Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

anche a caldo?

 

allora, così per ridurre il problema ti consiglio di non accelerare a fondo ma dare gas progressivamente, fino ad arrivare a regime, lo faceva anche il mio, se non hai le viti di regolazione potresti lavorare sui getti ma comincia ad essere laborioso..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Salve e buon giorno a tutti.

Sto per acquistare un decespugliatore multifunzione Active modello 4.0; è in assoluto il mio primo dece e vorrei chiedervi se qualcuno di voi lo usa,come si trova ed eventuali pregi e difetti.

In fine il prezzo, il negoziante a cui sono andato a chiedere me lo ha messo 430 euro compreso di testina batti e vai,un litro d'olio sempre dell'active, un rotolo di filo originale di non so quanti metri una visiera per gli occhi più il corredo presente nella confezione;cose nè dite,come prezzo ci può stare oppure devo cercare di limare qualcosa?

Grazie per le risposte e buon fine settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

il prezzo è buono e anche il motore della macchina è assai valido.

l'handicap del 4.0 è la cilindrata (eccessiva per un multifunzione: di solito i multifunzione vanno dai 25 ai 33cc) con il conseguente peso che la rende poco maneggevole con attrezzi come potatore e tagliasiepi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, io da parte mia posso dare qualche consiglio se qualcuno volesse acquistare un decespugliatore shindaiwa, da 5 anni ho comprato un 450 e va veramente come una bomba, motore veramente esagerato macchina molto validaO0

Link al commento
Condividi su altri siti

il prezzo è buono e anche il motore della macchina è assai valido.

l'handicap del 4.0 è la cilindrata (eccessiva per un multifunzione: di solito i multifunzione vanno dai 25 ai 33cc) con il conseguente peso che la rende poco maneggevole con attrezzi come potatore e tagliasiepi.

 

Grazie per il consiglio peppone,sta mattina di buon ora sono andato ad acquistarlo e subito dopo, sono andato a metterlo alla prova in un oliveto dove c'era erba fitta e alta circa 60-70 cm, in parte verde e in parte appassita.

Sono rimasto senza parole,già al minimo si sente di che pasta è fatto,poi una volta messo sotto torchio non ha avuto nessun problema a rasare l'erba con l'accelleratore premuto a metà,solo dove erba era davvero fittissima dovevo dare più gas e subito lui rispondeva alla grande!!!

In circa cinque ore di lavoro ho pulito circa quindici alberi che adesso mi staranno ringraziando di sicuro.

Per quanto riguarda i consumi come detto in cinque ore di lavoro si è poppato circa 3,5 litri di miscela,ci siamo con i consumi o sono un pò altini?Non ho esperienza con altri dece.

Che dire,per il momento sono molto soddisfatto dell'active 4.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto nella vs discussione, io ho un decespugliatore Kawasaky TH48 2T, che ha sempre funzionato molto bene, se non chè da un po' di tempo a questa parte ha iniziato a darmi problemi: si spegne a caldo dopo circa 15 minuti di utilizzo e non riparte se non dopo aver atteso alcuni minuti che si sia raffreddato un po'. Mi pareva che fosse dovuto ad un problema di surriscaldamento del motore ma così non è perchè ho cambiato cilindro e pistone senza risolvere il problema, ovviamente avevo già cambiato la candela ed in passato avevo cambiato la bobina perchè aveva avuto effettivamente dei problemi, successivamente ha iniziato a darmi il problema sopra descritto. A questo punto, penso che dovrò arrendermi anche se ho un meccanico di fiducia su cui posso contare, ma non sembra così facile la soluzione. Se avete idee sono ben accette.....

Ma se dovessi cambiarlo vorrei optare per un 4T e vorrei scegliere un motore più potente del 35cc di Onda, cosa mi suggerite ? Grazie.

Modificato da cgcorte
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

volevo ragguagliarvi sulla mia breve esperienza e chiedervi altri consigli per imparare qualcosa.

 

Alcuni post fa... ho comprato un husqvarna 545 rxt, una bella spesa per andare sul sicuro, ma invece mi ha fatto tribolare subito per un difetto di fabbrica all'ago della carburazione... riparato dopo 3 viaggi al concessionario.

Ora va bene.

 

Dopo diverse ore ho provato a mettere del grasso alla coppia conica ma trovando resistenza con il tubetto ho insisito parecchio...ed ora non vorrei averne messo troppo. il grasso si vede fino alla sede della vite.

Meglio toglierne un po'?

Meglio metterlo con un dito la prossima volta?

Per altro ho notato che esce ora esce un pò di fumo bianco dalla sede della coppia conica, e la sento anche molto calda in fase di lavoro... è normale?

Solo dopo ho letto sul manuale che non bisogna mettere grasso...!?!?!?!? :cheazz:

Sono un pò premuroso visto la spesa che ho affrontato.

