Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti gli appassionati. 

Da qualche mese possiedo un Bertolini BM 12 comprato solo con fresa.

Subito dopo l'acquisto e prima di provarlo al lavoro, ho fatto tagliando completo cambiando:

Olio motore

Lavaggio e olio filtro aria

Filtro gasolio

Olio cambio

Olio mozzo fresa su cui ho cambiato anche un paraolio e cuscinetto per risolvere una perdita inaspettata. 

Quindi ho pensato di andare in campagna per lavorare. E qui è sorto un problema: non ho un motocarro cosi grande da poterlo caricare ed ho dovuto cercare un carrello di trasferimento per coprire la distanza tra la rimessa ed il mio campo. Dopo qualche ricerca ed un poco di fortuna ho trovato qualcosa che mi sembrava adatto. Aveva due ruote e freni. Quindi mi sembrava stabile e sicuro per i trasferimento.  Solo che il vecchio proprietario lo aveva abbandonato nell'erba ed aveva ruote bloccate e cerchi pieni di ruggine. Anche qui ho dovuto fare un lavoro di restauro ed ora è bello sistemato per camminare...

Vi metto qualche foto esplicativa per chi fosse interessato!

20250517_152525.jpg

Inviato

Gli pneumatici, uno originale Pirelli, non erano, cone si dice, in buone condizioni pur non essendo affatto consumati.

Cosi ho pensato di cambiarli e, nell'occasione, di dare una verniciata ai cerchi. Quale altra occasione?

20250529_183224.jpg

20250529_183210.jpg

20250529_183240.jpg

20250605_175802.jpg

20250605_232016.jpg

20250609_231531.jpg

Inviato (modificato)

E quindi il carrello. Pagato circa 100 euro (troppi secondo me) ha richiesto un poco di lavoro. La particolarità è la forte curvatura del telaio, cosa che consente di agganciarlo al cambio Bertolini che presenta la particolarità di avere la fresa molto vicina al telaio e molto alta. Quindi, molto ingombrante!😅

Inoltre usa i mozzi ruote della Vespa a telaio grande fino al PX.  Pezzi che io conosco bene e che si trovano nuovi facilmente.  Un poco di firtuna che non guasta!

20250617_215304.jpg

20250620_210110.jpg

20250622_113743.jpg

20250621_083057.jpg

20250627_202851.jpg

20250627_233540.jpg

20250626_192717.jpg

20250628_213903.jpg

Modificato da Claudio487
Inviato

Visto che con la fresa andava benissimo (anche se non molto usata a dire il vero per la stagione ormai in essere), ho pensato di cercare altri attrezzi. Ho quindi comprato questo aratro, che mi è sembrato buono.

Secondo voi?

IMG-20250613-WA0025.jpg

IMG-20250613-WA0027.jpg

IMG-20250613-WA0026.jpg

Inviato

...ma l'aratro ha posto un altro e alto problema. È fatto per non attaccarsi solo al gancio superiore, ma ha anche una piastra piana per imbullonarsi alla parte inferiore del cambio. Dove c'è la pdf.

Ho allora cercato un sustema di collegamento ed ho trovato questo blocco in alluminio. 

La difficoltà stava nel fatto che dal Bertolini non esce inferioriormente solo pa pdf ma c'è una sorta di rigonfiamento a tripoide che complicava la ricerca del giusto attacco. Fino a trovare..

20250703_115240~2.jpg

20250715_231622.jpg

20250715_231602.jpg

20250715_231614.jpg

IMG-20250721-WA0045.jpeg

Inviato

Io dovrei avere il depliant del motocoltivatore in questione, controllo, e poi, semmai, pubblico una foto, anche per capire la tonalità di colore.

Complimenti per i lavori, e  siccome hai verniciato molte cose, se hai tempo, una mano di vernice anche al telaio e motore, alla vista, migliorerebbe l'estetica.

Io ho il BM10, che ritengo sia antecedente, ha i cerchi ruota gialli e la meccanica di grigio "metallizzato".

PS, l'Ape che si vede nella prima foto, come va?

Inviato

Buongiorno 

Ok, grazie. 

Ma che significa BM10 o BM12?

Quali erano gli anni di produzione?

