Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

saluto

avrei la possibiltà di avere del compost di un consorzio, che proviene da rifiuti organici pagando solo il trasporto .

contestualmente ,vi è un allevamento di conigli industriale ,che conosco ,e già altre volte mi ha fornito il letame/lettiera loro prodotto ...non sempre è maturo ,anche fresco...per cui pago solo il trasporto...è anche vicino.

considerando le discussioni ,fatte nei precedenti  post , avendo la possiblità  di scelta cosa mi consigliate di concimare ??

il terreno "viene" da orzo.(.ora sta  libero) vi è ancora la paglia

...farei un sovescio di senape indi girasoli/soia.

grazie per i suggerimenti

buon ferragosto con la pioggia magari

franco

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

saluto
avrei la possibiltà di avere del compost di un consorzio, che proviene da rifiuti organici pagando solo il trasporto .
contestualmente ,vi è un allevamento di conigli industriale ,che conosco ,e già altre volte mi ha fornito il letame/lettiera loro prodotto ...non sempre è maturo ,anche fresco...per cui pago solo il trasporto...è anche vicino.
considerando le discussioni ,fatte nei precedenti  post , avendo la possiblità  di scelta cosa mi consigliate di concimare ??
il terreno "viene" da orzo.(.ora sta  libero) vi è ancora la paglia
...farei un sovescio di senape indi girasoli/soia.
grazie per i suggerimenti
buon ferragosto con la pioggia magari
franco
 
 
 
Deiezioni di coniglio senza esagerare.
Col compost da materiale organico, c'è sempre il rischio di trovare impurità come plastica o altro
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/8/2022 Alle 22:33, Gallo88 ha scritto:

Deiezioni di coniglio senza esagerare.
Col compost da materiale organico, c'è sempre il rischio di trovare impurità come plastica o altro

grazie per il consiglio

non sempre viene  portato a maturazione ....si nota un odore..e presenza di mosche

maxx 300 /400quintali per ettaro  andrebbero bene???

saluto franco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 15/8/2022 Alle 15:43, offranco ha scritto:

grazie per il consiglio

non sempre viene  portato a maturazione ....si nota un odore..e presenza di mosche

maxx 300 /400quintali per ettaro  andrebbero bene???

saluto franco

Entrambi, il compost smorza l'effetto forte e bruciante sia del coniglio che della pollina, il compost porta più struttura, il compost non ha praticamente limiti il letame di coniglio è forte già 300 q è una bella bottarella. Mosche per forza indipendentemente dell'età che ha è un letame ricco e odore forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/8/2022 Alle 01:12, CultivarSé ha scritto:

Entrambi, il compost smorza l'effetto forte e bruciante sia del coniglio che della pollina, il compost porta più struttura, il compost non ha praticamente limiti il letame di coniglio è forte già 300 q è una bella bottarella. Mosche per forza indipendentemente dell'età che ha è un letame ricco e odore forte.

Grazie dei suggerimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, offranco ha scritto:

Grazie dei suggerimenti 

Di nulla lo sto usando anch'io è di attualità, io lo stendo con la livella coi mucchi poi passo la livello e faccioo lo straterello ed è forse il metodo migliore e più veloce, stile catrame.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Di nulla lo sto usando anch'io è di attualità, io lo stendo con la livella coi mucchi poi passo la livello e faccioo lo straterello ed è forse il metodo migliore e più veloce, stile catrame.

ma i mucchi quanto grandi?

mi spiego: io dovrei comprare due tir, circa 600 q.li di compost.

volevo stendere con la livella ma alcuni amici mi hanno sconsigliato e detto di fare con spandiletame (...devo andare da terzista)

quindi: i mucchi sono da, più o meno, quanto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Francesco F. ha scritto:

ma i mucchi quanto grandi?

mi spiego: io dovrei comprare due tir, circa 600 q.li di compost.

volevo stendere con la livella ma alcuni amici mi hanno sconsigliato e detto di fare con spandiletame (...devo andare da terzista)

quindi: i mucchi sono da, più o meno, quanto?

 

Dipende dalla livella più è larga e meglio è ma io la stendo con la livella col laser, fontana aperta da 5 metri. Senza necessariamente il laser. poggia sulle 4 ruote e fa un piano, meglio che la livella a sollevamento ma anche quella se è larga e il trattore è robusto va bene. Il compost è molto leggero.  A spandiletame se ha le ventole e i piatti va bene, quello classico fa le strisciate. E' molto leggero e volante. Quest'anno poi è strasecco, due giorni in campagna e diventa polvere al pari del terreno. Quest'anno non fa blocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, CultivarSé ha scritto:

Dipende dalla livella più è larga e meglio è ma io la stendo con la livella col laser, fontana aperta da 5 metri. Senza necessariamente il laser. poggia sulle 4 ruote e fa un piano, meglio che la livella a sollevamento ma anche quella se è larga e il trattore è robusto va bene. Il compost è molto leggero.  A spandiletame se ha le ventole e i piatti va bene, quello classico fa le strisciate. E' molto leggero e volante. Quest'anno poi è strasecco, due giorni in campagna e diventa polvere al pari del terreno. Quest'anno non fa blocchi.