 

Avrei anche un'altra domanda in particolare per Peppone che se non sbaglio tratta decespugliatori Kawasaki:

vorrei cambiare la coppia conica di un Kawasaki KBL 34 A, ma la sede è intatta. C'è la possibilità di reperire solo la corona ed il pignone invece di comprare tutto il blocco? il montaggio è difficile...me lo ha smontato un concessionario ma ora vuole 150 € per tutto il blocco...non mi fido molto.... vorrei provarea fare da me se riesco a risparmiare.

Al limite ho visto che esistono anche delle coppie coniche universali con adattatore.

Consigli?

 

Grazie,

e scusate se sono prolisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

sullo husqvarna: e che ci sta a fare un ingrassatore se non per metterci grasso?

il grasso che arriva alla filettatura della vite è il minimo: io di solito lo faccio traboccare dal foro. importante, però, durante l'ingrassaggio della coppia conica, è muovere ripetutamente in un senso e nell'altro la testina di modo che il grasso si distribuisca correttamente.

l'intera coppia conica kawasaki 34 costa 110 euro più iva...se ci aggiungi la manodopera vedrai che il prezzo che ti ha fatto il negoziante è nella norma.

certo che puoi comprare i singoli componenti (sconsiglio ricambi universali: meglio gli originali)!

 

ps: io non "tratto" proprio niente.

non sono un venditore ma solo un riparatore multimarca.

 

saluti

peppone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Consiglio urgente; lavorando, per l'ennesima volta mi è saltata fuori la corda di accensione del decespugliatore Active 5.5 a spalla dopo che l'anno scorso l'ho portato per ben 3 volte in officina e come ultima cosa ho fatto cambiare tutto il pezzo ( corda, avvolgicorda,molla) ma non si è risolto niente.

Ho preso in considerazione di cambiarlo, il decespugliatore è uno dei primi Active e ha una decina di anni e oltre a questo ha qualche altro problemino...

Prima cosa ho guardato la Stihl siccome ho tutto di questa marca ma volendo spendere qualcosina di meno ho visto anche Efco, voi cosa mi consigliate?

I modelli che avevo visto erano Stihl FR 480 e Efco 8535 ergo...

Tenete conto che ho terreni ripidi e scoscesi su cui operare per più di 1 ha e inoltre lavoro anche per altri...

Ovviamente si è rotto quando mi serviva di più, in settimana devo risolvere, ho anche l'Active 4.0 ma è troppo piccolo per i miei gusti...

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che costano di più degli altri ma io fossi in te farei la spesa e tanti saluti. i modelli che hai postato sono sicuramente validi ma secondo me se hai un venditore di riferimento Husquarna andrei dritto per quelli...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora domani mando mio padre da un rivenditore efco che conosce e vediamo che prezzo mi fa, in teoria dovrebbe stare sotto i 600 euro, stihl penso sugli 850-900, husqvarna non l'avevo preso in considerazione ma guardando sul sito, l'unico spalleggiato che c'è viene 829 euro; poi in settimana prendo una decisione, intanto se avete altri consigli sono sempre ben accetti; intanto oggi ho dovuto usare il "piccolino", speravo nessuno mi chiamasse invece...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'8535 EFCO è una buona macchina dotata di buona coppia anche a bassi regimi motore.

se invece opti per husqvarna ti consiglio di comprarli marchiati zenoah e non husqvarna: la casa nipponica li costruisce per la svedese e risparmi qualcosa sul prezzo del marchio. zenoah e husqvarna decespugliatori sono le stesse macchine: tutte made in japan by zenoah.

Modificato da peppone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di prendere l'EFCO; mi hanno fatto 580 euro, il decespugliatore è disponibile subito (cosa ottima) e non bisogna scordarsi per la scelta anche la vicinanza di un rivenditore e siccome io sono penalizzato in partenza perchè in montagna non è che ci siano tante cose e 20km li ho già in partenza come handicap, scelgo quello più vicino...

Forse sabato lo prendo..O0 e poi (si spera non per disperazione):gluglu::briai:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi comunico che ce l'ho a casa, EFCO 8535 ERGO, dopo lo provo e lunedì lo metto sotto, un simil-rodaggio lo faccio comunque cosa ne dite? E per i primi pieni miscela al 2,5%?

 

Molto bella è l'accensione, si tira la corda con due dita e grazie ad una particolare impostazione si riesce ad accenderlo anche col decespugliatore sulla schiena...O0

 

Come filo, oltre al tondo 3mm che c'è già, mi hanno dato uno a sezione quadrata sempre da 3mm. sapreste consigliarmi altri fili che potrebbero andare bene? Tenendo conto che sfalcio molte molte erba con ricacci di rovi e alberelli in mezzo...

 

Come testina è montata quella semplice batti e vai, ma volevo prendere quella con ricarica rapida del filo,così è anche più comodo mettere il filo quadro più spesso...

