Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho dato una letta veloce alla discussione ,mi incuriosiva visto che ora ci è uscita l' opportunità di prendere del compost da un azienda di smaltimento dove vengono portati scarti di potatura,ramaglie,scarti di giardinaggio e credo la raccolta dell' umido ..
Dopo un periodo di stoccaggio/maturazione viene vagliato per poi essere pronto per lo spandimento nei campi?!
Per essere in regola di cosa ho bisogno?
Analisi del compost che mi rilascia l' azienda?
E indicativamente qual è la quantità da distribuire per ettaro?!

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Inviato

l'azienda te lo certifica senza problemi . la quantità? ti stufa prima lui . Non si fa lavoro , la roba pesa poco e con lo spandiletame esce dappertutto . Io ho smesso per quanta plastica che c'era dentro e residui vegetali . Se becchi l'umido va anche bene ma se becchi la partite dove in maggioranza ci sono residui vegetali giri per niente.

• Like 1
Inviato
l'azienda te lo certifica senza problemi . la quantità? ti stufa prima lui . Non si fa lavoro , la roba pesa poco e con lo spandiletame esce dappertutto . Io ho smesso per quanta plastica che c'era dentro e residui vegetali . Se becchi l'umido va anche bene ma se becchi la partite dove in maggioranza ci sono residui vegetali giri per niente.
Se non me lo certifica non penso di spanderlo o comunque di poterlo fare "legalmente"
Ho visto quello setacciato e sembra uguale a quello che compri nei sacchi,non ho visto tracce di residui di nessun genere soprattutto di plastica..
La quantità mi sembra che c'è ma la cosa che mi spinge è il fatto di averne poi delle quantità costanti ogni anno
Si ok non sostituisce il concime,ma sarà un ottimo ammendante, migliorerà la sostanza organica e tutto quello che ne consegue
Però dovrei capire le quantità da distribuire

Inviato

Sono certificati ma sono pieni di varie platiche. Poi c'è qualcuno che mischia i fanghi il problema sono i fanghi che nessuno propriamente sa cosa ci sia. Il compost vero solitamente è certificato però ha i suoi difetti, viene sempre vagliato per cui il vagliato fine da i suoi problemi. E' vero che molta gente per svuotare gli impianti ti da il compost da mucchio senza neppure vagliarlo ma lì sono casi d'emergenza. Io ormali lo uso da 16 anni. Ha più pregi che difetti certo perdi settimane  a spargerlo. Più di una volta lo steso con lama e livella non mi vergogno di averlo steso a mucchi senza spandiletame. Pesa decisamente poco per cui sembra un lavoro ma è spesso solo volume seppur una certa dose vien fuori. Però ti accorgi quando lavora, solitamente l'anno dopo, quando ari o irrighi che il terreno non è più lo stesso e tiene le concimazioni. 

E' un lavorio incredibile solitamente lo spando da febbraio perchè facendo mucchi devi entrare in campagna. Ha un certo effetto anche repressivo su molti funghi del terreno ma per contro più che il vetro o la stagnola è le plastiche, dal mater by al resto. 

• Like 2
Inviato

Resta decisamente più lavorabile e tiene molto l'umidità e il calore. Tende a non far fare la crosta e evita alcuni funghi è una via da usare come additivo o meglio come altro prodotto, Se lo si usa insieme ad altri organici e al fosforo da un enorme aiuto. LA rottura è trasportarlo e stenderlo, stendi stendi e non pesa niente. Normale trovarsi con strati soffici e in peso nulla. Non è neppure detto che sis litta ma certo il vagliato fine penetra ovunque e forse è l'effetto intrusione che aiuta a migliorate le caratteristiche. Anche il fine direi di non precluderlo a priori piuttosto è da stare attenti al vento anche nel mucchio.

