Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Sarà un peccato usarlo, visto che lo stai praticamente rimettendolo a nuovo.

Noto solo ora che motore è cambio sono disassati.

Inviato

Bel lavoro, anche nei particolari (i puntini rossi del PMS e anticipo iniez....).

Mi sembra di vedere che abbia il filtro gasolio esterno, era sporco?

Inviato

Buongiorno Tiziano, grazie!

Ho voluto lasciare la scatola filtro originale e mi sono complicato la vita perche ho dovuto cercare un modello di filtro che fosse compatibile col suo

20250523_181243.jpg

• 4 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, Scusate ho trovato per caso il vostro forum. 

Stavo cercando documentazione e pezzi ricambio originali per il Bertolini BM 12 che ho. 

E un eredità di famiglia e vorrei riportarlo allo stato originale perche era stato rifatto, ma completamente trasformato.

Avete qualche info da darmi e/o indirizzo per dove reperire pezzi di ricambio?

Grazie mille. Fabio

• 2 mesi dopo...
Inviato

Buona sera, nei mesi scorsi la fresa aveva iniziato a perdere olio dalla zona attacco alla pdf. Vosi avevo deciso di smontarla per ripararla approfittando dellinverno e quindi dei mesi di fermo. Il problema era il paraolio anteriore ma, prima ancora, avevo trovato l'albero molto consumato nelle zone di appoggio dei cuscinetti e del paraolio. Cosi avevo deciso di farlo rifare. Mi ha aiutato un'azienda di Piazza Armerina, molto preparati e competitivi. Mi sono trovato davvero bene. Nei giori scorsi ho rimantato tutto ed ovviamente cambiato tutti i paraoli ed i cuscinetti dell'albero longitudinali. Quello a sfere grande dell'albero trasversale lo avevo gia cambiato e l'altro opposto, a rulli conici, non era consumato ed è rimasto al suo posto.

20260101_201007.jpg

20260101_201034.jpg

20260326_153447.jpg

20260327_011314.jpg

20260327_160351.jpg

20260327_010951.jpg

20260327_185311.jpg

20260327_175215.jpg

20260327_203518.jpg

20260328_163543.jpg

Inviato

Bene, buon lavoro e riuscita di tutte le tue revisioni meccaniche.

In una foto che hai postato qui sopra, e che rimetto come riferimento, si vede, in secondo piano, un dispositivo con un imbocco circolare che sembra un silenziatore di scarico, puoi descriverlo meglio?

20260327_185311.jpg

Inviato

Ciao, 

Si, è una marmitta di una vecchia Lambretta 125 li prima serie del 1958 in fase di restauro. Di solito, e per passione, mi occupo solo di vecchie Vespe, ma pet un amico ho dovuto fare un'eccezione!😅

Inviato

Penso che non ti spaventerà mettere le mani sulla Lambretta, benchè sia più complicata meccanicamente (almeno così leggevo).

Inviato

E leggevi bene! A mio avviso, sono due filosofie diverse. Da una parte c'è l'estetica piegata sulla funzionalità e nessuna complicazione meccanica non necesaria. Anche perché ciò che non c'è non può rompersi. Dall'altra c'è la ricerca ossessiva della robustezza e delle soluzioni raffinate, a scapito di tanta complicazione meccanica. Ad esempio, i cofani laterali sono cosi pesanti e robusti che sembrano calandre di trattore, I comandi manubrio sono ottenuti con due alberi in acciaio pieno con dentatura alle estremità...precisi ma con tante e costose lavorazioni meccaniche. Sulla Vespa, due semplici tubi cavi con forcella all'estremità fissata con due fori da 2 mm e molla passante. Stop!

E questo sul piano industriale ha i suoi risvolti.  La complicazione costa in progettazione, costruzione, montaggio e manutenzione. Alla lunga strangola un'azienda 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...