Modificato da MojeZemlje
aggiunta...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Io ho un Tanaka TBC 262 peso 6,6Kg dal 1982 ha 31 anni e circa 3000 ore di lavoro e il motore è ancora un gioiello, unico intervento la bobina della candela che mi ha lasciato al decimo anno, e la sostituzione delle fasce elastiche al 20° anno

ultimamente ha preso gioco l'albero di trasmissione millerighe, ma ci può stare

 

Tengo a precisare che la qualità costruttiva degli anni 80 era anni luce superiore ad oggi, per esempio la marmitta del Tanaka è senza un filo di ruggine!!! e le plastiche come nuove!!!

 

Nel 2000 per lavori pesanti ho comprato un EFCO 8420 un mostro di potenza non si ferma davanti a nulla ma pesa 9Kg

 

Ho fortissimi dubbi che un 4T faccia più di 30 anni e 3000 ore senza grandi problemi, poi volete mettere come canta un 2T rispetto al 4T!!!

sicuramente per i polmoni e sulle piccole potenze si potrebbe optare per un 4T,

anche a discapito dell'affidabilità,

ma sui lavori pesanti non c'è 4T che regge!

Modificato da The Red Baron
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Inizialmente ero un pò scettico sul 4T,

ma ho comprato ieri in offerta a 350€ uno Shindaiwa T3410 4C 1,5 HP peso in ordine di marcia 7,3Kg con pieno, sostituisce il vecchio Tanaka TBC262 di 31 anni fà che pesa 6,6Kg la cui potenza non è dichiarata, e affianca un EFCO 8420 per lavori pesanti

 

 

l'ho usato per 4 ore continuative e mi ci sono trovato molto bene, la potenza è discreta superiore ad Honda 34cc che è di 1,3 hp, ho apprezzato la coppia molto più distribuita rispetto al 2T che compensa la minore potenza rispetto al 2T

 

 

Ma cosa fondamentale non appesta come i 2T i gas di scarico sono quasi impercettibili e dopo ore di lavoro specie in zone poco arieggiate è veramente una svolta!!!

 

 

Promosso a pieni voti, speriamo che sia affidabile.

 

 

Linko il funzionamento del motore Shindaiwa C4 che come 4MIX secondo me è migliore rispetto a Sthill in quanto ha una specie di sovralimentazione mediante il carter pompa con due valvole lamellari oltre le normali valvole in testa

Sthill dichiara 1,9HP ma gira voce tra gli esperti che sia un dato gonfiato

http://www.bransontractorsouth.com/page6.html

 

 

Lo ritengo migliore anche ad Honda in quanto più potente e leggero, senza cinghia di distribuzione e senza problemi di olio può funzionare in qualsiasi posizione senza limiti di tempo, e benchè vada a miscela al 2% non fà un filo di fumo e puzza!

 

Speriamo che possano estendere il 4T anche alle cilindrate superiori

 

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Da tempo indefinito credo però il 1992 a casa ho un efco 300 A con il manubrio a corno di bue...

il quale non ha mai dato problemi ...

vorrei cambiarlo però ma solo per rinnovare mi piacciono molto gli shindaywa e gli Honda i primi però costano un occhio Honda e più allineata alla concorrenza ....

parlano bene degli active ma io non ho mai visto uno ...

come qualità prezzo e resa penso convenga stare ancora su efco -oleomac

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Da tempo indefinito credo però il 1992 a casa ho un efco 300 A con il manubrio a corno di bue...

il quale non ha mai dato problemi ...

vorrei cambiarlo però ma solo per rinnovare mi piacciono molto gli shindaywa e gli Honda i primi però costano un occhio Honda e più allineata alla concorrenza ....

parlano bene degli active ma io non ho mai visto uno ...

come qualità prezzo e resa penso convenga stare ancora su efco -oleomac

 

Ciao, parlando di prezzi reali scontati e non di listino teorico non è detto che gli Honda siano più a buon mercato. Per esempio, nella classe 35cc, nella mia zona lo Shindaiwa 350 (2t) viene sui 400 euro, il 3410 (4t a miscela) costa un poco di più mentre il 4t a benzina Honda umk435 va oltre i 450. Sugli Active non ti so dire, mentre gli Oleo-mac mi pare siano poco distanti come prezzo, parlando di macchine analoghe. Poi, zona che vai... sconti che trovi, in base alle strategie di vendita e ai volumi del mercato locale.

Gli Shindaiwa sono di norma prodotti molto validi e affidabili nel tempo; comunque anche le ultime versioni degli Honda 4T sono affidabili (essendo risolti i problemi di lubrificazione delle prime serie) e anche gli Oleo-mac possono dire la loro, specie nelle cilindrate dai 30cc in su.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest' anno il mio stihl fs 450 ha compiuto 5 anni non so di preciso quante ore abbia, ma in quest' estate abbiamo pulito un trentina di km di strade comunali, facciamo la manutenzione a 5 cimiteri, lo usiamo per tagliare l' erba nelle viti, attorno a casa e agli orti e dove occasionalmente capita. In 5 anni ho sostituito due candele e una cordina dell' avviamento, sono decisamente contento il prossimo anno gli affiancherò un fr 480 che specialmente per strada ha una resa superiore a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...