Inviato
Resta decisamente più lavorabile e tiene molto l'umidità e il calore. Tende a non far fare la crosta e evita alcuni funghi è una via da usare come additivo o meglio come altro prodotto, Se lo si usa insieme ad altri organici e al fosforo da un enorme aiuto. LA rottura è trasportarlo e stenderlo, stendi stendi e non pesa niente. Normale trovarsi con strati soffici e in peso nulla. Non è neppure detto che sis litta ma certo il vagliato fine penetra ovunque e forse è l'effetto intrusione che aiuta a migliorate le caratteristiche. Anche il fine direi di non precluderlo a priori piuttosto è da stare attenti al vento anche nel mucchio.
Infatti sono curioso appena sarà pronto se quanti quintali riusciremo a mettere nei nostri rimorchi per capire quanto ci inciderà il trasporto

Inviato
7 ore fa, carlo80 ha scritto:

Infatti sono curioso appena sarà pronto se quanti quintali riusciremo a mettere nei nostri rimorchi per capire quanto ci inciderà il trasporto

Purtroppo trasporto e spandimento incidono tanto anzi 80%.

Inviato

Se i prezzi dei concimi erano tornati a livelli normali ci avrei pensato due volte,ma a questi livelli e come quelli dei due anni precedenti ,magari a trovarne di compost e letame

Inviato
Il 26/11/2023 at 02:20, carlo80 ha scritto:

Se i prezzi dei concimi erano tornati a livelli normali ci avrei pensato due volte,ma a questi livelli e come quelli dei due anni precedenti ,magari a trovarne di compost e letame

Ecco il discorso è completamente sbagliato, il compost come buona parte degli organici non sono paragonabili ai concimi minerali, solo la pollina secca o fluida per concentrazione di elementi è paragonabile. Il compost è un fondo di organico non è neppure pagonabile al latame. Il compost nello specifico è abbastanza povero di azoto ha poco fosforo e solitamente ha più minerali potassio... sono meno ma essendo un prodotto secco e asciutto uno non trasporta acqua. Un vero ammendante, ha poi suoi propri batteri e actinomiceti che altri organici non hanno ha una flora vivente diversa più C/N dove il carbonio domina. Un organico che fa da vera spugna più che altro un volano organico. La cosa bella è che se si eccede in azoto col compost sotto impedisce il rapido assorbimento specie in mais e riso. Impedisce la formazione di crosta. Lo si distribuisce sempre a mò di sostituto della torba anche in copertura ma non è un vero concime nutrizionale.

Altri organici i derivati zootecnici o meglio i derivati animali sono più paragonabili. Certo il compost di sicuro non brucia semplicemente ingolfa il terreno ed è l'organico più lento a partire anche con 1000q/ha che è molto facile da stendere prova provata non ci vuole un cazzo a stenderne 1000 con la lama sono 6 rimorchi ad ettaro a mucchi si stendono come farina. L'anno di distribuzione fa molto effetto volano quando irrighi o concimi lo senti ma via via negli anni dopo l'effetto aumenta, terreno morbido non molle poca palta, asciuga ma non secca, non spacca e scalza meno col gelo fa da gomma. Non fa crosta se non un crostino molle e si scalda subito il terreno. La tenuta all'umidità e la facilità di lavorare il suolo è spettacolare. Nei terreni inchiodati bastano solo 3 anni e diventano molto più decenti senza troppa dose. Come tutti gli organici lavora lungo lungo anche dopo 12 anni l'ultima stesura. Se poi si ripunta ancora meglio ve dentro nei solchi del ripuntatore e fa un drenaggio naturale. Chiaro che in strato in superficie se secco si slitta tanto ma appena si bagna anche con l'umidità si va.  VA arato per incorporarlo ma a dose di 500 fa bene anche per le minime.