Mucchi un cammion almeno 4 ad ettaro tali da girarci in torno bene, un cammion tipo bilico non carica oltre i 200q di compost, è leggero quindi saranno 3 cammion se non 4. Qua le dosi sono alte perchè non vedono l'ora di svuotare gli impianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti mi inserisco in questa interessantissima discussione, vorrei sapere la vostra opinione in merito all'uso di compost prodotto da una ditta locale nel mio orto domestico di circa 400/500 mq. Ho negli anni usato sia sovesci che letame; vorrei provare il compost per la sua facilità di spargimento a mano rispetto al letame maturo ma ho paura della possibilità di riempirmi l'orto di frammenti di plastica a quanto ho letto. L'impianto che me lo fornirebbe appare serio usa rifiuti organici provenienti da raccolta differenziata e sfalci di potature il tutto corredato da certificazioni e analisi. Tutta via i dubbi sono molti dato che è l unico spazio che ho per fare l'orto e non vorrei comprometterlo.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mr. favi ha scritto:

Salve a tutti mi inserisco in questa interessantissima discussione, vorrei sapere la vostra opinione in merito all'uso di compost prodotto da una ditta locale nel mio orto domestico di circa 400/500 mq. Ho negli anni usato sia sovesci che letame; vorrei provare il compost per la sua facilità di spargimento a mano rispetto al letame maturo ma ho paura della possibilità di riempirmi l'orto di frammenti di plastica a quanto ho letto. L'impianto che me lo fornirebbe appare serio usa rifiuti organici provenienti da raccolta differenziata e sfalci di potature il tutto corredato da certificazioni e analisi. Tutta via i dubbi sono molti dato che è l unico spazio che ho per fare l'orto e non vorrei comprometterlo.

Grazie a tutti

La serietà dell'impianto non penso sia il problema. Magari il vero problema è la serietà di chi fa la raccolta differenziata e cioè nostra. Cioè secondo te tutti ma proprio tutti sono "svizzeri" nel conferire l'umido? Non cpita proprio mai che ci finisca qualcosa in mezzo ? Ovvio spero non ci buttino polistirolo o altro di peggio però a volte basta poco. Non penso proprio che riescano a controllare tutto l'umido che raccolgono....

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Simo23 ha scritto:

io ho usato quello della ditta dei rifiuti locale, che qui ti regalano, per piantarci i fiori in giardino e sono venuti bene, nessuna diffrenza con quello comprato

Certo che  la percentuale in massa di plastica deve essere proprio bassissima mica la puoi vedere anche perchè è tutta sminuzzata. Qualcosa passa per sbaglio ma se differenziamo è trascurabile. Però l'assenza assoluta non è dimostrabile. Fosse per me lo userei su tutto incluso concimazione estensiva . Al limite farei fare un pò di controlli alle varie polizie municipali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei primi tempi so che hanno avuto problemi con lo smaltimento nei campi (intendo quelli dell'azienda rifiuti), e davano la colpa alla plastica che in piccola percentuale c'è sempre nei sacchetti compostabili, ma poi è risultato che semplicemente esageravano con la quantità, si bruciava tutto per quello 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, superbilly1973 ha scritto:

La serietà dell'impianto non penso sia il problema. Magari il vero problema è la serietà di chi fa la raccolta differenziata e cioè nostra. Cioè secondo te tutti ma proprio tutti sono "svizzeri" nel conferire l'umido? Non cpita proprio mai che ci finisca qualcosa in mezzo ? Ovvio spero non ci buttino polistirolo o altro di peggio però a volte basta poco. Non penso proprio che riescano a controllare tutto l'umido che raccolgono....

è proprio quella la mia paura è che ci sia una quantità di piccoli pezzi di plastica che non possono essere setacciati. Il compost come prodotto ammendante mi sembrerebbe essere ottimo specie in terreni molto argillosi come i miei in quanto lo potrei interrare solo con una passata di frangi zolle senza arature profonde come mi tocca fare con il letame. se si rivelasse un bel prodotto vorrei estendere anche a 2 ettari di olivi specialmente in questo periodo dove i concimi sono alle stelle potrebbe essere una buona soluzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mr. favi ha scritto:

è proprio quella la mia paura è che ci sia una quantità di piccoli pezzi di plastica che non possono essere setacciati. Il compost come prodotto ammendante mi sembrerebbe essere ottimo specie in terreni molto argillosi come i miei in quanto lo potrei interrare solo con una passata di frangi zolle senza arature profonde come mi tocca fare con il letame. se si rivelasse un bel prodotto vorrei estendere anche a 2 ettari di olivi specialmente in questo periodo dove i concimi sono alle stelle potrebbe essere una buona soluzione.

 

Per me se pensi a quelle cose non la finisci più. Pensi forse che i concimi o i fanghi dei depuratori siano immuni dall'avere qualche schifezza ? Anche da me un mio amico lo mette nell'uliveto. Circa 400 kg per ettaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Per me se pensi a quelle cose non la finisci più. Pensi forse che i concimi o i fanghi dei depuratori siano immuni dall'avere qualche schifezza ? Anche da me un mio amico lo mette nell'uliveto. Circa 400 kg per ettaro.

