Vai al contenuto

Eliminazione gramigna su vigneto giovane


gero

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho provato a fare una ricerca sul forum ma con scarsi esiti. :boh:

Non sono molto pratico con i computer quindi vogliate scusarmi se sto aprendo una discussione che magari c'è già stata.

 

Il mio problema è il seguente:

DUE anni fa ho impiantanto un nuovo vigneto da mosto a tettoia e non riesco ad eliminare la gramigna :tickedoff::azz:

Volevo utilizzare un disserbante per la gramigna, ma me l'hanno sconsigliato per i primi tre anni dell'impianto perchè "potrebbe" far ammalare la barbatella (le radici sono alte).

Avete consigli da darmi o devo ricorrere alla rimozione con zappatura :boxing:

 

Grazie in anticipo a chi mi saprà dare qualche utile consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi trovo nelle tue stesse condizioni,ho un impianto di due anni dove non posso lavorare l'interfilare meccanicamente,io sto aspettando che faccia una piovuta e poi il giorno dopo passo con del disseccante(io uso il basta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parliamo di gramigna o comunque di erba a "foglia stretta" ci sono dei validi e selettivi graminicidi tipo Stratos, Fusilade e simili... unico neo che questi non fanno nulla alle altre erbe e non lavorano bene se associati a prodotti ad azione disseccante piuttosto rapida tipo Basta o Diquat. Perciò bisognerebbe fare un intervento mirato solo per la gramigna, oppure in miscela con Mcpa o Dicamba ma qui dopo subentrano altri problemi e rischi soprattutto su viti giovani.

E' valida anche la miscela di questi graminicidi associati al gliphosate, si va a potenziare l'azione su queste erbe che sono tra le più difficili da combattere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evita l'utilizzo del MCPA in vigneto...è devastante sulla vite...

io consiglierei un passaggio con gliphosate, dovrebbe bastare ad eliminarla...al massimo d'inverno passi con qualcosa di più forte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parliamo di gramigna o comunque di erba a "foglia stretta" ci sono dei validi e selettivi graminicidi tipo Stratos, Fusilade e simili.

provato anno scorso su piante di 1 anno riparate da bottiglia in plastica , come diceva Plinio lo STRATOS risolve il problema definitivamente...O0

Link al commento
Condividi su altri siti

io consiglierei un passaggio con gliphosate, dovrebbe bastare ad eliminarla...al massimo d'inverno passi con qualcosa di più forte...

 

Una passata di gliphosate purtroppo non basta per eliminare questa maledetta gramigna, e poi ricordiamoci che lo Stratos è assolutamente selettivo per la vite mentre il glipho no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una passata di gliphosate purtroppo non basta per eliminare questa maledetta gramigna, e poi ricordiamoci che lo Stratos è assolutamente selettivo per la vite mentre il glipho no.

 

ti dirò con un bel passaggio di glipho io son riuscito a fermarla, sia sugli argini in risaia che in vigneto...certo la dose deve essere bella carica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io come Giordy son riusto a debellare in un paio d'anni la gramigna col giphosate in vigneto ovviamente devi caricare un pò e bagnare bene, problemi sulle viti giovani nessuno,invece quest'anno sulle viti appena dopo averle piantate ho dato il Gallery sotto consiglio del tecnico e del rivenditore,voi avete esperienza con questo prodotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io come Giordy son riusto a debellare in un paio d'anni la gramigna col giphosate in vigneto ovviamente devi caricare un pò e bagnare bene, problemi sulle viti giovani nessuno,invece quest'anno sulle viti appena dopo averle piantate ho dato il Gallery sotto consiglio del tecnico e del rivenditore,voi avete esperienza con questo prodotto?

 

Gallery l'ho usato anch'io a volte su piante nuove e funziona benino, è un antigerminello perciò va usato all'epoca giusta... altra cosa è che combatte le dicotiledoni ma non il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di infestanti graminacee il fusilade l'avete provato? non vorrei dire una fesseria ma è registrato per la vite?

 

Si è registrato su un sacco di colture compresa la vite.

Come dicevo qualche post addietro a me piace molto lo Stratos per combattere la "gramigna", ma è sicuramente valido anche il Fusilade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la gramigna se usi il gliphosate,il periodo migliore è settembre-ottobre, probabilmente la gramigna in questo periodo trasloca le sostanze di riserva verso le radici e favorisce così il trasporto del diserbante nella zona rizomatosa, e la devitalizzazione dei rizomi stessi (queste sono mie supposizioni magari sono completamente errate, comunque in questo periodo a dose normale elimini la gramigna).

Il Gallery nelle vigne nuove lo si usa spesso associato al Kerb Flo, e anche ad un graminicida specifico, perchè controlla solo dicotiledoni. In alcuni vigneti ho visto un'azione eccellente,in altri meno,probabilmente le condizioni meteo dell'annata determinano il successo o meno del trattamento diserbante.

 

Ciao Roberto.

Modificato da robyrn
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

http://www.agro.basf.it/it/deploy/media/it/productfiles/environment/STRATOS_ULTRA_brochure.pdf

 

E' un graminicida della famiglia DIM, non penso abbia molto senso utilizzarlo in alternativa al Gliphosate su un vigneto, dato che costa molto di più e in più non ha nessuna azione contro le dicotiledoni che invece il Gliphosate ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

di positivo da quanto mi e' stato riferito e' che su vigne giovani anche se la vigna venisse "bagnata" non subisce nessun effetto.

 

Esatto, a differenza del Glifosate lo Stratos è assolutamente selettivo... vero che costa molto di più, ma se la vigna è giovane o addirittura al primo anno... e su gramigna mi sembra anche più efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un problema simile ero intervenuto con glifosate al 10% di soluzione avendo cura di non toccare assolutamente le viti. Il problema si è RISOLTO molto bene! Aggiungi solfato ammonico alla soluzione: ti aiuta ad amplificare l'effetto del diserbo.

Concordo con gli altri: occhio perché zappare significa invitare a nozze la riproduzione di gramigna!

Ciao!

 

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...