Fate conto che fa da spugna sui concimi azotati e fosforici, azotati in primis perchè ha alto il C/N ma in minima essendoci tanto carbonio intero non ossidato va aumentata e anticipata la dose di azoto praticamente sempre. A logica in conservativa va aumentato l'azoto in generale e anticipato o quantomeno frazionato presto. L'organico animale è altra cosa rispetto al compost eccetto il letame molto paglioso. Comunque l'azoto che si da e il compost sotto non fanno perdere niente. Il terreno resta sempre un pò indescrivibile, spugnoso è il termine giusto, scorre via a volte resta più polveroso alla lavorazione ma poi basta ne crosta prima ne crosta dopo, ci vuole un tre anni. 

Inviato

Si ,lo so che non sostituisce i concimi, l' ho già scritto sopra ,ma indirettamente insieme al letame ti permette nel tempo di diminuire le dosi dei concimi chimici, tutto qua

Inviato

ieri ho finito di spandere il compost nel vigneto ,per fortuna aggiungo. non si fa strada esce dappertutto si fa veramente fatica a darlo perchè le catene dello spargiletame faticano a muoverlo

Inviato
Il 1/12/2023 at 18:41, alfieri ha scritto:

ieri ho finito di spandere il compost nel vigneto ,per fortuna aggiungo. non si fa strada esce dappertutto si fa veramente fatica a darlo perchè le catene dello spargiletame faticano a muoverlo

Sì si è il problema perchè va sotto difatti quelli attuali sono a tappeto con rotori misti a ventola. Il Tappeto costa ma ti permette di usare tutto e soprattutto non hai problemi di catene, rotture, dissaldamento delle splanghe. Ma soprattutto legni e legnetti che fanno dentro il binario.

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Qui da me è un paio d'estati che distribuiscono in gran quantità ed ogni anno su superfici sempre maggiori fanghi di depurazione. Cantieri molto organizzati, camion per il trasporto, scavatore per caricare lo spandi ed aratro dietro, macchine tutte molto recenti di un contoterzista che viene da fuori. Tutto a gratis, dal punto di vista dell'agricolo medio della mia zona è una figata, non deve arare e concima pure meno. Secondo voi che ne sapete più di me in questo ambito, cosa c'è realmente dentro sti fanghi, e quanto è rischioso nel lungo periodo un lavoro del genere? Al giorno d'oggi gratis regalano solo le botte ed il fatto che tutto ciò lo sia fa storcere il naso, ma magari mi sbaglio io. A casa mia manco se mi pagano la faccio venire sta gente, vorremmo evitare denunce da parte di chi abita in mezzo ai campi, di avere quella puzza dietro casa ne farei anche a meno e preferiremmo prepararli bene noi i nostri terreni, vedendo anche come lavorano.

Modificato da Emme
Inviato
4 ore fa, Emme ha scritto:

Al giorno d'oggi gratis....

Ma anche ieri, tanto che un famoso proverbio: << il formaggio è gratis solo nella trappola dei topi>>

Detto ciò, pochi anni fa, in un sito un po' addentro nella valle da queste parti, arrivarono tre bilici e scaricarono il contenuto, fu sparso alla svelta e arato altrettanto velocemente; dopo andai a curiosare e in una capezzagna  c'erano dei rimasugli: dentro il compost si notavano una miriade di piccole particelle di plastica,  e l'odore era quello tipico del bagno chimico dei camper.

Gratis....si, si, me l'immagino l'affarone....

Inviato (modificato)
17 ore fa, Emme ha scritto:

Qui da me è un paio d'estati che distribuiscono in gran quantità ed ogni anno su superfici sempre maggiori fanghi di depurazione. Cantieri molto organizzati, camion per il trasporto, scavatore per caricare lo spandi ed aratro dietro, macchine tutte molto recenti di un contoterzista che viene da fuori. Tutto a gratis, dal punto di vista dell'agricolo medio della mia zona è una figata, non deve arare e concima pure meno. Secondo voi che ne sapete più di me in questo ambito, cosa c'è realmente dentro sti fanghi, e quanto è rischioso nel lungo periodo un lavoro del genere? Al giorno d'oggi gratis regalano solo le botte ed il fatto che tutto ciò lo sia fa storcere il naso, ma magari mi sbaglio io. A casa mia manco se mi pagano la faccio venire sta gente, vorremmo evitare denunce da parte di chi abita in mezzo ai campi, di avere quella puzza dietro casa ne farei anche a meno e preferiremmo prepararli bene noi i nostri terreni, vedendo anche come lavorano.