Assolutamente ma infatti non userei mai quei prodotti là, mi sono orientato sul compost perchè mi viene certificato prodotto esclusivamente con scarti alimentari e vegetali quindi l'unico problema sono le plastiche e non metalli e altra robaccia. In ogni caso facendo due rapidi conti le dosi in oliveto ad ettaro per me sarebbero di 100/150 quintali quindi anche la quantità di robaccia si amplifica a dismisura. La ditta mi ha inviato le analisi e loro danno una percentuale di plastiche superiori al cm assenti ed inferiori minore o massimo 0,1% che sulla massa che vorrei ritirare non è un quantità indifferente, su 4 quintali che metterei nell'orto siamo gia quasi a mezzo kg di plastica per non parlare di ciò che andrebbe in oliveto!!

Modificato da mr. favi
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mr. favi ha scritto:

Assolutamente ma infatti non userei mai quei prodotti là, mi sono orientato sul compost perchè mi viene certificato prodotto esclusivamente con scarti alimentari e vegetali quindi l'unico problema sono le plastiche e non metalli e altra robaccia. In ogni caso facendo due rapidi conti le dosi in oliveto ad ettaro per me sarebbero di 100/150 quintali quindi anche la quantità di robaccia si amplifica a dismisura. La ditta mi ha inviato le analisi e loro danno una percentuale di plastiche superiori al cm assenti ed inferiori minore o massimo 0,1% che sulla massa che vorrei ritirare non è un quantità indifferente, su 4 quintali che metterei nell'orto siamo gia quasi a mezzo kg di plastica per non parlare di ciò che andrebbe in oliveto!!

allora devi cercare altro fornitore.

però magari paghi di più. Io ho lo stesso tuo tarlo/dubbio. infatti me lo faccio arrivare non dall'impianto in provincia, ma da chi fa compost per mestiere, non con scarti domestici. (inoltre è micorizzato)

la differenza è anche che il compost da rifiuto organico non ha la macerazione, i tempi di maturazione, adeguati per colture "sensibili" (...che puoi tradurre con "colture delicate alla presenza di materiale non correttamente umificato").

però bisogna sempre valutare se "l'olio condisce l'insalata", se il conto economico regge. qualche compromesso devi sempre raggiungerlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, mr. favi ha scritto:

Assolutamente ma infatti non userei mai quei prodotti là, mi sono orientato sul compost perchè mi viene certificato prodotto esclusivamente con scarti alimentari e vegetali quindi l'unico problema sono le plastiche e non metalli e altra robaccia. In ogni caso facendo due rapidi conti le dosi in oliveto ad ettaro per me sarebbero di 100/150 quintali quindi anche la quantità di robaccia si amplifica a dismisura. La ditta mi ha inviato le analisi e loro danno una percentuale di plastiche superiori al cm assenti ed inferiori minore o massimo 0,1% che sulla massa che vorrei ritirare non è un quantità indifferente, su 4 quintali che metterei nell'orto siamo gia quasi a mezzo kg di plastica per non parlare di ciò che andrebbe in oliveto!!

150 quintali per un ettaro? Mi sembra un pò troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Francesco F. ha scritto:

allora devi cercare altro fornitore.

però magari paghi di più. Io ho lo stesso tuo tarlo/dubbio. infatti me lo faccio arrivare non dall'impianto in provincia, ma da chi fa compost per mestiere, non con scarti domestici. (inoltre è micorizzato)

la differenza è anche che il compost da rifiuto organico non ha la macerazione, i tempi di maturazione, adeguati per colture "sensibili" (...che puoi tradurre con "colture delicate alla presenza di materiale non correttamente umificato").

però bisogna sempre valutare se "l'olio condisce l'insalata", se il conto economico regge. qualche compromesso devi sempre raggiungerlo.

 

Giusto purtroppo qua in zona non sono riuscito a trovare nessun impianto del genere l'unico e quello che ritira appunto i rifiuti urbani e penso che andare a cercare oltre si vada a perdere il vantaggio economico considerando che il prezzo è di 5 euro la tonnellata e il trasporto me lo farei in casa con trattore e carro, non avendo molta terra non credo abbia senso far venire autotreni da chissà dove. Per quanto riguarda la maturazione sono andato giusto oggi a visitare l'impianto e effettivamente il prodotto era molto secco e privo di cattivi odori, sinceramente a vederlo non era nemmeno male ma si sa che non è tutto oro ciò che luccica.

4 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

150 quintali per un ettaro? Mi sembra un pò troppo...

stando ai dati dichiarati le dosi sembrerebbero essere quelle comunque molto meno del letame.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Click0 ha scritto:

ok

ma il problema plastica cosa comporta ?

composta che penso nessuno voglia portare nei propri campi 1 kg di plastca ogni 10 quintali di prodotto distribuito, ripeto stando ai dati forniti dal produttore stesso. Mi piacerebbe molto sapere se è in linea con altri produttori di altre zone che non conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...