L'Ape va bene. Avrebbe bisogno di tamponi ammortizzatore nuovi ma il motore è ok

Inviato (modificato)
16 ore fa, Claudio487 ha scritto:

Ma che significa BM10 o BM12?

Non saprei dirti, presumo Bertolini Motocoltivatore e poi la taglia della macchina o approssimativamente la potenza del motore applicato; il mio BM10, è di quelli senza cofanatura motore e col Lombardini LA a valvole laterali alimentato a petrolio, da 9 cv, di sicuro antecedente al tuo; sono macchine anni 60 o inizi 70.

Ho estrapolato alcune foto dal depliant, curiosamente il motocoltivatore sfoggia 2 tipi di cofanatura, il tono della tipologia di verde della meccanica la si comprende -grossomodo-  abbastanza bene.

Nel depliant c'è scritto 15-21 cavalli, ma in realtà sono 13 e 18, poichè i dati riportati sono in versione SAE vecchia formula, perciò"lordi".

bertolini bm12 color (1).jpg

bertolini bm12 color (2).jpg

bertolini bm12 color (3).jpg

bertolini bm12 color (4).jpg

bertolini bm12 dati.jpg

Modificato da Tiziano1
Inviato

Avevo notato le due calandre anche leggendo il caralogo pezzi di ricambio. Una è sicuramente piu moderna dall'altra  

Il modello come il mio appare successivo all'altra. 

Il verde mi sembra proprio un verde oliva opaco 

Di certo è molto scuro guardando le parti del motocoltivatore più riparate e quindi più vicine al tono di colore originale. 

Grazie mille 

Inviato
Il 03/08/2025 at 13:42, Claudio487 ha scritto:

@Tiziano1

Dove potremmo vedere alcune foto del tuo BM 10?

Et voilà, il BM10 in tutto il suo splendore di 60enne😁; motore Lombardini a petrolio LA85/85. In realtà non lo usiamo più per il servizio fresa ma tolgo la fresa, metto le ruote più alte e allrgate di carreggiata e poi attacchiamo lo stendipacciamatura, praticamente 10 ore anno e finita lì.

E' una macchina ben bilanciata e la scarsa potenza del motore (9cv) fa si che stia ben ferma sulle ruote, ha solo 1 velocità fresa  e il rotore gira un po' piano, ma per i servizio che rende, va più che bene; grande vantaggio è di avere la presa di forza che si esclude automaticamente quando si mette la retromarcia, così con una manovra solo si hanno due servizi; invece nell'altro motocoltivatore, la pdp deve essere comunque tolta sennò la retro non entra; sembrerebbe una cosa da poco, ma quando si devono fare molte manovre questa soluzione permette azionamenti più rapidi

2025-08-05 bertolini bm10 (1).jpg

2025-08-05 bertolini bm10 (2).jpg

2025-08-05 bertolini bm10 (3).jpg

2025-08-05 bertolini bm10 (4).jpg

2025-08-05 bertolini bm10 (5).jpg

Inviato
1 ora fa, Claudio487 ha scritto:

...ed il doppio serbatoio: benzina e petrolio?

Esatto, il serbatoio ha due tappi e due scompartimenti, di cui uno circolare sotto al tappo sx, con una capacità di circa mezzo litro, ovviamente destinato alla benzina; sotto c'è il rubinetto a due vie che seleziona il combustibile adatto.

Normalmente lo spengo a benzina; comunque la vaschetta del carburatore ha il rubinetto per il "vuoto vaschetta", che  se spento a petrolio, lo lascio scaricare e si chiude all'arrivo della benzina ( si mette il dito e si annusa....😁... non c'è altro modo), una volta partito, con questo motore si può girare subito il rubinetto  a petrolio senza aspettare che si scaldi (amenochè sia prorio stagione rigida), appena arriva il petrolio si sente che il motore va differente, cioè meglio ( si alza il minimo e va più regolare); i motori a valvole laterali sono più adatti per il petrolio, poichè la maggiore dimensione della camera e la turbolenza che si genera nel suo riempimento, facilitano la gasificazione del combustibile. Lo ritengo un buon motore, silenzioso di meccanica, elastico, ben carburato (parte al minimo ha una regolarità ciclica invidiabile).

• 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...