Allora prima di tutto dovresti sapere da quali depuratori arrivano. L'affare è per il depuratore ( solo utenze civili o con utenze industriali altra cosa da sapere ) che altrimenti dovrebbe smaltire e per la ditta che lavora i fanghi. Ovviamente le carte sono in regola sia in uscita al depuratore che in impianto di trattamento fanghi. Ora i fanghi vanno trattati. Quindi scarichi in impianto, mischi con paglia tritata o simile, lasci maturare e poi spargi e interri. Sull'odore ovviamente non si discute, però poi i terreni in cui viene sparso vanno tracciati e non puoi seminare quello che vuoi. Puoi fare foraggi e cereali, erba medica non ne sono sicuro, assolutamente no ortaggi con frutto pendente. Non capisco questa differenza . Per me un ortaggio finisce direttamente nella catena di distribuzione , viene analizzato per residui di fitofarmaci ma non per inquinamento da metalli pesanti a meno che non abbia certificazione bio. Da me c'è una ditta che lo fa. Il periodo su cui puoi rientrare è tipo 4-5 anni o almeno questo sapevo io, però ora lavorano diversamente anche perchè hanno avuto una grossa magagna e non credo sia ancora finita. In pratica hanno fornito fanghi ad una azienda che produce ortaggi bio. Sono venuti i nas per controlli periodici e l'anno bloccata per dieci anni. Ora io non so chi tra ditta dei fanghi o titolare dell'azienda sia stato il genio però quello è un caso emblematico e infatti dopo di quello sono diventati moolto più restrittivi. Questo almeno in sardegna. Tieni presente che in altre regioni questi impianti lavorano dagli anni '80 . SE avessi solo reflui da utenze domestiche sarebbe un buon metodo di "ricircolo" però quando girano soldi c'è sempre il rischio che le cose non siano come dichiarate. 

Modificato da superbilly1973
Inviato
12 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Allora prima di tutto dovresti sapere da quali depuratori arrivano. L'affare è per il depuratore ( solo utenze civili o con utenze industriali altra cosa da sapere ) che altrimenti dovrebbe smaltire e per la ditta che lavora i fanghi. Ovviamente le carte sono in regola sia in uscita al depuratore che in impianto di trattamento fanghi. Ora i fanghi vanno trattati. Quindi scarichi in impianto, mischi con paglia tritata o simile, lasci maturare e poi spargi e interri. Sull'odore ovviamente non si discute, però poi i terreni in cui viene sparso vanno tracciati e non puoi seminare quello che vuoi. Puoi fare foraggi e cereali, erba medica non ne sono sicuro, assolutamente no ortaggi con frutto pendente. Non capisco questa differenza . Per me un ortaggio finisce direttamente nella catena di distribuzione , viene analizzato per residui di fitofarmaci ma non per inquinamento da metalli pesanti a meno che non abbia certificazione bio. Da me c'è una ditta che lo fa. Il periodo su cui puoi rientrare è tipo 4-5 anni o almeno questo sapevo io, però ora lavorano diversamente anche perchè hanno avuto una grossa magagna e non credo sia ancora finita. In pratica hanno fornito fanghi ad una azienda che produce ortaggi bio. Sono venuti i nas per controlli periodici e l'anno bloccata per dieci anni. Ora io non so chi tra ditta dei fanghi o titolare dell'azienda sia stato il genio però quello è un caso emblematico e infatti dopo di quello sono diventati moolto più restrittivi. Questo almeno in sardegna. Tieni presente che in altre regioni questi impianti lavorano dagli anni '80 . SE avessi solo reflui da utenze domestiche sarebbe un buon metodo di "ricircolo" però quando girano soldi c'è sempre il rischio che le cose non siano come dichiarate. 

