Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mmmmmmm.....ma non gli costava meno comprare un carro spandiletame, magari uno con scarico laterale a ventola orizzontale....stile Bossini?...no perchè vedo che ne ha una marea da spandare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

caro puntoluce quello è compost ed è sicuramente il metodo migliore...

per i fanghi sarebbe corretto fare altrettanto invece nella mia provincia un buon mercato ed onesto per i fanghi è stato distrutto dalla delca e dai suoi terzisti specie quelli di Peccioli che utilizzano un dozer da 200 q per stenderlo con problemi di maleodoranze sanzioni da parte della forestale e ciò che è pegggio malvisti da aprte della popolazione e problemi dal punto di vista agronomico... proprio oggi sul quotidiano locale il pdl ha fatto un azione legale per limitarne l'uso ... visto e considerato che vengono stesi male e lasciati più delle 24 ore in campo...una vergogna e molti terzizti seguono questo scellerato esempio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un operazione sarebbe prendere un campo di 2 ettari dividerlo in 2 e fare da una parte compost da un altra tradizionale, se magari dopo 3 anni, le analisi sul terreno hanno veramente migliorato qualcosa di evidente, allora magari ........

Anzi li usano la livella...... c'e' di moolto peggio.

Secondo me con la scusa del compost la maggior parte son tutti fanghi e porcherie.

Link al commento
Condividi su altri siti

metodo migliore

...ma anche lo sterco di gallina e' considerato compost?...mi sembra che la didascalia all'inizio del video dica "cacca di pollo"...:fiufiu::fiufiu:...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
  • 10 mesi dopo...

Ieri ho visto la puntata di presadiretta su raitre che parlava appunto di smaltimento rifiuti ecc... verso la fine c'è un bel servizio fatto a San Francisco sul loro sistema di raccolta differenziata e illustrano inoltre la produzione di compost e sinceramente mi frulla qualche idea in testa da proporre al mio comune!!!...consiglio di darci un'occhiata anche perchè è saltato fuori che parecchi amici laziali hanno qualche problemino con le discariche...roba veramente da matti, ma si sà....siamo in Italia...

Buona visione!

Rai Tre Presadiretta - 22 gennaio 2012

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
  • 5 mesi dopo...

Parlando con un terzista da queste parti si compra compost a circa 30km da casa mia, a 0,20€/q.le. Lo spandimento il terzista lo fa a 1€/q.le e consiglia circa 130 q.li/ha per un paio di anni di fila...

Si parla dunque di circa 156€/ha.

Non ho notizie riguardo il trasporto in campo dalla centrale di compostaggio.

Per il resto che ne dite? Esperienze dirette qualcuno ne ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

salve ragaaaa, qualche giorno fa mi sono incontrato con un produttore di compost da lombrichi, mi ha prospettato anche la parte economica, ma si sa "vai a chiedere all'acquarolo se l'acqua è fresca e ti risponderà di si", ecco volevo chiedere se qualcuno di voi ne sa qualcosa, se mi conviene investire nlla produzione di compost,....................................insomma è una bufala che mi vogliono vendere o c'è un qualcosa di concreto? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Produrre compost hai idea dello spazio e del capitale necessario, delle beghe legislative. Neppure nel mio orto mi cimento visto che sono attorniato di ditte serie che lo fanno. Se vuoi usarlo ti conviene cercare una buona ditta certificata con analisi fatte da terzi o con i verbali della Forestale perché il compost fatto male è un Leviatano ti porti in campo letteralmente di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Produrre compost hai idea dello spazio e del capitale necessario, delle beghe legislative. Neppure nel mio orto mi cimento visto che sono attorniato di ditte serie che lo fanno. Se vuoi usarlo ti conviene cercare una buona ditta certificata con analisi fatte da terzi o con i verbali della Forestale perché il compost fatto male è un Leviatano ti porti in campo letteralmente di tutto.

Eppure la lombricoltura compagnoni me lo ha prospettato abbastanza semplice senza tante autorizzazioni, con la dei discreti guadagni, e con una discreta facilità nel piazzare il prodotto. Boh non lo so, mi vogliono solo spillare soldi? Eppure mi sembra una brava persona

Link al commento
Condividi su altri siti

I Lombrichi ancora peggio, il solo compost ancora ancora ma per avere materiale devi fare capannoni e celle ossidanti, se lo fai all'antica non ci ricavi niente e il compost viene da schifo, se sbagli ai addosso tutta la cittadinanza perché solo aprire e chiuder l'impianto esce odore....

Non saprei se non hai alle spalle un ente difficile da far andare

I lombrichi hanno bisogno di roba già decomposta e il problema è vagliatura e quantità, un conto è il campo un altro il sacchettino da 5kg dei garden...fa conto che anche il piccolo vuole il suo prezzo = l'insaccamento

La dimensione e la velocità di uso, il compost già solo il trasporto costa però se ne usano anche 1000-1500q/ha, il lombrichino 5 kg al mcubo di terriccio.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...