareranno una bella cifra.

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  • 3 settimane dopo...

ciao a tutti

tra ieri e oggi ho fatto un pò di lavoretti al 215

termostato:

ho cercato un termostato che mi andasse quasi bene, e ho trovato in soffitta quello della lancia fulvia:

t90066_foto0763.jpg

ho tornito una boccoletta di ottone, esternamente quasi come il termostato originale, internamente l'ho filettata per avvitare il nuovo termostato:

t90068_foto0769.jpg

e poi l'ho inserita a pressione nel collettore:

t90069_foto0771.jpg

 

adesso la temperatura sale molto più velocemente quando si accende il trattore, sinceramente sotto sforzo non l'ho ancora provato, ma ad occhio dovrebbe andare =)

 

Già che ho cambiato l'olio ho pulito il filtro centrifugo, bisogna smontare il radiatore e allentare le 6 viti della puleggia:

t90070_foto0777.jpg

viene fuori un bel pò di cragna, state attenti alla porcheria indurita attorno alla puleggià, la prima volta che l'ho vista sembrava ghisa, ma poi mi sono accorto che era morchia e ho dovuto togliere col cacciavite!

spero possa essere di aiuto a qualcuno, ciao!

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Ho fatto altri 2 lavoretti:

Molti trattori di questo tipo hanno problemi ai freni, io ho provato a spruzzare dentro ai riduttori(tramite il foro dove entra la leva che comanda il freno) acqua caldissima con l'idropulitrice, insistendo per 4-5 min. Ora frenano molto di più, il passo successivo sarà spruzzare sempre dallo stesso buco un prodotto chiamato "pulitore per freni e frizioni" che secca tutto l'olio, così dovrebbero ritornare a funzionare.

Ho voluto anche aprire il regolatore di giri, per eliminare il pendolio: Per prima cosa bisogna togliere il serbatoio dell'olio del sollevatore, svuotandolo prima e poi allentando le ghiere dei tubi olio sotto e le fascette che lo fissano alla macchina:

t90083_foto0782.jpg

bisogna svitare il bullone che tiene il tubo della depressione(quello che va fino al corpo farfallato), scollegare la bielletta dell'accelleratore e poi allentare le 4 viti a stella. Dentro c'è qualche meccanismo da pulire e ungere, nel mio caso ho trovato dentro un pò di sporco(sembrava segatura!!) pulito tutto con benzina, un filo d'olio, un filo di grasso di vaselina sulla membrana del regolatore(che deve restare attaccata alla pompa) e adesso va molto meglio di prima.

scusate ma mi son dimenticato di fare foto al regolatore!

ciao!

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Ciao,

una piccola "aggiunta" riguardi i freni del 215: quasi in modo "congenito" i paraoli dei semiassi tendono a perdere, e quando gocciola l'olio questo cade sui tamburi e sui nastri. Dopo averli puliti,,,passa un pò di tempo e zac si ricomincia.

Da un ricambista a Parma ho trovate delle "coppette" da inserire vicino ai semiassi, sono degli oggetti conformati tipo il supporto dell'uovo di pasqua con un foro al centro della parte piana per il passaggio del semiasse, fissati con 3-4 viti, che in caso di perdita di olio convogliano fuori dalla zona dei freni le goccioline.

Putroppo non ho foto di questi oggetti prchè li ho montati diversi anni fa...e infatti è da diversi anni che non apro più i freni per rifarli!

Altra questione riguardo il regolatore pneumatico...tassativo controllarlo per bene, una trentina di anni fa a mio padre si è rotto un tubo durante una sosta col motore acceso e lui non presente (tubo riparato poi per saldobrasatura) e l'effetto è stato quello di mandare il motore a un numero di giri tale per cui l'albero motore si è rotto e una biella ha sfondato la coppa dell'olio. In origine questa era in fusione di alluminio, poi non son più riuscito a trovarla e ora ne ho una in lamiera, ma questa tende inesorabilmente a perdere qualhe gocciolina se la guarnizione non è stretta perfettamente in piano. Notare che la rottura dell'albero è stata causata dalla mancata raccordatura dopo rettifica dei perni di banco. In caso di revisione verificare sempre attentamente quest'aspetto!