Su quei terreni vanno principalmente seminativi invernali. Ormai su alcuni campi sarà il 2 o 3 anno di fila che li spargono, i campi non sono minimamente tracciati, più trovano terra disponibile meglio è, poi dalle mie parti gli agricoltori sono un pochino pelandroni ed il fatto di non dover arare la terra li alletta molto. Il rischio dovrebbe essere per i fanghi industriali e per l'ipotetica presenza di microelementi tipo mercurio o cadmio. Nel caso di analisi di campioni di terreno con esiti simili sarebbero dei bei cazzi per l'agricoltore.

• Thanks 1
Inviato

Nella mia zona un agricoltore pensava di aver fatto un affare con questo sistema,non cresce niente da 10 anni e la terra è diventata bianca e dura,personalmente non lo farei mai

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato
17 minuti fa, Calle 89 ha scritto:

Nella mia zona un agricoltore pensava di aver fatto un affare con questo sistema,non cresce niente da 10 anni e la terra è diventata bianca e dura,personalmente non lo farei mai

Mi suona strano. Dove lo fanno si vede la differenza ed in meglio. Poi ovvio se fai grano e fave va bene ma se fai ortaggi devi stare attento. Se non cresce nulla qualcosa deve essere andata storta. Manco fossero reflui suini che per un paio d'anni brucia tutto. 

Inviato
5 ore fa, Calle 89 ha scritto:

Tutti gli anni no assolutamente. Fatto tre anni ma mi ha salvato il compost degli anni prima e i sovesci cge qualcosa hanno smorzato. Problema dell'organico in generale è che rilascia lento per cui si ha sempre bisogno comunque di concimare e se ti scappa la mano modula molto l'azoto però il problema è la fine dell'estate e ottobre novembre quando rilascia i nitrati anche degli anni precedenti. Rilasciano lenti e l'effetto è lungo.

I fanghi nessuno fa conto che sono una bomba di calcina, prodotti solforati e ammoniaca..... usati spesso e male aldilà dei metalli e altro... sono concentrati. Nei terreni morti fanno danni, in rotazioni strette fanno danni. Eì tutto un insieme che nessuno vuole vedere.

Chiaro ti invoglia ad usarli.... molti ti fanno persino l'erpicatura non solo distribuzione-interramednto, aratura anche discatura che chiudere le sacche d'aria e erpicatura. Due anni che mi serviva a richiesta anche del rotante.... economicità c'è sicuramente per loro. 

Sono davvero forti e concentrati ed è da gestire come un ferro rovente. Non tutti gli anni.... terreni bianchei per forza tra calce, solfati e gesso che c'è poi grassi con idrocarburi quindi olii che non sono veloci ad essere smaltiti. Nelle feci c'è grasso ben inteso.... carbonio a catena moolto lunga che un pò rimbambisce il terreno. Sono veramente botte e mazzate poi gli inquinanti,,, dipende cosa. Il senso sarebbe se non fare riciclo che senso ha incenerirli tutti..... questione di scelta e qualità. Vediamo poi se finalmente faranno i concimi..... quando si dice concime di merda..... è una miniera. Meglio i concimi dalla merda che l'uso dei reflui.... lo facciano loro la UE con le piante alte al ginocchio. Valutate gente.

Inviato
16 ore fa, Emme ha scritto:

Su quei terreni vanno principalmente seminativi invernali. Ormai su alcuni campi sarà il 2 o 3 anno di fila che li spargono, i campi non sono minimamente tracciati, più trovano terra disponibile meglio è, poi dalle mie parti gli agricoltori sono un pochino pelandroni ed il fatto di non dover arare la terra li alletta molto. Il rischio dovrebbe essere per i fanghi industriali e per l'ipotetica presenza di microelementi tipo mercurio o cadmio. Nel caso di analisi di campioni di terreno con esiti simili sarebbero dei bei cazzi per l'agricoltore.

