Tiziano1 Inviato 24 Agosto 2025 Inviato 24 Agosto 2025 Sarà un peccato usarlo, visto che lo stai praticamente rimettendolo a nuovo. Noto solo ora che motore è cambio sono disassati. Cita
Claudio487 Inviato 25 Agosto 2025 Autore Inviato 25 Agosto 2025 Lo so che sarà un dispiacere. Ma è nato per quello!!😀 Cita
Claudio487 Inviato 25 Agosto 2025 Autore Inviato 25 Agosto 2025 Mancano marmitta e filtro che si stanno asciugando... Cita
Tiziano1 Inviato 26 Agosto 2025 Inviato 26 Agosto 2025 Bel lavoro, anche nei particolari (i puntini rossi del PMS e anticipo iniez....). Mi sembra di vedere che abbia il filtro gasolio esterno, era sporco? Cita
Claudio487 Inviato 27 Agosto 2025 Autore Inviato 27 Agosto 2025 Buongiorno Tiziano, grazie! Ho voluto lasciare la scatola filtro originale e mi sono complicato la vita perche ho dovuto cercare un modello di filtro che fosse compatibile col suo Cita
Tiziano1 Inviato 27 Agosto 2025 Inviato 27 Agosto 2025 Molto bene, mica ci si ferma davanti questi problemi! Cita
Claudio487 Inviato 31 Agosto 2025 Autore Inviato 31 Agosto 2025 Buongiorno, il piccolino oggi ha dato prova di forza! Va bene in tutto, ma quando la frizione scalda stacca male ed ostacola l'uso del cambio. Dovrò cambiatla..... Cita
Fabio CC Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio Buongiorno a tutti, Scusate ho trovato per caso il vostro forum. Stavo cercando documentazione e pezzi ricambio originali per il Bertolini BM 12 che ho. E un eredità di famiglia e vorrei riportarlo allo stato originale perche era stato rifatto, ma completamente trasformato. Avete qualche info da darmi e/o indirizzo per dove reperire pezzi di ricambio? Grazie mille. Fabio Cita
Claudio487 Inviato 9 Gennaio Autore Inviato 9 Gennaio Buona serata a te. Ti condivido ciò che ho trovato io Per i pezzi di ricambio ho solo preso materiali di consumo presso ricambiati generici. Se ti servono pezzi particolari, on line ci sono ricambisti specializzati BM12_I (1).pdf UM_LDA_100_IT (1).pdf MO_LDA_serie_gr_3_-_gr_4_IT_EN_FR (1).pdf BM 12.pdf Cita
Claudio487 Inviato 29 Marzo Autore Inviato 29 Marzo Buona sera, nei mesi scorsi la fresa aveva iniziato a perdere olio dalla zona attacco alla pdf. Vosi avevo deciso di smontarla per ripararla approfittando dellinverno e quindi dei mesi di fermo. Il problema era il paraolio anteriore ma, prima ancora, avevo trovato l'albero molto consumato nelle zone di appoggio dei cuscinetti e del paraolio. Cosi avevo deciso di farlo rifare. Mi ha aiutato un'azienda di Piazza Armerina, molto preparati e competitivi. Mi sono trovato davvero bene. Nei giori scorsi ho rimantato tutto ed ovviamente cambiato tutti i paraoli ed i cuscinetti dell'albero longitudinali. Quello a sfere grande dell'albero trasversale lo avevo gia cambiato e l'altro opposto, a rulli conici, non era consumato ed è rimasto al suo posto. Cita
Claudio487 Inviato 4 Aprile Autore Inviato 4 Aprile Buongiorno, Completo questa discusione aggiungendo due foto dei dentini nuovi montati alla fresa. Buona Pasqua! Cita
Tiziano1 Inviato 4 Aprile Inviato 4 Aprile Bene, buon lavoro e riuscita di tutte le tue revisioni meccaniche. In una foto che hai postato qui sopra, e che rimetto come riferimento, si vede, in secondo piano, un dispositivo con un imbocco circolare che sembra un silenziatore di scarico, puoi descriverlo meglio? Cita
Claudio487 Inviato 5 Aprile Autore Inviato 5 Aprile Ciao, Si, è una marmitta di una vecchia Lambretta 125 li prima serie del 1958 in fase di restauro. Di solito, e per passione, mi occupo solo di vecchie Vespe, ma pet un amico ho dovuto fare un'eccezione!😅 Cita
Tiziano1 Inviato 5 Aprile Inviato 5 Aprile Penso che non ti spaventerà mettere le mani sulla Lambretta, benchè sia più complicata meccanicamente (almeno così leggevo). Cita
Claudio487 Inviato 6 Aprile Autore Inviato 6 Aprile E leggevi bene! A mio avviso, sono due filosofie diverse. Da una parte c'è l'estetica piegata sulla funzionalità e nessuna complicazione meccanica non necesaria. Anche perché ciò che non c'è non può rompersi. Dall'altra c'è la ricerca ossessiva della robustezza e delle soluzioni raffinate, a scapito di tanta complicazione meccanica. Ad esempio, i cofani laterali sono cosi pesanti e robusti che sembrano calandre di trattore, I comandi manubrio sono ottenuti con due alberi in acciaio pieno con dentatura alle estremità...precisi ma con tante e costose lavorazioni meccaniche. Sulla Vespa, due semplici tubi cavi con forcella all'estremità fissata con due fori da 2 mm e molla passante. Stop! E questo sul piano industriale ha i suoi risvolti. La complicazione costa in progettazione, costruzione, montaggio e manutenzione. Alla lunga strangola un'azienda Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.