In ultimo un accurato controllo dei giochi sulla tiranteria dell'acceleratore (specialmente sull'alberino che attraversa il motore dalla pompa di iniezione alla farfalla) permette una notevole diminuzione del minimo "galoppante" tipico di questi motori.

Buonlavoro!

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ciao,

riguardo alle "coppette" sai dirmi qualche sito dove informarmi? bisogna sempre smontare i riduttori per applicarle? oppure si riesce da sotto?

riguardo il pendolio dei giri motore questo non si verificava solo al minimo, ma a tutti i giri, inoltre è anche molto lento ad accellerare quando sente lo sforzo, pensa che quando dagliavo la legna iniziava ad accellerare quando il tronco era tutto tagliato(20 cm di tronco). Ha giovato molto pulire il pernetto che spinge la membrana, il prossimo passo sarà regolare il gioco della tiranteria, alcuni mi hanno consigliato di mettere la molla antagonista, ma sinceramente non penso funzioni col reg. pneumatico, non è mica un sametto!

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Stesso problema ai freni della nostra 211 (che è la stessa macchina in quanto a carro). Interessano anche a me queste "coppette", noi avevamo risolto per un pò installandoci dei cucchiaini in lamiera che svolgono proprio il lavoro che è stato descritto fare dalle coppette. Purtroppo avendo fatto una cosa in lamiera molto alla buona per la fretta, dopo un paio d'anni il freno non risponde più, segno evidente del bagno d'olio in cui si troverà il nastro.. Se non costano troppo e ci segnali dove reperirle ci faresti un gran favore :)

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Ciao,

scusatemi per il ritardo ma non riesco a collegarmi molto spesso....

Per le "coppette" io le ho acquistate alla Tractoricambi di Parma, ma credo siano un ricambio prodotto dalla GB di Modena (chiedo scusa agli amministratori del sito, nessuna intenzione di fare pubblicità, è solo una risposta, potete pure eliminare i riferimenti in caso lo riteniate opportuno).

A scanso di equivoci in tema di pubblicità tengo a precisare che per certi componenti i ricambi non originali NON sono assolutamente uguali a quelli originali come qualità, durata e resistenza. (in particolare alcuni componenti in ferro forgiato con calettatura dei bracci del sollevatore della serie 640 e affini, esperienza personale....)

Nel caso dei freni purtroppo occorre smontare i riduttori laterali ("le chitarre") per installare le coppette, ma comunque non è un operazione molto complicata, anzi....

Il materiale della pista frenante purtroppo è molto poroso e tende a d assorbire l'olio, ragion per cui anche una volta pulito e sgrassato, col calore delle frenate tende a risaltare fuori. L'ottimale sarebbe anche cambiare i nastri già che si smontano i riduttori, ovviamente si fa quel che si può....

Per il regolatore è giusto quel che ha fatto Billy, in aggiunta la molla antagonista può migliorare la cosa, in sostanza si tratta di una molla leggera, con pochissimo carico, che serve per assorbire i giochi della tiranteria usurata.

Dopo un certo livello di usura però ad una posizione del pedale non fa più riscontro un'adeguata posizione della farfalla sul regolatore, ragion per cui il motore oltre a pendolare non ha forza. Io alcuni anni fa (il nostro 215 è impiegato quotidianamente in azienda da mio padre) ho dovuto rifare la farfalla e il suo perno perchè avevano troppo gioco e si erano consumati davvero troppo.

Suggerisco di rivedere non solo i tiranti (magari riportando un puntino di sladatura sui perni e poi recuperando la forma tonda dell'estremità con il flessibile) ma anche i fori entro cui lavorano saldando alle levette delle rondelline o bussoline (vanno bene anche dadini M4 o M5 forati col trapano per eliminare il filetto).