Ma va anche bene perchè il mais non accumula come contrariamente pensano tutti.... quando fanno riso o ortaggi le scene sono da piazzate napoletane....

Molti terzisti fanno un servizio completo in pratica... tanto sanno che i soldi in tasca ce li hanno se non sequestrano il committente. Indubbio il concetto è centrato.

Capita partite con dentro tutto anche piombo.

Il problema che la merda in generale concentra normalmente anche quella di vacca e suino difatti si trovano terreni altissimi di zinco e rame quasi metallici. La merda umana concentra nichel anche per via della dieta moderna... il pomodori... La merda di per se concentra il problema sono l'oltre merda....m quello che si butta nelle fogne e che non dovrebbe andarci.... L'insana tendenza italica anche di non separere le acque chiare dalle scure.... i tombini stradali che raccolgono i lavaggi di tutto strada compresa.

Inviato

Compost e fanghi li ho fatti anche zootecnici ma all fine siam sempre quì.... ci si riesce a fidarsi di se stessi??? Ad oggi neanche di se stessi,,,, nel letame c'è dentro di tutto... alla fine diventa tutto un problema ma la merda deve avere un punto di trasformazione e riciclo. 

Il tutto ci riporta alla questione dosi e tempo poi ad assorbimento delle singole specie e varietà. Tutti, tutti i metalli hanno queste variabili e non è che abbondare di calcio sia una genialata o di gesso calcio più acido solforico.... c'è una tolleranza... Il grasso e gli drocarburi sono naturali indubbio... il petrolio sono batteri,.... il fatto è chi li mangia e trasforma e in quanto tempo????? I batteri vogliono un certo ambientamento e tempo. Comunque sia ingozzare la besti è sempre uccidere non sfamare.

Inviato
9 ore fa, Calle 89 ha scritto:

Qua hanno ridotto molto l'uso per lo stesso motivo, anche la regione dovrebbe aver emanato regole molto stringenti, infatti si dice che buona parte del prodotto che prima veniva distribuito in zona, lo mandano fino in Emilia dove le regole sono meno stringenti.

Io ormai 5 anni fa o più avevo distribuito fanghi di defecazione proveniente dal depuratore delle concerie del vicentino, dalle carte sembrava tutto in regola. Morale della favola dopo sei mesi assieme a un altro agricoltore del paese siamo stati convocati dalla polizia provinciale perche risultava che il terzista ha distribuito più prodotto di quello che doveva, fortunatamente noi siamo stati graziati, ma non so come sia finita per il terzista e il depuratore. Poi sincerametre l'anno succsivo il frumento era molto piu vigoroso e del solito, ma dopo 5 anni nel campo mi trovo ancora grumi di calce, el'ho distribuito solo una volta.

Quest'anno ho riprovato con il digestato di biogas, prodotto nettamente migliore e con meno problemi, ma anche questo meglio alternare i terreni per non caricarli troppo.

• Like 1
Inviato
18 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Tutti gli anni no assolutamente. Fatto tre anni ma mi ha salvato il compost degli anni prima e i sovesci cge qualcosa hanno smorzato. Problema dell'organico in generale è che rilascia lento per cui si ha sempre bisogno comunque di concimare e se ti scappa la mano modula molto l'azoto però il problema è la fine dell'estate e ottobre novembre quando rilascia i nitrati anche degli anni precedenti. Rilasciano lenti e l'effetto è lungo.

I fanghi nessuno fa conto che sono una bomba di calcina, prodotti solforati e ammoniaca..... usati spesso e male aldilà dei metalli e altro... sono concentrati. Nei terreni morti fanno danni, in rotazioni strette fanno danni. Eì tutto un insieme che nessuno vuole vedere.

Chiaro ti invoglia ad usarli.... molti ti fanno persino l'erpicatura non solo distribuzione-interramednto, aratura anche discatura che chiudere le sacche d'aria e erpicatura. Due anni che mi serviva a richiesta anche del rotante.... economicità c'è sicuramente per loro. 

Sono davvero forti e concentrati ed è da gestire come un ferro rovente. Non tutti gli anni.... terreni bianchei per forza tra calce, solfati e gesso che c'è poi grassi con idrocarburi quindi olii che non sono veloci ad essere smaltiti. Nelle feci c'è grasso ben inteso.... carbonio a catena moolto lunga che un pò rimbambisce il terreno. Sono veramente botte e mazzate poi gli inquinanti,,, dipende cosa. Il senso sarebbe se non fare riciclo che senso ha incenerirli tutti..... questione di scelta e qualità. Vediamo poi se finalmente faranno i concimi..... quando si dice concime di merda..... è una miniera. Meglio i concimi dalla merda che l'uso dei reflui.... lo facciano loro la UE con le piante alte al ginocchio. Valutate gente.

Alcuni li fanno spargere tutti gli anni di fila, in alcuni terreni ristoppiano grano da 5 anni, in altri al massimo ci va una leguminosa. Secondo me tempo qualche anno viene fuori una bella merda. Sta roba viene dalla lombardia, dove in seguito a molte lamentele hanno avuto rogne e vengono qua dove sono una roba nuova e nessuno per ora si è ancora lamentato, una zona vergine insomma, e di terre ne trovano quante ne vogliono.  Servizio completo, spandimento ed aratura e risparmiano pure una concimazione, nulla di lontanamente paragonabile al buon vecchio letame, più ricco, più sicuro e puzza di meno. 

Inviato
3 ore fa, Emme ha scritto:

Alcuni li fanno spargere tutti gli anni di fila, in alcuni terreni ristoppiano grano da 5 anni, in altri al massimo ci va una leguminosa. Secondo me tempo qualche anno viene fuori una bella merda. Sta roba viene dalla lombardia, dove in seguito a molte lamentele hanno avuto rogne e vengono qua dove sono una roba nuova e nessuno per ora si è ancora lamentato, una zona vergine insomma, e di terre ne trovano quante ne vogliono.  Servizio completo, spandimento ed aratura e risparmiano pure una concimazione, nulla di lontanamente paragonabile al buon vecchio letame, più ricco, più sicuro e puzza di meno. 

Il cessino si è sempre usato non dimentichiamolo e poi oddio non è che era troppo trattato con calce o altro... si sapeva l'origine dei culi produttori. 

Arriva dalla Lombardia anche no, non tutta la merda, viene riprocessata non solo in Lombardia, le rogne però sono lombarde e lo confermo. Ho provato i fanghi di fano e dell'Emilia e sì....sono un'altra cosa... confermo.

Da criminali a parte quello che c'è dentro se si sa ma criminale l'uso oltre i tre anni di fila. Criminale il ristoppio.

Coglione usarlo su frumento che non sente o meglio sente poco l'organico.... non che chi da 2000q di reflui suini siano meglio e più innocenti.... ben inteso anche le dosi fanno il reato.

La rotazione smorza ma non con frumento e leguminose. Lo davo coscenziosamente su mais o sui sovesci che quantomeno non mandano tutto in falda...

Il compost puro... senza fanghi, si può dare spesso e anche con grandi dosi ma sempre però avere la coscenza di lasciar perdere qualche anno. Il letame .... il bello che è sempre poco e lo si dosa sempre bene poi difficile andare a dosi altissime di letame seppur i 1000 li ho visti ma poi.... lascio immaginare tre anni a 1000..... non è meglio dei fanghi. Il troppo storpia sempre sempre sempre.

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...