Il tirante che ha più influenza è sicuramente quello che attraversa il blocco motore da destra a sinistra, appena dietro la testa, ma anche la levetta che comanda la farfalla ha il suo bel daffare.

Infine per le membrane se vi sembrano indurite non esitate a cambiarle, una leggera resistenza alla contropressione del vuoto ha eeffetti notevoli sulle prestazioni!

Ciao e buonlavoro!

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  • 7 mesi dopo...

ciao a tutti!

mi sono fatto recentemente spedire il manuale uso e manutenzione del fiat 211 da newholland(quello del 215 non l'avevano purtroppo)

qualcuno saprebbe dirmi se i giochi valvole sono gli stessi in entrambi i motori?

nel manuale c'è scritto 0.2 sia per le valvole di aspirazione che quelle di scarico, e mi sembra strano, perchè di solito a quelle di scarico si da un pò più gioco!

grazie, ciao

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ciao a tutti!

mi sono fatto recentemente spedire il manuale uso e manutenzione del fiat 211 da newholland(quello del 215 non l'avevano purtroppo)

qualcuno saprebbe dirmi se i giochi valvole sono gli stessi in entrambi i motori?

nel manuale c'è scritto 0.2 sia per le valvole di aspirazione che quelle di scarico, e mi sembra strano, perchè di solito a quelle di scarico si da un pò più gioco!

grazie, ciao

come non lo avevano? me lo hanno spedito il mese scorso a me.

ritenta e vedri che te lo mandano,altrimenti,cos'è che vuoi sapere che non ho capito che ti ci guardo sul mio

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  • 1 mese dopo...
  • 6 mesi dopo...
come non lo avevano? me lo hanno spedito il mese scorso a me.

ritenta e vedri che te lo mandano,altrimenti,cos'è che vuoi sapere che non ho capito che ti ci guardo sul mio

 

Saluti. sono nuovo. Ho comperato un 215 che da rudere sta riacquistando splendore....nei limiti di quello che riesco a fare.

Il libretto uso e manutenzione che mi ha spedito new holland e' solo i SUPPLEMENTO al libretto...28 pagine.

Ma mi interesserebbe lo schema elettrico e varie altre cosine.... non lo trovo in rete....sapete mica dove si potrebbe reperire?

Grazie

Ciao

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FATTO.

Mi sembra assurdo che newholland non abbia libretti originali dei trattori storici.

Il concessionario di zona ( consorzio agrario ) dice che gia' non si trovano libretti per i recenti...che il mio e' PREISTORIA..:muro:

L'operatrice ( molto gentile, eh...) del n. verde ha detto che servirebbe una ricerca nel loro archivio storico.

Ad un certo costo.....( ??? )

NEL 2012 ..... non hanno un archivio in formato pdf da richiamare con un click e spedire via email????:azz:

Se lo trovo lo faccio io e glielo mando io a loro.... vabbe' aspettiamo se arriva il 211.

Grazie Billy

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foto[ATTACH=CONFIG]7232[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]7233[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]7234[/ATTACH]

e' un po' personalizzato.... che ve ne pare?

Ho aggiunto uno switch sul cambio x accendere la luce retromarcia.

fanalini tutti sostituiti,aggiunti i bordi sul tetto e pulsante lampeggiante.

sostituito il sedile di gommapiuma con uno piu' "elegante".

Un portaoggetti da auto x tappare l' apertura ai fusibili.

Mi spiace non avere le foto di PRIMA...era bruttino,l'arancio tutto sbiadito, cofano storto, cabina storta, ruggine,sporco....

Modificato da lampo215dt
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Molto bella, anche con le piccole modifiche apportate :) Se hai bisogno di spaccati o schemi di montaggio li trovi su http://www.trattore.it, nel menu a sinistra, spulciando dentro la voce: NONINTERACTIVE CATALOGS.

 

Tuttavia per lo schemo elettrico dovrai attendere ti arrivi il manuale della 211. Al massimo, se non ti arriva entro una decina di giorni, ti scannerizzo io la pagina relativa allo schema elettrico.

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  • 9 anni dopo...

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